Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Ceredic

Appena Kyrian addenta il nemico, mi rendo conto che è solo una illusione. Ma non può essere lontano se è stato in grado di produrla e di parlarci. 

Resto aggrappato al mio amico megarettile, che mi porti dove l'istinto gli dice, ma tento di capire che magia ha usato e dove si trovi realmente.

Spoiler

Arcana (+3)
Perception (+11)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Pennarossa

Spoiler

Le tue conoscenze arcane non sono così affinate, tantomeno rispetto alle capacità aliene di una creatura che hai conosciuto e incontrato per la prima volta. In qualche modo, l'aboleth è in grado di proiettare una copia illusoria di sé: a quale distanza e con quale potenza e altre capacità, ti è del tutto ignoto. (Risultato 3+8=11).

La coda rettile di Kyrian fende potente l'acqua, mentre tutti voi siete costretti a trattenere il respiro in questa vorticosa fuga sommersa. Quando vi avvicinate al grande foro nella roccia, cominciate a percepire la corrente che vi attira a sé: un buon segno, significa che il flussovi è favorevole. Tanto che potete mollare la presa sul corpo gigantesco di Kyrian-coccodrillo prima che il passaggio nell'apertura si trasformi per voi in un serio rischio di venire stritolati tra lui e le pareti di roccia. Venite sballottati dalla forte corrente, urtate spesso la pietra e sapete che mostrerete i segni del travaglio su tutto il vostro corpo.

Venite infine sputati in una nuova caverna. L'acqua forma una grande pozza che fluisce via in un torrentello. Davanti a voi un'ampia area di terreno asciutto, sulla destra un corridoio conduce altrove.
Più importante, questa caverna appare abitata, o meglio, usata: buona parte delle pareti è decorata e nello spiazzo libero è c'è un grande bacile, alto quasi due metri, di cui non vedete il contenuto e da cui dipartono delle scalette per accedervi. Lungo i margini della caverna vi è anche una statua, dal corpo rettiloide antropomorfo, ma priva di testa.
Non ci sono nè presenze di creature, nè fonti di luce.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Nonostante tutte le botte che percorrere il canale mi è costato, rimettere i piedi sulla terraferma non è male. Soprattutto è un sollievo non sentirsi più circondato da tutte quelle creature. Chissà se erano illusioni anche loro.

L'ambiente è esattamente quello che immaginavo. Mi volto verso Rallo, alla fine siamo esattamente dove voleva portarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Alla fine tutta questa scocciatura sembra volgere a mio favore, sbuchiamo nel famigerato tempio che avevo tentato invano di raggiungere.

Sembra che la fortuna una volta tanto ci aorrida, ora manca di trovare l urna che I coboldi mi hanno commissionato e la bava di aboleth per andarcene di qui”

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Se fossimo gente fortunata, quel barile conterrebbe bava di aboleth o un piccolo aboleth da cui estrarre la bava. Perciò quel barile contiene solo pishio di coboldo."

Ironizzo per calmare il cuore. E' evidente che non usciremo da dove siamo entrati, anche qui la corrente è troppa. Dovremo rifare la giostra tritaossa per tornare dall'aboleth.

"Rallo, a te l'onore di controllare il contenuto, e non preoccuparti per i coboldi, ne avrai fin troppi e fin troppo presto."

Cerco un posto sopraelevato dove nascondermi, da cui poter tirare su chi dovesse sopraggiungere, e la cosa migliore pare la statua.

"Io ti copro le spalle da là."

Spoiler

Perception +11

Religion +3 (sulla statua)

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pennarossa si avvicina alla grande statua dalla testa mozzata. Ai piedi di questa, poggiati sul piedistallo, ci sono diversi oggetti: piccoli vasetti, monili di crudo cuoio e pietra, un coltello, pezi di funghi essiccati e profumati, alcune pietre preziose grezze, e tra tutto ciò spicca un'anfora di metallo, probabilmente argento, ricoperta di sconosciuti simboli vagamente geometrici e tratteggi.
Rallo si arrampica invece verso il grande bacile, percorrendo la scaletta che vi da accesso: al suo interno, immerso in una strana melma dai colori variopinti, ci sono tre corpi. Sembrano umanoidi, delle dimensioni dei vostri compagni più piccoli, ma hanno perduto ogni fattezza. La pelle è bianca e gommosa, gli occhi ridotti a bulbi incastonati che paiono essersi doppiati. Nient'affatto un bello spettacolo, specialmente quando si accorge che sono scossi, di tanto in tanto, da brevi spasimi, segni di vita tormentata.
Andrej perlustra un po' i dintorni e, come giustamente teme, non gli è difficile carpire che giungono da lontano, lungo i corridoi, i rumori di attività indefinite, presenza di creature, luogo abitato.
Kyrian, invece, tornato alla sua forma umana, osserva preoccupato l'acqua del laghetto che avete appena lasciato che comincia a ribollire, proprio nel punto dove siete emersi.

mappa

Spoiler

https://imgur.com/6hukqwWspacer.png

Legenda:

Freccia verde: dove siete arrivati
Freccia blu: dove l'acqua sembra fluire via, un passaggio molto stretto.
Freccia gialla: corridoio che prosegue, da cui Andrej avverte i rumori.
Braciere sarebbe il bacile esaminato da Rallo

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Me ne vado disgustato da quella scena per dirigermi verso l anfora, che è la cosa che mi interessa di più 

L acqua ribolle, segno che quelle schifezze stanno per arrivarci addosso. Basta giocare a fare gli investigatori dobbiamo difenderci prima!”

Rispondo ad Andrej

Vi ricordo che per andarcene da qui ci serve quella robaccia …e per prenderla dobbiamo restare vivi!”

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian 

Il barbaro decise di rimanere di guardia: temeva più l'acqua che i tunnel, dove almeno avrebbe potuto combattere in pieni

"Rallo ha ragione" disse "questo posto mi disgusta sempre più e voglio tornare all'aperto"

Poi rivoltosi a Pennarossa aggiunse " Io resto di guardia, tu esplora"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Lascio sotto la statua tutto ciò che vi si trova, certo che Rallo saprà intescare meglio di me quel che c'è di interessante.
Sussurro la mia strategia.

"C'è poco da esplorare, purtroppo. Già sappiamo che di là ci sono i coboldi, perché questo è il loro tempio. Andarci è solo un rischio. Invece temo che avremo visite dal lago. Quelle creature vorranno riportarci in acqua."

Però quelle altre creature sofferenti nel bacile...

"Io resto di guardia alla 'ribollita', qui, voi esaminate quel contenitore di argento. Tu Kyrian spacca quel bacile di legno sull'altare. Voglio sapere se in quell'acqua, sotto i corpi sbiancati, non c'è qualche essere che si sta pascendo di quelle sofferenze. In ogni caso sarebbe un dispetto ai koboldi, del quale Rallo potrebbe vantarsi con il suo committente. Nel migliore dei casi..."

Non oso sperare che davvero là sotto ci sia un aboleth, pronto da infilzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciascuno seguendo il proprio istinto e le proprie priorità, si muove nella grande caverna, quand'ecco che dal laghetto prorompono delle creature e la caverna si riempie del boato rombante della massa d'acqua che esplode. Una creatura è molto grande e pare composta di acqua stessa. La altre due, orrende e aliene, sono strani umanoidi dalla pelle biancastra e la parte inferiore del corpo tentacolare.

Spoiler

spacer.png

spacer.png

 

*INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA*

Spoiler

24 Rallo
23 Kyrian
21 Pennarossa
11 Mostri
8 Andrej

Mappa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Il mio piano dovrà attendere, un boato riecheggia nella grotta il che mi fa pensare che i servi dell Aboleth ci hanno raggiunto e che presto l intera nazione cobolda rinnegata ci arrivera’ alle spalle.

Non avendo modo si vedere cosa accade nella grotta, mi avvicino alla grande roccia davanti a me per scalarla e soprattutto togliermi dalla visuale.

- narratore 

Spoiler

- Mi avvicino alla roccia

-Spengo la torcia

-Scalo la roccia fino alla sommità per ora mantenendo un basso profilo ed osservare la scena

Athetics +0 (ndDM: per scalare si usa athletics e non acrobatics).

Stealth +8

Perception +10

 

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Kyrian guardò le creature, che a suo giudizio erano legate all'acqua

Subito urlò ai suoi compagni "Fuggiamo nella caverna, qui siamo in svantaggio" pensando che un luogo più gli avrebbe dato vantaggio

Quindi indietreggiò lentamente coprendo gli altri pronto a rispondere al nemico

@all

Spoiler

Arretro e se mi attaccano rispondo con azione preparata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

L'idea di Kyrian mi sembra buona, ma devo mantenere la linea di tiro su quegli esseri prima di muovermi.
Punto sul più vicino degli esseri bianchicci e tentacolari, pronto a filarmela. Faccio scattare il grilletto, poi mi nascondo dietro il barile di pietra.
 

Spoiler

Balestra leggera, TpC +9-5; Danno 1d8+5+10+5d6

 1 -   Attacking at long range doesn't impose disadvantage on your ranged weapon attack rolls.
 2 -  Your ranged weapon attacks ignore half cover and three-quarters cover.
 3 -  Before you make an attack with a ranged weapon that you are proficient with, you can choose to take a -5 penalty to the attack roll. If the attack hits, you add +10 to the attack's damage.

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo avverte chiaramente il pericolo e si posiziona su uno scoglio che affiora dal laghetto, trovando così una posizione privilegiata sui mostri che sono emersi dalle acque. La superficie scivolosa della roccia non gli rende affatto il lavoro facile: pur riuscendo ad issarsi, non lo fa con la consueta agilità e precisione.
Kyrian dal lato suo lancia l'allarme e comincia ad arretrare verso una porzione della grotta che ritiene più adatta a difendersi, mentre Pennarossa si muove agile per scoccare un dardo dalla sua balestra e riguadagnare velocemente la protezione del grande bacile, per quanto il suo tiro sia del tutto inefficace.
I mostri a questo punto avanzano, con la grande creatura d'acqua che incalza Kyrian colpendolo due volte con inaudita violenza. Il barbaro cerca di rispondere ma il suo colpo d'ascia è troppo maldestro.
Le altre due creature bianchicce invece avanzano, una in direzione di Rallo e cerca di raggiungerlo, l'altra seguendo la creatura d'acqua nel suo assalto alla spiaggetta.

*INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA*

Spoiler

24 Rallo [sopraelevato 3m]
23 Kyrian
21 Pennarossa [copertura 3/4 che dipende da posizione]
11 Mostri [coperture varie a seconda della posizione]
8 Andrej

Mappa

*DADI*

Spoiler

Rallo
Athletics 7, Stealth 11

Pennarossa
TxC 9 (mancato), prende copertura 3/4
NdDM: visto che non avevi linea di tiro sgombra, ho usato il tuo movimento per fartela guadagnare, l'azione per attccare, e la cunning action (dash) del ladro per riguadagnare copertura. Ti chiedo solo di essere un po' più preciso con le indicazioni in futuro 🙂
Inoltre, in questo caso non mi risulta tu avessi diritto al furtivo, o sbaglio?

Kyrian
TxC (reazione) 11 (mancato)

Mostri
Creatura1, TxC vs Kyrian, colpito x2, 27 danni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Il buio e la la pietra scivolosa rendono la mia manovra lunga e goffa, risultato, le creature o almeno una di queste mi notano e provano a raggiungermi.

Volevo aiutare quel barbaro testone ma la situazione mi costringe a cambiare i miei piani e pensare prima a salvare la buccia.

- narratore

Spoiler

Txc +8

danno D6+4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...