oceanoba Inviata 26 Giugno 2007 Segnala Inviata 26 Giugno 2007 :bye:ciao a tutti cari.. dunque...oggi volevo andare a comprare photoshop ma mi hanno spiattellatto un bel mille e rotti euro..cosi ho guardato solo un po in giro e...ho visto che ci sono in commercio delle tavolette della wacom..cosa ne pensate? e del programma art rage? l'unico neo è che non ho delle spiegazioni o manuali in italiano per questo programma... mi aiutate?? ciao belli.. babi
Arghot Inviato 26 Giugno 2007 Segnala Inviato 26 Giugno 2007 la controparte opensource di photoshop è the gimp scaricabile gratuitamente. La wacom è una delle migliori marche di tavolette grafiche se ben ricordo ...
DarthVader Inviato 26 Giugno 2007 Segnala Inviato 26 Giugno 2007 photoshop è un programma molto sofisticato... la tavoletta grafica è invece uno strumento di imput. Ti consiglio Paint Shop Pro che è più economico e forse se vuoi disegnare al pc più adatto. Altrimenti scarica gratis photofiltre e the gimp (li trovi facilmente con google). Secondo me non sono paragonabili a photoshop, ma sono gratis... ps: photofiltre è anche in italiano
oceanoba Inviato 26 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 26 Giugno 2007 quanto riguarda artrage2 sai qualcosa? io provo ad impostare il tratto e tutto il resto ma non crea nulla.. (ovviamente ho cambiato il colore neh:... non ho lasciato bianco su bianco)....
Franz Inviato 29 Settembre 2007 Segnala Inviato 29 Settembre 2007 Mi aggrego al topic; per iniziare, una così va bene? http://cgi.ebay.it/Tavoletta-Grafica-formato-A4-Aiptek-HyperPen-12000-U_W0QQitemZ190155909718QQihZ009QQcategoryZ3680QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem Dati base: - Formato A4 - 512 livelli di pressione - 120 linee per millimetro Mi ispirava perchè è A4; della stessa fascia la wacom è A6 (MTE450K). Mi chiedo se il mio PC gli sta dietro abbastanza fluidamente (portatile, athlon 1.6 ghz con 1.2Gb). Sennò devo convincere il capo che ho bisogno di un pc nuovo Posting From Whitby, Canada
dreamworker Inviato 30 Settembre 2007 Segnala Inviato 30 Settembre 2007 Per quanto riguarda i programmi di grafica bidimensionale i più diffusi, ma non per questo i migliori in assouluto, sono photoshop e painter, forse il primo più orientato al fotoritocco rispetto al secondo, ma essenzialmente un qualunque software completo di tutti gli acessori standard, multilayers con diverse opzioni di fusione, pennelli customizzabili e i vari lazo etc, è buono per fare grafica ( parlo di disegno e digital painting ). Non bisogna mai fissarsi sul falso mito di superiorità di un programma su un altro, la differenza la fa solo l'utente e la sua capacità di sfruttarlo al massimo. Torniamo però sull'argomento del topic. Le wacom sono le migliori in linea generale, nella fascia bassa però si trovano dei buoni concorrenti.Ad esempio Quella citata da Franz è ottima per ciò che promette, ma non l'ho mai provata effettivamente. Sulla fascia subito superiore invece, dalla intuos in su, le wacom sono leader del mercato. Sono le uniche che offrono, oltre ad una grande precisione per dpi supportati e per livelli di pressione, anche un effettiva sensibilità all'inclinazione della penna, con tutto ciò che questo comporta. Non cito naturalmente le Cinquit che, visto il livello di costo, sono inacessibili agli amatori e hanno la particolarità di presentare uno schermo lcd come superficie di disegno, oltre tutto di dimensioni notevoli. Le scelte alla fine dipendono solo da ciò che si deve fare, se si sta imparando basta anche quella citata da Franz o una Graphire, non andate a comprare le wacom volito o le thrust che hanno una precisione che si può superare facilmente con un semplice mouse, se si hanno abbastanza soldi una Intuos è la migliore scelta per il digital painting, mentre per il fotoritocco la ritengo sprecata. Ciao
Messaggio consigliato