Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

E' un anno e mezzo che non gioco a Magic, e ho deciso, in tempi recenti, di rimettermi con un po' di impegno su questo fantastico gioco.

Il mazzo con cui ho giocato per tre anni (Artefatto) ha un po' fatto il suo corso, e, sebbene resterà sempre nel mio cuore, volevo studiarmi un mazzo un po' diverso.

L'idea era (non so se un mazzo simile, come tipologia esista davvero, ma, perdonatemi, sono digiuno dal gioco da molto tempo) un mazzo che facesse scartare all'avversario gran parte del proprio grimorio, di modo da limitare fortemente le sue possibilità o, ancora meglio, sconfiggerlo per l'impossibilità di pescare carte.

Volevo che la punta di diamante di questo mazzo fosse lo Scalpatore (una carta su cui misi le mani al tempo di Judgement): Creature Blu 1/5 (costo 4 + Isola), con Volare, che ogni volta che fa danno ad un giocatore gli fa rimuovere dal gioco le prime quattro carte del Grimorio. Se due o più di queste hanno lo stesso nome, ripete l'operazione finchè non pesca 4 carte con nomi diversi.

Ho sempre amato molto questa simpatica creatura, ma non ho mai rovato un mazzo in cui piazzarla con un minimo di logica.

Vorrei, insomma, costruire un mazzo Blu (se necessario anche bicolore, ma preferirei restare ancorato al mono-Blu) che si basi sul far scartare carte dal Grimorio al giocatore aversario. Unico problema: non ho idea di cosa mettere!

4 Scalpatori mi farebbero comodo, e magari anche 4 Dampen Thoughts e 4 Brain Freeze (scusatemi, ma non conosco il nome esatto Italiano)... ma poi?

Che dite? Idee, carte che ci stanno bene, suggerimenti di ogni tipo e, se proprio dovete, anche insulti, mi farebbero molto comodo!

Grazie a tutti!

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Allora Vincent, ultimamente è stata creata un'espansione che aveva delle carte studiate apposta per questo tipo di mazzo, comunque, grazie a questa espansione, lo scarta grimorio è meglio farlo blu con splash nero... Però con questo mazzo ci devi giocare for fun perchè non credo che riuscirà a sostenere alti livelli... Perchè, come dice kob, fai prima a levare 20 pv e 60 carte!

Inviato

E se invece ne vuoi uno serio devi sgobbare in Vintage (ex T1) se vuoi ne posto una lista non rivoluzionaria ma decente, però senza scalpatore et similia..... U/B :bye: o anche G/U sulla base della combo Magus of the Candelabra - Heartbeat of Spring - Freed from the Real

Inviato

Detto tra noi, questo è un mazzo che non porterò mai ad un torneo, lo so benissimo. In realtà speravo fosse un minimo competitivo, da poterci giocare con gli amici e ottenere risultati abbastanza soddisfacenti, ma, certo, so bene che non sarà un mazzo di quelli che ottengono schiaccianti vittorie.

Volevo però dei suggerimenti proprio in base alle carte specifiche, o al tipo di carte da utilizzare in un mazzo simile.

In particolare, che carte della nuova espansione (come dice Trixxus) andrebbero bene, considerando che, se possibile, preferirei stare su un mono blu?

Io pensavo ad una ventina di Isole, 4 Scalpatori, 4 Dampen Thoughts, e 4 Brain Freeze, come ho detto poco fa... Poi? Mi mancano ancora 28 carte da inserire... Magari un Golem Delle Guglie (di Mirrodin)? Avendo affinità con le Isole entra facile facile, e vola. Mi offre un minimo di difesa, se non altro. Poi, non saprei? Controevocazioni? Estirpare l'Anima? Qualcosa che falci le creature prima che loro falcino me?

Inviato

Ciauz

questo e' il mio mazzo, un monoblu counter-scartagrimorio.

solo non c sono le carte che hai indicato tu, perche' non le possiedo; inoltre quelle due stregonerie che hai indicato non le avrei comunque inserite in un mazzo del genere, non mi piacciono :-). a quel punto meglio un Vision Charm

Comunque questo e' un mazzo statico,ma divertente ed efficace, e riesco spesso a far terminare la partita scartando l'intero grimorio dell'aversario, e, tra l'altro, questo e' l'unico modo di vincere giocandoci :-D Il suo punto debole e' che e' un mazzo molto lento e che ti espone; non ci sono creature, gli unici permanenti sono degli artefatti..quindi te lo sconsiglio contro mazzi molto veloci o gli odiosi sciame; e' un mazzo soprattutto divertente e particolare, eccezionale contro mazzi un po' lenti o elaborati, ma, come gia' ti hanno detto altri, non e' un mazzo per vincere a 360 gradi :-D

21 isole

1 miniera a cielo aperto

Artefatti:

4 Pietra da macina magica

4 Disco di Nevinyrral

2 Mola

1 Anello solare

Blu:

4 Contromagia

4 Privazione arcana

4 Forza di volonta'

4 Dissipare

4 Rifare

3 Proibire

2 Diserzione

2 Controlla creatura

Inviato

sarebbe buona cosa metterci due mole!!!!!!!!

e magari anche due maestri della gilda del corvo

eh.. avercele altre due mole :-D

comunque quel maestro della gilda, personalemnte, lo lascerei perdere..e' la classica carta bella da leggere ma inuitile in partita.. non gli troverei posto nel mazzo sinceramente. Certo, neutralizzando ogni evocazione avversaria... il simpatico maestrino potrebbe tornare utile.. Ma non fa parte della filosofia del mazzo :lol:

Inviato

eh.. avercele altre due mole :-D

Forse ne ho una in cinese? La vuoi?! :-D

Scherzi a parte, credo che come macinino non sia male, ma un mazzo macina attualmente gioca Storm.

Ciao ciao

Inviato

Seguendo in parte i vostri consigli, in parte la mia (limitata) disponibilità di carte, in parte l'estro del momento ed in parte quello che ho trovato su www.findmagiccards.com, è venuta fuori una lista ultra-provvisoria. Vi chiederei consigli su questa, così posso procurarmi tutte le carte che mi mancano:

20 x Isola

4 x Scalpatore

4 x Golem delle Guglie

4 x Psychic Membrane

4 x Vision Charme

4 x Contromagia

4 x Brain Freeze

4 x Dampen Thoughts

4 x Estirpare l'Anima

4 x Controevocazione

4 x Perso nei Pensieri

2 x Confiscare

2 x Disco di Nevinyriall

Ci devo togliere quattro carte, e penso toglierò Perso nei Pensieri, o la Psychic Membrane... Idee?

Inviato

Ottimo! Subito due consigli utili.

Confiscare in effetti sta un po' lì a fregare l'avversario, se questo dovesse basare tutto il suo mazzo sulla tattica "butta giù il mostro strapotente". E' un po' un jolly, che, se tyrovo un'alternativa migliore sostituisco volentieri. Altrimenti preferisco tenerlo, in caso di imprevisti.

@ iscikre: Ah, np? Uhm... Io le trovavo carine, utili per rallentare l'avversario o scoppiargli un po' di creature ostiche. Come mai non le metteresti? E che metteresti, in alternativa?

Inviato

se fai un mazzo blu mola è difficile chiudere nei primi turni percio se vuoi eliminare l'avversario in fretta ti consiglio due cose....prima se lo fai solo blu mettici dentro due specchi di panoptic e 4 gelacervello.se in vece lo fai blu nero la combo con lo specchio e la mola è perfetta basta aggiungere una carta

Inviato

Congelacervello, di cui parli, Angel, dovrebbe essere Brain Freeze, e contavo, appunto, di metterne quattro nel mazzo.

In effetti lo Specchio Panoptico sembra una carta estremamente valida, e potrei proprio metterne qualcuno... Magari al posto del disco di Nevinyriall, che avrei giocato sempre con enorme cautela...

Quando a metterci del Neri... Beh, volevo che questo mazzo fosse un mono-Blu. Il nero, ok lo potrebbe rendere più forte, ma vorrei restare sul singolo colore, questa volta...

Quindi il mazzo sarebbe qualche come:

20 x Isola

4 x Scalpatore

4 x Golem delle Guglie

4 x Psychic Membrane

4 x Vision Charme

4 x Contromagia

4 x Brain Freeze

4 x Dampen Thoughts

4 x Estirpare l'Anima

4 x Controevocazione

4 x Perso nei Pensieri

2 x Confiscare

2 x Specchio di Panoptic

Che ne dite?

Inviato

ci sono delle carte che non ti servono a niente ricordati il tuo obbiettivo è far finire il grimorio nel cimitero

quindi metti due mole,e due ruote da macina magica e togli i golem delle guglie

estirpare l'anima nn ti potra mai servire mettici invece due scettri isocroni

Inviato

@ iscikre: Ah, np? Uhm... Io le trovavo carine, utili per rallentare l'avversario o scoppiargli un po' di creature ostiche. Come mai non le metteresti? E che metteresti, in alternativa?

vedi, per me, in un mazzo blu del genere, e' importante avere a disposizione un ampio numero di carte che neutralizzino qualsiasi magia bersaglio, creature o meno.. cosa che l'estirpare non ti permette.

la controevocazione, poi, piu' che una carta utile la ritengo un carta per fare un simpatico dispetto all'avversario :lol:

Insomma il consiglio e' quello di cercare di fare un mazzo con le sue peculiarita'; mettere qualche Counter qua' e la' o qualche rallentatore come la controevocazione, non credo ti serva..

Quindi, se decidi di "Counterare", countera come si deve, altrimenti scegli altre carte che ti permettano di migliorare, sotto altri punti di vista, il mazzo :-D

Inviato

Uhm... Ok, allora via le Controevocazioni e l'Estirpare l'Anima...

Ho allora un bel buco di otto carte, se tolgo anche i Golem delle Guglie diventano dodici. Le carte che hai nominato, Angel, non le conosco (mea culpa), ma stanno saltando fuori piuttosto spesso...

Mi sparesti dire cosa fanno, o, anche meglio, darmi i nomi Inglesi, così le cerco su www.findmagiccards.com?

Grazie mille.

EDIT

Ho trovato lo Scettro Isocrono, e pare molto buono. Direi che ne metterei anche quattro, magari... Tanto di magie che costano due o meno ce ne dovrebbero essere un buon numero... (http://www.findmagiccards.com/Cards/MI/Isochron_Scepter.html).

Come si chiama la Mole in Inglese? E le "ruote da macina magica"?

Grazie.

Inviato

Davvero? Wow, non lo sapevo... Però sono incappato in una carta... Di cui nessuno mi aveva mai parlato:

http://www.findmagiccards.com/Cards/SC/Raven_Guild_Master.html

Devo averla! Devo! Devo! Devo!

Solo che andrebbe combinata con qualcosa che lo renda imbloccabile... Tipo un Manto Setabisbiglio... Che carte ci sono (blu o incolore) che renderebbero imbloccabile questa creatura?

Inviato

ci sono delle carte che non ti servono a niente ricordati il tuo obbiettivo è far finire il grimorio nel cimitero

quindi metti due mole,e due ruote da macina magica e togli i golem delle guglie

estirpare l'anima nn ti potra mai servire mettici invece due scettri isocroni

se togliesse anche le sue difese il primo aggro che incontra lo sbrindella al 2 turno!