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Inviato
2 ore fa, Checco ha scritto:

E poi scusa: ma parli di hype e divertimento, ma per chi? Hai provato a chiedere al giocatore che ha preso quel talento cosa ne pensa della tua modifica? Perché lui lo ha scelto per quello che è e magari la tua versione ritoccata potrebbe spingerlo a scegliere qualcosa di diverso.

 

2 ore fa, The Stroy ha scritto:

Non è sacrilego, è solo scomodo. O meglio, lo sarebbe se qualcuno prendesse il talento, cosa che con questo nerf nessuno farà.

 

9 minuti fa, tamriel ha scritto:

Il talento di permette di deviare un attacco a round. Se hai le mani libere. Adesso prova a ragionarci sopra: quanto op pensi che sia fermare un attacco a distanza NON magico, UNA volta a round, SE hai almeno una mano libera, SE non sei colto alla sprovvista Non è sacrilego, ma è una cosa controproducente, perchè vai a modificare un talente che di per sè è sub ottimale, con una modifica del genere non lo prenderebbe nessuno e quindi avresti sprecato il tuo tempo.

Ricordati che le modifiche al gioco vanno fatte non a tuo gusto e sentimento personale, ma con il fine di migliorare e aumentare il divertimento di tutti, te e giocatori compresi ^ ^

Allora le schede sono nate almeno 2 anni fa, il talento in questione lo ha un mezzorco monaco che praticamente il suo attacco senzarmi toglie più delle armi equipaggiate, quindi è praticamente sempre con mani libere, il talento è saltato fuori un giorno a caso senza che nessuno se lo ricordasse ne sapesse come funzionava (più che altro non si era neanche sicuri che fosse deviare frecce in quanto indecifrabile!) e quindi in realtà qualsiasi cosa sia non è un nerf perchè si ritrova con una cosa in più che non ha mai sfuttato perchè non si sapeva neanche che esistesse. 

Comunque ho partorito questa idea proprio pensando al divertimento---->era un mistero arcano?--->adesso ha deviare freccie---->un'abilità in più--->se prima le buscava e basta le freccie--->adesso ha la possibilità di immaginare che il suo monaco abbia la possibilità, una volta per round di deviare una freccia o addirittura prenderla in mano per ficcarla nell'occhio di un nemico se vuole. certo inserendo un semplice tiro di dado lo depotenzio ma in questo caso il pg lo percepisce come una miglioria perchè è una cosa in più, e lo sarà anche per tutti gli altri se lo volessero prendere in considerazione.

Più che altro poi pensavo che nel mezzo di un combattimento era più bello (e su questo ne sono sicuro anche per i PG) che invece che invocare il talento per evitare una freccia così a gratis, si tirasse un dado per una prova di certo facile ma che una volta ogni tanto sarebbe fallita e avrebbe inflitto quei danni che non ti aspettavi; magari determinanti per ricordare l'incontro come una sfida imprevista al posto di una passeggiata.

Naturalmente poi se andrò a chiedere al giocatore se preferisce il talento da manuale o rivisitato sceglierà da manuale! ma per come li conosco so che troverebbero più entusiasmante dover fare attivamente la differenza tra la prima freccia che non ti prende mai o almeno dover tirare un dado con almeno qualche possibilità di sbagliare.

Tanto più se lo colleghiamo a quello che avete detto sul fatto che i PG diventano abbastanza velocemente molto potenti!

In definitiva comunque mi avete quasi convinto solo che quello che ho scritto in grassetto lo sento molto.

Inviato

La questione è molto semplice, a te piacerebbe che al tuo pg venissero cambiate le proprie capacità, in peggio? 

Stai giocando un mago, e dal punto in bianco il master decide che per preparare gli incantesimi devi fare una prova, altrimenti ti scordi di prepararne una parte? Wow che spasso! giochi un guerriero che combatte con due armi, ma ad ogni attacco con l'arma secondaria il master ti fa fare una prova di forza altrimenti perdi la presa e l'arma cade a terra. Wow questo sì che mi entusiasma!

Che il giocatore si ricordi o no una cosa non è minimamente importante al discorso.  Non è che perchè "ah me ne sono scordato" adesso posso reintrodurre la cosa,  ma la cambio perchè "ah tanto prima neanche la usavo".

 

Se a voi piace tirare una valanga di dadi, ti posso assicurare che lo farete lo stesso (magari, visto che gioca monaco potrebbe iniziare ad andare in lotta con i nemici), non serve aggiungere situazioni in cui farlo. E per giunta situazioni in cui diventa inutile farlo.

p.s. frecce senza la i, per amore delle tue maestre delle elementari

Inviato

Ma tu non capisci che se lo faccessi non è che di punto in bianco bisogna tirare un tiro, è semmai sempre stato così, sempre sarà e non potrebbe essere altrimenti. (la mia convinzione è che i protagonisti della storia sono loro ma io arbitro il gioco interpretandolo ai fini del realismo--->la mia parola nel mio gioco è legge, io sono l'host.)

Voi di dite di chiedere al giocatore se vorrebbe essere nerfato, ma nessuno accetterebbe.  Naturalmente non pensiate che tiranneggio i PG con le mie le mie voglie di fagli cacciare sangue, ho già abbondantente fatto in modo che salgano di livello più in fretta, e ogni loro osservazione sul gioco o sul mio modo di gestirlo è per me tesoro.

Comunque non mi metto a modificare regole già usate semmai posto davanti ad una questione mai affrontata, sono chiamato a creare il precedente a cui tutti si adegueranno; qualsiasi cosa scelga è solo un potenziamento. Sono stato tentato a cambiarla per il solo motivo che all'inizio non avevo capito la descrizione, allora ho chiesto nel forum. Nel mentre pensavo a quale sarebbe stata la giusta interpretazione. A quanto pare la mia interpretazione era sbagliata, ma intanto la mente era affascinata dalla questione del tirare per provare ad utilizzare efficacemente il talento.

Comunque mi hai convinto con "una valanga di dadi" xD. Mi sa che non lo farò.. 

 

  • Supermoderatore
Inviato
1 minuto fa, MALACREANZA ha scritto:

ma io arbitro il gioco interpretandolo ai fini del realismo--->la mia parola nel mio gioco è legge, io sono l'host.)

Questo atteggiamento potrebbe non essere il migliore e portare a più problemi che altro in futuro...

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questo atteggiamento potrebbe non essere il migliore e portare a più problemi che altro in futuro...

Devi prendere in considerazione tutto ciò che ho scritto, porto molto rispetto ai giocatori, non mi prenderei mai la libertà di fare lo strn.zo solo perchè sono troppo forti o altro. Io e i miei amici ci conosciamo dall'infanzia e anche prima. E sanno benissimo che cerco in ogni modo di essere onesto, se vogliono fare qualcosa nel gioco cerco di soddisfarli, ma se si lamentano perchè non sono riusciti a colpire più bersagli in un attacco in mischia al 2o livello, facendo un'acrobazia scavalcando gli alleati in un ambiente ristretto stocazzo le lamentele non mi smuovono, naturalmente poi a casa tengo conto di ciò che non garba ai giocatori.

Infine sono l'unico che si sbatte, gli altri non farebbero mai i DM (almeno per adesso, spero di poter fare di nuovo il PG un giorno), purtroppo non si leggerebbero mai i manuali quindi mi arrogo il diritto di semplificare dove devo, e di non dover impazzire, anche per me dovrebbe essere un'esperienza piacevole no? 

Modificato da MALACREANZA
  • Mi piace 1
Inviato
11 ore fa, MALACREANZA ha scritto:

Infine sono l'unico che si sbatte, gli altri non farebbero mai i DM (almeno per adesso, spero di poter fare di nuovo il PG un giorno), purtroppo non si leggerebbero mai i manuali quindi mi arrogo il diritto di semplificare dove devo, e di non dover impazzire, anche per me dovrebbe essere un'esperienza piacevole no? 

Perdonami se insisto, ma come può essere semplificare il gioco un aggiungere una regola che, al di là del fatto che renda un talento inutile, non fa che aumentare i tiri di dado durante un combattimento e quindi di conseguenza aumentare le cose di cui dover tenere traccia e dilatare i tempi di gioco? Questa mi pare rientri nella definizione di complicare piuttosto che di semplificare.

Semplificarti la vita come dm significa l'opposto: diminuire le cose da tenere sempre sotto controllo, e diminuire quando possibili i tiri da fare, per rendere il gioco più fluido e veloce (esempio scemo: se il barbaro del gruppo con forza 18 vuole sfondare una porta di legno che ha una serratura del cavolo, non gli faccio neanche fare la prova, la sfonda e basta)

Che poi se a te e ai tuoi giocatori questa variante possa piacere non lo metto in dubbio e non lo discuto, ci mancherebbe ^ ^

Inviato
1 ora fa, tamriel ha scritto:

Perdonami se insisto, ma come può essere semplificare il gioco un aggiungere una regola che, al di là del fatto che renda un talento inutile, non fa che aumentare i tiri di dado durante un combattimento e quindi di conseguenza aumentare le cose di cui dover tenere traccia e dilatare i tempi di gioco? Questa mi pare rientri nella definizione di complicare piuttosto che di semplificare.

Semplificarti la vita come dm significa l'opposto: diminuire le cose da tenere sempre sotto controllo, e diminuire quando possibili i tiri da fare, per rendere il gioco più fluido e veloce (esempio scemo: se il barbaro del gruppo con forza 18 vuole sfondare una porta di legno che ha una serratura del cavolo, non gli faccio neanche fare la prova, la sfonda e basta)

Già Già, infatti mi hai già convinto a desistere quando hai tirato in ballo "una valanga di dadi".

Il fatto è che se io adesso decidessi di modificare il talento in questione, in più dopo aver chiesto consiglio in questo efficientissimo nonché preparatissimo forum, me la ricorderò benissimo in questa campagna. Questo perchè ho ragionando e speculando sul talento me lo sono impresso. Stessa cosa accadrebbe se dovessi modificare la preparazione degli incantesimi; ricorderò bene la regola perchè ci ho messo le mani. Se non lo facessi fra un pò dovrò ritornare sul manuale per accertarmi che funzioni proprio in un modo e non in un altro. In questo senso fare di testa mia mi semplificherebbe la vita.

Grazie a tutti comunque per consigli, opinioni e spiegazioni.

 

Inviato

Scusate avrei bisogno delle specifiche di un'incantesimo che è segnato in una lista della 3.5 ma che sul libro non trovo elencato: "Arco di Fulmini: Linea di elettricità tra due creature (1d6 danni per livello)." dovrebbe essere di 4o liv. per druidi, ma mi sembrerebbe più scarso di "invocare il fulmine: Fa scendere dei fulmini (3d6 danni per fulmine) dal cielo." da 3o livello.

Comunque principalmente mi servirebbero le specifiche tipo: tempo di lancio/componenti/TS ecc.

(una descrizione in italiano sarebbe meglio ma va bene anche in eng) 

Grazie ancora.

Inviato (modificato)

Direttamente da Dndtools (link)

Arc of Lightning

Spoiler

Conjuration (Creation) [Electricity]
Level: Druid 4, Sorcerer 5, Wizard 5, Windstorm (SpC) 5,
Components: V, S, M, DF,
Casting Time: 1 standard action
Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels
Area: A line between two creatures
Duration: Instantaneous
Saving Throw: Reflex half
Spell Resistance: No
 

Static fills the air as you complete the spell. With a gesture you create magical conductivity between two creatures, and a bolt of electricity arcs between them with a shockingly loud crackle.

This bolt deals 1d6 points of electricity damage per caster level (maximum 15d6) to both creatures and to anything in the line between them.

Both creatures must be in range, and you must be able to target them both (as if this spell had them as its targets). Draw the line from any corner in one creature's space to any corner in the other's space. The bolt affects all squares in this line.

Arcane Material Component: Two small iron rods.

10 minuti fa, MALACREANZA ha scritto:

dovrebbe essere di 4o liv. per druidi, ma mi sembrerebbe più scarso di "invocare il fulmine:

Dipende dalle circostanze: invocare il fulmine è un buon incantesimo sotto più punti di vista, ma alle volte ti serve friggere i nemici senza metterci troppi round. Inoltre se ben ricordo i druidi hanno relativamente pochi blast.

 

 

 

Modificato da New One
  • Grazie 1
Inviato
16 minuti fa, MALACREANZA ha scritto:

Scusate avrei bisogno delle specifiche di un'incantesimo che è segnato in una lista della 3.5 ma che sul libro non trovo elencato: "Arco di Fulmini: Linea di elettricità tra due creature (1d6 danni per livello)." dovrebbe essere di 4o liv. per druidi, ma mi sembrerebbe più scarso di "invocare il fulmine: Fa scendere dei fulmini (3d6 danni per fulmine) dal cielo." da 3o livello.

Comunque principalmente mi servirebbero le specifiche tipo: tempo di lancio/componenti/TS ecc.

(una descrizione in italiano sarebbe meglio ma va bene anche in eng) 

Grazie ancora.

Non è nel manuale del giocatore, mi pare stia sul perfetto arcanista

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