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Inviato

Kyrian


Il barbaro guardò la parete con apprensione, ricordando quello che era successo in precedenza: per un attimo pensò che la strada migliore fosse tuffarsi in acqua, ma poi guardò i compagni chiedendosi se ce l'avrebbero fatta.

"Come volete" disse cupo.


Inviato

Rallo

"Credo che scalare sia la via meno complicata"

Commento ossrvando il lago sotterraneo senza piu' la pressione dei granchioni

"Dobbiamo pero' passare dal lato opposto a quello tetato da me la volta scorsa, poiche' da quel lato si finisce a dover passare sotto la cascata ed e' un impresa impossibile"

COncludo guardando Andrej

Inviato

Andrej

"Nulla da obiettare", scuoto le spalle, per poi guardare Cedric: "Pennarossa, sei tu ľesperto in queste cose: riesci a capire quale sia il percorso meno pericoloso?".

DM

Spoiler

Se si scala la parete, uso Bardic Inspiration sui miei compagni, i quali guadagnano 1d8 da usare su un qualunque test entro 10 minuti (possono vedere il risultato del d20 prima di decidere di impiegare il dado, ma senza sapere se hanno superato il test). Grazie a Unfailing Inspiration del College of Eloquence, se il test non è comunque superato, il dado di Ispirazione non è perso. 

Allo stesso modo, se si scala, attivo Channel Divinity - Peerless Athlete, che mi offre vantaggio su tutti i tiri di Athletic e Acrobatics per i successivi 10 minuti. 

 

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Inviato

Ceredic

"Vediamo se mi riesce di individuare il percorso più facile per salire. In ogni caso, inutile rischiare tutti, chi arriva di sopra può lanciare una corda che renda più facile la salita agli altri."

Si mise ad osservare la parete.

"Nessuno di voi ha chiodi da roccia? Oppure un paio d'ali da prestare?"

Spoiler

Percezione +11.
Sopravvivenza +11

per scegliere il percorso più facile.

 

Inviato

Andrej Tars

"Io ho un incanto di volo. Ma posso andare da solo e non ho modo di eseguirlo più di una volta al giorno, poiché è una dote che mi deriva dalla Cetra", spiego, vedendo dove Penna vuole andare a parare.

"Fattibile, certo, se non c'è altro sistema. Ma devo suonare lo strumento, per generare la magia, quindi sarei udibile... non che ciò faccia molta differenza, dopo il recente tafferuglio coi mega-crostacei".

Inviato

Ceredic

Mantenendo bassa la voce, rispondo ad Andrej in merito alle mie intenzioni.
"Tieniti il volo per quando non ci saranno alternative. La battaglia con i crostacei, per chi sente che non ci sono più spade che cozzano, potrebbe voler dire che hanno vinto le bestie e noi ora veniamo digeriti. Una musica invece sarebbe fin troppo esplicita nel comunicare chi è sopravvissuto allo scontro."

Devo solo scegliere la via migliore.

 

Inviato

Tra la certezza di un tuffo in acqua, con i rischi collegati al freddo e alla presenza dei chuul, e l'incertezza della scalata, forse è preferibile quest'ultima. In caso di caduta, gli avventurieri finirebbero comunque in acqua.

Al tempo stesso, è chiaro che il solo Kyrian ha doti di scalatore provetto, mentre gli altri sembrano, presto o tardi, condannati ad un bagno inevitabile.

L'altra grande incognita è rappresentata dal suggerimento di Rallo: muoversi lungo il lato sud della grotta. Lo gnomo ha esplorato il lato nord, secondo le indicazioni che gli sono state suggerite. La scalata è stata complessa, ma ha dovuto arrendersi solo di fronte alla cascata di acqua che ha reso impensabile proseguire aggrappato alla roccia.
Eppure, quella stessa cascata è proprio il segno di essere sulla strada giusta. Impossibile invece dire quanto lungo sarebbe il tragitto verso sud, quanto difficile e quali pericoli potete incontrare sul percorso. E' territorio completamente inesplorato.

Rallo sa inoltre che un nuovo passaggio si apre poco oltre verso nord rispetto alla vostra attuale posizione e prosegue nel Sottosuolo. Forse da lì potete trovare un'altra via lontana dall'acqua? Anche qui, si tratta di territorio sconosciuto.

 

Il 19/1/2022 at 16:11, Dmitrij ha scritto:

Davanti a voi avete due possibilità: nuotare nell'acqua gelida, oppure scalare le pareti come già fatto in precedenza da Rallo. Il tutto confidando che non vi siano altri Chuul in agguato.

Nel primo caso, aspettatevi uno o più tiri di costituzione per evitare assideramento, a seconda di quanto tempo restate in acqua: https://5e.tools/trapshazards.html#extreme cold_dmg

Nel secondo caso, tiri di Athletics, con CD che stimate variabile tra 10 e 20 a seconda dei punti facili/difficili (pena cadere in acqua). Alcuni punti potrebbero avere CD 25, dipende dal percorso che scegliete.

 

 

Inviato

Kyrian

Il barbaro osservò la caverna e le possibilità

"Io direi di seguire la via più semplice anche se forse più lunga" disse "Andiamo a destra e vediamo cosa c'è: da lì saremo sempre in tempo per andare verso la cascata"

Poi indicò il passaggio a destra che portava ad un'altra uscita

@all

Spoiler

Verde

 

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Inviato

Andrej Tars

"A me sta bene, Kyrian. A volte, contrariamente a quel che si dice, tentare nuoce, ma un'occhiata più oltre io la darei", annuisco, con una certa approvazione. 

Ma lascio che sia Penna ad aprire la strada, se è d'accordo. 

Inviato

Rallo

La scalata e' troppo impegnativa e comporta troppi rischi, forse Kyrian ha ragione

"Ma si, magri troveremo un accesso meno complicato e che non richieda di scalare una montagna"

commento annoiato

Inviato (modificato)

Ceredic

"D'accordo, facciamo il giro. A farci la scalata facciamo sempre in tempo se non troviamo una via." sensi all'erta come sempre, incido due scarabocchi sul muro per segnare il punto in cui abbiamo affrontato i due chuul sconfiggendone uno, poi mi avvio.

Modificato da PietroD
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Inviato

Una breve scalata vi consente di raggiungere la sponda nord del lago sotterraneo. Non senza però che a qualcuno di voi tocchi fare un tuffo. Pennarossa infatti, proprio quando sembrava fatta, mette un piede in fallo e casca in acqua.
L'impatto con il liquido gelido è da mozzare il fiato, ma la nuotata troppo breve perché l'halfling ottenga più che un gran battere di denti. Aiutato da Kyrian, riesce a guadagnare la riva insieme a tutti voi.

Da questo punto che siete finalmente riusciti a raggiungere, il Sottosuolo prosegue in due direzioni.
Verso destra,  c'è un passaggio ampio cinque metri e alto anche di più, dove proliferano funghi e licheni che ormai riconoscete tipici del mondo sotterraneo.
Alla vostra sinistra, un apssaggio ancor più grande prosegue invece brullo e spoglio, con un progressivo salire e il fondo sconnesso nient'affatto agevole per via di detriti di varie dimensioni.

Inviato

Ceredic

Mi metto subito in cerca di tracce. Se una delle due vie porta fino al tempio dei coboldi, potrebbero esserci segni di passaggio di quelle creature. O di altre, visto che non e' affatto detto che i Chuul siano l'unica aberrazione presente qua in giro, soprattutto se quei due sono stati posti a protezione del tempio da qualcuno.

Dovessi trovarne, sara' altrettanto importante riconoscerle.

Spoiler

Percezione/Investigazione: +11
Sopravvivenza/Natura: +11

 

Inviato

Rallo

La scalata e' tutt altro che semplicer ma fortunatamente riesco a risparmiarmi un bagno gelato. 

Una volta ripescato penna e rimesso in piedi, ci inoltriamo nell unico cunicolo che potrebbe portarci nei pressi del maledetto tempio ma ci troviamo immediatamente davanti ad un bivio.

Penna si china e studia il terreno, speriamo che la sua capacita' di orientarsi nel sottosuolo sia migliore di quella di scalare pareti a strapiombo.

 

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Inviato

Andrej Tars

Mi avvicino a Penna: "Vedi qualcosa, amico? Serve una mano?".

Risucchio poi la luce diffusa proiettata dalla mia arma e la riplasmo in quattro fuochi fatui privi di calore, pronto a farli allungare lungo uno dei tunnel su richiesta di Ceredic.

DM

Spoiler

Lancio Dancing Lights, facendo così terminare Light. 

 

Inviato

Il potere della magia di Andrej si manifesta con quattro bulbi luminosi che aleggiano nell'aria scura del sottosuolo. Pennarossa approfitta della luce magica per esaminare il suolo. L'esperienza dell'esploratore ha la meglio sul duro e accidentato pavimento dei cunicoli: piccole tracce umanoidi dotate di unghie punteggiano qua e là il terreno, difficili da scovare per un occhio inesperto, non per Pennarossa. Le impronte sembrano più presenti verso sinistra e solo sporadiche verso destra, dove alcuni dei funghi sono stati fatti oggetto di raccolto. Le tracce sono compatibili per forma e dimensione con il piccolo popolo scaglioso dei coboldi: capite di essere infine entrati nel loro territorio.

Inviato

Ceredic

Indico le tracce sul terreno con una mano e con l'altra segno l'altezza presunta di chi ha lasciato quelle tracce, spero che i miei compagni capiscano cosa intendo.

Tentando di essere il piu' silenzioso possibile, procedo verso sinistra. 

Spoiler

Percezione: +11
Stealth: +13

 

Inviato

Rallo

Penna trova qualcosa ma invece di dirci cosa si mette a giocare al mimo.

Andrej mi guarda con aria interrogativa, non posso che scrollare le spalle e continuare a seguire il ranger che finora in un modo o nell altro ci ha sempre portati a destinazione

Ospite
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