Aldin Inviata 18 Novembre 2019 Segnala Inviata 18 Novembre 2019 Avevo un quesito che mi stava assalendo da un paio di sessioni che sto masterando in 5e: come si gestiscono gli oggetti magici in questa edizione? Mi spiego meglio; vengo dall'edizione 3.5 di D&d e , in quell'edizione è molto frequente dare ,fin dai bassi livelli, alcuni oggetti magici (anche solo per regolare gli scontri) , qua invece sembra il contrario(e la cosa non mi dispiace) ,ma più che leggo il bestiario più che mi sembra che sia quasi obbligatorio dare a PG anche di livello medio qualche arma o armatura magica. Esiste una qualche pagina su un qualunque manuale che da un idea di quanti ( e soprattutto di quale qualità) i pg dovrebbe avere ai vari livelli? E nel caso di risposta negativa qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come gestirli?
The Stroy Inviato 18 Novembre 2019 Segnala Inviato 18 Novembre 2019 Gli oggetti magici sono opzionali e non vengono conteggiati nella matematica del gioco, che è pensato per funzionare senza. Detto questo, quasi tutti i gruppi in realtà ne fanno uso. Per assegnarli ci sono due o tre metodi principali: Usare le tabelle della DMG per generare tesori, che casualmente possono contenere oggetti magici a loro volta casuali; Seguire le tabelle di Xanathar, che spiegano la matematica di quelle sulla DMG, e assegnare oggetti secondo quel ritmo o modificandolo a piacimento; Dare quelli che ti piacciono al ritmo che ti piace, magari usando le tabelle come linea guida. I primi due metodi funzionano sicuramente meglio del terzo, che ti sconsiglio. Aggiungo due consigli: Se non l'hai mai fatto, prova a usare la generazione casuale, che può dare risultati davvero divertenti; Non dare armi e armature +X: sbilanciano la matematica (non essendo conteggiate), ma soprattutto sono gli oggetti più noiosi che si possano ricevere. Buon gioco! 3
SilentWolf Inviato 19 Novembre 2019 Segnala Inviato 19 Novembre 2019 (modificato) @Aldin Come correttamente detto da @The Stroy. Nella 5e, comunque, a differenza che nella 3.x, puoi tranquillamente giocare una intera campagna senza far trovare oggetti magici ai tuoi PG: essi saranno comunque in grado di eliminare la gran parte dei nemici che metterai loro di fronte (tutti i GS in genere hanno mostri che possono essere eliminati senza aver bisogno di oggetti magici e, al limite, nella 5e i mostri di basso-medio livello possono costituire una minaccia pericolosa anche agli alti livelli). Se nelle Avventure ufficiali vengono forniti molti oggetti magici non è per il fatto che questi sono obbligatori per giocare, ma semplicemente perché molte ambientazioni ufficiali di D&D sono famose per la presenza massiccia di magia e oggetti magici. Nella 5e non se ne troveranno in quantità industriali come nella 3e, ma è possibile giocare in mondi in cui gli oggetti magici sono comuni. Allo stesso modo, visto che gli oggetti magici non sono più obbligatori, è possibile anche giocare in mondi in cui gli oggetti magici non esistono o sono rarissimi. Sta a voi come gruppo decidere a che campagna volete giocare, se con tanti oggetti magici, con pochi o con nessuno. Se usate gli oggetti magici, semplicemente presta attenzione alle linee guida che ti ha elencato The Stroy. Modificato 19 Novembre 2019 da SilentWolf 1
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