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Discussioni sul Capitolo 1


Marco NdC

Messaggio consigliato

6 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Tiro fatto 5+2=7. Penso sia uno sfidare il pericolo, non so se devo farla su forza, quindi viene 6. su costituzione (per cercare di resistere) quindi in quel caso 8, o altro.

Se la narrazione è “cerco di graffiare e tirare via le mani dal collo” allora è Forza.
“Mi irrigidisco per evitare che le dita affondino maggiormente” poteva essere Costituzione, che si rifà ad una generica resistenza.

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@Tutti
Comunque descrivete sempre il come fate le cose.

Domattina cercherò di mettere ordine a questo fail festival xD
Chi ha tirato 6- può guadagnare un PE

 

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Tranquilli. Tivah è un'abile guerriera e io fan dei vostri personaggi. Non penso di ricreare una situazione fantozziana, in cui lei ti dà comicamente una randellata in testa...  il pericolo comunque era quello, ed era oggettivo. 
Beh, considerati tutti i fail, qualcosa di fantozziano mi sa che comunque uscirà fuori xD

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@Knefröd

Se posso, dammi la precedenza su quest'azione.

Da buon ladruncolo destrocostruito, vorrei arrampicarmi su di te e attaccare il mummione.

Così ti libero e poi vieni a darmi man forte.

@Marco NdC possiamo parlare tra noi per coordinarci? La cosa che ho appena detto off game la dirò anche in game ovviamente, era giusto per "prenotare" l'azione rispetto a knefröd.

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10 minuti fa, L_Oscuro ha scritto:

arco NdC possiamo parlare tra noi per coordinarci? La cosa che ho appena detto off game la dirò anche in game ovviamente, era giusto per "prenotare" l'azione rispetto a knefröd.

Certo. Siete come ad un tavolo di gioco. Anzi, considerando che postate con tempistiche molto diverse, vi invito proprio a farlo… sennò chi posta dopo tende ad essere penalizzato.
 

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@Maestro Menatorio
Forse mi è sfuggito qualcosa. Perché Fulminella farebbe +2 danni?
I modificatori sono:
- Affilata: +2 perforante (supera 2 punti d'armatura del nemico)
- Bordi Seghettati: +1 danni

“Lunga” si riferisce alla portata. Non dà alcun bonus al danno.

Modificato da Marco NdC
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Già. Ho sbagliato.

I danni sono di +1. È da un bel po che non gioco a DW, quindi cercherò di essere più attento a questi detagli nel futuro.

Per il post cancellato, non capivo bene che cosa aspettavi di me. Pensavo che volevi che io aggiuga alla fiction considerando che la mia mossa era fallita. Nel futuro, chiederò se ci sono cose che non capisco bene.

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@Maestro Menatorio

5 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

I danni sono di +1. È da un bel po che non gioco a DW, quindi cercherò di essere più attento a questi detagli nel futuro.

Per il post cancellato, non capivo bene che cosa aspettavi di me. Pensavo che volevi che io aggiuga alla fiction considerando che la mia mossa era fallita. Nel futuro, chiederò se ci sono cose che non capisco bene

Figurati, era solo per individuare un eventuale misunderstanding.
+2 danni si può ottenere selezionando Uncini e punte, e Bordi seghettati.
Se la cosa non ti era chiara all’inizio, puoi modificare adesso.  

Stesso discorso per la portata Lunga. Non è necessariamente migliore di una portata Media o Corta.
Dipende dalle circostanze. Per cui valuta bene.

Con 6- non significa che non riuscite nell’azione prevista.
Significa che la cosa viene lasciata all’arbitrio del GM.
In genere è un fail anche in tal senso, ma avendo stabilito che la mummia era inerme e che il tuo PG è particolarmente abile con la spada, sarei andato contro la fiction (e meno oggettivamente contro un mio principio) se non ti avessi comunque fatto colpire, o peggio colpire Bob.
In fine ho dovuto incastrare con le azioni degli altri 😉

*************************

@Knefröd

2 ore fa, Knefröd ha scritto:

La prossima volta cerco di specificare meglio, ho avuto un esame in mattinata perciò ho potuto dedicare solo pochi minuti alla stesura dell'ultimo post!

Nessun problema. In effetti non era facile giocare senza conoscere l’esito delle azioni altrui, soprattutto considerando tutti quei fail.

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@L_Oscuro

12 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Sono abbastanza sicuro che si tratti di un sfidare il pericolo.

Sfidare il Pericolo si può tirare su “tutto”. Se tiri, affidi l’esito ai dadi. Se non tiri affidi l’esito alla mia discrezione.
Per completezza conviene specificare il pericolo che si sta sfidando. Ad esempio il pericolo di fare un’acrobazia difficile e pericolosa.

12 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Io penso destrezza, ma forse è forza. Il tiro secco è stato un: 3+4=7. Quindi 9 se su destrezza, 6 se su forza.

Dipende da come lo racconti.
«Mi dondolo col braccio del paladino a mo’ di liana, per poi spiccare un grosso salto, proprio all’apice della sua oscillazione» può essere benissimo Destrezza. Volendo anche Intelligenza, sottolineando che stai sfruttando scaltramente le leggi della fisica, e meno la parte acrobatica.

12 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

La seconda parte dell'azione non so bene se si può intendere come un prosieguo della prima, volendo solo allontanarlo per dare poi il tempo ad Hallek di tirarsi su ed affrontarlo.

La narrazione è che ti sei lanciato addosso alla mummia. Sei entrato in mischia a tutti gli effetti. Il Taglia e Spacca ci sta tutto.

12 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Oppure devo tirare un taglia e spacca, e in quel caso ho fatto un bel 3+2-1=4 (che bello!)

La buona notizia è che puoi aggiungere un altro PE…
Quella cattiva è che i PE si perdono in blocco una volta morti xD

Scherzo, comunque ho postato un thread nella sezione Tattiche, che potrebbe tornare utile a te e agli altri giocatori.
Titolo: È la Fiction che rende POTENTI
Puoi buttarci un occhio se ti va

 

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@Maestro Menatorio

7 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Quindi Tivah afferra la mummia e prova a spingerla giù nel vuoto, non più lontano nelle scale, ma proprio al centro della scala a chiocciola. Se mai la mia azione provoca una mossa, lasciami sapere quale è e farò il lancio necessario. Il mio intuito mi dice che, se mossa c'è, dovrebbe essere Hack and Slash o Defy Danger. Ma posso anche sbagliarmi. Ti lascio decidere.

 

Entrare in mischia contro qualcuno è sempre Hack and Slash, a meno che questo non abbia oggettivamente possibilità di difendersi (in tal caso infliggi il danno e basta).
Defy Danger si applica solo quando non si applicano le altre mosse (in questo caso Hack and Slash), quando c’è un pericolo imminente, o quando intendi fare con quella mossa qualcosa che la mossa non prevede.

Se afferri la mummia, questa potrà in qualche modo difendersi. Chessò, ti può afferrare a sua volta, può colpirti mentre ti avvicini etc.. Quindi è Hack and Slash.

Se usi la portata della tua arma per colpire e non essere colpito, non è Hack and Slash. Non ha la possibilità di difendersi: tu arrivi a lei, lei non arriva a te. È danno automatico.

Se usi la tua arma per colpire e spingere la mummia oltre nel baratro… o lasci il risultato alla mia discrezione… oppure tiri un Defy Danger aggiuntivo. La tua arma non ha il tag Forceful (quello che ti spinge e/o fa cadere), quindi stai cercando di fare qualcosa che la mossa o l’arma non prevede (o almeno non in automatico).

Dipende sempre da come racconti l’azione. Lì ci sono tutti gli elementi per giudicare.

Ma il problema è un altro…
“Dietro di te la trappola. Difronte a te una salma che si sta rialzando, nonché il suo braccio che è “in volo” verso il tuo volto.

Sei ignori questa cosa qui, causerai una mossa dura.

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@Maestro Menatorio

No, il braccio che è a terra ti sta letteralmente saltando in faccia…
Forse non mi ero spiegato benissimo.

Mossa dura:
 

Il 5/11/2019 alle 13:52, Marco NdC ha scritto:

Improvvisamente il braccio, o meglio, la mano che lo trascina, inizia a trotterellare come velocissimo ragno.
...
In rosso la mossa dura per il tuo fail. Non hai subito direttamente l’attacco, perché il fail ha “solo sbloccato” una capacità che il mostro non prevedeva. Ossia che i suoi arti siano indipendenti e pericolosi anche da mozzati.

Tecnicamente è un Rivela una Verità Sgradita.

La mossa morbida è relativa al braccio mozzato, ed è questa:

 

Il 5/11/2019 alle 13:52, Marco NdC ha scritto:

Prima che tu possa vagliarne la pericolosità ti sorprende con un balzo prodigioso.
Dietro di te la trappola. Difronte a te una salma che si sta rialzando, nonché il suo braccio che è “in volo” verso il tuo volto.


che attualmente è il pericolo più imminente
Se non puoi rieditare il post, puoi scriverne uno ex novo. Dovrei poter accomodare la cosa con i miei poteri da Admin… o almeno credo 😅

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1 ora fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Hum 🤔

Questo cambia tutto allora... Che cosa dovrei fare allora? Riscrivere il mio post?

In questo  momento, a 16 ore dall’invio, potresti ancora modificarlo.
Al limite puoi anche scrivere qui cosa faresti con la mano mozza, e poi lo aggiungo io.
Nulla ti vieta di ignorarla ovviamente, ma sarebbe molto strano a livello di narrazione.

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Purtoppo sto ancora al lavoro e ho da fare quest sera. Sto col telefono, senza accesso al PC fino a domani sera. Non potrò risponderre, ma diciamo che invece di provare a spingere la mummia nel vuoto, Tivah prova a bloccare la mano che balza verso lei con lo scudo che tiene appeso sur braccio sinistro.

Modificato da Maestro Menatorio
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11 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Purtoppo sto ancora al lavoro e ho da fare quest sera. Sto col telefono, senza accesso al PC fino a domani sera. Non potrò risponderre, ma diciamo che invece di provare a spingere la mummia nel vuoto, Tivah prova a bloccare la mano che balza verso lei con lo scudo che tiene appeso sur braccio sinistro.

Si direbbe un Difenedre (tira +COS).
Comunque nulla ti vieta di fare entrambe le cose.
Finché l’azione non viene interrotta dalle disposizioni dei dadi, avete voi il filo della narrazione.

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