Bellerofonte Inviata 11 Ottobre 2019 Segnala Inviata 11 Ottobre 2019 Ragazzi ho un dubbio. Nella descrizione di Nuotare non viene specificato come si salva una persona dall'annegamento. Mi spiego meglio: Il personaggio cade in acqua, fallisce la prova di nuotare; può resistere COS+1 rnd trattenendo il fiato, se non fa nient'altro. Passano COS+1 rnd. Il personaggio iniza ad annegare Scende a 0pf, può usare un'ultima prova di nuotare per tenersi a galla (in fondo può fare ancora un'azione di movimento, se non è troppo sott'acqua può muoversi di 1/4 di velocità e ritornare in superficie), ma fallisce anche questa Scende a -1pf. Un alleato arriva in soccorso. Se in questo momento l'alleato non lo salva, il PG muore. Il punto è: come? Azione di aiutare un altro? Non può, l'alleato è incosciente. Trascina il corpo come se fosse un oggetto? Potrebbe, ma: Se il peso del personaggio fa andare l'alleato a carico pesante, può ancora nuotare? Anche se lo trascinasse, come fa a farlo smettere di annegare? Prova di guarire in acqua mentre si nuota? Si può fare? So che primo soccorso è un'azione standard, ma si può fare anche dove non si tocca? E ora l'ultimo problema: mettiamo che il personaggio torna stabile (zero pf); deve effettuare una nuova prova di nuotare, che mettiamo fallisca di nuovo. Visto che la si fa ad inizio turno, il personaggio non ha nemmeno il tempo di muoversi che torna morente, e l'alleato deve riprovare il primo soccorso per stabilizzarlo, e così via. E' una gara infinita che si conclude solo se l'alleato fallisce una sola prova di guarire, il personaggio muore; se il personaggio riesce una sola prova di nuotare, ha una round completo per tornare a riva. Ditemi che sto sbagliando qualcosa nel ragionamento e che esiste un modo più semplice di sistemare tutto.
KlunK Inviato 11 Ottobre 2019 Segnala Inviato 11 Ottobre 2019 2 ore fa, Bellerofonte ha scritto: e in questo momento l'alleato non lo salva, il PG muore. Il punto è: come? Azione di aiutare un altro? Non può, l'alleato è incosciente. Trascina il corpo come se fosse un oggetto? Potrebbe, ma: Se il peso del personaggio fa andare l'alleato a carico pesante, può ancora nuotare? Anche se lo trascinasse, come fa a farlo smettere di annegare? Prova di guarire in acqua mentre si nuota? Si può fare? So che primo soccorso è un'azione standard, ma si può fare anche dove non si tocca? Finché non eccede il carico massimo (anzi direi il doppio come per il sollevamento) si può trascinare fuori dall'acqua, solo che il soccorritore avrà -12 alla prova dato dal carico pesante. 2 ore fa, Bellerofonte ha scritto: E ora l'ultimo problema: mettiamo che il personaggio torna stabile (zero pf); deve effettuare una nuova prova di nuotare, che mettiamo fallisca di nuovo. Visto che la si fa ad inizio turno, il personaggio non ha nemmeno il tempo di muoversi che torna morente, e l'alleato deve riprovare il primo soccorso per stabilizzarlo, e così via. E' una gara infinita che si conclude solo se l'alleato fallisce una sola prova di guarire, il personaggio muore; se il personaggio riesce una sola prova di nuotare, ha una round completo per tornare a riva. Ditemi che sto sbagliando qualcosa nel ragionamento e che esiste un modo più semplice di sistemare tutto. È una creatura a zero pf o morente, si guarisce con i soliti metodi: magia, oggetti o cure che richiedono tempo. Se la creatura è già a -1 (quindi morente) quando viene trascinata fuori dall'acqua, occorre una cura magica o una prova di pronto soccorso per stabilizzarlo come se avesse subito danni. I round in cui scende da -1 a -10 è il tempo a disposizione per fare la classica respirazione cardiopolmonare (e c'è una piccola possibilità che si ristabilisca da solo come di consueto). 1
Bellerofonte Inviato 11 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2019 (modificato) 43 minuti fa, KlunK ha scritto: Se la creatura è già a -1 (quindi morente) quando viene trascinata fuori dall'acqua, occorre una cura magica o una prova di pronto soccorso per stabilizzarlo come se avesse subito danni. Supponendo che ci voglia un round completo per l'alleato per nuotare fino al personaggio, prenderlo e portarlo poi a riva, nel frattempo il personaggio sta annegando e "trascinarlo nell'acqua" non ferma il suo annegamento. Quindi: Turno 1: Round del personaggio: fallisce prova di nuotare e scende a -1pf Round dell'alleato: si butta in acqua e nuotando a 1/2 della velocità (rnd completo), raggiunge il personaggio. "Raccoglierlo" funziona come raccogliere da terra un'arma? cioè necessita di un'azione di movimento? Turno 2: Round del personaggio: fallisce prova di nuotare (?) Se è stato "raccolto" dall'alleato ma è ancora in acqua continua ad annegare? Il manuale non dice niente in proposito. Round dell'alleato: lo riporta a terra. Modificato 11 Ottobre 2019 da Bellerofonte EDIT: quindi la prova di Guarire in acqua non si può fare, giusto?
KlunK Inviato 11 Ottobre 2019 Segnala Inviato 11 Ottobre 2019 2 minuti fa, Bellerofonte ha scritto: "trascinarlo nell'acqua" non ferma il suo annegamento. Perché no? Una volta che è a galla e può respirare non sta più annegando. Altrimenti il round dopo sarebbe morto. 3 minuti fa, Bellerofonte ha scritto: Quindi: Turno 1: Round del personaggio: fallisce prova di nuotare e scende a -1pf Round dell'alleato: si butta in acqua e nuotando a 1/2 della velocità (rnd completo), raggiunge il personaggio. "Raccoglierlo" funziona come raccogliere da terra un'arma? cioè necessita di un'azione di movimento? Turno 2: Round del personaggio: fallisce prova di nuotare (?) Se è stato "raccolto" dall'alleato ma è ancora in acqua continua ad annegare? Il manuale non dice niente in proposito. Round dell'alleato: lo riporta a terra. Hai invertito i termini round e turno di significato, comunque a meno che sia parecchio in profondità (>5m) l'alleato nel primo round può raggiungere il PG e riportarlo a galla. Nel round successivo il PG non sta più annegando e fa invece una prova per stabilizzarsi (10%). L'alleato può riportarlo a terra e cercare di rianimarlo (=fare prova di guarire CD 15). Le stesse azioni si possono ripetere naturalmente nei round successivi. Ovviamente se parliamo di un PG che è 100m sotto l'acqua a -1 è dura salvarlo senza magia, ma in quel caso dovresti considerare anche la pressione e l'embolia. Considera però che anche con Cos 10 vuol dire che tra trattenere il respiro e annegare passano due minuti, quindi mi sembra sufficientemente clemente come tempo.
Bellerofonte Inviato 11 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2019 (modificato) Sì, scusa per l'inversione dei termini, ho modificato due volte mentre scrivevo e ho fatto casino. 5 minuti fa, KlunK ha scritto: Perché no? Una volta che è a galla e può respirare non sta più annegando. Altrimenti il round dopo sarebbe morto. Esattamente questo il problema. "Trascinare in superficie" non è un'azione che esiste nei manuali. Cosa deve fare un alleato per salvare (in un turno!) dall'annegamento un personaggio? Secondo quello che mi dici non c'è bisogno di un tiro di dado particolare per l'alleato, solo di una prova di Nuotare eventualmente a carico medio o pesante. In più mi autoquoto la domanda: 5 minuti fa, KlunK ha scritto: "Raccoglierlo" funziona come raccogliere da terra un'arma? cioè necessita di un'azione di movimento? Tutto qui. Modificato 11 Ottobre 2019 da Bellerofonte
KlunK Inviato 11 Ottobre 2019 Segnala Inviato 11 Ottobre 2019 3 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Esattamente questo il problema. "Trascinare in superficie" non è un'azione che esiste nei manuali. Cosa deve fare un alleato per salvare (in un turno!) dall'annegamento un personaggio? Secondo quello che mi dici non c'è bisogno di un tiro di dado particolare per l'alleato, solo di una prova di Nuotare eventualmente a carico medio o pesante. In più mi autoquoto la domanda: Tutto qui. Il manuale non specifica la particolare situazione quindi bisogna andare un po' a buon senso. Secondo me afferrare la persona rientra nell'azione di movimento, come potrebbe essere saltare verso una corda che ondeggia per fare a mo' di tarzan. 1
MadLuke Inviato 28 Ottobre 2019 Segnala Inviato 28 Ottobre 2019 Dovrebbe esserci una regola per cui l'annegante deve fare un TS Volontà/paura CD 30. Se fallisce è obbligato a fare un tentativo di entrare in lotta a ogni round e cercare di annegare il samaritano che vorrebbe solo aiutarlo. 😄 Ciao, MadLuke.
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