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Inviata

Buonasera,

mi piacerebbe giocare la classe del mesmerista in Pathfinder ma nella descrizione delle regole ho trovato quella che sembra essere una incongruenza o forse una mia errata interpretazione.

Parlando dei trucchi un mesmerista ha disponbili ogni giorno un numero di trucchi pari a metà del livello più il modificatore di Carisma; peraltro ne conosce un numero pari a metà del livello più 1.

Pertanto con modificatore di Carisma (che è sua caratteristica principale) maggiore di 1 ha dispobili un numero di trucchi maggiori di quelli che conosce .... peccato che alla fine della descrizione dei trucchi si dica che ogni trucco non può essere usato più di una volta.

Qualcuno sa darmi una dritta al riguardo?

Grazie

 


Inviato

Ci sono un po' di errori nell'interpretazione. Inserirò nel post il testo originale della capacità, per comodità:

Cita

A mesmerist can create hypnotic bonds with his allies, implanting magical suggestions in their minds that he can later activate. Each day, he can implant a number of these tricks equal to 1/2 his mesmerist level (minimum 1) plus his Charisma bonus (if any). He can have only one trick implanted at a given time, and implanting a new trick ends the previous one (the mesmerist still loses the use of this ability he spent on the previous trick).

To implant a trick, the mesmerist must take a standard action and either touch a willing creature or implant the trick in himself. A creature can be the subject of only one mesmerist trick at a time. The mesmerist can activate the trick as a free action when a triggering condition is met (as defined in the trick’s description), even if it isn’t his turn. The subject must be within medium range (100 feet + 10 feet per level) for the mesmerist to trigger the trick. The mesmerist monitors for the trick’s triggering condition through a subtle telepathic connection, so he doesn’t need line of sight to trigger it—but anything that blocks telepathic contact prevents him from triggering tricks. An implanted trick lasts until the next time the mesmerist regains his spells.

Once triggered, a trick is no longer implanted, and can’t be triggered again until the mesmerist implants the trick again. The duration of the effect caused by triggering a trick is either instantaneous or appears in the trick’s entry. The DC for any mesmerist trick or masterful trick that requires a saving throw or skill check is 10 + 1/2 the mesmerist’s level + the mesmerist’s Charisma modifier.

The mesmerist knows one trick at 1st level, and learns another trick at 2nd level and every 2 levels thereafter (to a maximum of 11 tricks at 20th level). Each daily use of mesmerist tricks can be used to implant any trick the mesmerist knows. Unless specifically noted in the mesmerist trick’s description, a mesmerist can’t choose a particular trick more than once.

La prima parte ci dice che il Mesmerista può impiantare un numero di Trucchi al giorno pari a 1/2 LV+Carisma, ma mai più di uno alla volta (a meno che non sia di livello 5 o più, in tal caso il numero di trucchi impiantabili aumenta). 

L'ultimo paragrafo ci dice quanto trucchi conosce un Mesmerista (e la tua formula è corretta). Viene detto che ogni trucco può essere imparato una sola volta, a meno che non sia specificato diversamente.

Faccio un esempio: X è un Mesmerista di livello 2 con Carisma 18. Conosce quindi un solo trucco, che può impiantare 5 volte al giorno. Non può però impiantarlo su sé stesso e su un suo compagno allo stesso tempo. Una volta attivato il trucco, potrebbe decidere di impiantarlo nuovamente su un suo compagno o su sé stesso, attivando nuovamente la capacità.

  • Grazie 1

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