rackhir Inviata 9 Aprile 2005 Segnala Inviata 9 Aprile 2005 Leggendo il manuale mi è sorto un dubbio riguardo la creazione delle abilità durante il gioco, mi spiego: il pg, in fase di crazione può scegliere le sue abilità in seguito al suo background, cioè sceglie le abilità che ha appreso durante la sua vita prima della partita e si calcolano a partire dal loro valore di defaoult e comunque bisogna spendere almeno un punto per migliorarle tutte...e fino quù ok... Ora il manuale dice che comunque è possibile che i pg imparino delle abilità nuove durante il gioco e, quindi, anche durante l'azione e che, in questo caso, avranno però solo il loro valore di defaoult. Ora io mi chiedo come può fare un tipo che PER ESEMPIO non ha mai visto un automobile a prendere di poterla guidare come farebbe un qualunque pg che avesse il suo stesso valore di defaoult nelle abilità manuali o simili e che magari ha vissuto girando in macchina da quando è nato...altri esempi eclatanti sono, non so per quanto riguarda il desiderio di imparare una nuova lingua o magari di voler usare un'arma mai vista e via dicendo.... Insomma, magari è un problema stupido e dalla soluzione ovvia...ma mi fa grattare il capo, che posso farci??
mantis Inviato 11 Aprile 2005 Segnala Inviato 11 Aprile 2005 Il fatto di poter imparare nuove abilità durante l'avventura va ovviamente preso con la dovuta cautela, specialmente per certe abilità, come guidare qualcosa. Va detto che se nessuno ti insegna nulla o se non hai modo di capire come funzionano certe cose, non puoi avere il modo di apprendere l'abilità. Anche se il tuo valore di default può essere più alto di un altro personaggio che ha speso punti per avere quell'abilità (il che significa che si è più portati nel fare certe cose rispetto ad altri), va tenuto conto anche della cultura in cui si è cresciuti o del fatto di non saper minimamente come funzionano certe cose. Nel caso della guida di un'automobile un aborigeno dell'Australia degli anni venti probabilmente non ha la minima idea di come si guidi. Se si metterà al volante il Narratore può dargli delle penalità alla sua Abilità di Default per simulare questa sua infamiliarità con il mezzo. In ogni situazione va sempre usato il buon senso anche perchè il regolamento tratta sempre di cose in generale senza scendere nelle varie casisteche e particolarità che invece devono essere gestite dal Narratore... basta solo un pizzico di esperienza. ^__^ Per le armi valgono le stesse considerazioni. Considera in ogni caso che il personaggio che usa un'arma o un'abilità da tanto tempo avrà, per definizione, un valore elevato (15 o più), che non può avere chi la usa per la prima volta, dato che il suo default sarebbe sempre basso (considerando PG con caratteristiche nella norma e salvo rare eccezioni). Se ci sono altri dubbi chiedi pure... Mantis
rackhir Inviato 22 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2005 Bhè, si penso possa andare la penalità nel calcolo del valore di defaoult, magari tenendo conto del valore di media delle abilità. Bhè, allora grazie per la delucidazione!!
Messaggio consigliato