Vai al contenuto

[TdG] La Miniera Perduta di Phandelver


Daimadoshi85

Messaggio consigliato

Eaco Friboldi

Finalmente il ritorno alla civiltà vuol dire potersi togliere sangue e sudore di dosso. Addirittura mangiare un buon piatto caldo e venir pagati!

Ragionando finalmente seduti sulle parole di Gundren, mi viene subito in mente un dubbio sul collegamento tra i suoi fratelli ed il Ragno Nero e penso ad alta voce: Se un emissario del Ragno Nero era andato da Grol per prendere la mappa, significa che probabilmente ancora non conosce l'ubicazione della caverna. Quindi o Tharden e Nundro non sono nelle sue mani, oppure non hanno ceduto a giorni e giorni di interrogatori. 

Perché i tuoi fratelli hanno visto la mappa e sanno dov'è l'ingresso, vero? - chiedo con aria interrogativa a Gundren. 

 

Dopo un momento a riflettere, tiro fuori il globo di vetro con l'opale al centro e lo posiziono sul tavolo proponendo una via alternativa: E se provassimo a vedere con questo dove sono i tuoi fratelli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

"Grazie..." risponde Gundren allo sconosciuto, Laoconte "...Hai detto che ti chiami? Apprezzo che ti sia unito a loro. La miniera dista una ventina di chilometri da qui...Poco più, diciamo." si rivolge poi a Eaco riguardo ai suoi fratelli "Prima di venire a chiamarvi a Neverwinter, ero partito da qui, dalla miniera. Avevamo bisogno di attrezzatura e Barthen non ne aveva. Per fare prima, mi sono diretto io a Neverwinter, e ho chiesto a voi di portarla qui...Quindi sì, i miei fratelli sanno dov'è l'ingresso, si trovavano lì! La mia mappa è l'unica pergamena che contiene la locazione, per questo vi ho detto di riprenderla...Temevo che il Ragno Nero la ottenesse...Ma a questo punto, temo per la vita dei miei fratelli." dice con apprensione.

Osserva poi interrogativo il globo trasparente "...In che senso?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi

Bè vedi... - provo a spiegare indicando il globo di cristallo - Questo è un artefatto magico che permette di vedere dove si trova una determinata persona e tanto meglio funziona quanto più la si conosce bene. Forse Ilianaro sa spiegare meglio il funzionamento, però è sempre l'oggetto di una strega e magari maneggiarlo potrebbe essere pericoloso. 

I fratelli sono i tuoi come anche la scelta, ma era giusto avvertirti che la magia delle streghe potrebbe richiedere un prezzo da pagare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

La preoccupazione nella stanza aumenta, e non credo che tirare fuori l'oggetto maledetto aiuti.

Non sono d'accordo, Eaco. Se i fratelli di Gundren non sono qui, l'unica possibile spiegazione è che siano stati presi dal ragno, in qualche modo... E quand'è così l'unico posto in cui andarli a cercare è la caverna.

Non riesco a guardare il mio amico nano mentre proseguo con il mio ragionamento, ma non posso evitare di andare avanti...

... E se il ragno nero ha raggiunto la Caverna dell'Onda Echeggiante, i due nani non gli sono più utili...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mornshatlin

Capisco Gundren scusa se sono stato magari un pò troppo aggressivo con le domande, ma era il momento della chiarezza e delle certezze. Per quanto mi riguarda, vista la situazione iniziale, c'è solo una cosa da fare: andare alle miniere e fronteggiare il Ragno Nero che quasi sicuramente si trova là al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi 

E allora sia - dico rimettendo nella borsa il globo oscuro - se ritenete che sia troppo rischioso usarlo per cercare i due dispersi, andiamo a riposare in modo da partire al sorgere del sole. 

Poi aggiungo guardando Gundren: Avevi accennato alla necessità di portare dell'attrezzatura per entrare nella grotta. Potresti essere più specifico in modo da farci partire preparati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Al mattino dopo, ben riposati, vi fate spiegare da Gundren alla perfezione l'ubicazione della caverna, anche aiutati dalla mappa che poi vi lascia: deciderete voi cosa farci. Gundren non si unisce a voi, ancora troppo debole dalle torture subite, ma vi da tutte le indicazioni del caso per superare le valli e arrivare tra le pendici delle Montagne della Spada, dove la caverna è ubicata.

ySxLFkt.jpg

Arrivati alle Montagne, le costeggiate per un po' di tempo, finché non trovate alcune tracce di movimento che vi conducono all'ingresso che cercate, l'ingresso della Caverna dell'Onda Tonante.

L'imboccatura in pietra è coperta e non completamente visibile, uno dei motivi per cui il luogo è rimasto disperso per più di 500 anni. Davanti a voi vedete uno stretto tunnel, buio e silenzioso.

 

Tutti

Spoiler

Direi che se volete fare qualche altro discorso con Gundren possiamo gestirlo in flashback, andiamo avanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi 

Arrivati all'imboccatura che sembra essere la giusta pista, mi tolgo lo zaino dalle spalle per estrarne una torcia ed accenderla: con in pugno una fonte di luce e la mia arma precedo di un paio di passi il resto del gruppo per proteggere i sacerdoti e l'elfo da eventuali pericoli. 

Ci siamo - esordisco - Vediamo se la mappa di Gundren era accurata... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mornshatlin

Finalmente siamo giunti alla prova finale di questa faccenda, me lo sento. Usciremo di qui trionfatori contro il male o moriremo nel tentativo.

Apprezzo il tuo coraggio Eaco, fammi giusto dare prima un'occhiata a queste tracce.

@Daimadoshi85

Spoiler

vorrei studiare i segni di passaggio recente, Sopravvivenza +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) 

Una volta preparati e riposati, salutiamo Gundren e partiamo. Spero di potergli riportare i suoi fratelli, ma in cuor mio sono dubbioso. 

Eccoci dentro. Eaco accende una torcia e apre la via. 

Se il ragno nero è davvero qui, aspettiamoci altri goblinoidi. I bugbear sono notoriamente proni alle imboscate, teniamo gli occhi aperti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Alonewolf87

Spoiler

Noti una serie di diverse tracce che vanno verso l'interno. Diresti non fresche, sicuramente sono di giorni fa, al massimo un paio di settimane. In uscita ci sono pochissime tracce e sicuramente vecchie.

@Alabaster

Spoiler

C'è una calma quasi surreale nel luogo dove vi trovate...

Ma la cosa più strana che noti, portando una mano alla parete di roccia è che...per un istante l'hai sentita vibrare.

Avanzate nel tunnel, preceduti dal paladino torcia alla mano pronto a qualsiasi evenienza. Mano a mano che marciate nel tunnel cominciate a notare una cosa che dall'esterno era praticamente impercettibile: un lieve rombo, una vibrazione riverbera nelle pareti del tunnel per poi cessare esattamente com'è venuta, dal nulla. Dopo circa un paio di minuti, di nuovo lo stesso evento.

II tunnel d'ingresso conduce dopo pochi minuti in una grande caverna sorretta da una colonna di roccia naturale con tre stalagmiti. Nella parte ovest della caverna, dietro Ia colonna di roccia, sono visibili tre giacigli e un cumulo di scorte assortite (sacchi di farina, borse di sale, barilotti di carne salata, lanterne, ampolle di olio per lampade, picconi, pale e altri utensili). In mezzo alle scorte giace il cadavere di un nano minatore, morto da almeno una settimana.
La sezione nordest della caverna è crollata, formando una fossa larga tre metri e profonda sei metri. Una solida corda di canapa e stata legata a una vicina stalagmite e penzola da un bordo della fossa . In fondo alla fossa è visibile un rozzo tunnel che conduce a nordovest e a est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Laoconte

Dopo aver toccato la parete rimango interdetto al percepire la leggera vibrazione.

Facciamo attenzione, c'è qualcosa di strano qui.

Una volta all'interno il rombo ciclico mi incuriosisce e preoccupa al contempo ma non capisco cosa possa provocarlo. Sospiro invece dispiaciuto alla vista del cadavere del nano.

Mi avvicino, recito delle brevi preghiere per la sua anima per poi perquisirlo per vedere se riusciamo a scoprirne l'identità.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

La somiglianza è abbastanza inequivocabile, anche se uno di voi l'ha visto per la prima volta il giorno prima. È sicuramente un fratello di Gundren... Date un'occhiata a com'è vestito e tra le cose che ha indosso trovate degli stivali di ottima fattura.

Vi fermate un secondo per eseguire le esequie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi 

Povera anima - commento avvicinandomi al colpo facendo attenzione a non respirare troppo a fondo - dovremo riportarlo da Gundren per una degna sepoltura una volta fuori da qui. 

Cerco segni che ci possano provare a far capire cosa l'ha fatto passare a miglior vita: se ha ferite d'armi, se è rimasto gravemente ferito per un crollo o per una caduta, se magari ha ingerito qualcosa che non doveva mangiare. Magari ci aiuterà a scoprire che fine ha fatto l'altro fratello e come mai non ne abbia portato le esequie in città. 

Fatto ciò, recupero una coperta da uno dei giacigli e avvolgo il corpo come in un sudario in, attesa di tornare a prenderlo. 

Andiamo a cercare il fratello - propongo agli altri - testo la corda? Sinistra o destra? 

@dm

Spoiler

Ho athletics +6, investigation +0 e medicine -1 se dovessero servire per delle prove

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Minsc

Spoiler

Osservi meglio il corpo del nano. Noti dei fori sulla pelle, come fossero punture o forse più probabilmente morsi, infettati da un liquido che ha fatto scurire le venature in una piccola area dell'epidermide. Diresti sia morto avvelenato...Una brutta morte, peraltro. Deve aver sofferto.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mornshatlin

Quando ci inoltriamo nelle grotte e troviamo quasi subito uno dei fratelli di Gundren morto ormai da tempo mi tolgo l'elmo e chino il capo Dunque è morto.

Con solennità mi inginocchio e svolge le rituali preghiere e benedizione per fare sì che il suo spirito trasmigri nelle sale dei nostri antenati. Taglio una ciocca della sua barba da riportare a Gundren e lo sposto di lato, coprendo il corpo con un telo e chiudendogli gli occhi.

Valutiamo prima di tutto di creare una forma di passaggio più sicura e stabile attraverso quella fossa, in caso dovessimo averne bisogno in seguito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) 

Non posso crederci... Lo hanno lasciato all'entrata come monito?

E ora chi glielo dice a Gundren? Almeno hanno avuto la decenza di non lasciarlo sulla nuda terra.

Comunque se si parla di veleno vi ricordo che stiamo affrontando il Ragno Nero. Non escluderei dei ragnoni giganti. Ricordiamoci di guardare anche in alto, potrebbe esserci di tutto in agguato sul soffitto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...