Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Fin qui è la classica e spesso infallibile Falcon Rush, nella versione che qualcuno definisce "trilame". Mi farebbe piacre come hai intenzione di schierare i tre Falcon con i loro equipaggi: tutti i su un lato o distribuiti per il campo?...

Allora per risponderti, si potrebbe dire a 6 (di dado, quello con i punti) per orizzontale, con i tre falcon come punte e le rimaneti 3 unità come "protezione", la stategia più semplice che abbia riscontrato, posizionandoli poi ad una distanza tale che la prima unità che finisca il suo "lavoro", possa caricare subito...

come detto alla fine del post precedente sono un novizio come gioco (mi piace pitturarli) e non sò bene le regole...

E queste le ho messe anche io. Direi che sono davvero ottimo, hai di certo la mia approvazione! ;-)

Come dire: "se non ci fossero li Agognerei"

Qui resto un attimo perplesso: non è un po' pochino come fuoco a lungo raggio: 10 Cercavia e 10 Guardiani con arma pesante? Siuramente è un'ottima lista, ma, a pensarci bene, ho paura che ci sia un po' poco fuoco anticarro su lunga gittata: se l'avversario si mette su una lista davvero potente, e se schiera bene, i tuoi draghi di fuoco potrebber riuscire ad abbattere un solo carro nemico, lasciando l'ostico compito del fuoco a lunga gittata all'unica arma pesante dei Guardiani. I Falcon con Cannoni Shuricken e Lanciamissili, per, assolvono ottiamemente il compito del contro-carro, ma a quel punto hai solo i Cercavia che falcino le truppe dalla distanza.

No, beh, è di certo un'ottima lista, e sono certo che vincerai un sacco di partite, ma mi sorge un'unica piccola perplessità, con il ragionamento che ho fatto: come fai se ti trovi contro un'armata di Tiranidi a Sciame (che quindi schiera anche piùà di 100 modelli), come fai? Ho paura che gli Harley non siano indistruttibili.

Va provata, però, devo dire che una lista così mi sebra ottima. E poi di sciami se ne vedono sempre meno da queste parti...

Siccome sono un Niubbo, ho pensato di utilizzare proprio per questo i lanciamissili, sui Falcon, sperando che anche se sono armi PESANTI possano Tirare nel turno in cui si muovono (non conosco le regole),

Ho optato per i lanciamisssili, poichè li trovo perfetti per quello che mi serviva, dato che contro i carri hanno Fo 8, mentre contro gli eserciti sciame (100 minia sono un bordello) posso usare le piattine che comunque fanno comodo dato che ne posso usare fino a 4 per turno, senza considerare la lancia anti carri di per se prente sui falcon...

e come ultima risorsa ma non inferiore come potenza, ci sono i Cercavia, che con un paio di risultati fortunati bloccano alla grande.

Invece trovo la tua lista molto più versatile della mia (che sembra un barattolo di tonno, per la rigidezza dello schema), infatti ne o preso spunto per migliorare alcune mie lagune, un info, giochi i Falcon senza i Motori Vettoriali, e volevo sapere se fosse comodo anche nella mia di toglierli, per fare spazio a eventuali tiratori in più.... :bye:

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

quoto vincent!....ma...perchè una squadra ha 5 arlecchini e l'altra 6?

Per poter mettere in quella da 5 Yriel che quando sbarca fa un macello...

poi per aiutarmi, potresti darmi una spiegazione più "lunghetta" perché come dicevo sono un Niubbo e non ci capisco poi molto... :bye:

Inviato

Per poter mettere in quella da 5 Yriel che quando sbarca fa un macello...

Sacrosanto! "Sua ignornza Yriel", come lo definì un mio amico e mentore, è una vera bestia, se arriva in mischia. A parte la ferita finale, che può costare caro, per il resto si ripaga sempre.

Tornando al discorso di prima, indubbiamente la mia lista è monotematica ed inscatolatissima, molto più di quanto possa sembrare: in realtà è nata come armata di Arlecchini (bei tempi quando avevano il loro Codex), che voleva rispecchiare più possibile quella del loro vecchio Codex (non ufficiale), ma che ha dovuto adattarsi alle nuove versioni. Come noterai, non gioco Draghi d Fuoco (che moltissimi apprezzano), sostituendo gli anti-carro con dei Ragni in Attacco in Profondità. Sono gusti, a me piace di più come tattica, ma i Draghi sono di certo altrettanto (se non più) validi!

Anche se sono armi PESANTI possano Tirare nel turno in cui si muovono (non conosco le regole)

Sì, possono, ma cè dietro la storia strana, in questa edizione. Tipo, se stai fermo spari con tutto, se ti muovi a sei spari solo con qualcosa. Comunque se non fai movimenti particolarmente esagerati, puoi muovere e sparare con i Falcon.

E, insomma, teniamo presente che la prima persona a cui una lista deve piacere è colui che la gioca. L'importante è che ti piaccia la lista che stai facendo. E' sicuramente meglio giocare e perdere con una lista che hai fatto, studiato e preparato tu, piuttosto che vincere con una che ti hanno detto essere fortissima. Almeno, io la penso così.

Ultima cosa: sui mio Falcon ho messo il minimo indispensabile, rinunciando ai motori vettoriali, per un motivo piuttosto semplice: quando il nemico saprà che nei Falcon ci sono degli Arlecchini, concentrerà TUTTO il suo fuoco sui miei carri, e voglio che i miei vecoli abbiano tutto ciò che gli serve per incassare un sacco di colpi, ma non voglio concedere punti inutili al nemico. E poi risparmio punti per altre cose.

Ma, anche qui, è una questone di gusti: indubbiamente i Motori Vettoriali sono gingilli utilissimi. Se ti piacciono, è più che lecito che tu li metta! :-D

Inviato

Sì, possono, ma cè dietro la storia strana, in questa edizione. Tipo, se stai fermo spari con tutto, se ti muovi a sei spari solo con qualcosa. Comunque se non fai movimenti particolarmente esagerati, puoi muovere e sparare con i Falcon.

Ultima cosa: sui mio Falcon ho messo il minimo indispensabile, rinunciando ai motori vettoriali, per un motivo piuttosto semplice: quando il nemico saprà che nei Falcon ci sono degli Arlecchini, concentrerà TUTTO il suo fuoco sui miei carri, e voglio che i miei vecoli abbiano tutto ciò che gli serve per incassare un sacco di colpi, ma non voglio concedere punti inutili al nemico. E poi risparmio punti per altre cose.

Ma, anche qui, è una questone di gusti: indubbiamente i Motori Vettoriali sono gingilli utilissimi. Se ti piacciono, è più che lecito che tu li metta! :-D

Allora se ho Capito Bene... il movimento del falcon solito è di "24 pollici?" e se lo faccio tutto posso sparare con tutto quello presente dui Falcon... o non spari nulla?

Per quello che invece riguarda i Motori Vettoriali... non so se sono Utili, Visto che non ho fatto mai una partita fino a ora... certo risparmiare punti mi permetterebbe di avere più Cercavia :ka:

Come ultima cosa volevo sapere, se si può caricare appena si è sbarcati... mi sarebbe piaciuto fare, movimento, movimento sbarco carico, continuo a picchiare...

Inviato

Allora se ho Capito Bene... il movimento del falcon solito è di "24 pollici?" e se lo faccio tutto posso sparare con tutto quello presente dui Falcon... o non spari nulla?

Se ben ricordo (purtroppo non ho qui il mio fido regolamento) un movimento di 24 ti preclude l'uso di ogni arma. Se muovi fino a 12 pollici (mi pare) puoi sparare con un'arma sola, e se stai sotto i 6 pollici puoi sparare con tutto quanto. Non ne sono sicuro, però: ti prego di attendere una conferma da qualcuno che abbia il regolmento a portata di mano. Se proprio sei disperato, però, puoi sempre telefonare ad un GW e chiedere a loro. Trovi ttto sul loro sito...

Per quello che invece riguarda i Motori Vettoriali... non so se sono Utili, Visto che non ho fatto mai una partita fino a ora... certo risparmiare punti mi permetterebbe di avere più Cercavia :ka:

Dipende quanto vuoi sbilanciarti sul fuoco e quanto sull'assalto. Purtroppo credo sia una cosa del tutto soggettiva: credo che l'unica soluzione possibile sia giocare, giocare e giocare, magari con degli amici, e vedere come gira meglio la lista. Sei messo bene però: la lista è quasi definitiva, se ho ben capito. Si tratta giusto di correggere un minimo il tiro: motori in più o no? E' una cosa che scoprirai da solo giocando due o tre partite, temo di non poter dirtelo io: ho visto gente togliere Carnifex dalla sua lista Tiranide e gente aggiungerne a bizzeffe. Ognuno ha il suo chiodo fisso... :lol: Il mio sono i Lurchi! :lol:

Come ultima cosa volevo sapere, se si può caricare appena si è sbarcati... mi sarebbe piaciuto fare, movimento, movimento sbarco carico, continuo a picchiare...

Solo se il tuo veicolo non si è mosso in questo turno, o se il veicolo è il costosissimo (ma amolto bello) Land Raider degli Space Marine.

Diciamo che la tattica tipica da Eldar con Falcon Rush è:

I Turno Eldar: mi muovo come un folle con tutti i miei Falcon verso il nemico. Inchiodo i miei begli areomobili di fronte alle sue truppe costosissime e non sbarco.

I Turno Nemico: mi vomita addosso di tutto sui Falcon. Ah ah ah! Pietre dello Spirito e Oloscudo. Inoltre ho mosso più di 12 pollici, quindi sono defilato: mi fai solo danni lievi e ti faccio tirare due dadi per sortire gli effetti sulla corazza (e scelgo il minore ovviamente). Ops, non mi hai fatto nulla!

II Turno Eldar: Gli Arlecchini (e i Draghi, se ne hai) saltano giù, corrono, saltellano, fanno tutto ciò che vuoi e arrivano in mischia. Il Falcon li copre. Mattanza.

III Turno Nemico: Il nemico assiste impotente alla morte delle sue unità più ganze ad opera di inquietanti alieni in calzamaglia variopinta. Sfoga la sua ira sui Falcon e sulle unità libere.

IV Turno Eldar: Mattanza.

IV Turno Nemico: Mattanza.

V Turno Eldar: Non ci sono più modelli nemici sul tavolo. Gli Arlecchini eseguono danze rituali in onore di Cegoragh.

V Turno Nemico: l'Avversario ti guarda stizzito e pronuncia frasi tipo "sei uno sgravone!", o "vedrai quando farò anche io la Falcon Rush!"

VI Turno Eldar: Gli Eldar continuano a ballare.

VI Turno Nemico: L'avversario va a comprarsi una scatola di Arlecchini anche lui e giura che metterà su un esercito più forte del tuo. Yriel subisce una ferita.

Ed il cerchio della vita continua...