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Castello di Ravenloft - Topic di Servizio


Messaggio consigliato

Inviata

Questo è il nuovo topic di servizio per la nuova avventura. Lo aggiornerò a breve.


Inviato

@Alonewolf87, @Daimadoshi85, @Linden e @Ocotpus83: userò intanto questo topic per darvi alcune informazioni introduttive sull'avventura.

Nel frattempo, Linden e Ocotopus possono dedicarsi a finalizzare le schede usando la scheda compilabile fatta da Aza e disponibile nei download di Dragon's Lair.  Una volta fatta la scheda caricatela nella sezione "File" della gilda.

Cosa è successo fino ad ora: i vostri personaggi (per motivi che non approfondiremo volontariamente) sono stati attirati nella terra di Barovia, regno del Conte Strahd von Zarovich. Siete arrivati qui passando attraverso una strana nebbia estremamente fitta e inquietante e avete scoperto che non è possibile lasciare questa regione. Barova è perennemente circondata dalle nebbie mentre cupe nuvole oscurano sempre il cielo (per cui il sole praticamente non si vede mai). Ecco un breve riassunto delle cose che sapete (le sapevate già prima o le avete apprese durante il sostro soggiorno a Barovia, non ha importanza) su Barovia, sul Conte Strahd e sul castello di Strahd: Ravenloft.

  • Chiunque tenti di lasciare la terra di Barovia comincia a soffocare nella nebbia. Coloro che non tornano indietro muoiono.
  • Molti stranieri sono stati attratti a Barovia nel corso degli anni, ma tutti muoiono o scompaiono in breve tempo.
  • Strahd von Zarovich è un vampiro e abita al Castello di Ravenloft. Nessuno è benvenuto al castello.
  • Il diavolo Strahd è una maledizione posta su queste terre a causa di un peccato dimenticato degli antenati dei baroviani.
  • Un vampiro deve riposare nella sua bara durante il giorno.
  • Di notte, Strahd può evocare lupi e parassiti che eseguono i suoi ordini. Un vampiro può trasformarsi in un pipistrello, in un lupo o in una nuvola di nebbia. Nella sua forma umanoide, può dominare con il suo sguardo potente.
  • Un vampiro non può entrare una residenza senza un invito da uno degli occupanti.
  • L’acqua corrente brucia un vampiro come l’acido e la luce solare gli dà fuoco.
  • Due forze divine proteggono il popolo di Barovia: il Signore del Mattino e Madre Notte.
  • Prima che la maledizione di Strahd toccasse la terra, il Signore del Mattino vegliava suo popolo baroviano dal sorgere del sole fino al tramonto. Adesso il sole non ha brillato liberamente per secoli, e il Signore del Mattino non risponde più alle loro preghiere.
  • La presenza della Madre Notte si fa sentire più forte tra il tramonto e l'alba, anche se le preghiere notturne rivolte a lei non ottengono risposta. È opinione diffusa che abbia abbandonato la gente di Barovia e inviato il diavolo Strahd per punirli per i reati dei loro antenati.
  • I Vistani servono il diavolo Strahd. Solo loro sono autorizzati a lasciare Barovia.

Prima di avvicinarvi al castello per affrontare Strahd, quello che vi sembra essere l'unico modo per lasciare Barovia, avete consultato la decana dei Vistani (una popolazione nomade che si dice essere al servizio di Strahd). Madam Eva, questo è il nome della Vistana, vi ha predetto il futuro usando dei tarocchi: questo è quello che vi ha detto.

Cita

Questa carta parla di storia. La conoscenza delle coscienze passate vi aiuterà a capire meglio il vostro nemico.
Il Prete!
Troverai ciò che cerchi nel castello, fra le rovine di un luogo di suppliche.

Questa carta racconta di una potente forza al servizio del bene e la protezione, un simbolo sacro di grande speranza.
Il Mercenario!
Ciò che cerchi giace con i morti, sotto montagne di monete d’oro.

Questa è una carta di potere e forza. Racconta di un’arma di vendetta: una spada di luce solare.
Il Pastore!
Trova la madre, colei che ha dato i natali al male.

Il vostro nemico è una creatura delle tenebre, i cui poteri sono al di sopra della mortalità. Questa carta vi condurrà a lui!
Le Nebbie!
Guarda da grandi altezze. Trova un cuore che batte nel castello. Egli aspetta nei pressi.

Ed ecco la carta alla radice di tutto. Dalle tenebre e dal caos, questa carta svela le loro motivazioni e fondamenta.
Questa carta rivela la fine di tutto. E' la chiave per la vita e per la morte, e per ciò che si trova oltre.
La Marionetta!
Non subito, ma presto, una persona che vi appare amica vi diventerà nemica.

 

Inviato

Ciao son contento di essere dei vostri.  L'intro mi sembra molto interessante. 

Come chierico devo scegliere una delle due divinità su citate o posso prendere anche da altri Pantheon? Quali?

Il fatto che le due divinità abbiano "abbandonato" la regione, vuol dire che sono senza magie? 

Inviato
1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

il mio background alla ricerca del culto di Madre Notte è rimasto? 

Sì sì. Fino ad ora non ne hai trovato traccia, speri di trovarla nel castello.

24 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Come chierico devo scegliere una delle due divinità su citate o posso prendere anche da altri Pantheon? Quali?

Il fatto che le due divinità abbiano "abbandonato" la regione, vuol dire che sono senza magie? 

Dipende da dove proviene il tuo personaggio. Barovia è un "non luogo" sospeso fra altri luoghi. A seconda del mondo da cui vuoi far venire il tuo personaggio puoi scegliere dal Pantheon appropriato. Non puoi creare un personaggio originario di Barovia. Gli incantesimi li hai normalmente, nonostante tu senta la presenza della tua divinità stranemente distante.

Esempio, se il tuo personaggio viene da Greyhawk puoi scegliere ad esempio Pelor o Boccob, se viene dai Forgotten Realms puoi scegliere fra Helm, Lathander, Torm, ecc (ce ne sono finché vuoi, forse anche troppi 🙂 ), ecc.

Inviato
1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Da dove inizieremo la storia? Direttamente al castello o al villaggio? Chiedo giusto per qualche spesa dell'ultimo momento...

Da davanti al castello. Se ti serve equipaggiamento non magico extra serviti pure. Si presuppone che un PG del 9° livello abbia accesso a qualche risorsa anche in un posto maledetto dagli dei come Barovia.

  • Supermoderatore
Inviato
3 minuti fa, Muso ha scritto:

Da davanti al castello. Se ti serve equipaggiamento non magico extra serviti pure. Si presuppone che un PG del 9° livello abbia accesso a qualche risorsa anche in un posto maledetto dagli dei come Barovia.

Ok dopo faccio un breve elenco (ti avviso già ora che per i prossimi due giorni sarò assente), se nel frattempo gli altri @Daimadoshi85 @Linden @Ocotpus83 avete idee su cosa prendere come equipaggiamento mundane buttate giù idee qui.

  • Mi piace 1
Inviato
3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ok dopo faccio un breve elenco (ti avviso già ora che per i prossimi due giorni sarò assente), se nel frattempo gli altri @Daimadoshi85 @Linden @Ocotpus83 avete idee su cosa prendere come equipaggiamento mundane buttate giù idee qui.

ci penso, devo fare ancora la scheda.

gessetti, specchio, corde e manette son sempre utili e costano poco.

Come faccio con gli ingredienti/componenti? sono poco pratico con le magie. quante mo abbiamo?

Inviato (modificato)

Allora, io ci ho pensato un attimo... Io sicuramente una lama in argento la prenderei. Poi mi sta partendo la fissa uuuh mi faccio la lama nascosta alla assassin's creed, magari chiedo se posso avere vantaggio quando la uso per il furtivo. ... Ma non è obbligatorio... Anzi, per i danni quasi preferirei sullo stocco. 

Poi... 

-Acido, veleni e antitossine

-sicuramente acqua santa

-attrezzi da scalatore

-tagliola

-rampino, che idealmente aveva già preso il druido, ai tempi

-quadrelli incendiari

6 hours ago, Ocotpus83 said:

gessetti, specchio, corde e manette son sempre utili e costano poco.

-lente? 

-cannocchiale? 

Io qui ho messo tutto quello che mi è venuto in mente, senza valutare la pecunia... Se poi dobbiamo fare una scelta, magari valutiamo insieme. 

Modificato da Daimadoshi85
  • Supermoderatore
Inviato
Il 17/11/2019 alle 01:56, Ocotpus83 ha scritto:

Come faccio con gli ingredienti/componenti?

Fintanto che hai la borsa delle componenti/un focus da incantatore non ti importa nulla di tutte le componenti non costose (che non si consumano). Quindi guarda quali ti servono di quelle costose (ricordando che salvo indicazioni specifiche non vengono consumate dall'incantesimo quindi ti basta comprarle una volta) e punta a quelle.

Per gli oggetti io valuterei anche il fedele palo da 3 m (specie se esiste in versione "pieghevole), cera, triboli, una puleggia, un piede di porco, fogli per fare le mappe del castello man mano che lo esploriamo.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato

Ciao a tutti, la scheda è praticamente pronta, ho preparato un paladino devoto che vi proteggerà dallo charme vampirico 🙂

Manca giusto l'equipaggiamento.

Come armamento pensavo a un martello da guerra (arma principale) e un'ascia da battaglia (arma secondaria che può avere anche altri usi); a seguire uno scudo (ho preso shieldmaster) e come armatura... la più "grossa" che posso permettermi, a giudizio del DM.

Il resto dell'equipaggiamento menzionato finora mi sta bene e non mi pare di avere altro da aggiungere.

"Creare cibo e acqua" è una magia utile o si trova senza problemi il companatico?

Ultima domanda: il bg lo scrivo nel box della scheda? In alternativa dove va postato?

  • Mi piace 1
Inviato
2 hours ago, Alonewolf87 said:

Per gli oggetti io valuterei anche il fedele palo da 3 m (specie se esiste in versione "pieghevole), cera, triboli, una puleggia, un piede di porco, fogli per fare le mappe del castello man mano che lo esploriamo.

Triboli e piede di porco lo avevo esclusi perché c'è li ho già. Carrucola e paranco... Ero indeciso, in realtà, non l'ho messo perché mi sembrava eccessivo 😅 però effettivamente anche fogli, inchiostro e pennino se ci vuole un mappatore. 

Inviato
1 ora fa, Linden ha scritto:

Ciao a tutti, la scheda è praticamente pronta, ho preparato un paladino devoto che vi proteggerà dallo charme vampirico 🙂

Manca giusto l'equipaggiamento.

Come armamento pensavo a un martello da guerra (arma principale) e un'ascia da battaglia (arma secondaria che può avere anche altri usi); a seguire uno scudo (ho preso shieldmaster) e come armatura... la più "grossa" che posso permettermi, a giudizio del DM.

Il resto dell'equipaggiamento menzionato finora mi sta bene e non mi pare di avere altro da aggiungere.

"Creare cibo e acqua" è una magia utile o si trova senza problemi il companatico?

Ultima domanda: il bg lo scrivo nel box della scheda? In alternativa dove va postato?

Ottimo. Sull'equipaggiamento considerate che personaggi di 9° livello hanno accesso a quasi tutto quello non magico.

MA

L'acqua santa a Barovia non si trova. Idem per la pertica pieghevole. Per il resto non ci sono problemi.

13 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Io lo mandai a parte a @Muso, per mantenerlo segreto. 

Come volete. Siamo tutti adulti e confido che si sappia evitare il metagioco.

8 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Io non ho capito se ci conosciamo e ci fidiamo uno degli altri.

Sì. Vi conoscete e avete già lavorato assieme. Nel primo post del topic di gioco vi chiederò di presentare il vostro personaggio in modo che anche gli altri sappiano cosa volete che si sappia in gioco del vostro PG.

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