marcoilberto Inviata 29 Ottobre 2019 Segnala Inviata 29 Ottobre 2019 I personaggi possono trovare dei mostri dietro delle palizzate (ovvero nascosti dietro muri) attraverso la percezione passiva? Come funziona in questi casi?
SamPey Inviato 29 Ottobre 2019 Segnala Inviato 29 Ottobre 2019 I mostri fanno un tiro su destrezza (furtività), se superano la percezione passiva dei pg (scegli tu se la PP piu altra tra i pg o la media) sono nascosti. Se non passano il tiro narrerai loro che notano qualcosa (movimento suono ecc) dietro ai pilastri.
Demetrius Inviato 29 Ottobre 2019 Segnala Inviato 29 Ottobre 2019 7 ore fa, marcoilberto ha scritto: I personaggi possono trovare dei mostri dietro delle palizzate (ovvero nascosti dietro muri) attraverso la percezione passiva? Come funziona in questi casi? Se è interessante per la storia perché no? Così facendo per esempio premieresti un giocatore che ha scelto un alto punteggio in percezione oppure che ha scelto un talento che aumenti la percezione passiva (invece che altri basati solo sul combattimento), inoltre la percezione passiva non svela chi e cosa c'è dietro il muro bensì suggerisce solamente che lì dietro c'è qualcosa tramite rumori. Ricorda sempre che in base all'ambiente circostante puoi attribuire vantaggio/svantaggio persino al punteggio di percezione passiva (PHB p.175) tramite bonus/malus al punteggio stesso (rispettivamente con un +5/-5 al punteggio di percezione passiva del personaggio). Non troverei nulla di sbagliato per esempio a mettere in conto che questa palizzata avvantaggia il gruppo di mostri e quindi, rendendoli più difficoltosi da individuare, causa un -5 a tutti i punteggi di percezione passiva dei personaggi.
bobon123 Inviato 29 Ottobre 2019 Segnala Inviato 29 Ottobre 2019 9 hours ago, marcoilberto said: I personaggi possono trovare dei mostri dietro delle palizzate (ovvero nascosti dietro muri) attraverso la percezione passiva? Come funziona in questi casi? Decide il master, come per tutti questi casi, quanto la situazione renda complessa la percezione dei PG di un avversario che sta cercando attivamente di nascondersi. In questo rispetto, la percezione passiva non è diversa da qualsiasi altro confronto. Nel caso in questione, direi che dipende dalla palizzata. Se è possibile e facile, per via ad esempio dell'assenza di ovvi nascondigli nella stanza, usi la percezione passiva con vantaggio. Se è possibile, per via di normali nascondigli (una tenda da cui spuntano i piedi o una palizzata in legno approssimativa con delle fessure da cui può passare luce), percezione passiva normale. Se la situazione lo rende più difficile del normale (una parete di legno ben serrata e senza fessure, da cui la percezione può avvenire solo con l'udito), possono usare la percezione con svantaggio. Se la situazione lo rende impossibile nella narrativa (nemici che cercano di non fare rumore dietro un muro di pietra senza aperture), non si usano i numeri e i dadi in generale. Semplicemente non lo fanno.
marcoilberto Inviato 29 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2019 Grazie a tutti per le risposte! Credo che opterò per Percezione Passiva (con svantaggio) contrapposta ad una prova di nascondersi (i mostri, dei ghast, sono nascosti dietro a dei muri e a degli alberi nel bosco in attesa che i personaggi passino per colpirli di sorpresa)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora