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Acrimony

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Inviato
8 minuti fa, MasterX ha scritto:

ok. poi per l'attacco , se io con un arma adatta che ne so, un lancia granate. se gli sparo direttamente alla lancia che sta accumulando energia. se gliela faccio esplodere in da face? c'è.. è una azione fattibile? e se sì , quale è l'arma più adatta per questa cosa?. 

Sì, si può fare. La lancia conta come un oggetto indipendente (non è più "indossata", per ovvi motivi) e gli oggetti sono tranquillamente bersagliabili senza alcun problema. Ha una sua armatura, dei suoi punti ferita, eccetera. Dal tuo punto di vista, è come se fosse una creatura. Stesso discorso per lo scudo.

Considera però che la lancia, anche se esplode, è in linea d'aria non proprio vicinissima dalla statua (una dozzina di metri di distanza), quindi non si prenderà danni pieni. L'esplosione della lancia conta come un'esplosione energetica ("blast") che fa gli stessi danni che farebbe un colpo normale +10, quindi: 2d10+14. Con AP (penetrazione armatura) pari a -2. A cui poi bisognerà scalare la distanza e l'armatura energetica della statua, quindi non ti aspettare granché.

Il vantaggio maggiore è però strategico: distruggi la sua arma primaria (non sai se ne ha altre, ma supponi di sì).

Ricordati che se ti muovi è più difficile colpire. E ricordati che puoi costruirti una multi-arma con la prova di programmazione (se la superi).


Inviato
1 minuto fa, MasterX ha scritto:

ma lei è messa male? è tipo barcollante? capisco che gli basta un'altro colpo per ucciderla ? o non so niente di tutto questo?

Purtroppo, dato che sei in una realtà simulata, è impossibile capire come sta messa davvero. Lei non barcolla minimamente, sembra al pieno delle sue capacità, ma le texture dove hai colpito sfarfallano.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

Avevo capito di averlo conciato così male da distruggergli la pila corticale. Altrimenti perché bruciare tutti quei moxie per alzare a dismisura il danno?

Non per dire, ma ti sei già dimenticato dei backup? Anche supponendo che distruggevi tutto, comunque la parola "fine" non la puoi scrivere se aveva anche solo un singolo backup. A milioni, se non miliardi, di km di distanza, per quel che ne sai. Quindi anche nel migliore dei casi (distruggi lui ed il suo cortical stack), comunque non potevi essere matematicamente certo della sua morte definitiva. Ed era un po' ingenuo pensare che non abbia almeno un backup.

Invece, dal punto di vista narrativo, la tua azione aveva perfettamente senso ed anch'io avrei fatto lo stesso. Poi è chiaro che non potevi fare miracoli.

Cita

E lo so che la pila è ben protetta, ma diamine, non credo resista ad una raffica di proiettili ultrasonici sparati quasi a bruciapelo.

Quindi concedimi almeno di essere sorpreso.

In condizioni normali, la sequenza di operazioni è questa:
1. Uccidi Tizio perché ti sta antipatico;
2. Prendi il cadavere di Tizio;
3. Estrai il cortical stack (è una procedura chirurgica, ma alla peggio ti arrangi);
4. Disintegri il cortical stack.

Tu non hai potuto (per ovvie ragioni) eseguire gli step dal 2 al 4. Ma il problema di base è proprio colpirlo, come spiego qui:

Spoiler

 

Colpire il cortical stack è estremamente difficile: è un oggetto "tiny" (un acino d'uva), situato internamente alla base del cranio, ha anche una bella Armatura 20 e Durabilità (punti ferita) 20. Provo a renderti l'idea di quanto sia difficile, regole alla mano.

Per colpirlo, devi usare un Called Shot, quindi già di base è un -10. Affinché funzioni, il Called Shot deve avere un MoS di almeno 30, altrimenti è solo un colpo regolare. Quindi significa che, al limite inferiore, puoi riuscirci con Target Number 30 e tirando 30 sul d100. Se il Target Number, per qualsiasi motivo, è inferiore a 30, allora è proprio impossibile che un Called Shot funzioni.

Essendo il cortical stack un "very small target", hai un -30. Quindi siamo già a -40 senza fare niente. Se non hai metodi per vederlo (perché non è esposto, è sottocutaneo), è ancora peggio, ma facciamo finta che uno disponga dei sensori giusti in grado di farti vedere il cortical stack, dopotutto ci sta. Ragioniamo quindi con il -40.

Numeri alla mano, con 78 di Attack Test (tiro per colpire) si può hittare il cortical stack? No, era un miss clamoroso. Non hai neanche preso la testa con 78, giusto per capirci (ed il moxie l'avrebbe trasformato in 87, che è perfino peggio). Tu gli hai bucato il torace da parte a parte, come ho scritto nel mio post.

Il tuo Target Number era 80: valore di skill di base 60, -10 a causa dell'esperienza traumatica, +10 quick aim, +10 point-blank (distanza ravvicinata), +10 smart-link = 80. Con il -40 non avresti neanche colpito, ma già il -10 del Called Shot ti avrebbe fregato.

Per colpire anche solo la testa di BB (sempre Called Shot), avresti dovuto tirare al più 60 (-10 Called Shot, -10 perché la testa è un "small target"), ma maggiore o uguale a 30. Quindi dovevi tirare nell'intervallo [30, 60]. Non esattamente banale.

Praticamente, in-game, tu la testa di BB non l'hai neanche sfiorata. Quindi il cortical stack è rimasto illeso.

 

 

@MasterX No, perché hai sempre 1 sola Complex Action.

Modificato da Black Lotus
Inviato
1 ora fa, MasterX ha scritto:

ah.. che schifo, esistono armi che possono puntare e colpire più nemici come dei missili teleguidati??

Non esattamente. La cosa che più si avvicina sono i "Seeker" (cercali sul manuale).

Inviato (modificato)

Fatemi capire... quei geni della Direct Action hanno messo un file di aiuto nella mia testa che mi spiega che hanno programmato la mia musa per fottermi.

E subito dopo il master mi chiede se voglio riattivare quella stessa musa?🤣

Ovvio che non lo faccio,  che domande sono!? 😡

Modificato da Mezzanotte
Inviato
8 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Fatemi capire... quei geni della Direct Action hanno messo un file di aiuto nella mia testa che mi spiega che hanno programmato la mia musa per fottermi.

Non riesco a capire su quali basi riesci ad affermare che siano stati quelli della D.A. ad inserire tale file. Spoiler: non sono stati loro. Comunque tecnicamente non è programmata per fottere te.

8 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

E subito dopo il master mi chiede se voglio riattivare quella stessa musa?🤣

Ovvio che non lo faccio,  che domande sono!? 😡

Ma c'è un +10 di mezzo! Sicuro di non volere il +10 ? 😂

Molto più banalmente, il mio post sarebbe uscito troppo lungo se avessi inserito anche l'hackeraggio del Wi-Fi, quindi ho tagliato dov'era giusto tagliare.

E ricordati di tirare la prova su Unseen Servant.

Inviato
Il 25/3/2020 alle 12:08, Black Lotus ha scritto:

Ed era un po' ingenuo pensare che non abbia almeno un backup.

Be' sì. Però il backup in genere uno lo custodisce in remoto. Nel nostro caso il bck di Bolotnikov si troverà probabilmente in un sistema della Direct Action, non lo avrebbe certamente tenuto addosso e perciò non sarebbe stato recuperabile ed instanziabile dalle sorelle commando. Sto speculando ovviamente ma, se avessi distrutto la pila di BB, le sorelle non avrebbero potuto comunque "resuscitarlo".

Chiudendo la digressione ritango che Merck X possa benissimo essersi illusa di aver fatto poltiglia del suo ego  per poi sorprendersi/constatare amaramente che così non sia stato.

3 ore fa, Black Lotus ha scritto:

Non riesco a capire su quali basi riesci ad affermare che siano stati quelli della D.A. ad inserire tale file. Spoiler: non sono stati loro. Comunque tecnicamente non è programmata per fottere te.

Se qualcuno altera la mia musa per alienarmi il corpo e farmi fare le porcherie altrui perdonami il francesismo ma è esattamente quella l'espressione adatta perché sono oltretutto abbastanza sicuro che certi atti abbiano ancora risvolti penali 😑

Ci riallacciamo poi al discorso sui backup. Farmi uccidere qualcuno non ha alcun senso visto che il bersaglio non morirebbe affatto. O mi sfugge qualcosa?

Tralasciando questa apparente incongruenza (al momento non mi viene in mente nessuna soluzione elegante per evitarla) è comunque abbastanza ridicolo che chiunque abbia manipolato la musa abbia allegato la documentazione del progetto in modo che io possa eventualmente scoprirla e leggerla. Sarebbe forse più logico fare che a causa degli eventi il codice di Anya è stato corrotto, come effettivamente è avvenuto, assieme ai suoi backup locali. A questo punto parte un audit automatico del codice che rivela incongruenze che in una situazione di operatività normale non sarebbero state rilevate. Merck X esamina allora personalmente il problema e scopre le modifiche.

Sempre che una cosa del genere sia fattibile in un momento concitato come quello presente, è certamente più logico e accettabile della versione precedente dei fatti in cui Merck X trova un "Mission File" che gli spiega tutto.

Spero sia chiaro che mi sento di affrontare queste discussioni non per montare sterili polemiche, ma perché la partita mi sta prendendo e spero che certe osservazioni possano aiutare a migliorare lo scenario 🙂

 

Inviato (modificato)
5 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Chiudendo la digressione ritango che Merck X possa benissimo essersi illusa di aver fatto poltiglia del suo ego  per poi sorprendersi/constatare amaramente che così non sia stato.

Ma guarda, no, perché non hai colpito la testa e quindi Merck X è sicura al 100% che il cortical stack di BB si sia salvato. Che poi è sorpresa lo stesso perché l'hanno "resuscitato", quello ci sta ovviamente.

Cita

Ci riallacciamo poi al discorso sui backup. Farmi uccidere qualcuno non ha alcun senso visto che il bersaglio non morirebbe affatto. O mi sfugge qualcosa?

Distruggi un suo corpo (assumendo che disintegri il cortical stack)... è un inizio.

Cita

Tralasciando questa apparente incongruenza (al momento non mi viene in mente nessuna soluzione elegante per evitarla) è comunque abbastanza ridicolo che chiunque abbia manipolato la musa abbia allegato la documentazione del progetto in modo che io possa eventualmente scoprirla e leggerla. Sarebbe forse più logico fare che a causa degli eventi il codice di Anya è stato corrotto, come effettivamente è avvenuto, assieme ai suoi backup locali. A questo punto parte un audit automatico del codice che rivela incongruenze che in una situazione di operatività normale non sarebbero state rilevate. Merck X esamina allora personalmente il problema e scopre le modifiche.

Ma è stato così... forse non ho usato le parole giuste, però il concetto è proprio questo. Il codice era corrotto, i file erano corrotti. Ma ripeto: la D.A. non centra niente.

Modificato da Black Lotus
Inviato
1 ora fa, Black Lotus ha scritto:

la D.A. non centra niente.

Ricevuto. Il mio appunto era sul documento che cita espressamente il nome in codice del programma e le sue funzionalità/finalità. Sarebbe stato meglio se queste informazioni fossero desumibili dall'esame del codice piuttosto che spiattellate in un file di testo che invece di supersegretato su un server, si trova nell'unico posto dove non dovrebbe essere. Vale a dire a disposizione della persona che non dovrebbe leggerlo 😅

Inviato
26 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Il mio appunto era sul documento che cita espressamente il nome in codice del programma e le sue funzionalità/finalità. Sarebbe stato meglio se queste informazioni fossero desumibili dall'esame del codice piuttosto che spiattellate in un file di testo che invece di supersegretato su un server, si trova nell'unico posto dove non dovrebbe essere. Vale a dire a disposizione della persona che non dovrebbe leggerlo 😅

A voler essere pignoli, è stato esattamente così: tu hai esaminato il codice, a cui sei riuscito ad avere accesso dato che il software era corrotto. Ripeto, è un post che ho scritto in fretta e quindi potrei non aver usato le parole giuste. Ho parlato di file ma in realtà avrei dovuto parlare di codice (giacché edito e provo a spiegarmi meglio).

Al di là di ciò, l'importante è che siano passate le informazioni. Il tuo PG aveva giustamente dei dubbi su Anya, ma un dubbio non è una prova. Ora hai in mano una prova oggettiva, quindi hai già la situazione più chiara. Quello che è importante è che sia chiara questa sequenza: la D.A. ha pagato la ExoTech per costruire Anya, il cui obiettivo è uccidere Nya.

Per quanto riguarda i backup di Nya, sì, certamente anche Nya ha dei backup, ma qui c'è un problema molto più critico: quando è una iper-corporazione a volerti morto, di fatto devi fuggire da un esercito. Avere dei backup conta molto poco se il numero di attaccanti è così soverchiante. Devi immaginarti che ora lui sia come un ricercato, quindi perdere anche solo un corpo è effettivamente un duro colpo.

Non è come BB, che ha una iper-corp alle spalle che lo protegge, quindi di fatto "se ne può fregare" (che comunque non è esattamente così, perché perdere un corpo non è una cosa da prendere sottogamba). Nya, da quel che puoi intuire, non ha più una iper-corp alle spalle (perché quello che ha fatto è altamente illegale, a livello interno della Cognite, lui si è praticamente bruciato e verosimilmente è stato licenziato).

Inviato (modificato)

allora ho trovato le armi, il plasma rifle e il seeker minimissle e e micromissle. cosa fa più danno? e le ultime due possono agganciare più bersagli? o e meglio il seeker standard missle? e per pura curiosità che cos è il vortex ring gun? 

Modificato da MasterX
Inviato

@MasterX Per sapere il danno, basta che leggi alla colonna "Damage Value (DV)" delle relative tabelle. Tutte le armi che hanno modalità di fuoco "SA" possono colpire due bersagli perché devi fare due Attack Test (tiri per colpire) separati.

Lo "standard missile" è un missile di dimensioni normali ed è quello che fa più danno rispetto agli altri (mini-missili e micro-missili). Tuttavia, esiste solo un'arma, ovvero il Disposable Launcher, in grado di lanciare un missile standard e la modalità di fuoco è SS (single-shot), quindi bersaglio singolo. Quest'arma ha un singolo missile in canna, poi è inutile. Occhio però che il tuo PG, MasterX, non è skillato nelle armi missilistiche, però i missili fanno danno anche quando non colpiscono in pieno, quindi comunque puoi usarli.

Considera, però, che per creare un missile standard dovrai usare una prova di Programming in più. Mentre mini-missili e micro-missili contano come munizioni normali (e quindi sono "inclusi nel prezzo", cioè inclusi nella tua prova che ti fa cambiare arma), ci vuole molto più tempo per creare un missile standard. In altre parole: lo puoi fare, ma non in un singolo turno.

Il Plasma Rifle è un'ottima arma, invece, ma purtroppo anche qui tu non sei skillato nelle armi energetiche. Le armi cinetiche sono il tuo punto di forza, ti consiglio il fucile d'assalto (Assault Rifle) a rotaia (Railgun), che è un fucile d'assalto che spara proiettili a velocità super-sonica.

Il Vortex Ring Gun è un'arma stordente, ma richiede la skill "Exotic Ranged Weapon", che non hai, quindi non te la sto neanche a spiegare.

Inviato

.... ma io sono versatile quanto un paio di mutande per un naufrago. vabbè, il cannone a rotaia? intendi un minigun? però cavoli... le armi missilistiche fanno danno anche quando non becchi non mi sembra male, quanto ho di bravura con sta arma? ehm... la statistica da guardare e fray?? 

Inviato
2 ore fa, MasterX ha scritto:

.... ma io sono versatile quanto un paio di mutande per un naufrago. vabbè, il cannone a rotaia? intendi un minigun? però cavoli... le armi missilistiche fanno danno anche quando non becchi non mi sembra male, quanto ho di bravura con sta arma? ehm... la statistica da guardare e fray?? 

Purtroppo le schede pre-generate sono tutte molto sotto-ottimizzate. Tra tutte, la tua è forse la meno peggio.

Non so perché l'autore del gioco abbia fatto delle schede così brutte: o è scarso ad ottimizzare (cosa possibilissima, ottimizzare è un arte, mica son capaci tutti), oppure ha fatto volutamente dei PG al ribasso (ma ne dubito). Ecco perché io preferisco sempre che siano i giocatori a farsi le schede, altrimenti il giocatore poi è costretto ad arrangiarsi con le schede pre-generate e poi si lamenta quando si accorge, a campagna inoltrata, che la propria scheda è poco più di un branco di numeri messi a caso.

Purtroppo è la dura verità dei GdR: chi usa PG "deboli" viene implicitamente "punito" dalle meccaniche del sistema. Imparare ad ottimizzare è la strada maestra per evitare queste spiacevoli situazioni. Impara ad ottimizzare oppure sarai costretto a convivere con le conseguenze di non saperlo fare. Non ci sono alternative. Per imparare ad ottimizzare, questo è un consiglio che ti dò personalmente MasterX, la lingua inglese devi saperla meglio dell'italiano. Non solo perché le regole sono in inglese (e già questo basterebbe), ma soprattutto perché chi ha studiato a fondo il sistema ed ha scritto una guida quasi sempre l'ha scritta in inglese.

E le guide sono spesso utili fonti da cui attingere (non sempre però sono "definitive", dipende da quanto è bravo chi l'ha scritta, ad esempio io ho scritto una guida per D&D 3.5 proprio perché la guida originale faceva pena, però quella è l'eccezione e non la regola). Qui su Dragons Lair, poi, noi siamo fortunati ad avere gente esperta che ha fatto un poderoso lavoro sulle guide, non di mera traduzione, ma proprio di ampliamento e di ottimizzazione. E la "fortuna" è che sono scritte in italiano ed hanno già fatto tutto il lavoro duro al posto tuo. Leggiti qualche guida su D&D 3.5 e capirai.

Questa "fortuna", però, ti si ritorce contro in situazioni come all'inizio di questa campagna, quando tu avevi il compito di creare un PG. Se manca la guida in italiano, tutto il castello di carte crolla e chi non sa l'inglese (come te) è costretto ad arrangiarsi. Quindi gioca PG pre-generati, che ovviamente di ottimizzato non hanno nulla. Poi si accorge che fanno schifo. E si lamenta. Ed il cerchio si chiude. Ma, in realtà, l'unica cosa di cui dovrebbero lamentarsi è la loro incapacità di ottimizzare. Nessuno li ha costretti a giocare PG pre-generati, è stata una loro scelta. Chi è causa del suo mal...

Ma sto divagando.

Le armi cinetiche si dividono in due grandi categorie: Firearms (armi da fuoco) e Railguns ("a rotaia", ma è una traduzione un po' imprecisa, railgun è intraducibile). Quindi tu una stessa arma, come una Pistola, te la ritroverai sia come Firearm che come Railgun. Le railgun fanno più danni e penetrano meglio l'armatura. L'arma a cui mi riferivo io era l'Assault Rifle (Railgun)Fray sarebbe Schivare, te l'avevo già detto, quindi non centra niente. La statistica da guardare è Seeker Weapons, che non hai nemmeno, quindi lascia perdere.

Inviato
15 ore fa, Black Lotus ha scritto:

Ma, in realtà, l'unica cosa di cui dovrebbero lamentarsi è la loro incapacità di ottimizzare. Nessuno li ha costretti a giocare PG pre-generati, è stata una loro scelta. Chi è causa del suo mal...

hei.. non ho deciso io di giocare pg pregenerato, sono stato praticamente costretto a farlo, io un p'ò di inglese lo so ma è la complessità del regolamento , che mi manda il cervello in fumo, ho provato a farmi una scheda mia con quello che sono riuscito a capire, e avevi detto che non andava bene quindi ho dovuto per forza ripiegare su una scheda pre-generata. 

a parte questo argomento, che spero sia chiuso una volta per tutte.  io quindi ho una fire arm? e quella che ho io no?  e l'Assault Rifle è nuova ? e fa più danni?

Inviato

@MasterX Sì, attualmente tu hai un'arma da fuoco. "Assault Rifle" significa proprio "fucile d'assalto" e tu attualmente hai un fucile d'assalto di tipo "Firearm". La stessa arma, però di tipo Railgun, fa più danni.

Giusto per chiarirti meglio le idee, quello che cambia è proprio il meccanismo con cui vengono sparati i proiettili. Nelle armi da fuoco, ad esempio in una pistola, si usa la polvere da sparo per creare una piccola esplosione, la cui forza spinge il proiettile. Nelle armi a rotaia, invece, si usano dei solenoidi (attraversati da corrente elettrica) per creare accelerazione: il proiettile è accelerato a velocità super-soniche dalla forza elettromagnetica.

L'altra cosa importante che devi guardare sono gli Weapon Accessories (pag. 342). In particolare, ti consiglio vivamente di mettere sempre: Gyromount, Smartlink (oppure Laser Sight, che sarebbe il mirino laser). Ad esempio, una tua arma potrebbe essere questa (in grassetto, ho scritto un nome di fantasia giusto per darle un nome).

R-12Fucile d'assalto a rotaia, con accessori: Gyromount (stabilizzatore), Laser Sight (mirino laser).

Fa 2d10+8 danni, che non è male, ed ha una Penetrazione Armatura di (che è buona). Un'altra opzione, giusto per darti idee, è un fucile da cecchino a rotaia, come nell'esempio seguente:

S-3: Fucile da cecchino a rotaia, con accessori: Gyromount, Laser Sight

Fa 2d10+12 danni, con una altissima penetrazione armatura, ben 15, però ha solo SA come modalità di fuoco, quindi spara due volte e fine, mentre i fucili d'assalto, oltre ad avere SA, possono sparare anche nella modalità di raffica FA+3d10 che, come suggerisce il nome, aggiunge +3d10 ai danni (se colpisce).

Queste sono solo opzioni, la scelta è ampia, poi regolati tu.

Inviato (modificato)

allora scelgo il fucile con la modalità FA che aggiunge 3d10 danni. adesso tiro prima per vedere se riesco a trasformarla e poi tiro per attaccare alla lancia mentre si ricarica.  allora per cambiare arma ho fatto 26, credo di riuscirci, e poi gli aggiungo gli accessori Gyromount, Laser Sight. che cos'è lo smartlink? potrei aggiungere anche quello se è utile. per Sparare ho fatto 75 non so se basta credo di si. 

Modificato da MasterX
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