Vale73 Inviata 2 Novembre 2019 Segnala Inviata 2 Novembre 2019 CIao a tutti, ho visto che ci sono anche altri post recenti sulla Percezione Passiva: il mio problema con questa meccanica di gioco è il seguente. Innanzitutto, in due parti diverse del Manuale del Giocatore viene spiegata concettualmente in due modi a mio avviso molto diversi tra loro: da un parte viene rappresentata come la media ottenuta facendo ripetuti tentativi in un Tiro di Abilità (forse qualcosa di equivalente al Prendere 10 della 3/3.5), dall'altra viene presentata come una sorta di Percezione e di consapevolezza di default rispetto a ciò che ti circonda, quando non stai attivamente cercando qualcosa (creature nascoste, trappole, ecc...). Già queste definizioni descrivono due cose molto differenti l'una dall'altra. Ma il mio problema reale è sulla meccanica di gioco: paradossalmente si possono verificare casi in cui il tiro di Saggezza (Percezione), quindi la "Percezione Attiva" di un personaggio, sia inferiore al suo punteggio di Percezione Passiva, il che per me è un controsenso, concettualmente parlando! Se ad esempio un personaggio ha anche semplicemente 10 in Percezione Passiva (non è competente in Percezione, non ha modificatori sulla Saggezza, non ha Vantaggio su quella prova) e con il lancio di dado di Saggezza (Percezione) realizza, diciamo, un 7, la sua Percezione Passiva sarà stata superiore a quella Attiva, di quando cioè si impegna realmente a cercare qualcosa, cosa che per me non ha senso! Mi è sfuggito qualcosa su questa meccanica di gioco? Anche a voi risulta lo stesso paradosso? Come vi regolate? Io generalmente considero la Percezione Passiva il risultato minimo che un personaggio possa ottenere, anche quando sta cercando attivamente qualcosa, quindi se il suo risultato ad una prova di Saggezza (Percezione) è inferiore al punteggio di Percezione Passiva io considero quest'ultimo, ma non è una soluzione che mi soddisfi totalmente. Voi che ne pensate? Grazie mille!
nolavocals Inviato 2 Novembre 2019 Segnala Inviato 2 Novembre 2019 (modificato) di regola se viene eseguito un tiro minore della passiva, resta valida la passiva. Un punto invece importante a mio avviso e che consiglio, per non appesantire il gioco inutilmente, è di evitare di tirare 3000 volte su percezione, ma utilizzare quasi sempre la passiva. Modificato 2 Novembre 2019 da nolavocals
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Novembre 2019 3 ore fa, Vale73 ha scritto: Ma il mio problema reale è sulla meccanica di gioco: paradossalmente si possono verificare casi in cui il tiro di Saggezza (Percezione), quindi la "Percezione Attiva" di un personaggio, sia inferiore al suo punteggio di Percezione Passiva, il che per me è un controsenso, concettualmente parlando! Se ad esempio un personaggio ha anche semplicemente 10 in Percezione Passiva (non è competente in Percezione, non ha modificatori sulla Saggezza, non ha Vantaggio su quella prova) e con il lancio di dado di Saggezza (Percezione) realizza, diciamo, un 7, la sua Percezione Passiva sarà stata superiore a quella Attiva, di quando cioè si impegna realmente a cercare qualcosa, cosa che per me non ha senso! In realtà la Percezione Passiva funge già da regole da risultato minimo anche qualora si faccia tirare la Percezione attiva, quindi nessun paradosso.
Vale73 Inviato 2 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 2 Novembre 2019 1 hour ago, Alonewolf87 said: In realtà la Percezione Passiva funge già da regole da risultato minimo anche qualora si faccia tirare la Percezione attiva, quindi nessun paradosso. Grazie mille Alonewolf87: potresti dirmi dove è scritto nelle regole che la Percezione Passiva funge da punteggio minimo anche quando si fa tirare la Percezione Attiva? Mi deve essere sfuggito, e, come già scrivevo, sto cercando di giocare a D&D 5e utilizzando per quanto possibile le Regole Come Scritte! Grazie mille ancora, Valerio 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Novembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Novembre 2019 3 minuti fa, Vale73 ha scritto: Grazie mille Alonewolf87: potresti dirmi dove è scritto nelle regole che la Percezione Passiva funge da punteggio minimo anche quando si fa tirare la Percezione Attiva? Mi deve essere sfuggito, e, come già scrivevo, sto cercando di giocare a D&D 5e utilizzando per quanto possibile le Regole Come Scritte! Grazie mille ancora, Non ho il manuale sotto mano per citare una pagina esatta, ma qui trovi una di varie volte in cui Crawford fa intendere che funziona appunto come punteggio minimo. La cosa da tenere da conto è che l'uso dei punteggi passivi di abilità è uno strumento opzionale per il DM (utile per esempio come diceva nolavocals ad evitare mille tiri inutili)
savaborg Inviato 2 Novembre 2019 Segnala Inviato 2 Novembre 2019 È esplicitato in modo chiarissimo nel primo esempio di percezione sullo starter set nell’avventura allegata. Se hai trovato gli altri post qui sul sito in almeno due avevo trascritto l’esempio.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora