Pubblicato 10 Ottobre 20195 anni comment_1629663 Ragazzi ho un dubbio riguardo l'invocazione Arcana Shroud of Shadow (non so in italiano come sia tradotta) dello Xanathar. Questa dice che si può castare Invisibilità senza spendere slot incantesimo, ma non esplicita se sono necessari dei materiali (che appunto invisibilità richiede) o se si può castare anche senza di questi. Inoltre è scontato che si possa castare su se stessi e non solo su altre creature, giusto? Grazie!
10 Ottobre 20195 anni Supermoderatore comment_1629668 3 minuti fa, Zahir ha scritto: Questa dice che si può castare Invisibilità senza spendere slot incantesimo, ma non esplicita se sono necessari dei materiali (che appunto invisibilità richiede) o se si può castare anche senza di questi. In generale quelle suppliche occulte che permettono di lanciare incantesimi senza costi di slot incantesimo richiedono comunque di fornire le necessarie componenti (https://www.sageadvice.eu/2015/02/24/eldritch-invocations/) ma tieni da conto che come sempre il focus arcano può sopperire alle componenti materiali. 5 minuti fa, Zahir ha scritto: Inoltre è scontato che si possa castare su se stessi e non solo su altre creature, giusto? Grazie Non è specificato che il warlock può usarla solo su sè stesso quindi la può anche lanciare sugli altri.
10 Ottobre 20195 anni Author comment_1629670 Scusa un attimo, mi puoi spiegare meglio questo fatto del focus arcano?? Forse mi sono perso una meccanica fondamentale. Te ne sarei davvero grato 2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: In generale quelle suppliche occulte che permettono di lanciare incantesimi senza costi di slot incantesimo richiedono comunque di fornire le necessarie componenti (https://www.sageadvice.eu/2015/02/24/eldritch-invocations/) ma tieni da conto che come sempre il focus arcano può sopperire alle componenti materiali.
10 Ottobre 20195 anni Supermoderatore comment_1629671 In questo momento, Zahir ha scritto: Scusa un attimo, mi puoi spiegare meglio questo fatto del focus arcano?? Forse mi sono perso una meccanica fondamentale. Capitolo sulla magia del MdG, sezione sulle componenti materiali Casting some spells requires particular objects, specified in parentheses in the component entry. A character can use a component pouch or a spellcasting focus (found in “Equipment”) in place of the components specified for a spell. But if a cost is indicated for a component, a character must have that specific component before he or she can cast the spell. If a spell states that a material component is consumed by the spell, the caster must provide this component for each casting of the spell. A spellcaster must have a hand free to access a spell's material components -- or to hold a spellcasting focus -- but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components. Essenzialmente fintanto che hai disponibile una borsa delle componenti o un focus arcano (sfera di cristallo, bastone da mago ecc... le specifiche solitamente sono date nella parte sul lancio degli incantesimi delle singole classi) sei considerato avere a disposizione ogni componente materiale non costosa necessaria per lanciare gli incantesimi che conosci. Praticamente al costo di avere sempre una mano impegnata eviti di dover stare dietro a mille piccole questioni di bookeeping delle componenti materiali.
10 Ottobre 20195 anni Author comment_1629672 7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Essenzialmente fintanto che hai disponibile una borsa delle componenti o un focus arcano (sfera di cristallo, bastone da mago ecc... le specifiche solitamente sono date nella parte sul lancio degli incantesimi delle singole classi) sei considerato avere a disposizione ogni componente materiale non costosa necessaria per lanciare gli incantesimi che conosci. Praticamente al costo di avere sempre una mano impegnata eviti di dover stare dietro a mille piccole questioni di bookeeping delle componenti materiali. Ah wow quindi in pratica con la stragrande maggioranza degli incantesimi si può evitare il problema dei materiali. Deve essere scritto in modo ESPLICITO che "il materiale viene consumato" tra le parentesi tonde e in quel caso il focus non si può usare, è corretto? Grazie mille per entrambe le risposte, mi hai aperto un mondo
10 Ottobre 20195 anni Supermoderatore comment_1629675 2 minuti fa, Zahir ha scritto: Ah wow quindi in pratica con la stragrande maggioranza degli incantesimi si può evitare il problema dei materiali. Deve essere scritto in modo ESPLICITO che "il materiale viene consumato" tra le parentesi tonde e in quel caso il focus non si può usare, è corretto? Esatto, per dire protezione dal bene e dal male richiede acqua sacra o polvere d'argento che vengono consumati dal lancio dell'incantesimo, quindi per quanto riguarda quell'incantesimo non puoi sfruttare il focus arcano. In generale però la maggior parte degli incantesimi in 5E non consuma eventuali componenti quindi il focus/borsa delle componenti sono un must.
10 Ottobre 20195 anni Author comment_1629677 4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Esatto, per dire protezione dal bene e dal male richiede acqua sacra o polvere d'argento che vengono consumati dal lancio dell'incantesimo, quindi per quanto riguarda quell'incantesimo non puoi sfruttare il focus arcano. In generale però la maggior parte degli incantesimi in 5E non consuma eventuali componenti quindi il focus/borsa delle componenti sono un must. Meglio il focus o la borsa? Differenze sostanziali?
10 Ottobre 20195 anni Supermoderatore comment_1629679 3 minuti fa, Zahir ha scritto: Meglio il focus o la borsa? Differenze sostanziali? Essenzialmente no. Posso pensare al vantaggio che un bastone usato come focus arcano può anche essere usato come arma da combattimento da un mago oppure al fatto che per un PG multiclasse è meglio la borsa perché è condivisa tra molte classi mentre certi focus sono specifici, ma sono cose molto situazionali.
10 Ottobre 20195 anni Author comment_1629682 Ok, grazie mille. Ci risentiamo quando avrò altre domande ( cosa che accadrà sicuramente 😅)
Crea un account o accedi per commentare