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Messaggio consigliato

Inviato
3 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Ok. Facciamo così allora: mi difendo dal braccio e se mai riesco ad evitarlo, cerco di buttare la mummia giù dalle scale. Devo tirare difesa?

Pensa cosa farebbe Tivah in quella circostanza, come se fosse in un romanzo fantasy.
Poi descrivi la tua azione. Più la descrizione sarà dettagliata, più sarà oggettivo capire quali mosse si attivano.
Saranno fiction + regole a decidere. Io non c’entro.
Al massimo io e tutti voi possiamo discutere quando la fiction non è chiara. E la cosa si risolve, appunto, chiarendo la fiction.

Es.:
Tivah,
a differenza del suo proprietario, la mano è animata da un’agilità del tutto inaspettata.
Mi salta addosso come un ratto rabbioso. Ma nulla può contro il mio scudo e, per quanto cerchi di far presa, la superficie liscia e metallica non gli offre nessun appiglio. Caduta ai miei piedi le storpio le dita con un pestone. Non credo che andrà più da nessuna parte…

Ho tirato 10 in Difendere = tre prese.
1° Presa: Dimezzo il danno della mano. Tolto 3 di armatura, mi fa poco o nulla.
2° Presa: Infliggo 1 danno alla mano.

--------------------------------------
Da qui puoi continuare come preferisci.
Non è richiesto un mio intervento, a meno che non lo “dicono i dadi” o me lo dite voi, ossia:
“Quando tutti ti guardano per sapere cosa succede” (Il GM -> Quando Fare una Mossa)


Inviato
9 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Pensa cosa farebbe Tivah in quella circostanza, come se fosse in un romanzo fantasy.
Poi descrivi la tua azione. Più la descrizione sarà dettagliata, più sarà oggettivo capire quali mosse si attivano.
Saranno fiction + regole a decidere. Io non c’entro.
Al massimo io e tutti voi possiamo discutere quando la fiction non è chiara. E la cosa si risolve, appunto, chiarendo la fiction.

Es.:
Tivah,
a differenza del suo proprietario, la mano è animata da un’agilità del tutto inaspettata.
Mi salta addosso come un ratto rabbioso. Ma nulla può contro il mio scudo e, per quanto cerchi di far presa, la superficie liscia e metallica non gli offre nessun appiglio. Caduta ai miei piedi le storpio le dita con un pestone. Non credo che andrà più da nessuna parte…

Ho tirato 10 in Difendere = tre prese.
1° Presa: Dimezzo il danno della mano. Tolto 3 di armatura, mi fa poco o nulla.
2° Presa: Infliggo 1 danno alla mano.

--------------------------------------
Da qui puoi continuare come preferisci.
Non è richiesto un mio intervento, a meno che non lo “dicono i dadi” o me lo dite voi, ossia:
“Quando tutti ti guardano per sapere cosa succede” (Il GM -> Quando Fare una Mossa)

Sto cercando di capire quando tirare i dadi. In questo caso, sembra che tu abbia prima tirato i dadi (ottenendo 10 in Difendere) è che li abbi poi interpretati. Se mi fido al esempio qui sopra, nel caso in cui la mia azione risulta un successo, devo interpretare io che cosa succede, sempre nei limiti della fiction e di che cosa prevedono le regole. Nel mio caso, ho tirato i dadi, ma ho sbagliato.

Quindi la mia domanda è questa: nel caso in cui sbagliamo a chi riviene la decisione di descrivere la fiction?

Inviato (modificato)
1 ora fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Sto cercando di capire quando tirare i dadi. In questo caso, sembra che tu abbia prima tirato i dadi (ottenendo 10 in Difendere) è che li abbi poi interpretati.

 

Non cambia nulla, se non sul piano formale.

Avrei potuto scrivere anche:
 

Cita


Tivah,
a differenza del suo proprietario, la mano è animata da un’agilità del tutto inaspettata.
Mi salta addosso come un ratto rabbioso.
Provo a difendermi (tiro Difendere. Faccio 10, prendo tre prese)
La mano nulla può contro il mio scudo e, per quanto cerchi di far presa, la superficie liscia e metallica non gli offre nessun appiglio. Caduta ai miei piedi le storpio le dita con un pestone. Non credo che andrà più da nessuna parte…
1° Presa: Dimezzo il danno della mano. Tolto 3 di armatura, mi fa poco o nulla.
2° Presa: Infliggo 1 danno alla mano.

 


Come vedi non cambia nulla all’atto pratico. Se vogliamo prima era narrato in modo più stringato e, a mio avviso, accattivante.
I dadi si tirano quando si innesca la mossa.
In questo caso
Provo a difendermi
è l’innesco della mossa Difendere: “Quando difendi dal pericolo una persona, un oggetto o un luogo, tira+COS.”

---

1 ora fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Se mi fido al esempio qui sopra, nel caso in cui la mia azione risulta un successo, devo interpretare io che cosa succede, sempre nei limiti della fiction e di che cosa prevedono le regole

Certo. E' proprio quello che prevede l gioco.

 

---

1 ora fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Quindi la mia domanda è questa: nel caso in cui sbagliamo a chi riviene la decisione di descrivere la fiction?

 

Come regolarsi quando si fallisce o comunque viene richiesto l’intervento del GM?
A parte che nella tua giocata non hai fallito (hai tirato 2+4 = 6 + 1 (COS) = 7, quindi hai una presa)… ma mettiamo che avessi fallito… vale quanto indicato nel Decalogo del Perfetto Avventuriero.
Potete proseguire narrando voi il risultato (considerando che 6- non significa necessariamente il fallimento dell’azione) ma poi mi riservo di aggiustare se immagino un proseguimento più funzionale al gioco.

In linea di massima proverò a rispettare la vostra narrazione sul fail (anche per velocizzare), ma vi chiedo di muovere il gioco comunque in una direzione interessante.

Modificato da Marco NdC
Inviato (modificato)
48 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Potete proseguire narrando voi il risultato (considerando che 6- non significa necessariamente il fallimento dell’azione) ma poi mi riservo di aggiustare se immagino un proseguimento più funzionale al gioco.

È proprio questo il punto di discordia. Non hai paura che ralenti il gioco inutilmente se devi sempre aggiustare dopo che sia stata scritta la cosa? Sopratutto considerando il fatto che non si possiano modificare i messagi oltre 24 ore.

In questo caso, non sarebbe meglio avere una discussione su questo topic prima di fare il nostro post ufficale nel Capitolo 1 ?

Modificato da Maestro Menatorio
Inviato
54 minuti fa, Maestro Menatorio ha scritto:

È proprio questo il punto di discordia. Non hai paura che ralenti il gioco inutilmente se devi sempre aggiustare dopo che sia stata scritta la cosa? Sopratutto considerando il fatto che non si possiano modificare i messagi oltre 24 ore.

In questo caso, non sarebbe meglio avere una discussione su questo topic prima di fare il nostro post ufficale nel Capitolo 1 ?

Qui potete fare tutte le discussioni che volete.

Sulla questione del rallentamento non ti seguo.
Anziché chiedere “master che succede?” ogni tre per due, potete scriverlo voi quello che succede.
Nella peggiore delle ipotesi lo aggiusto.
In termini di tempo può prendermi qualche minuto extra, niente di grave, e come admin non ho il limite delle 24 ore per rieditare i post.

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Inviato

Ciao!

Allora, mi considero praticamente semisvenuto. Quindi presumo non possa fare praticamente nulla, giusto?

Non mi è chiaro la questione del legame, come posso attivare una mossa o altro se sono svenuto? 

Chiedo umilmente lumi!

Inviato

@Halaster Blackcloack mi sa che sei andato in mischia con la mummia (Taglia e Spacca)

---
 

5 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Allora, mi considero praticamente semisvenuto. Quindi presumo non possa fare praticamente nulla, giusto?

 

 

@L_Oscuro se qualcuno ti rianima in questo “turno”, puoi anche agire.
Oppure puoi fare anche un'attività più cerebrale, se la cosa è sensata con il tuo status.

 

5 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Non mi è chiaro la questione del legame, come posso attivare una mossa o altro se sono svenuto? 

Il legame è stato tirato in ballo (da me in questo caso) per stabilire un fatto pregresso.
Non serve un’azione del personaggio, ma una risposta dei giocatori relativa al fatto pregresso in questione.
Risposta che comunque lascio alla vostra discrezione, compreso il non darla.
La mia domanda infatti è stata off-game:
Se vuoi puoi descrivere brevemente questo rito antico e terribile.”
Poiché non ho avuto risposta… boh, devo dedurre che Halaster non voglia?

Inviato
22 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Per la mossa allora non dipende da me, ma da Halaster

Se Halaster non scrive nulla, lo farò io. Ormai la cosa è stata tirata in ballo.

 

8 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Voto per abolire i tiri, descrivere di volta in volta e lasciare tutto alla discrezionalità del master...

Avremmo comunque più chance....

Come dicevo altrove, non sono i tiri, ma è la fiction che vi rende potenti o vulnerabili.
Relativamente a Bob, la narrazione è che dopo aver rischiato di essere strangolato e di cadere nel baratro, anziché temere per la pellaccia, si è esposto ancora di più.
Ossia nonostante si fosse stabilito che quei mostri avessero una forza sovrumana
“Due mani nere, maleodoranti, ti afferrano al collo. Ti strozzano con una forza sovrumana.”
e che il vuoto non facesse affatto un buon effetto su di lui
“Affacciandoti di sotto, ti assale una strana vertigine. Si insinua come un presentimento di essere inghiottiti dal nulla, da un momento all’altro.”
ha fatto un acrobazia mentre era sospeso nel vuoto, per attaccare frontalmente la mummia.
Mmh… 🙂

Poi si possono fare disquisizioni sui tiri e sulle statistiche, ma andiamo sul lato nerd (rimando alla relativa sezione DW Club semmai)…
Non serve essere nerd, basta capire, sfruttare e agire coerentemente con la fiction.


P.S.: Sto aspettando il tiro in Taglia e Spacca di @Halaster Blackcloack

Inviato

  

6 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Una volta rialzata, Tivah non riesce più a vedere Shilla dabbasso nelle scale. Vede solo le ombre che si muovono sul muro di fronte a lei, segnalando che la torcia della guerriera è caduta per terra

La zona di penombra comunque ti permette di distinguere le sagome. Ossia, stando alla mappa, ti è perfettamente chiaro dove si trova Shilla e dove la mummia.
Al limite la penombra non ti permette di distinguere i dettagli.

 

 

  

6 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

. Tutto ciò che ho descritto è fatto con molta attenzione e molta prudenza, sopratutto considerando il fatto che non c'è luce. L'intenzione è di riuscire a raggiungere la mischia senza cadere.

Non preoccuparti. Do per scontato che agite con prudenza, a meno che le vostre azioni non indichino chiaramente il contrario.

Ricorda anche che sono fan degli eroi… come lo sarei di Aragorn, Conan o Rambo. Non avrei piacere di vederli cadere per le scale, fargli cadere scioccamente la propria arma, etc.. 😉

 

  

6 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Non lo saprebbe spiegare, ma c'è qualcosa di più forte di lei che la spinge ad andare a difendere Shilla...

Puoi benissimo tirare per Difendere anche se non sei affianco al tuo protetto.
L’importante è che dedichi attenzione alla sua difesa, e spieghi come riesci a farlo…
Ad esempio, nulla ti vieta di intralciare l’avanzata della mummia scoccandole frecce dalla tua posizione.

 

Inviato
Cita

Ad esempio, nulla ti vieta di intralciare l’avanzata della mummia scoccandole frecce dalla tua posizione.

Sfortunatamente, Tivah si è solo comprato tre frecce. Mi vedo male tirarle nel vuoto e sbagliare solo per vederle scomparire nel vuoto al centro di questa stanza. 🙃

Sennò, per la mossa, quali sarebbero le mie opzioni se voglio essere sicuro che non possa cadere Tivah nel baratro?

Inviato
3 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Sfortunatamente, Tivah si è solo comprato tre frecce. Mi vedo male tirarle nel vuoto e sbagliare solo per vederle scomparire nel vuoto al centro di questa stanza. 🙃

La buona notizia è che non consumi munizioni a meno che non sia una mossa a dirtelo 😉

3 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Sennò, per la mossa, quali sarebbero le mie opzioni se voglio essere sicuro che non possa cadere Tivah nel baratro?

Semplicemente dire “vado in soccorso a Shilla con la dovuta cautela”.
Ma anche “vado in soccorso a Shilla” sarebbe più che sufficiente. Do per scontato che facciate tutto secondo logica e prudenza.

Nessuno ti vieta un “mi precipito a rotta di collo per soccorrere Shilla” (Sfidare il Pericolo)
Ma non essendoci una minaccia incombente, tipo “il mostro sta per colpire Shilla”, sarebbe un rischio che non dà nessun vantaggio tattico, ma è solo per dare pathos alla scena.

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