francesco_f Inviata 24 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviata 24 Giugno 2007 ciao a tutti, ho lasciato perdere l'idea di usare il mio nuovo portatile per giocare, non solo perché dotato di una scheda grafica poco potente, ma anche per la scomoda tastiera non adatta al gioco, quindi, vorrei migliorare il mio computer vecchio, cercando di spendere il meno possibile per farci girare, per esempio, half life 2 senza scatti a una buona risoluzione:cool:. il mio computer è molto vecchio, quindi, la domanda che vi faccio è semplice: economicamente, è meglio comprare un computer nuovo? ecco i dati del mio computer: sistema: Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 Service Pack 2 Computer: Intel® Pentium® 4 CPU 2.40GHz 2.40 GHz, 256 MB di RAM la marca della scheda grafica non la so. grazie in anticipo:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 24 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2007 Scarica e installa questo software, poi posta le caratteristiche fornite da tale programma alla voce "Riepilogo" In questo modo, sapendo che scheda madre hai, possiamo consigliarti seriamente su un possibile upgrade o un'eventuale cambio radicale! Anche perché le info date da WinXP sulla macchina sono davvero ridicole! Comunque ti anticipo che sarà molto probabile che tu debba comprare tutto da zero, ma una buona configurazione anche per giocare, montandoci sopra WinXP e non Vista, la recuperi con 400 €! Magari riesci a salvare l'hard disk, almeno preliminarmente! Ciao ciao 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 ciao a tutti, ho lasciato perdere l'idea di usare il mio nuovo portatile per giocare, non solo perché dotato di una scheda grafica poco potente, ma anche per la scomoda tastiera non adatta al gioco, quindi, vorrei migliorare il mio computer vecchio, cercando di spendere il meno possibile per farci girare, per esempio, half life 2 senza scatti a una buona risoluzione:cool:. il mio computer è molto vecchio, quindi, la domanda che vi faccio è semplice: economicamente, è meglio comprare un computer nuovo? ecco i dati del mio computer: sistema: Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 Service Pack 2 Computer: Intel® Pentium® 4 CPU 2.40GHz 2.40 GHz, 256 MB di RAM la marca della scheda grafica non la so. grazie in anticipo:bye: Il tuo pc è vecchio. Cambialo. Dacci il budget (e poi scappiamo coi soldi... ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 26 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Allora, adesso ho aumentato la RAM al mio computer a 512 Mb, comunque seguo il consiglio di Dargon: Tipo computer: PC uniprocessore ACPI Sistema operativo :Microsoft Windows XP Professional Service pack : Service pack 2 Internet Explorer : 7.0.5730.13 DirectX : 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c) Scheda madre Tipo processore : Intel Pentium 4, 2400 MHz (18 x 133) Nome scheda madre :Asus P4S8X-X (6 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN) Chipset scheda madre: SiS 648 Memoria di sistema : [ TRIAL VERSION ] Tipo BIOS : Award Modular (08/13/03) Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1) Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1) Scheda video Adattatore video : NVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X (128 MB) Acceleratore 3D : nVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X Schermo : Acer AL511 [15" LCD] (ET519321009B3) Multimedia Periferica audio :Analog Devices AD1980 @ SiS 7012 Audio Device Per me basterebbe cambiare la scheda grafica con una più recente, sempre che sia AGP. Voi cosa mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 Half Life 2 (riallacciandomi a un tuo precedente post) mi risulta sia un po' in sofferenza con soli 512mb di ram e anche il processore è un po' lento. Personalmente non credo che una scheda grafica migliore ti possa aiutare più di tanto, ma dicci il tuo budget e vedremo di darti una mano a creare la configurazione migliore possibile. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 Appoggio il discorso fatto da Ichil, e anche io dico che è il caso di cambiare Ci sono molte soluzioni "budget" per riuscire a tirare fuori un gaming-system valido senza spenderci 3.000,00 €... Mi sento di consigliarti, come soluzione a costo contenuto ma di prestazione medio/alta, un sistema basato su una piattaforma AMD/ATI Spider, perfettamente integrata, ed espandibile in un futuro a prezzo modesto... Come base di partenza io mi orienterei (al momento) su una motherboard con chipset AMD 790FX/SB600, magari la ASUS M3A32-MVP, che è molto bella e ben raffreddata (con heatpipe puramente passivo, molto ben fatto), ed ha il supporto per il CrossFireX su PCI-e2.0 e il supporto nativo per la RAM DDR2-1066 (in DualChannel). In più il socket AM2+ supporta i Phenom (anche gli FX) per futuri aggiornamenti... Come processore metterei proprio un Phenom (non FX), magari un "budget" Phenom 9500, con clock a 2,2GHz, FSB a 3600MHz, assorbimento piuttosto basso (95W) e tecnologia produttiva a 65nm. Un processore che ha un buon margine di overclock, che va bene ed è già QuadCore nativo, cosa che, negli ultimi giochi, Crysis su tutti, ma anche altri come UT3 o COD4, inizia a fare la differenza! RAM: una DDR2-800 può andare bene come entry, magari due banchi da 1GB l'uno, per fare almeno 2GB, che con un OS a 32bit dà buone prestazioni senza sbattere sul limite fisico dei 3GB... Magari le Corsair XMS2 TwinX in kit 2GB (2x1GB) con raffreddamento passivo integrato e latenza 5-5-5-12, tra le migliori sulle DDR2 “budget”! Infine la scheda video: io mi orienterei su una HD3800 series di ATI, magari una HD3870 per restare su una soluzione single-vga, sempre per il discorso “budget”. La Sapphire Radeon HD3870 512MB DDR4 PCI-e2.0, scheda video DX10.1, è una soluzione validissima a basso costo per chi vuole buone prestazione di gioco unite ad una buona “comprabilità” del pezzo. L'hard disk che hai, purché SATA, va benone. Se dovessi cambiare anche quello, io consiglierei un Western Digital RaptorX da 74GB 10.000 rpm SATA, con 16MB di cache e 4.5ms di tempo di accesso in lettura/scrittura dati! Per riassumere il tutto: MB ASUS M3A32-MVP 198,00 € CPU AMD Phenom 9500 AM2+ 179,99 € RAM Corsair XMS2 TwinX 5-5-5-12 109,98 € VGA Sapphire Radeon HD3870 512MB 209,90 € Per un totale di 697,87 € A cui possiamo aggiungere i 135,90 € del disco fisso, per un totale globale di 833,77 €. Se poi 74GB ti sembrassero pochini per tutti i tuoi dati, puoi rimanere fedele a WD e comprare un 750GB a 7200 rpm SATA2 a 139,90 €. Diciamo che con questa macchina te ne fregherai abbastanza di quali siano i requisiti minimi di sistema di un game, e se vorrai sulla MB che ti ho messo avrai possibilità enormi di espansione, fino al Phenom FX-82, fino a 8GB di RAM DDR2-1066, fino a 4 schede video ATI in CrossFireX... Facci sapere! Ciao ciao Dargon PS: tutto questo "ben di Dio" richiede un po' di corrente elettrica, quindi è bene che metti in preventivo anche un nuovo alimentatore, se il tuo non è almeno 550W o superiore... Io consiglio il Liberty di Enermax, 620W, modulare, oppure il Galaxy da 850W, per portarsi avanti con il lavoro... Comunque resterei su Enermax, senza dubbio, sono i migliori! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Devo dire che è piuttosto frustrante vedere che vari utenti provano ad aiutare e non ricevono neppure un po' di feedback (o una risposta alle domande che si pongono per aiutare meglio). E' un malvezzo piuttosto diffuso questo che francamente non capisco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 30 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Scusate se rispondo solo ora, ma il 26 e il 27 ho di nuovo avuto problemi con la connessione internet (il mio router è piuttosto inaffidabile). Io non vorrei spendere molto, 687 euro mi paiono un pò tantini, preferirei invece cambiare una cosa per volta, il mio obiettivo non è una macchina da guerra come quella che mi ha proposto Dargon (anche se è molto allettante:elminster) io mi accontento di un computer che magari riesca a far girare prodotti come Unreal tournament III, magari anche con bassi dettagli, ma che almeno li supporti.. per prima cosa vorrei cambiare la scheda grafica, dato che la geforce 4 MX ormai è veramente un pezzo da museo, Allora, ieri sono riuscito a trovare un negozio di mercatino dell'usato di informatica (L'usangolo, Pescara) e mi hanno proposto, se non sbaglio, una Radeon 9600 PRO agp 8x a circa 30 euro. Io non mi intendo di schede grafiche, ma a quanto ho trovato con google non mi sembra male. Voi che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Scusate se rispondo solo ora, ma il 26 e il 27 ho di nuovo avuto problemi con la connessione internet (il mio router è piuttosto inaffidabile). Io non vorrei spendere molto, 687 euro mi paiono un pò tantini, preferirei invece cambiare una cosa per volta, il mio obiettivo non è una macchina da guerra come quella che mi ha proposto Dargon (anche se è molto allettante:elminster) io mi accontento di un computer che magari riesca a far girare prodotti come Unreal tournament III, magari anche con bassi dettagli, ma che almeno li supporti.. per prima cosa vorrei cambiare la scheda grafica, dato che la geforce 4 MX ormai è veramente un pezzo da museo, Allora, ieri sono riuscito a trovare un negozio di mercatino dell'usato di informatica (L'usangolo, Pescara) e mi hanno proposto, se non sbaglio, una Radeon 9600 PRO agp 8x a circa 30 euro. Io non mi intendo di schede grafiche, ma a quanto ho trovato con google non mi sembra male. Voi che ne dite? Ogni aggiornamento che farai su quella macchina saranno soldi buttati... Dico davvero! Anche fossero solo 30€ ogni volta, prima o poi dovrai buttare tutto... Le mobo AGP ormai non esistono quasi più, e le schede AGP migliori che puoi trovare sono le X1950PRO, a pochi euri (rispetto ad una 880GTX o anche meno), ma hai il problema del collo di bottiglia con il processore e il bus PCI... Secondo me la 9600 PRO è una soluzione davvero deludente, perché se è vero che UT3 girerebbe al minimo con quella config, vedere un capolavoro del genere girare a 800x600 (se hai *ulo a 1024x768) senza accelerazione grafica, e magari a 20/25 fps, è frustrante. Io l'ho provato sul mio pc, configurazione vecchiotta ma molto valida, e giro a 1680x1050 in 16:10, con full details e AA 6x, e i driver AGEIA in emulazione! Una configurazione come la mia, adesso, forse non la trovi più se non dal rigattiere, ma varrebbe la pena spendere quei 250/300€ per una macchina come la mia, piuttosto che rattoppare con 30€ quello che hai Per la cronaca la mia macchina è: CPU AMD Athlon64 X2 4600+ RAM G.Skill 2x1GB DDR400 CL2-3-2-5 MB DFI LanParty UT CFX3200 XPress3200 Crossfire16x ALI Enermax NoiseTakerII 600W dual fan VGA Sapphire Radeon X1950XTX 512MB GDDR4 PCI-E HD Western Digital RaptorX 150GB 10.000rpm SATA Come vedi siamo chilometri sopra quello che hai e poco sotto quello che ti consigliavo, seppure in DX9 e non DX10, e dualcore e non quad, ma siamo su cifre contenute se preso usato... Io ribadisco che non vale la pena aggiornare un pezzo alla volta, perché hai la piattaforma madre che fa acqua. Per aggiornare devi avere le basi, se la casa non ha fondamenta solide crolla! Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Ogni aggiornamento che farai su quella macchina saranno soldi buttati... Dico davvero! Anche fossero solo 30€ ogni volta, prima o poi dovrai buttare tutto... Non ho tempo ora di leggere tutto per benino, ma su questo ha ragione Dargon. Piuttosto risparmia un po' e cambia intanto mobo+cpu+ram. Con una spesa moderata dovresti riuscire ad avere un sistema decente. Ogni altra spesa sono soldi buttati, purtroppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 30 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Sob!, sarà dura, ma ora penso anche io che sia la soluzione migliore! beh, vorrà dire che resterò ancora con il mio triciclo per almeno un annetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Sob!, sarà dura, ma ora penso anche io che sia la soluzione migliore! beh, vorrà dire che resterò ancora con il mio triciclo per almeno un annetto! Guarda fra, se tanto vuoi comunque aspettare, quando cambierò io il mio, ti vendo i miei pezzi! Ci devi solo aggiungere il case, l'hard disk e le ottiche... e ovviamente le periferiche di I/O!! La configurazione è quella che vedi sopra, non so valutartelo così a brucio, ma credo 2/300€ o poco oltre... Poi ci sono eventuali spese accessorie come il trasporto, se non sei in zona Torino, ecc... Per l'affidabilità dei miei componenti e la qualità chiedi ad Arghot che attualmente possiede il mio pc predecessore di questo! Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Guarda fra, se tanto vuoi comunque aspettare, quando cambierò io il mio, ti vendo i miei pezzi! Ci devi solo aggiungere il case, l'hard disk e le ottiche... e ovviamente le periferiche di I/O!! La configurazione è quella che vedi sopra, non so valutartelo così a brucio, ma credo 2/300€ o poco oltre... Poi ci sono eventuali spese accessorie come il trasporto, se non sei in zona Torino, ecc... Per l'affidabilità dei miei componenti e la qualità chiedi ad Arghot che attualmente possiede il mio pc predecessore di questo! Ciao ciao Beh, ci posso pensare. Tra quanto pensi di venderlo? Hem... scusami per la mia incredibilmente vasta ignoranza, ma cosa sono le ottiche e le periferiche I/O? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 cosa sono le otticheCon ottiche intende Lettori cd/dvd, se non sto vaneggiando. e le periferiche I/O?Input/Output: casse, monitor, webcam o quant'altro tu voglia attaccare al pc per acquisire o trasmettere dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco_f Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Con ottiche intende Lettori cd/dvd, se non sto vaneggiando. Input/Output: casse, monitor, webcam o quant'altro tu voglia attaccare al pc per acquisire o trasmettere dati. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Sì, per ottiche si intende "periferiche" ottiche, ovvero lettore/masterizzatori CD/DVD, BlueRay, DVD-RAM, ecc... i "supporti" ottici (contrariamente ai supporti magnetici, come floppy, hard disk, ecc...) sono proprio i CD/DVD... Con I/O invece si intende Input/Output, quindi non solo quello che ha scritto Wolf, ma anche (e soprattuto, perché senza il pc non va... o meglio va ma non serve a molto) tastiera, mouse, graphic tablet, joystick o quant'altro ti serva per "inputare" nel pc i dati... E anche monitor, casse acustiche, printer ecc... Per "quando" venderei... dipende da quanto impiega ASUS o DFI o MSI a presentare una mobo con AMD 790FX/SB700, quando impiega AMD a mettere in commercio i Phenom 9700 Black Edition o il Phenom FX-82, e da quanto mi danno di aumento quest'anno! Diciamo che se entro l'estate AMD esce finalmente con i Black Edition e almeno un produttore serio (non Foxconn...) fa una mobo SB700, allora lo prendo... sennò c'è il rischio che salti anche io, perché compro casa... Ciao ciao Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caleidon Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 E grande Darg che si compra casa! Comunque confermo anch'io ciò che è già stato detto... quando cambi il PC o che metti roba seria oppure butti via i soldi inutilmente. Insomma quando fai il cambio fa fatto totale e spendendoci un po' di soldini sopra. Ti faccio un'esempio... immagino che tu non lavori ancora, ma vale la pena accumulare un po' di soldini per relizzare una macchina che regga almeno 2-3 anni, e che quindi al momento sia al top della gamma o quasi. Anche perchè, come purtroppo scoprirai, il giorno seguente uscirà subito qualcosa di "più nuovo" ed il tuo pc nuovo fiammante comincerà la sua discesa verso l'inesorabile vecchiaia; ancora più velocemente (quindi un mese dopo è già da buttare) se spendi poco. Io quest'anno ho speso 1000 € (solo cabinet e quanto contenuto, niente monitor) per una macchina più che decente... ecco la configurazione: - Cabinet Thermaltake Matrix Black con alimentatore Enermax Liberty da 700 W, 2 ventole da 12 cm di raffreddamento per dischi e MB; - Scheda madre ASUS M2N-SLI Deluxe - CPU AMD Athlon X2 64 6000+ (Dual core 3,0 GHz), dissipatore a pompa di calore con 2 ventole; - 3 x 1GB RAM Kingstone 800 MHz + dissipatori e ventola dedicata; - 2 x HDD Seagate 250 GB SATA2 - Masterizzatore MULTI LG DVD-RAM e Dual Layer - Scheda video XFX NVIDIA 8800GTS Extreme Edition 640 MB A te la scelta ora di quanto spendere, comunque anche il mio consiglio, come avrai capito, è quello di stare alto con l'investimento. Saludos! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 E grande Darg che si compra casa! Comunque confermo anch'io ciò che è già stato detto... quando cambi il PC o che metti roba seria oppure butti via i soldi inutilmente. Insomma quando fai il cambio fa fatto totale e spendendoci un po' di soldini sopra. Ti faccio un'esempio... immagino che tu non lavori ancora, ma vale la pena accumulare un po' di soldini per relizzare una macchina che regga almeno 2-3 anni, e che quindi al momento sia al top della gamma o quasi. Anche perchè, come purtroppo scoprirai, il giorno seguente uscirà subito qualcosa di "più nuovo" ed il tuo pc nuovo fiammante comincerà la sua discesa verso l'inesorabile vecchiaia; ancora più velocemente (quindi un mese dopo è già da buttare) se spendi poco. Io quest'anno ho speso 1000 € (solo cabinet e quanto contenuto, niente monitor) per una macchina più che decente... ecco la configurazione: - Cabinet Thermaltake Matrix Black con alimentatore Enermax Liberty da 700 W, 2 ventole da 12 cm di raffreddamento per dischi e MB; - Scheda madre ASUS M2N-SLI Deluxe - CPU AMD Athlon X2 64 6000+ (Dual core 3,0 GHz), dissipatore a pompa di calore con 2 ventole; - 3 x 1GB RAM Kingstone 800 MHz + dissipatori e ventola dedicata; - 2 x HDD Seagate 250 GB SATA2 - Masterizzatore MULTI LG DVD-RAM e Dual Layer - Scheda video XFX NVIDIA 8800GTS Extreme Edition 640 MB A te la scelta ora di quanto spendere, comunque anche il mio consiglio, come avrai capito, è quello di stare alto con l'investimento. Saludos! Non condivido e ti spiego il perché. Comprare il top di gamma è SEMPRE buttare i soldi, dato che dopo neanche 15 giorni quel computer è già superato...fattelo dire da uno che i computer li vendeva Bisognerebbe sempre comprare il computer per quelle che sono le vere esigenze d'uso., il che nel 99% dei casi significa non dover comprare il massimo a disposizione in quel momento. Poi ci sono i "ma"....ovvero "ma" lui ci deve giocare e se c'è una cosa che mangia risorse su una macchina quello sono i giochini...ergo gli si pongono due scelte: Se decide di "accontentarsi" di arrivare a far girare fino a una certa categoria di giochi basta che comperi una certa tipologia di computer che sia sufficiente a far girare tali giochi. Se invece volesse "inseguire" tutte le varie nuove uscite sarà bene consigliargli semplicemente di comprare il computer che faccia girare il suo ultimo gioco...poi cominciare fin da subito a mettere da parte i soldi perché ogni circa tre/sei mesi deve per forza cambiarlo dato che , forse non lo sapete ( ) ma fanno uscire nuovi giochi che mangiano sempre più risorse proprio per farvi comprare computer sempre più potenti e costosi. A lui la scelta....io non mi metto ad esprimere un parere perché sennò mi bannano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Il discorso di Merin ha senso. Se il tuo obiettivo è giocare con i vari giochi che escono adesso in edizione economica (e ne avresti per anni) una macchina top gamma non ti serve e con 2-300€ + scheda video (diciamo altri 100) saresti a posto per un pezzo (io attualmente quando ho tempo gioco con soddisfazione con un Athlon 64 3500+, 2 gb di DDR2 e una ATI X1950GT). Altrimenti.. vai di quad core e NVidia 8800GT! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2008 Secondo me la verità è ancora più nel mezzo Io sono un giocatore, ma non un hardcore-gamer... per me il pc è una passione, e avere il top di gamma per me è un bisogno fisico (lo so, sono malato! ) Ma proprio perché è una passione, io non mi svenderei mai a prendere il meglio che offre il mercato senza sentirlo davvero mio! Per questo non penso neppure di comprare Intel o nVidia, anche se attualmente un sistema con QX9775 e due 8800 GTX in SLI spacca tutto e anche di più, io resto fedele ad AMD/ATI, che pure rispetto a quello perde un sacco! Io credo che il pc sia per metà "uso" e per metà "passione"... come un'automobile, va bene che deve andare avanti e bon, ma se è anche bella, è proprio il modello che volevamo, ecc... anche se non è una BMW M6 o una Gallardo... pazienza no?!? (a questo proposito io sono molto più che soddisfatto della mia Fiat Grande Punto Sport T-Jet!!! ) Io proporrei un mix dei vari fattori in gioco. A cosa serve? A giocare! Quanto vuoi spendere? Poco! Hai preferenze? AMD o Intel? ATI o nVidia? Non so!! Io consiglio di farti un giro per negozi, magari specializzati, e vedere quello che ti piace di più esteticamente! Quello sarà il migliore possibile Perché se non ti piace, va più piano! Ciao ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato