Teo777 Inviata 19 Dicembre 2019 Segnala Inviata 19 Dicembre 2019 Ciao a tutti, devo ricorrere nuovamente alla vostra saggezza, mi scuso per approfittarne. nell'incantesimo Protezione dal bene e dal male, dice: "Finché l'incantesimo non termina. una creatura consenziente toccata dall'incantatore è protetta da certi tipi di creature: aberrazioni, celestiali, elementali, folletti, immondi e non morti." mi chiedo e se un non morto incantatore lanciasse su di se protezione dal bene per fronteggiare un gruppo di allineamento buono non funzionerebbe? vi ringrazio
bobon123 Inviato 19 Dicembre 2019 Segnala Inviato 19 Dicembre 2019 30 minutes ago, Teo777 said: Ciao a tutti, devo ricorrere nuovamente alla vostra saggezza, mi scuso per approfittarne. nell'incantesimo Protezione dal bene e dal male, dice: "Finché l'incantesimo non termina. una creatura consenziente toccata dall'incantatore è protetta da certi tipi di creature: aberrazioni, celestiali, elementali, folletti, immondi e non morti." mi chiedo e se un non morto incantatore lanciasse su di se protezione dal bene per fronteggiare un gruppo di allineamento buono non funzionerebbe? vi ringrazio No. L'allineamento in 5E è diverso dalle precedenti: è solo un'indicazione generale, e essere di allineamento buono non vuol dire essere soggetto all'incantesimo protezione dal bene e dal male. Come dice l'incantesimo, solo le creature che sono naturalmente e intrinsecamente legate ad un allineamento (aberrazioni, celestiali,... ) ne sono soggette. Un avventuriero buono non è un angelo, ma solo un essere umano. Allo stesso modo l'incantesimo non proteggerebbe il gruppo da un malvagio necromante, a meno che non sia esso stesso non morto: i non morti sono malvagi intrinsecamente, e non caratterialmente.
Vokyal Inviato 19 Dicembre 2019 Segnala Inviato 19 Dicembre 2019 Se il gruppo di allineamento buono contiene aberrazioni, celestiali, elementali, folletti, immondi e non morti, allora funzionerebbe. In ogni caso, quel non-morto potrebbe sempre utilizzare l'incantesimo quando torna a casa tardi dopo aver fatto bisboccia con gli amici, per proteggersi dalla furia della moglie non-morta 😂
Messaggio consigliato