polpo Inviata 26 Novembre 2019 Segnala Inviata 26 Novembre 2019 ciao a tutti mi chiamo Giovanni e gioco a D&D da circa un anno. Io e il mio gruppo abbiamo deciso da poco di fare una nuova campagna, che partirebbe da lvl 3. Avrei voglia di fare un bardo ma, per renderlo il più coerente possibile avrei bisogno di qualche suggerimento da persone più esperte di me (è la prima volta che buildo un caster)onde evitare d'annoiarvi evito di darvi il background, anche perchè lo sto ancora scrivendo, e passo subito a descrivervi la mia idea, vorrei fare un bardo mezzelfo estremamente studioso (collegio della sapienza) con una capacità oratoria molto sviluppata e una passione per uno strumento, che gli permetterebbe di fare "canto di riposo", il suo punto di forza sarebbero le sue abilità oratorie e mentali, oltre alla capacità di empatizzare molto col prossimo, schivo e vagamente solitario non ama le persone che approfittano dell'ingenuità altrui, cercando di smascherarle col suo sapere e con le sue abilità psichiche qui in breve faccio una lista degli incantesimi che per ora avrei visto molto utili e coerenti col PG: bardo fino a lvl3: trucchetti: riparare/luci danzanti incantesimi lvl 1: comprensione linguaggi/ individuazione magico/ cura ferite(o caduta morbida)/ charme su persone incantesimi lvl 2: calmare emozioni(o suggestione)/ zona verità bardo a lvl4: incantesimi lvl 0: messaggio incantesimi lvl2: caratteristica potenziata bardo a lvl5: incantesimi lvl3: dissolvi magie/linguaggi come si vede, il pg è molto incentrato sul roleplay, pur mantenendo alcuni punti di forza nel dispensare buff agli alleati in fight. La domanda è: come incantesimi possono andare bene o ce ne sono di più forti o meglio sinergizzanti? ho voluto lasciare indietro alcuni incantesimi OP ma poco adattabili al pg come invisibilità o scaldare metalli proprio per restare coerente.
SamPey Inviato 27 Novembre 2019 Segnala Inviato 27 Novembre 2019 18 ore fa, polpo ha scritto: ciao a tutti mi chiamo Giovanni e gioco a D&D da circa un anno. Io e il mio gruppo abbiamo deciso da poco di fare una nuova campagna, che partirebbe da lvl 3. Avrei voglia di fare un bardo ma, per renderlo il più coerente possibile avrei bisogno di qualche suggerimento da persone più esperte di me (è la prima volta che buildo un caster)onde evitare d'annoiarvi evito di darvi il background, anche perchè lo sto ancora scrivendo, e passo subito a descrivervi la mia idea, vorrei fare un bardo mezzelfo estremamente studioso (collegio della sapienza) con una capacità oratoria molto sviluppata e una passione per uno strumento, che gli permetterebbe di fare "canto di riposo", il suo punto di forza sarebbero le sue abilità oratorie e mentali, oltre alla capacità di empatizzare molto col prossimo, schivo e vagamente solitario non ama le persone che approfittano dell'ingenuità altrui, cercando di smascherarle col suo sapere e con le sue abilità psichiche qui in breve faccio una lista degli incantesimi che per ora avrei visto molto utili e coerenti col PG: bardo fino a lvl3: trucchetti: riparare/luci danzanti incantesimi lvl 1: comprensione linguaggi/ individuazione magico/ cura ferite(o caduta morbida)/ charme su persone incantesimi lvl 2: calmare emozioni(o suggestione)/ zona verità bardo a lvl4: incantesimi lvl 0: messaggio incantesimi lvl2: caratteristica potenziata bardo a lvl5: incantesimi lvl3: dissolvi magie/linguaggi come si vede, il pg è molto incentrato sul roleplay, pur mantenendo alcuni punti di forza nel dispensare buff agli alleati in fight. La domanda è: come incantesimi possono andare bene o ce ne sono di più forti o meglio sinergizzanti? ho voluto lasciare indietro alcuni incantesimi OP ma poco adattabili al pg come invisibilità o scaldare metalli proprio per restare coerente. Ciao, Personalmente penso che i trucchetti siano da riveredere, non che non vadano bene (puoi prendere quello che vuoi alla fine) però metterei prestidigitazione al posto di luci danzanti e volendo illusione minore al posto di riparare. (Messaggio ci sta bene da prendere al 4). Gli incantesimi ci stanno, al massimo sostituisci quello che usi di meno con uno migliore (sussurri dissonanti o risata incintenibile di tasha sono un esempio di ottimi inc di 1° livello), tuttavia personalmente prenderei parola guaritrice al posto di charme su persone (non lo trovo cosi forte, e poi hai a disposizione ben altri incantesimi di ammaliamento). Al posto di calmare emozioni ti consiglio suggestione, incantesimo utilissimo. Per il lvl 4 ti dico solo che caratteristica potenziata mi sembra un incantesimo scarsino, piuttosto ti consigliereri frantumare (se vuoi fare qualche danno), silenzio (molto utile, soprattutto contro incantatori nemici) oppure ristorare inferiore (se l'avventura si basa molto su veleni, malattie e maledizioni). Infine per il lvl 5 ti consiglio di prendere in seria considerazione Trama ipnotica (magari al posto di linguaggi, visto che il bardo mezzelfo conosce dalle 3 alle 5 lingue in base ai background ecc, forse anche di piu).
polpo Inviato 27 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2019 ah ok, fai conto che è la mia prima volta da caster, ho sempre fatto guerrieri o ladri quindi stavo buttando giù un'idea generale di incantesimi da usare ripensandoci in effetti riparare non ci sta molto sul PG charme su persone pensavo si dovesse usare per poter concatenare altri tipi d'incantamenti (anche perchè la cosa che più mi spaventava era il fatto che una volta terminato l'effetto la persona charmata prende coscenza d'essere stato ammaliato e col master che ho so già che mi farei dei nemici assurdi anche solo se provassi ad incantare un mercante per avere 10ma di sconto😂) leggendo silenzio lo trovo bello forte anche io, ma ci sono altri incantesimi da buff agli alleati? (io avevo pensato a caratteristica potenziata come incantesimo per bufffare il barbaro in fight anche se rileggendolo lo trovo abbastanza complesso da fare) linguaggi l'avevo pensato più per flavour che per vera utility, mi piaceva l'idea di poter conoscere qualsiasi linguaggio ma effettivamente sarebbe un incantesimo sprecato visto che avrei già comprensione linguaggi che fa praticamente la stessa cosa, quindi lo cambierò grazie per i suggerimenti, ora vado a leggermi altri incantesimi e vedo di cercare altri incantesimi da buff o debuff
Lord Danarc Inviato 27 Novembre 2019 Segnala Inviato 27 Novembre 2019 (modificato) Il bardo è un personaggio eclettico e vario, ottimo supporter/buffer/debuffer ma gli incantesimi che hai scelto non sono buoni secondo me. intanto ti manca un trucchetto da combat. Nel combattimento non puoi lanciare sempre incantesimi di liv superiore a 1 o li finirai subito. Inoltre la concentrazione puoi tenerla solo su una spell quindi ti serve qualcosa da fare. Il cantrip che non puô mancare al bardo è vicious mockery. Non tanto per il danno quanto per il debuff all’avversario. Prestidigitazione è una buona utility e illusione minore, usato con fantasia, è forse il miglior cantrip del gioco. Di primo healing word è meglio di cura ferite, in 5e la cura nel fight non è incisiva come nelle passate edizioni e poter curare un bersaglio a distanza (è an he una bonus action?) è eccezionale. Ottimo anche dissonant wishpers per fare danni e controllo. di secondo caratteristica potenziata secondo me è un incantesimo inutile, e comunque non serve a potenziare in combat, visto che non riguarda gli attacchi ma solo le prove di caratteristica (abilità). Suggestione concordo che sia meglio di calmare emozioni e ristorare inferiore puô essere sotuazionale ma quando serve averlo è in grado di svoltare situazioni. di terzo trama ipnotica è fondamentale per fare controllo, lo userai fino al 20. E questo sarà l’inc con concentrazione in presenza di molti nemici 9 volte su 10. Modificato 27 Novembre 2019 da Lord Danarc
polpo Inviato 28 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2019 si si, infatti ne ho già cambiati un po', l'unico dubbio è su trama ipnotica cioè: in fight lo lancio dietro di me in modo che solo gli avversari lo vedano così gli faccio perdere un turno tra movimento e attacco, giusto?
SamPey Inviato 28 Novembre 2019 Segnala Inviato 28 Novembre 2019 Trama ipnotica prende come effetto dell'incantesimo un cubo di 9 metri di lato e questo cubo può essere lanciato entro 36 metri da te (in qualimque direzione tu scelga). Tutte le creature nell'area vengono ingluenzate dall'effetto.
Lord Danarc Inviato 28 Novembre 2019 Segnala Inviato 28 Novembre 2019 (modificato) 3 ore fa, SamPey ha scritto: Trama ipnotica prende come effetto dell'incantesimo un cubo di 9 metri di lato e questo cubo può essere lanciato entro 36 metri da te (in qualimque direzione tu scelga). Tutte le creature nell'area vengono ingluenzate dall'effetto. Esattamente. Devi sempre considerare l’area d’effetto, non c’entra nulla chi vede cosa. Solo chi é nel quadrato delimitante l’area d’effetto ne subisce le conseguenze (se fallisce il TS). Il problema è che spesso ti troverai a posizionarlo con alleati in cac. Inoltre non capisco cosa intendi per “gli faccio perdere un turno tra movimento e attacco”. Chi non passa il TS rimane affascinato per la durata dell’incantesimo e non fa NIENTE per tutti i round relativi. Quindi non devi perdere la concentrazione. Modificato 28 Novembre 2019 da Lord Danarc
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