rattoscimmia Inviata 21 Ottobre 2019 Segnala Inviata 21 Ottobre 2019 Salve a tutti,spero di non chiedere una cosa ovvia,ho cercato ma non ho trovato risposte.Come funzionano gli avanzamenti di caratteristica? Sul manuale c'è scritto per esempio che un elfo drow aumenta di 2 la destrezza (Elfi) e di 1 il carisma(Drow),mentre come Warlock per esempio posso aumentare di 2 una caratteristica.Quindi al 4 livello sommo questi bonus?Sia come razza che come classe? Infine è specificato che non posso superare 20 con questi miglioramenti,ma con incantesimi o oggetti magici posso?
Grimorio Inviato 21 Ottobre 2019 Segnala Inviato 21 Ottobre 2019 11 minuti fa, rattoscimmia ha scritto: Salve a tutti,spero di non chiedere una cosa ovvia,ho cercato ma non ho trovato risposte.Come funzionano gli avanzamenti di caratteristica? Sul manuale c'è scritto per esempio che un elfo drow aumenta di 2 la destrezza (Elfi) e di 1 il carisma(Drow),mentre come Warlock per esempio posso aumentare di 2 una caratteristica.Quindi al 4 livello sommo questi bonus?Sia come razza che come classe? Infine è specificato che non posso superare 20 con questi miglioramenti,ma con incantesimi o oggetti magici posso? No, i bonus razziali sono diversi da quelli che guadagni salendo di livello e si conteggiano solo una volta, alla creazione del personaggio.
SamPey Inviato 21 Ottobre 2019 Segnala Inviato 21 Ottobre 2019 (modificato) Ciao, I bonus di razza si applicano solo una volta (prendiamo come esempio il drow +2 a dex e +1 car) Perciò una volta inseriti i tuoi punteggi (che sia per lancio di dadi, per point buy o altro) aggiungi i tuoi bonus razziali. Successivamento, ogni qualvolta avrai un aumento dei punteggi di abilità (generalmente a lvl 4, 8, 12, 16, 19) e potrai aumentarebuna caratteristica a scelta di 2 punti o due caratteristiche a scelta di 1 punto (non puoi superare il punteggio di 20). Modificato 21 Ottobre 2019 da SamPey Errori di battitura
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Ottobre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Ottobre 2019 18 minuti fa, rattoscimmia ha scritto: Sul manuale c'è scritto per esempio che un elfo drow aumenta di 2 la destrezza (Elfi) e di 1 il carisma(Drow),mentre come Warlock per esempio posso aumentare di 2 una caratteristica.Quindi al 4 livello sommo questi bonus?Sia come razza che come classe? Ci sono i bonus alle caratteristiche razziali, che si applicano in fase di creazione personaggio, e gli incrementi di caratteristica che ottieni ogni volta che prendi 4 livelli in una singola classe (o più sovente se parliamo di un guerriero). I primi sono (solitamente) specifici e legati a razza (e sottorazza), i secondi sono applicabili a scelta (e sotto forma di un +2 ad un singolo punteggio a scelta o due +1 a due punteggi separati e distinti). Inoltre i secondi possono essere sostituiti da un talento se usate tali regoli opzionale. Facciamo un esempio con la stringa standard di punteggi (15, 14, 13, 12, 10, 8). Il nostro warlock elfo al 1° livello avrà un +2 a Destrezza e un +1 a Carisma quindi diciamo che finiamo ad avere 15+1= 16 di Carisma e 14+2= 16 di Destrezza (13 in Costituzione e altre a sentimento). Arrivati al 4° livello potrai scegliere se mettere un +2 ad un qualsiasi punteggio (magari portando Destrezza o Carisma a 18) oppure due +1 (magari portando quel 13 che avevi messo a Costituzione a 14 e alzando l'8 a 9) o ancora se prendere un talento (magari Resilient in modo da mettere +1 a Costituzione e diventare competente in quel TS.
rattoscimmia Inviato 21 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2019 (modificato) Grazie mille a tutti,gentilissimi. Ma con oggetti magici posso superare il cap di 20 alla caratteristica? Modificato 21 Ottobre 2019 da rattoscimmia
bobon123 Inviato 21 Ottobre 2019 Segnala Inviato 21 Ottobre 2019 28 minutes ago, rattoscimmia said: Grazie mille a tutti,gentilissimi. Ma con oggetti magici posso superare il cap di 20 alla caratteristica? Se l'oggetto magico lo specifica, sì, altrimenti no. Di solito sì: è magia dopotutto. Per esempio i vari manuali e tomi aumentano sia la caratteristica sia il massimo per quella caratteristica, permettendo quindi di superare 20. Nota che i due incrementi sono separati, quindi se hai ad esempio 18 in Costituzione e leggi il manual of bodily health ti ritrovi con 20 in costituzione e il massimo a 22. Quando passando di livello ti ritrovi a avere un incremento di caratteristica, potrai ora portare la costituzione a 22.
Lord Danarc Inviato 22 Ottobre 2019 Segnala Inviato 22 Ottobre 2019 17 ore fa, bobon123 ha scritto: Se l'oggetto magico lo specifica, sì, altrimenti no. Di solito sì: è magia dopotutto. Per esempio i vari manuali e tomi aumentano sia la caratteristica sia il massimo per quella caratteristica, permettendo quindi di superare 20. Nota che i due incrementi sono separati, quindi se hai ad esempio 18 in Costituzione e leggi il manual of bodily health ti ritrovi con 20 in costituzione e il massimo a 22. Quando passando di livello ti ritrovi a avere un incremento di caratteristica, potrai ora portare la costituzione a 22. In realtà di solito no. Solamente gli oggetti più potenti permettono una cosa del genere (ad esempio le ioun Stone non lo permettono) e lo stesso dicasi per gli incantesimi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora