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Acrimony

Messaggio consigliato

Inviato
16 ore fa, Black Lotus ha scritto:

Nella situazione in cui sei, no, non hai modo per disinstallare la musa. Hai solo quelle due opzioni citate. Sì, puoi anche cambiare armatura, stesso discorso. No, non mi diverto a scegliere avversari più forti di te: sei tu che ti sei cacciato in un mare di guai 😂

La tipa spara fulmini, come ti ho già detto, l'avresti scoppiata se combattevi per uccidere fin dall'inizio. Ma hai scelto di non farlo. Poi se tu pretendi di vincere un combattimento quando l'avversario combatte per uccidere e tu combatti cercando di non uccidere, beh, allora devi accontentarti di un pareggio. Tralasciando che Kara era meglio equipaggiata e quindi anche un pareggio ha il sapore di una vittoria.

Purtroppo, MasterX, tu ti sei cacciato da solo in una brutta situazione. Detto in poche parole, ti sei tuffato nel covo dei serpenti. Ora sarà dura uscirne, ma hai ancora tutte le possibilità di farlo.

La verità è che, ad Eclipse Phase, l'equipaggiamento è fondamentale: se avessi preso tempo per fare una ricerca approfondita sulla nave di tutto l'equip disponibile, a quest'ora saresti un carro armato. Non solo non l'hai fatto, ma hai anche dato retta alla prima tipa che hai incontrato... hai preso troppo a cuor leggero certe scelte ed ora ne stai pagando le conseguenze. Ma la cosa bella è che, nonostante ciò, tu stai avanzando tantissimo nella storia e potenzialmente potresti ribaltare tutto: hai la tua occasione.

si ma cacchio che ne sapevo se la nave ha l'equipaggiamento o no? io ho il mio pensavo bastasse.... che cacchio che sapevo che sin dall'inizio avrei combattuto contro le suore ninja.. e poi il fatto delle scelte era un ultimatium, soprattutto quello di aiutare la sorella.. e certo che l'aiuta.. non la lascia mica morire...e secondo me sta battaglia contro la dea... è persa fin dall'inizio anche se metto come scopo quello di ucciderlo.. non so come andare avanti... non voglio che un pg che per quanto abbiamo scritto muoia così velocemente. 


Inviato
7 ore fa, Black Lotus ha scritto:

Sul topic della tua scheda trovi quanti punti moxie residui hai (attualmente 4).

Allora spendo 3 moxie, così non devo tirare neanche il dado 😎

Chi lo avrebbe detto che un giorno avrei usato questa meccanica per qualcosa di utile.

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Tirali comunque.

Ho dovuto fare una nuova macro per tirare due dadi fetenti. Ho scritto "2d10", e la sintassi dovrebbe essere giusta, secondo la documentazione che ho dovuto consultare. 

Ho salvato la macro e tirato.

Errore.

Lotus, unseen servant è un servizio che fa cagare.

Ma come si fa a complicare la vita dei giocatori così, quando online ci sono diecimila dice roller che non richiedono registrazioni e la realizzazione di macro che poi neanche funzionano?

Persino io, che a programmare sono una capra, anni fa feci probabilmente il primo roller online per Eclipse Phase della storia, ed era un milione di volte meglio di questa fetecchia innominabile di servant dato che richiedeva zero sbattimenti.

Ho tirato 2d10 sul mio tavolo e segnato 6 e 5.

In futuro se vuoi i dadi puoi tirarli tu. Mi fido.

 

Modificato da Mezzanotte
Inviato
31 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Senza né macro né niente di complicato?

Sì. Troppo.

Probabilmente oggi siamo viziati da interfacce fatte bene. Vedere certi abomini per chi ha lavorato nello sviluppo web  è orribile 😅

Inviato
3 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Probabilmente oggi siamo viziati da interfacce fatte bene. Vedere certi abomini per chi ha lavorato nello sviluppo web  è orribile 😅

L'unica vera cosa da cui siamo viziati oggi è la pigrizia mentale. Pensiamo di poter fare le cose senza accendere il cervello e, quando qualcosa non va, anziché usare la testa e provare a capire dov'è l'errore, gettiamo subito la spugna. Hai commesso un banale errore di sintassi: la sintassi corretta su Unseen Servant è [2d10], con le parentesi quadre, non 2d10. Ogni sito ha la sua sintassi, c'è poco da fare. Su roll20 (famoso sito web, molto utilizzato), la sintassi corretta sarebbe stata /r 2d10.

Il vero abominio di oggi è pensare che una interfaccia grafica fatta bene avvalori il codice che gira sotto, il cosiddetto back-end. Non è così. Spesso e volentieri, l'interfaccia grafica è poco più di eye candy, per usare una terminologia informatica. Il motivo per cui molti ingegneri informatici (attenzione, parlo di ingegneri, non di semplici periti) preferiscono lavorare con interfacce grafiche minimaliste è proprio perché il focus è sul funzionamento del programma, non tanto su quanto sia esteticamente appagante.

Indubbiamente, l'occhio vuole la sua parte. Ma la fetta maggiore resta il "core" del programma. Penso che molti sarebbero d'accordo nel dire che, ad esempio, Windows Vista sia stato un sistema operativo strettamente peggiore di Windows XP, nonostante avesse una grafica per molti aspetti migliore.

Tutto questo per dire: sì, sicuramente Unseen Servant non è il sito più intuitivo del mondo ed ha una GUI minimalista (per essere gentili). Però ha delle features che pochi altri siti hanno (per quelli che conosco io, nessuno, eccetto l'oramai defunto Invisible Castle).

Inviato (modificato)

Sarò stupido io allora perché non sono d'accordo. Unseen servant è fatto indubbiamente male. Sembra non sappiano neanche come si fanno dei pulsanti in html, visto che invece dei bottoni spesso usano immagini collegate a delle funzioni che quando ci passi sopra con il puntatore neanche cambia forma. Ora, puntatore che cambia o no, usare delle immagini al posto dei pulsanti è semplicemente sbagliato. Perché? Innanzitutto l'utente non capisce subito che sono pulsanti!

Tutto il servizio è confusionario e pensato per disorientare e rendere difficili le cose più facili. Perché mi devi costringere a scrivere delle macro quando potresti evitarmelo? Per tirare degli stupidissimi dadi costringi l'utente a leggere della DOCUMENTAZIONE.

L'unica cosa buona è la persistenza delle sessioni di gioco, ma accedere ai log comunque è un casino, io sono riuscito ad aprirli solo premendo a caso in giro per la pagina.

Costringere qualcuno ad usare unseen è puro sadismo Lotus, e non capisco perché ti ostini a volerci far usare quel benedetto servizio quando potresti fare i tiri tu scriptando tutte le macro che ti piacciono tanto 😆

Modificato da Mezzanotte
Inviato
4 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Sarò stupido io allora perché non sono d'accordo. Unseen servant è fatto indubbiamente male. Sembra non sappiano neanche come si fanno dei pulsanti in html, visto che invece dei bottoni spesso usano immagini collegate a delle funzioni che quando ci passi sopra con il puntatore neanche cambia forma. Ora, puntatore che cambia o no, usare delle immagini al posto dei pulsanti è semplicemente sbagliato. Perché? Innanzitutto l'utente non capisce subito che sono pulsanti!

Stai sfondando una porta aperta: sono stato il primo a dire che l'HMI di Unseen Servant è inesistente.

4 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Tutto il servizio è confusionario e pensato per disorientare e rendere difficili le cose più facili. Perché mi devi costringere a scrivere delle macro quando potresti evitarmelo? Per tirare degli stupidissimi dadi costringi l'utente a leggere della DOCUMENTAZIONE.

La documentazione di Unseen Servant, in realtà, è sufficientemente breve e chiara: quando l'ho consultata per un dubbio, me l'ha risolto. Quando un sito ha delle macro, serve per forza di cose una documentazione, non è che puoi provare ad indovinare la sintassi corretta. O meglio, puoi provarci, solo che poi succede quello che è successo a te.

4 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

L'unica cosa buona è la persistenza delle sessioni di gioco, ma accedere ai log comunque è un casino, io sono riuscito ad aprirli solo premendo a caso in giro per la pagina.

Costringere qualcuno ad usare unseen è puro sadismo Lotus, e non capisco perché ti ostini a volerci far usare quel benedetto servizio quando potresti fare i tiri tu scriptando tutte le macro che ti piacciono tanto 😆

Casomai, sadismo sarebbe costringervi a tirare dadi in linguaggio assembly 😂

Il problema, Mezzanotte, è trovare un sito che abbia le stesse features: persistenza delle sessioni di gioco, tiri accessibili a chi è registrato alla campagna ma non accessibili all'esterno, tiri dotati di identificativo e timestamp, cronistoria dei tiri, eccetera. Insomma, Unseen Servant con una HMI vera. La cosa che più si avvicina è roll20 (che io attualmente uso), ma usare roll20 solo per tirare dadi è scomodissimo e la versione free di roll20 ha una cronistoria troppo breve, senza log delle sessioni passate, quindi purtroppo non va bene.

Se riesci a trovare una alternativa, possiamo tranquillamente cambiare. Proponi pure, sono in ascolto.

Inviato (modificato)
18 ore fa, MasterX ha scritto:

si ma cacchio che ne sapevo se la nave ha l'equipaggiamento o no?

Non dovevi saperlo, potevi dedurlo e/o intuirlo. Il ragionamento era lineare: sulla nave, ci sono numerosi agenti di Firewall, ognuno con il suo equipaggiamento. Dato che il capitano (Thor) è morto, verosimilmente il suo equipaggiamento era da qualche parte sulla nave, proprio come è stato per te. Questa era una deduzione logica molto semplice da effettuare.

Cita

io ho il mio pensavo bastasse....

L'equipaggiamento, ad Eclipse Phase, sono come gli oggetti magici a D&D: più ne hai, meglio è. E non è mai troppo.

Cita

e poi il fatto delle scelte era un ultimatium, soprattutto quello di aiutare la sorella.. e certo che l'aiuta.. non la lascia mica morire...

Aspetta, qui stai correndo troppo. Non sono quelle le scelte a cui mi riferisco, quelle sono la parte terminale di una lunga catena decisionale piena di errori. Le scelte che ti hanno cacciato in un mare di guai sono a monte:

1. Entrare da solo nella base nemica (qui ti sei lasciato condizionare dal PG di Mezzanotte che ti ha spedito lì in ricognizione da solo, ma evidentemente non era una grande idea, ruolisticamente le azioni di Merck X erano giustificate e ci stavano, lui voleva sbarazzarsi di te, poi stava a te cercare di uscirne in modo più scaltro);
2. Dar retta alle parole di un estraneo, quasi certamente un nemico (Priscilla).

Dopo che hai fatto quello che ti ha detto Priscilla, ti sei fondamentalmente legato il cappio al collo con le tue mani.

Cita

e secondo me sta battaglia contro la dea... è persa fin dall'inizio anche se metto come scopo quello di ucciderlo.. non so come andare avanti... non voglio che un pg che per quanto abbiamo scritto muoia così velocemente.

A meno che tu non abbia la sfera di cristallo per prevedere tutti i futuri tiri di dado, la battaglia non è persa fin dall'inizio. Il fatto che Demetria abbia la forma di una statua di Atena non cambia le sue statistiche: sei in una realtà virtuale. Se avesse avuto la forma di una nonnina in pigiama armata di ombrello, ti avrebbe fatto esattamente gli stessi danni ed avrebbe avuto esattamente la stessa armatura.

Solo che una forma di dea in un tempio greco è, dal punto di vista narrativo, molto più figo (anche se devo ammettere che la nonnina in pigiama non era una cattiva idea).

Modificato da Black Lotus
Inviato (modificato)

ok... ma cavolo.... però... provo ad attaccarla... e a rimediare distanza e cercare di cambiare l'armatura che ho. L'unica cosa che posso fare per non uccidere mia sorella.... 

ok... ho tirato per sparare... e per cambiare armatura... 73 sparare e 57 cambiare armatura... spendo un punto moxie per sparargli. 

Modificato da MasterX
Inviato
10 minuti fa, MasterX ha scritto:

ok... ma cavolo.... però... provo ad attaccarla... e a rimediare distanza e cercare di cambiare l'armatura che ho. L'unica cosa che posso fare per non uccidere mia sorella.... 

ok... ho tirato per sparare... e per cambiare armatura... 73 sparare e 57 cambiare armatura... spendo un punto moxie per sparargli. 

Non c'è bisogno del punto moxie, 73 va bene. 57 per cambiare armatura purtroppo non funziona (ed il moxie lo trasformerebbe in 75, che è peggio).

Ricordati (te lo dimentichi sempre!) che devi specificare la modalità di fuoco ogni volta che spari. Consiglio: FA+3d10. Così fai molti più danni.

Poi tiro Iniziativa per entrambi, magari tocca a te di nuovo.

Inviato (modificato)

ok. avendo fatto un attacco a sorpresa non mi da dei bonus? si faccio quell'attacco se è quello che fa più danno. 

 

Modificato da MasterX
Inviato
1 minuto fa, MasterX ha scritto:

ok. avendo fatto un attacco a sorpresa non mi da dei bonus?

Sì! Il bonus è che il tuo attacco è impossibile da schivare, ovvero l'avversario non può tirare Fray per difendersi. Il tuo 73, tra l'altro, ti dà +10 danni bonus.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Sì! Il bonus è che il tuo attacco è impossibile da schivare, ovvero l'avversario non può tirare Fray per difendersi. Il tuo 73, tra l'altro, ti dà +10 danni bonus.

ah.. bene... allora c'è speranza... dio mio sto esplodendo. iniziativa 67

Modificato da MasterX
Inviato
2 ore fa, Black Lotus ha scritto:

Il problema, Mezzanotte, è trovare un sito che abbia le stesse features: persistenza delle sessioni di gioco, tiri accessibili a chi è registrato alla campagna ma non accessibili all'esterno, tiri dotati di identificativo e timestamp, cronistoria dei tiri, eccetera. Insomma, Unseen Servant con una HMI vera. La cosa che più si avvicina è roll20 (che io attualmente uso), ma usare roll20 solo per tirare dadi è scomodissimo e la versione free di roll20 ha una cronistoria troppo breve, senza log delle sessioni passate, quindi purtroppo non va bene.

Se riesci a trovare una alternativa, possiamo tranquillamente cambiare. Proponi pure, sono in ascolto.

Diversi roller hanno uno storico pubblico dei tiri. Anche il mio lo aveva. Dopo il tiro puoi copiare la riga con il risultato che in genere comprende timestamp e tutte le informazioni del caso, e incollarla nel topic di gioco.

Avere delle sessioni di gioco private a cui devi ogni volta accedere può sembrare utile sulla carta, ma non è una caratteristica indispensabile. Sopratutto se aggiunge più seccature e complessità.

L'alternativa migliore tuttavia, secondo me, è che sia il narratore a fare i tiri: è la soluzione più adottata nei pbf perché velocizza il gioco, sopratutto quando si devono gestire gruppi di giocatori.

Inviato (modificato)

@Mezzanotte Guarda, fossimo in tanti, sì, sarei pienamente d'accordo. Ma siamo meno di quattro gatti, quindi preferisco far tirare i giocatori quanto più possibile. Anche su roll20 tirano i dadi i giocatori (tutte le volte che devono farlo) ed è una delle cose che voglio salvaguardare. Ed è anche meglio per gestire il moxie.

Se il roller ha uno storico pubblico, come fai poi a capire chi ha effettivamente tirato quel dado? Immagino ci sia una registrazione o qualcosa di analogo. Tralascio che mi dà non poco fastidio che tizio random X possa vedere quello che ha tirato tizio random Y.

Comunque, ti vengo incontro: sei liberissimo di usare un roller che abbia uno storico pubblico dei tiri. Trova quello che più ti piace e linkamelo in questo topic. Però il tiro in qualche modo deve poter essere facilmente reperibile, nel senso che non devo "andarlo a cercare" nel log del roller. Basta un link, ma il tiro deve avere un timestamp.

Modificato da Black Lotus
Inviato
2 ore fa, MasterX ha scritto:

ah.. bene... allora c'è speranza... dio mio sto esplodendo. iniziativa 67

Peccato che l'iniziativa si tiri con il d10, non con il d100. Devi scrivere [1d10] (con le parentesi quadre, mi raccomando!). Il 67 però te lo mantengo per il tuo prossimo attack test (tanto prima o poi l'avresti dovuto tirare il d100, quindi è giusto così). Che significa che colpisci, tra parentesi.

Inviato
11 minuti fa, MasterX ha scritto:

Allora ritiro.

Sì. Intanto, questo è il calcolo dei danni nel round di sorpresa. Armatura cinetica Demetria = 14, AP = 6, armatura effettiva = 8.

2d10 +6 -8 +3d10 +10 = 5d10 +8 = 41

Demetria accusa il colpo, ma ignora le wounds nella realtà virtuale. Demetria tira iniziativa: 1d10 +6 = 14.

Dopo che tiri il d10, devi sommarci 8 (otto) per calcolare la tua iniziativa. Mi spiego meglio: il tuo tiro di Iniziativa è [1d10 +8].


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