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Ciao a tutti,
    domande:
1) se uso Summon Monster per evocare un elementale del Fuoco, e quindi l'incantesimo acquisisce il descrittore Fire, e ci applico quindi il talento di metamagia in oggetto, che succede all'elementale evocato, +2 ai suoi danni da fuoco e ogni volta che colpisce un avversario, questi deve fare il TS?
2) nella descrizione del talento c'è scritto che l'avversario che fallisce il TS riceve malus -2 al BA e "check". Ma s'intendono check di caratteristica e abilità, tutti (compresi i TS, empatia animale, ecc.) o che altro?

Ciao e grazie, MadLuke.


Inviato
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    domande:
1) se uso Summon Monster per evocare un elementale del Fuoco, e quindi l'incantesimo acquisisce il descrittore Fire, e ci applico quindi il talento di metamagia in oggetto, che succede all'elementale evocato, +2 ai suoi danni da fuoco e ogni volta che colpisce un avversario, questi deve fare il TS?
2) nella descrizione del talento c'è scritto che l'avversario che fallisce il TS riceve malus -2 al BA e "check". Ma s'intendono check di caratteristica e abilità, tutti (compresi i TS, empatia animale, ecc.) o che altro?

Ciao e grazie, MadLuke.

1) RAI naturalmente è pensato per gli incantesimi di danno quindi non funziona. RAW aggiungi i danni, ma non avendo nessun TS da fallire la penalità non si applica a prescindere.
2) Per checks di solito si intendono prove di abilità e caratteristica (l'iniziativa ad esempio è una prova di destrezza), i TS sono considerati a parte

Inviato
8 minuti fa, KlunK ha scritto:

RAI naturalmente è pensato per gli incantesimi di danno quindi non funziona. RAW aggiungi i danni, ma non avendo nessun TS da fallire la penalità non si applica a prescindere.

Allora è scritto proprio male, perché neanche Orb of Fire Flame arrow hanno TS, eppure...

Inviato
3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Allora è scritto proprio male, perché neanche Orb of Fire Flame arrow hanno TS, eppure...

Orb of fire ha TS, flame arrow secondo me non dovrebbe beneficiarne comunque

Inviato
4 ore fa, KlunK ha scritto:

Orb of fire ha TS, flame arrow secondo me non dovrebbe beneficiarne comunque

A stretto rigor di logica è effettivamente come hai scritto tu.

A molto vaga percezione invece, qui la logica c'entra come i cavoli a merenda; più semplicemente l'autore del talento, in quei giorni stava partecipando a una campagna con un mago che aveva Fireball, semplice e pulito, e di niente altro gli è fregato nulla (probabilmente poi l'hanno chiamato anche per collaborare al ToB).

Inviato (modificato)
Il 11/12/2019 alle 14:16, KlunK ha scritto:

2) Per checks di solito si intendono prove di abilità e caratteristica

Scusa né, ma allora parlando ad esempio della Forza si applica anche al BA? Oppure s'intende solo quelle per sfondare porte, Sbilanciare, ecc.?

Modificato da MadLuke
Inviato
53 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Scusa né, ma allora parlando ad esempio della Forza si applica anche al BA? Oppure s'intende solo quelle per sfondare porte, Sbilanciare, ecc.?

No, l'iniziativa è un caso particolare, di solito sono solo le prove di caratteristica per certe azioni

  • Grazie 1
Inviato
25 minuti fa, KlunK ha scritto:

No, l'iniziativa è un caso particolare, di solito sono solo le prove di caratteristica per certe azioni

Io ti ringrazio, ma così si apre un oceano di ambiguità: un grapple check è un ability check? Per Trip la srd parla di prova contrapposta For vs. Des. mentre per Disarm di "opposite attack rolls". E la CD di Intimidate, che dipende anche da Wis mod?
Però Scacciare i non-morti è un Cha check... E allora perché la prova per superare la SR no (è anche quella un "caster level check")?
 C'è da diventar matti a censirli tutti!

(Peraltro la descrizione del talento dice "-2 al BA e tutti i checks" quindi dandoti implicitamente ragione, perché altrimenti non sarebbe stato necessario esplicitarlo.)

Però per me le cose sono 2: o lo applichi a qualunque tiro che applichi anche il modificatore di un'abilità (quindi anche BA, Disarm, Iniziativa, Overcome SR, turn undead, tutte) oppure si fa solo alle Skill (e BA) che certo è la cosa più semplice.

Inviato
10 ore fa, MadLuke ha scritto:

Io ti ringrazio, ma così si apre un oceano di ambiguità: un grapple check è un ability check? Per Trip la srd parla di prova contrapposta For vs. Des. mentre per Disarm di "opposite attack rolls". E la CD di Intimidate, che dipende anche da Wis mod?
Però Scacciare i non-morti è un Cha check... E allora perché la prova per superare la SR no (è anche quella un "caster level check")?
 C'è da diventar matti a censirli tutti!

Posso capire l'ambiguità perché la differenza è sottile, ma alcuni sono tiri a cui si aggiunge una caratteristica, altri una prova di quella caratteristica.
Per esempio lottare e disarmare sono dei tiri a cui si aggiunge una caratteristica, mentre sbilanciare è una prova di forza contrapposta: lo dice proprio nella descrizione, a differenza dei primi due dove parla di bonus alla prova di lottare da calcolare (idem disarmare che è un TPC contrapposto).
Per lo stesso motivo intimidire aggiunge la Sag, non è una prova di Sag, mentre scacciare è una prova di Car (dice proprio "è una prova di carisma" il manuale!)
La RI infine è una prova di livello dell'incantatore, non una prova di caratteristica. Qui il dubbio l'avrei, ma secondo me è da considerare il malus

10 ore fa, MadLuke ha scritto:

Però per me le cose sono 2: o lo applichi a qualunque tiro che applichi anche il modificatore di un'abilità (quindi anche BA, Disarm, Iniziativa, Overcome SR, turn undead, tutte) oppure si fa solo alle Skill (e BA) che certo è la cosa più semplice.

Ovviamente sei liberissimo di modificarlo così per semplificare le cose, ai fini del bilanciamento tanto non cambierebbe molto.

Inviato
11 ore fa, KlunK ha scritto:

Per esempio lottare e disarmare sono dei tiri a cui si aggiunge una caratteristica

...Si, ma ti ricordo che il fatto che bisogni limitarsi agli "ability checks" (e skill checks) è solo il tuo parere (magari pure giusto, ma magari no), perché la descrizione del talento parla genericamente di "checks", e ovviamente i "grapple checks" sono checks.
E allora, possibile che Grapple, Trip, Feint/Bluff, Overrun, Bull rush siano influenzati mentre Disarm e Sunder no, solo perché la dicitura di questi ultimi riporta "opposite rolls" invece di "checks" (giusto per rimanere sulle manovre combattimento puro MdG, poi bisognerebbe passare alla magia e affini e a tutti gli altri supplementi...)? Concorderai che sarebbe un'interpretazione parecchio cavillosa...

Inviato
Il 14/12/2019 alle 22:59, MadLuke ha scritto:

...Si, ma ti ricordo che il fatto che bisogni limitarsi agli "ability checks" (e skill checks) è solo il tuo parere (magari pure giusto, ma magari no), perché la descrizione del talento parla genericamente di "checks", e ovviamente i "grapple checks" sono checks.
E allora, possibile che Grapple, Trip, Feint/Bluff, Overrun, Bull rush siano influenzati mentre Disarm e Sunder no, solo perché la dicitura di questi ultimi riporta "opposite rolls" invece di "checks" (giusto per rimanere sulle manovre combattimento puro MdG, poi bisognerebbe passare alla magia e affini e a tutti gli altri supplementi...)? Concorderai che sarebbe un'interpretazione parecchio cavillosa...

Ora che me lo fai notare visto che parla di "checks" genericamente sarebbe da applicare a tutte le prove in generale, così semplifichi anche le cose.

Inviato
26 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ora che me lo fai notare visto che parla di "checks" genericamente sarebbe da applicare a tutte le prove in generale

Tranne Saving throws, Disarm, Sunder e chissà che altro... Non si riesce proprio a semplificare.

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