Monoranger Inviata 12 Ottobre 2019 Segnala Inviata 12 Ottobre 2019 Come potete leggere nella sezione armi da fuoco delle srd su golarion e pfsrd, alla voce armi da fuoco di taglia inadeguata(Inappropriately Sized Firearms) , viene accennata la possibilità di usare un arma da fuoco d'assedio da parte di una creatura, di taglia grande o superiore, come un'arma da fuoco a due mani. Non viene approfondito in quali della"maggior parte dei casi" e da considerarsi un arma da fuoco a due mani. Per esempio, tempi di ricarica, puntamento dell'arma d'assedio, munizioni, movimento, regole di inceppamento ecc. Qualcuno conosce eventuali risposte della paizo o faq a riguardo che potrebbero delucidare il funzionamento di tale meccanica?
Ian Morgenvelt Inviato 13 Ottobre 2019 Segnala Inviato 13 Ottobre 2019 Il "maggior parte dei casi" sottointende un "a discrezione del gruppo", la Paizo non si è esposta in merito. La frase si riferisce solamente a quali armi possano essere usate in questo modo. Le regole in merito all'utilizzo sono chiare: contano come armi da fuoco a due mani per ricarica e "puntamento" (che quindi viene azzerato), ma usano le loro munizioni. Inoltre il problema del movimento non si pone, dato che vengono impugnate come se fossero dei normali fucili. L'unica cosa di cui si deve tenere conto è la penalità di -4 ai tiri per colpire.
Monoranger Inviato 30 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2019 Grazie per la risposta. Ho un po di difficoltà a comprendere questo regolamento, che già di per se è abbastanza complesso da capire e ricordare (sistema delle armi da fuoco e delle armi da assedio). Credo che comunque il master potrebbe interpretarla in maniera differente per come è scritta(o non è scritta) qualche dubbio lo fa venire.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora