Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Indubbiamente farà molti danni, ma solo contro i nemici prescelti, che non si dovrebbero incontrare ogni tre per due. Se un ranger ha nemico prescelto (draghi) non combatterà solo contro i draghi, a meno che non se li vada lui a cercare.

Purtroppo l'avventura è dracocentrica, e nonostante questo i draghi sono ancora meno della metà dei tipi di mostri che gli faccio incontrare.

Però sono i più pericolosi, e mi trovo un poco in difficoltà con lui che al nono livello ha +19 al colpire e fa contro i draghi da 30 a 55 di danno.

Inoltre ha preso i primi livelli dell'arcere dei boschi, critico migliorato 19-20 sugli archi, moltiplicatore x4 al posto di x3.

In pratica sapere se il nemico prescelto è dentro o fuori dal critico per noi diventa abbastanza importante :D

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Acc... Bè, allora rimedia aumentando la difficoltà degli scontri. Non a livello di effettivo gs, ma per quanto riguarda l'intelligenza dei draghi. Un drago verde giovane (gs 8) può già castare, quindi può usare pergamene, bacchette e bastoni (ed un drago userà parti del tesoro che gli consentono di essere in vantaggio sui suoi avversari).

Inviato

Acc... Bè, allora rimedia aumentando la difficoltà degli scontri. Non a livello di effettivo gs, ma per quanto riguarda l'intelligenza dei draghi. Un drago verde giovane (gs 8) può già castare, quindi può usare pergamene, bacchette e bastoni (ed un drago userà parti del tesoro che gli consentono di essere in vantaggio sui suoi avversari).

Ok, grazie dei consigli ;)

Purtroppo per ora mi toccano draghi neri che sono un pò i "lenti e stupidi" della situazione.

Comunque i GS degli incontri sono sempre stati 10 gradi in più (mediamente) del normale con risultato che il calcolatore di PE che uso per fare i conti mi dice sempre "cambiate master" :banghead:

Son proprio bravi (e vari come classi) i giocatori, anche perchè come talenti e capacità speciali dei mostri ho sempre usato tutto prima di farli crepare (a costo di barare di quei 5-6 pf pur di fargli usare tutto).

Più avanti questa differenza (dettata soprattutto dall'equipaggiamento che hanno potente grazie all'artefice del gruppo che glielo fa pagare la metà) si assottiglierà molto.

Inviato

I calcolatori di PE automatici sono utili, ma fino ad un certo punto: considera il grande numero di varianti ci dono dello stesso pg: due maghi saranno diversissimi!

Oltre a ciò, considera che i giocatori tendono ad ottimizzare i loro pg, quindi per un fatto di combo di talenti, oggetti e cose varie può succede che il gs effettivo he il gruppo può affrontare sia superiore a quello sulla carta.

Poi, certo, è logico che in una campagna focalizzata contro una certa tipologia di mostro i personaggi che si concentrano esclusivamente o quasi contro quel mostro specifico sia avvantaggiati, ma i deve considerare anche il lato contrario: in un posto pieno di un certo tipo di animali, questi stessi animali avranno maggiori difficioltà a sopravvivere, quindi diventeranno più astuti.

Inviato

I draghi sono meno della metà degli scontri???

Ma sono tantissimi...

E poi cosa? 10 GS superiori al gruppo? ma sicuro che non sbagli qualcosa??

Edit: comunque la regola te l'hanno detta giusta..

Inviato

I draghi sono meno della metà degli scontri???

Ma sono tantissimi...

Fa conto che numericamente sono il 10% dei mostri, ma tutti i mostri più pericolosi (e i boss) sono per lo più draghi.

E poi cosa? 10 GS superiori al gruppo? ma sicuro che non sbagli qualcosa??

Edit: comunque la regola te l'hanno detta giusta..

No...

L'ultimo boss che hanno affrontato era un Verdant Prince (monster manual 4) (CR 17) + druido di 18° livello, che ho calcolato essere un CR totale di 25 (perchè molte abilità e talenti del druido si sommavano a quelle della razza).

Il gruppo lo ha affrontato (7 pg) all'ottavo livello e assicuro di aver usato TUTTO quello che potevo usare, ogni round mi spostavo attraverso gli alberi, ho fatto una pioggia di fuoco e un terremoto, ho summonato una ventina tra alberi scorpioni e altri animali della palude in cui erano.

Come dicevo a Larin, il gruppo è equipaggiato il doppio rispetto a quanto dovrebbe grazie all'artefice che crea oggetti magici su misura.

Inoltre, nei 5 mesi di gioco totale della sessione si è fatto per lo più combattimenti e i giocatori hanno trovato una loro tattica vincente vista la diversità e coesione del gruppo.

Adesso ho finito di preparare l'ambientazione ed il ritmo dei combattimenti si ridurrà moltissimo.

Inviato

io ho pompato algi enzimi natural ie agl iestrogeni i draghi, adesso sono mostri con elevato potenziale d'offesa, come se prima ne avessro avuto poco. Un drago adesso è il msotr oper definizione difficile da ammazzare, come il lich. potresti far trovare un drago non per ucciderlo, ma per fartiinsegnare delel cose al gruppo, oppure che ti sblocca progetti magici al mago o al sacerdote che per ora non sa andare avanti, ma con la conoscenza del drago....

Inviato

Siete 7 pg... allora la cosa cambia. E' quasi come fossero due gruppi.

Comunque a priscindere dal numero e dagli oggetti uno scontro CR 25 dovrebbe essere mortale...

Ti consiglio di ridurre la magia a disposizione del gruppo. Dai meno tempo per creare oggetti e meno soldi. E guarda di eliminare alcuni degli oggetti più forti. A meno che la situazione non ti vada bene come è, in tal caso.. bè non far nulla

Inviato

Per le situazioni con così tanti personaggi, ti linko il metodo che uso io per dare PE. Magari ti può essere utile http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=310546&postcount=3

Oltretutto, è anche vero che avranno oggetti doppi grazie allartefice (grande classe!!), ma in questo caso l'errore l'hai fatto tu, IMHO, concedendo all'artefice stesso tutto il tempo che gli serviva.

In ogni caso, se vuoi togliere oggetti c'è sempre il furto.

Poi, un piccolo trucco da master semi-cattivo: usa le illusioni. Una immagine silenziosa (incantesimo di primo livello) ti consente di far sembrare il drago come una gigantesca melma, facendola muovere di conseguenza. In casi simili, il bonus derivante dal nemico prescelto non si applica, perchè il personaggio non sa cosa sta combattendo realmente.

Altro esempio: avevo fatto incontrare un drago scheletro (draconomicon) "rimpolpato", impagliato, tanto per intenderci. Sembrava vivo, ma era un non morto, ed il bonus che il ranger aveva contro i draghi non si applicava (perchè non stava combattendo un drago, ma un non morto) e nemmeno quello contro i non morti (perchè non sapeva di star combattendo un non morto) ^_^

Inviato

Siete 7 pg... allora la cosa cambia. E' quasi come fossero due gruppi.

Comunque a priscindere dal numero e dagli oggetti uno scontro CR 25 dovrebbe essere mortale...

No... in quella missione erano 5 pg e 3 png. 7 al 9° livello ed uno (png) al 15°.

Inoltre considera che un mago da solo se non gli dai il tempo di castare (e da solo contro 8 è capitato non dico spesso, ma di frequente) è innocuo.

Il drago antico (LI 19) che il gruppo sta affrontando adesso si sta dimostrando nettamente più pericoloso.

Per il druido di prima probabilmente ho calcolato male io il LI e non ho spiegato bene il tipo di nemico: Era druido di 18° come caster ma non aveva sommato i dadi vita del druido alla sua razza di "Fey".

Inviato

Inoltre considera che un mago da solo se non gli dai il tempo di castare (e da solo contro 8 è capitato non dico spesso, ma di frequente) è innocuo.

E come fai per "non dare ad un mago il tempo per castare"? Lo minacci in mischia? Lo paralizzi? Gliene dai così tante che o si cura o muore?

Inviato

E come fai per "non dare ad un mago il tempo per castare"? Lo minacci in mischia? Lo paralizzi? Gliene dai così tante che o si cura o muore?

Come dicevo qui sopra da qualche parte il gruppo è molto intelligente e usa tanto la fantasia.

Azioni preparate a nastro hanno gli fatto fallire 2 incantesimi molto potenti per motivi di concentrazione.

Inoltre, i guerrieri del gruppo in quella situazione erano un barbaro (9 caselle) ed un centauro guerriero (velocissimo) che hanno reso inutile la sua la capacità di teletrasportarsi di albero in albero.

Se aggiungi il fatto che aveva solo 170 punti ferita (con riduzione danno superabile con ferro freddo, ma solo 5) capisci perchè dopo solo 17 round è stato costretto ad accecare tutti, trasformarsi in ragno e scappare con il barbaro in bocca :D

Il tutto mi è servito per motivi di storia, ma non ritengo di aver forzato più di tanto la mano (ho usato tutte le capacità del nemico) ;)

Sono stati bravi e basta.

Inviato

Ahem, non per fare il rompiscatole.... ma un druido del 18 dei pg del 9° se li mangia.... il simpatico incantesimo Sciame elementale è pericolosissimo, per non parlare della forma selvatica che ha al 18°..... e, sempre sulla scia del rompiscatole, il centauro dovrebbe avere un modificatore di LEP, quindi a meno che non sia il png da te citato, dovrebbe avere meno di 9 livelli di classe......

Bho... sarà che i miei pg son sempre carenti di equip.....

Inviato

Ahem, non per fare il rompiscatole.... ma un druido del 18 dei pg del 9° se li mangia.... il simpatico incantesimo Sciame elementale è pericolosissimo, per non parlare della forma selvatica che ha al 18°..... e, sempre sulla scia del rompiscatole, il centauro dovrebbe avere un modificatore di LEP, quindi a meno che non sia il png da te citato, dovrebbe avere meno di 9 livelli di classe......

Bho... sarà che i miei pg son sempre carenti di equip.....

Il centauro ha lep ma è comunque di nono (era uno dei 2 png in quella missione).

Non ho usato sciame elementale ma ho comunque evocato una ventina di mostri, fatto una pioggia di fuoco, e un "metallo in legno".

Poi è arrivato a 10 pf e si è trasformato in ragno mostruoso enorme, scappando in una seconda parte della mappa portando con sè uno dei personaggi giocanti svenuto.