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Gilda aperta  ·  3 membri

Acrimony

Messaggio consigliato


Inviato
34 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Sì, puoi provarci.

Sto pensando.

Ma se qualcosa sta bloccando le trasmissioni dovrebbe essere impossibile per me hackerare i regni via wireless o sbaglio?

E se c'è un jammer attivo anche la regina dei ragni dovrebbe avere problemi a comunicare con i droni.

Inviato
1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

Sto pensando.

Ma se qualcosa sta bloccando le trasmissioni dovrebbe essere impossibile per me hackerare i regni via wireless o sbaglio?

E se c'è un jammer attivo anche la regina dei ragni dovrebbe avere problemi a comunicare con i droni.

Sì ad entrambe.

Inviato

ma che cavoli.... ma sta tipa non riesco a farli nulla.... e poi nonostante fosse girata di spalle mi ha tirato una saracca impressionante, ho troppi pochi punti ferita... come si fanno a curare le cose come il mio pg? e ps: la tipa con la gamba non si fa mai guardare in viso, ha una maschera di ceramica bianca con dipinto sopra uno smile stilizzato. 

Inviato
18 ore fa, MasterX ha scritto:

ma che cavoli.... ma sta tipa non riesco a farli nulla.... e poi nonostante fosse girata di spalle mi ha tirato una saracca impressionante, ho troppi pochi punti ferita... come si fanno a curare le cose come il mio pg?

Girata di spalle o meno, l'armatura sempre quella è. Il discorso è che Kara è corazzata bene, molto meglio di te. Però, in realtà, anche tu hai avuto la tua chance di ucciderla: avresti potuto sparare alla testa (anziché alla schiena). E considera che anche sparandole alla schiena, con tiri di dadi un po' più fortunati, magari la uccidevi comunque. Quindi in realtà il combattimento è stato equo: anche Kara è uscita molto mal ridotta, non è solo Galatea ad esser rimasta con pochi punti ferita.

Per guarire il tuo PG, cioè per ripararti (dato che sei un synthmorph), servono le solite tre cose che servono sempre ad Eclipse Phase per eseguire qualunque task complessa: tempo, competenze (cioè skills) e strumenti appropriati (tools). Le competenze non devi averle per forza tu, puoi anche farti riparare da altri (inclusi i droni riparatori). Se ritorni sulla nave, troverai sia i droni con le skill appropriate per ripararti sia gli strumenti adeguati per farlo. Il fattore più importante, come sempre, resta il tempo: quello non te lo regala nessuno.

La skill di riferimento per ripararti è Hardware: Robotics (ed hai già capito che non fa per te quando hai tentato di riparare Amal, poi se vuoi provare e fallendo ti suicidi, sei liberissimo di farlo, scelta tua). Gli strumenti utili per farlo sono: Utilitool (che possiedi), Repair Spray (che trovi a bordo della nave). Ancora meglio se trovi qualcuno che ti aiuti (come i già citati droni riparatori, che hanno appunto proprio Hardware: Robotics).

18 ore fa, MasterX ha scritto:

e ps: la tipa con la gamba non si fa mai guardare in viso, ha una maschera di ceramica bianca con dipinto sopra uno smile stilizzato.

Ok, non ricordavo questo dettaglio quando ho scritto il post. Fai conto che ce l'abbia (poi editerò per fixarlo).

Inviato
5 ore fa, Black Lotus ha scritto:

avresti potuto sparare alla testa (anziché alla schiena). E considera che anche sparandole alla schiena, con tiri di dadi un po' più fortunati, magari la uccidevi comunque.

si ok ma io non volevo ucciderla... 

5 ore fa, Black Lotus ha scritto:

Hardware: Robotics (ed hai già capito che non fa per te quando hai tentato di riparare Amal, poi se vuoi provare e fallendo ti suicidi, sei liberissimo di farlo, scelta tua)

bella roba... alla faccia del versatile..... come faccio a curarmi se nessuno c'è ? o muoio o muoio.

Inviato
10 ore fa, MasterX ha scritto:

si ok ma io non volevo ucciderla... 

Scelta tua. Ogni scelta ha delle conseguenze.

10 ore fa, MasterX ha scritto:

bella roba... alla faccia del versatile..... come faccio a curarmi se nessuno c'è ? o muoio o muoio.

"Versatile" non è sinonimo di "saper fare tutto". Per questo si gioca in squadra: ognuno copre una specializzazione diversa.

Ad ogni modo, se riuscirò a trovare un po' di tempo libero (cosa tutt'altro che banale), proverò a rifarti la scheda, cercando di ottenere un PG un po' più ottimizzato.

Inviato

@Mezzanotte Devi dichiarare la modalità di fuoco che usi, a scelta tra una delle cinque seguentiSA, BF+10, BF+1d10, FA+30, FA+3d10. Se scegli SA, devi fare 4 tiri per colpire (2 per arma). Ho spiegato a MasterX la differenza meccanica un po' di post fa (su questo topic). Pensaci bene, perché rischi seriamente di fallire tutto. Ho evidenziato in verde le scelte che aumentano la probabilità che tu colpisca, mentre in rosso quelle che fanno più danno se colpisci. Nelle tue circostanze, FA+30 è verosimilmente la scelta migliore.

Inviato

@Mezzanotte Mi hai fatto notare un fatto curioso.

L'abilità Fray è l'abilità di schivare i colpi. Però in effetti non ha molto senso, a livello narrativo, che un nemico sia in grado di schivare colpi ultra-veloci (come proiettili super-sonici, ma anche armi laser o al plasma). Anche se meccanicamente succede esattamente questo (tu spari ed il nemico tira Fray per schivare), al livello narrativo lascia un po' il tempo che trova. Tra l'altro, non c'è alcuna penalità associata alla velocità del proiettile, quindi 300 m/s oppure 3000 m/s (un ordine di grandezza di differenza) non cambia le meccaniche.

La scelta meccanica si può anche comprendere (altrimenti Fray non avrebbe senso di esistere come skill), ma al livello narrativo richiederebbe una creatura in grado di percepire e di agire su scale temporali mostruosamente piccole. Che forse ci starebbe pure per nemici particolarissimi, ma non per il "nemico random #55" di turno.

Questa discrepanza penso sia meglio risolverla al livello narrativo, nel senso di ignorare completamente la descrizione Fray: è l'attaccante ad aver sbagliato a mirare, oppure è accaduto qualcos'altro che ha fatto in modo tale che i proiettili non arrivassero a destinazione. Però devo ammettere che anche questa è una soluzione solo a metà: con sistemi di puntamento super-avanzati, l'abilità di mirare dovrebbe esser quasi automatica, fintanto che non si fanno errori grossolani (come mirare nella direzione opposta).

Questo è un po' un fail dell'interfaccia narrazione/meccaniche del sistema. Anche se in effetti è un po' un cane che si morde la coda: proiettili super-veloci + sistemi avanzati di puntamento = colpisci virtualmente "sempre", non ci sono molte vie di fuga.

P.S. Però sia... a D&D 3.5 si possono schivare i fulmini lanciati dai maghi (cosa fisicamente impossibile), ce ne faremo una ragione anche di questo.

Inviato

Te l'ho detto, il sistema è fatto male. Funzionerebbe tutto meglio con regole più semplici ed intuitive. Come abbiano fatto a produrre un obbrobrio simile usando la meccanica di base più intuitiva di tutte (il d100 percentuale) è un mistero 😩

Inviato

Provo a spiegarmi meglio: l'abilità Fray da un punto di vista meccanico non ha alcun problema. In termini di bilanciamento, ci sta che una creatura debba avere una forma di difesa in grado di evitare il danno (attenzione, non ridurlo, quello è compito dell'armatura): è lo stesso concetto dietro Eludere di D&D 3.5 o dietro qualsiasi meccanica di "schivata" presente in molti GdR. Se non fosse così, sarebbe praticamente auto-hit ad ogni colpo e quindi danni fissi inevitabili, che da un punto di vista meccanico è brutto.

La regola di per sé è semplice ed intuitiva: tiri di Fray per schivare il colpo. Nulla di più facile. Il problema non è la regola.

Il problema si crea nella narrazione: parlare di schivata di proiettili super-sonici è un po' una forzatura, ma ancora si potrebbe fare teoricamente (servono tempi di reazione ovviamente sovra-umani, però magari una AI molto agile ci riuscirebbe). Ma con armi laser/plasma assolutamente no.

Però qui è lo stesso discorso del tiro salvezza sui Riflessi quando provi a "schivare" un Fulmine a D&D 3.5. È una cosa che si accetta senza narrarla, perché qualsiasi tentativo di narrarla implicherebbe che il tizio che riesce a schivare un Fulmine, però poi non riesce a schivare un normale colpo di spada, è il vero obbrobrio. Oppure che i colpi di spada viaggiano più veloci della luce... quindi al primo hit vaporizzerebbero la spada, chi la usa, chi colpisce e buona parte della superficie del pianeta su cui ciò avviene.

Adotteremo anche qui la stessa soluzione: accettazione tacita senza narrarla.

Inviato

@Mezzanotte Una precisazione doverosa: il sistema di cariche termo-bariche T-103, il Tyrant, non è vostro: è una cosa già installata su Borealis. L'agente di Firewall infiltrato (Natasha Baranov) aveva scoperto, a suo tempo, il codice per attivarlo.

Inviato

sbaglio o ti diverti a mettere avversari più forti di me?? prima ho affrontato un tipa che spara fulmini... adesso una dea praticamente... non so come comportarmi in questa scelta... non c'è proprio un modo per disistallare la musa così si attacca al crespolo? poi se posso cambiare arma... posso anche cambiare armatura??

Inviato

Non avevo idea fossimo agganciati alla stazione di Borealis, credevo fossimo atterrati ad una certa distanza dalla medesima. Non avrei perso tutto questo tempo cercando di capire cosa era accaduto altrimenti :-O

Inviato
6 ore fa, MasterX ha scritto:

sbaglio o ti diverti a mettere avversari più forti di me?? prima ho affrontato un tipa che spara fulmini... adesso una dea praticamente... non so come comportarmi in questa scelta... non c'è proprio un modo per disistallare la musa così si attacca al crespolo? poi se posso cambiare arma... posso anche cambiare armatura??

Nella situazione in cui sei, no, non hai modo per disinstallare la musa. Hai solo quelle due opzioni citate. Sì, puoi anche cambiare armatura, stesso discorso. No, non mi diverto a scegliere avversari più forti di te: sei tu che ti sei cacciato in un mare di guai 😂

La tipa spara fulmini, come ti ho già detto, l'avresti scoppiata se combattevi per uccidere fin dall'inizio. Ma hai scelto di non farlo. Poi se tu pretendi di vincere un combattimento quando l'avversario combatte per uccidere e tu combatti cercando di non uccidere, beh, allora devi accontentarti di un pareggio. Tralasciando che Kara era meglio equipaggiata e quindi anche un pareggio ha il sapore di una vittoria.

Purtroppo, MasterX, tu ti sei cacciato da solo in una brutta situazione. Detto in poche parole, ti sei tuffato nel covo dei serpenti. Ora sarà dura uscirne, ma hai ancora tutte le possibilità di farlo.

La verità è che, ad Eclipse Phase, l'equipaggiamento è fondamentale: se avessi preso tempo per fare una ricerca approfondita sulla nave di tutto l'equip disponibile, a quest'ora saresti un carro armato. Non solo non l'hai fatto, ma hai anche dato retta alla prima tipa che hai incontrato... hai preso troppo a cuor leggero certe scelte ed ora ne stai pagando le conseguenze. Ma la cosa bella è che, nonostante ciò, tu stai avanzando tantissimo nella storia e potenzialmente potresti ribaltare tutto: hai la tua occasione.

Inviato

@Mezzanotte Data l'importanza ruolistica del momento, ti avrei anche concesso di spendere 1 punto moxie per ritirare il d100, ma non c'è alcuna necessità di farlo: l'hai colpito. Avevi molti modificatori positivi dalla tua, incluso un +10 di Point-blank range, e solo un malus di -10 dovuto alla PTSD.

C'è però un'altra cosa da tener conto. Mentre il tuo bersaglio è colto di sorpresa, Svafa non lo è e potenzialmente potrebbe interrompere le tue azioni. Devi quindi tirare Iniziativa e battere Svafa. Ricordo che puoi spendere 1 punto moxie per vincere automaticamente l'Iniziativa.

Assegno a Svafa un malus di -1 all'Iniziativa perché non si aspetta certo una situazione di combattimento da te, quindi c'è un minimo di effetto sorpresa; però tu hai un malus di -1 dovuto alla PTSD.

Svafa ha tirato 12 di Iniziativa (trovi il tiro su Unseen Servant).

Inviato (modificato)
1 ora fa, Black Lotus ha scritto:

@Mezzanotte Data l'importanza ruolistica del momento, ti avrei anche concesso di spendere 1 punto moxie per ritirare il d100, ma non c'è alcuna necessità di farlo: l'hai colpito. Avevi molti modificatori positivi dalla tua, incluso un +10 di Point-blank range, e solo un malus di -10 dovuto alla PTSD.

C'è però un'altra cosa da tener conto. Mentre il tuo bersaglio è colto di sorpresa, Svafa non lo è e potenzialmente potrebbe interrompere le tue azioni. Devi quindi tirare Iniziativa e battere Svafa. Ricordo che puoi spendere 1 punto moxie per vincere automaticamente l'Iniziativa.

Assegno a Svafa un malus di -1 all'Iniziativa perché non si aspetta certo una situazione di combattimento da te, quindi c'è un minimo di effetto sorpresa; però tu hai un malus di -1 dovuto alla PTSD.

Svafa ha tirato 12 di Iniziativa (trovi il tiro su Unseen Servant).

Uso il moxie per non correre rischi. Voglio ridurre BB in poltiglia 😡

Modificato da Mezzanotte
Inviato (modificato)
44 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Uso il moxie per non correre rischi. Voglio ridurre BB in poltiglia 😡

Perfetto. Immagino che tu usi la modalità FA+3d10 per massimizzare i danni. Dato che hai fatto un MoS superiore a 60, hai anche un bel +10 ai danni. Scalando l'armatura cinetica di BB (ovvero 13) e contando anche la tua penetrazione armatura (ovvero 9), si ottiene un -4 effettivo, quindi i danni sono:

2d10 +8 +10 +3d10 -4

Quindi, su Unseen Servant, (lo lascio tirare a te, perché è davvero un momento cruciale) devi tirare:

5d10 +14

Se vuoi avere la certezza matematica di one-shottarlo (i biomorph a volte muoiono se sono feriti in modo sufficientemente grave anche se non li azzeri, però non è detto), devi fare 40 danni, che non è esattamente certo. Ti concedo, però, di spendere 1 punto moxie per massimizzare un singolo 1d10 (se spendi N punti moxie, massimizzi N d10). La formula si modifica logicamente di conseguenza: ad esempio, spendendo 3 punti moxie, diventa 2d10 +44. Se decidi di spendere del Moxie, su Unseen Servant, scrivi quanti moxie spendi prima del tiro, ad esempio: Merck X vs BB, 3 punti moxie, danni: [2d10 +44].

Sul topic della tua scheda trovi quanti punti moxie residui hai (attualmente 4).

P.S. Neanche a farlo a posta, sia tu che MasterX siete arrivati parallelamente in dei momenti ruolistici di importanza cruciale.

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