Vai al contenuto

Doppia masterizzazione & personaggio spalla


realkeeper

Messaggio consigliato

Avete mai provato la doppia masterizzazione? (masterizzare una sessione in due) o il personaggio spalla (una persona che non gioca e non masterizza...vi aiuta solo in piccoli compiti)

Io personalmente ho provato la doppiamasterizzazione e devo dire che per molti punti di vista è al dir poco spettacolare....esempi:

- se un pg vuole fare un giretto da solo.

- se la compagnia si divide e prende due strade diverse

- se bisogna parlare singolarmente ad una persona (ottimo perchè uno parla alla persona l'altro continua senza che gli altri si annoino)

-si possono fare dei dialoghi a due !!! due png che dialogano tra loro

-molto più semplici i combattimenti...

-gestione delle musiche da parte dell'altro master

-scartoffie preparativi vari e azioni varie continuando comunque a giocare senza doversi interrompere.

-si possono ampliare le campagne e poi unirle...

-facile gestione delle guerre

insomma sono tantissimi PRO che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

- se un pg vuole fare un giretto da solo.

- se la compagnia si divide e prende due strade diverse

- se bisogna parlare singolarmente ad una persona (ottimo perchè uno parla alla persona l'altro continua senza che gli altri si annoino)

-si possono fare dei dialoghi a due !!! due png che dialogano tra loro

[...]

-si possono ampliare le campagne e poi unirle...

[...]

insomma sono tantissimi PRO che ne pensate?

In effetti ora che mi ci fai pensare... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco masterizzare da solo, in quanto tendo a dare un'impronta molto personale ai miei PNG, cosa che è quasi impossibile far fare ad altri. Le uniche occasioni dove è veramente necessario avere 2 master (o almeno è caldamente consigliato) sono i tornei, avendo il tempo contato, se i PG si dividono si riesce a non perderne troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero...ma oltre ai pro ci sono anche alcuni contro...il mio gruppo l'ha sperimentato...ti devo dire che oltre a molti diverbi per quanto riguarda la progettazione dell'avventura abbiamo assistito a molte discussioni sull'uso delle regole(e in queso caso non si può dire ha ragione il mater;-))...inoltre spesso i due si tovavano in disaccordo con l'efetto di rendere ancora più confusa la sessione...direi che è una cosa che si può fare ma bisogna ponderare bene le personalità di entrambi i master e mettere alcune regole in chiaro sin dall'inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto masterizzando una piccola campagna con ragazzi di età tra i 12/13 fino a 16 anni (in pratica sto iniziando al gdr i fratelli/sorelle dei miei compagni d'avventura) e ho come co-master Dark-megres.

E lo trovo molto utile perchè lui gioca un png di supporto e mi aiuta con le regole; inoltre favorisce il filone dell'avventura mantenendo anche un po' il mordente ^_^'

Link al commento
Condividi su altri siti

La doppia masterizzazione va bene SE c'è un master principale e uno di supporto, imho.

Ciò implica che uno dei 2 masters si adatta allo stile del primo master, e lo segue per filo e per segno, evitando cosi problemi di vario genere.

;-)

A questo punto non ci sono limiti in numero di giocatori.

Il doppio master non lo trovo molto utile da implementare per causa grande numero giocatori: un gruppo deve essere gestibile, in generale, da un solo master, se no diventa dura appena è al completo, anche per 2 DM (parlano tutti insieme, compresi i DM, e in sono in 8-10 ?).

Quindi la doppia masterizzazione è infatti ottima per casi dove il gruppo si deve separare, in casi dove alcuni stanno parlando con un PNG importante mentre altri stanno facendo altro, ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non ci avevo mai pensato, sinceramente ma devo ammettere che ha molti pro, in particolare nei punti noiosi per qualcuno o per le possibilita di dividere in due il gruppo...

anche pero per quanto riguarda l'elaborazione stessa dell'avventura, fatta precedentemente dai due master, dato che sicuramente in due tireranno fuori molte idee, e se sono affiatati sarà uno spettacolo...

l'unico problema è che gia un master bravo non si trova tanto facilmente, due poi...senza considerare che almeno 6pg sono necessari per questa doppia, cio significa otto persone da trovare..,non è facilissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di supportare il DM in un momento in cui la capagna si era divisa in due, e visto che tra una sessione e l'altra passavano gli eoni, e io avevo voglia di giocare il Dm mi ha proposto di affiancarlo con un PNG/PG "usa e getta" o come "utilizza avversai del party", gestivo i combattimenti, avevo il tempo di studiarmi un pò di tecniche e approcci al combattimento che il DM non riusciva a sviluppare mai in modo efficace avendo troppe cose per la testa ed essendo la 3.5 stracolma di regole regoline talenti e talentini che se non conosciuti a dovere nascondono mille usi intriganti, che rendono i combattimenti più realiztico/aventurosi e non una sequela di dadi lanciati su un tavolo a turno!!!

Io in definitiva dico si alla doppia masterizzazione, dove però uno, il Master Vero e Proprio, racconta la storia, e l'altro si occupa dell' aspetto diciamo tecnico del gioco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo molto d'accordo con quanto ha detto Elaine.

Nel momento in cui ci sono due master che fanno di testa loro il tutto può diventare disomogeneo, ma una doppia masterizzazione che possa dirsi "Armonica" è tutt'altro che negativa, anzi!

Aldilà del fatto che di norma le campagne le masterizzo da solo, devo riconoscere che la campagna che sto co-masterizzando con Aura sta venendo davvero bene, (il livello di attenzione è altissimo, non è quasi mai necessario consultare i manuali, le meccaniche sono parecchio sveltite... ecc)

la mia opinione è che nelle giuste condizioni una masterizzazione doppia possa giovare molto al GdR. Logicamente masterizzazione doppia non vuol dire "un mulo con due teste"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cari ragazzi, questo topic cade proprio a fagiuolo!!! :-p

Da pochissimo tempo ho infatti ripreso a giocare con alcuni dei miei "compari" storici (come Sagramor, So-keur e TheWose, che qualcuno ricorderà su questi lidi), e per rendere più stuzzicante il tutto dopo una militanza GdR-istica per molti decennale o quasi, abbiamo deciso un paio di svolte:

1) Ambientazione costruita from scratch, in modo tale che nessuno sappia una cippa di nulla, a meno che non gliela dica chi di dovere ;-)

2) Doppia masterizzazione, per la precisione un master (TheWose) ed un co-master (Azothar).

Sarà forse presto per trarre conclusioni (abbiamo fatto due giocate, delle quali nella prima ero assente e nella seconda ho passato quasi tutta la giocata a sistemare schede di png e altri dettagli "scartoffiosi" :lol:), ma per ora la cosa mi sta piacendo già da una fase di cui nessuno di voi finora ha parlato: il brainstorming.

Dai 3-4 incontri di brainstorming fatti da me e thewose, ho finora concluso che per progettare un'avventura o una campagna.....due è forse il numero perfetto, visto che, finora, dove non arrivata l'inventiva dell'uno arrivava quella dell'altro.

Al di là della fase di brainstorming, in cui bene o male siamo alla pari, durante il gioco abbiamo deciso di dividerci i compiti in modo più chiaro: il master è uno solo, mentre il co-master si cura maggiormente di fare troubleshooting con i giocatori (specie con il giocatore esordiente che abbiamo :-D), di gestire buona parte dei PNG, di gestire l'iniziativa durante i combattimenti, di portare "in background" alcune operazioni (come ho fatto la scorsa giocata, preparando alcune statistiche) mentre il DM può masterizzare tranquillo.

Se vi va, non mancherò di tenervi aggiornati sull'evoluzione della faccenda ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato di essere il co-master in una campagna creata da entrambi per un gruppo esperto di 6-7 giocatori. Dico co-master perchè giustamente le scelte ultime di trama e regolamento dovevano essere prese da una persona sola.

io e questo mio amico abbiamo comunque creato insieme l'avventura e molti png, ed è stato un bene avere anche una comune visione del gioco di ruolo, cosa fondamentale in questi casi.

aiuta molto anche essere subito affiancati in doppia invece di trovare un supporto alla fine, che potrebbe non capire subito certe duinamiche e potrebbe anzi rallentare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto masterizzando una piccola campagna con ragazzi di età tra i 12/13 fino a 16 anni (in pratica sto iniziando al gdr i fratelli/sorelle dei miei compagni d'avventura) e ho come co-master Dark-megres.

E lo trovo molto utile perchè lui gioca un png di supporto e mi aiuta con le regole; inoltre favorisce il filone dell'avventura mantenendo anche un po' il mordente ^_^'

Stessa situazione anche per me (mi è successo lo stesso), l'iniziazione dei giocatori giovani è più efficace se con loro lavora un giocatore esperto, in medo che uno dei due possa anche soffermarsi a psiegare una regola mentrre l'altro magari avanza con la sotria.

La doppia masterizzazione va bene SE c'è un master principale e uno di supporto, imho.

Ciò implica che uno dei 2 masters si adatta allo stile del primo master, e lo segue per filo e per segno, evitando cosi problemi di vario genere.

A questo punto non ci sono limiti in numero di giocatori.

Il doppio master non lo trovo molto utile da implementare per causa grande numero giocatori: un gruppo deve essere gestibile, in generale, da un solo master, se no diventa dura appena è al completo, anche per 2 DM (parlano tutti insieme, compresi i DM, e in sono in 8-10 ? ).

Quindi la doppia masterizzazione è infatti ottima per casi dove il gruppo si deve separare, in casi dove alcuni stanno parlando con un PNG importante mentre altri stanno facendo altro, ecc ecc.

Il master secondo me è sempre uno solo, l'altra persona diventa supporto tecnico. Io sono a favore se e solo se prima di iniziare si stabiliscono i ruoli, l'idea del Brainstorming è ottima, la testerò sicuramente, ma IMHO, con umiltà e tranquillità conviene lasciare a chi è più portato alla narrazione, la parte del descrittore e l'altro aiuta tantissimo nella gestione tecnica di gioco.

Io ho avuto un co-master una volta sola e gestivo 13 personaggi di ragazzini dai 12 ai 16 anni. :banghead::banghead::banghead:

Mai più, senza mio fratello come aiuto non l'avrei mai fatto. Dopo la 4 sessione ho aumentato a tre i co-master (rapido calcolo 16 persone tutte insieme) è stato faticoso ma ne è valsa la pena. tre giocatori esperti in una campagna di guerra che interpretavano i capitani di tre gruppi dell'esercito assieme ai 13 nubbi e 2 PNG per pareggiare i conti, hanno fatto una bella sessione di gioco durata un paio di mesi.

Troppa fatica però. Era cmq tutto in mano mia, è stata la volta in cui mi sono sentito più soddisfatto perchè adesso 8 di quei nubbi continuano a giocare e quando li vedo mi ringraziano ancora (sono passati 3 anni) e gli altri si sono divertiti, compresi quei disgraziati di co-master :banghead:;-)

Io sono favorevole cmq. :bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...