Vai al contenuto

[TdG] La Miniera Perduta di Phandelver


Daimadoshi85

Messaggio consigliato

DM

In silenzio ieratico vi adoperate a svolgere le esequie del povero fratello di Gundren e a costruire una scala di corda per irrobustire la già presente via in discesa nella fossa, prendendovi il tempo necessario affinché sia abbastanza sicura e solida. Fortunatamente, a parte l'incessante e ritmato rombo alle pareti, nulla vi disturba.

Una volta scesi, decidete per la via a est, senza particolari punti di riferimento: entrambi i passaggi sembrano coperti da tracce, non sapreste dire quanto fresche a causa della terra smossa. La miniera è fredda, umida e sorprendentemente ventosa. A volte sentite chiaramente il fischio del vento soffiare attraverso le cavità.

Quello che trovate attraversando il rozzo tunnel di destra è un dedalo di corridoi, ma mentre prima i tunnel erano stati scavati per creare un passaggio in mezzo ai detriti, qui trovate pareti di pietra scolpite da vari bassorilievi. Alla vostra sinistra, un corridoio largo un metro e mezzo si inoltra verso nord, mentre davanti a voi a pochi metri di distanza si apre una grande caverna naturale alta nove metri, a cui molti tunnel convergono. A ovest (dove siete voi), a nord, a est e a sud.

Nella caverna, sulle pareti, i bassorilievi continuano ovunque, mostrando nani e gnomi minatori intenti a lavorare. Sotto i bassorilievi, circa due dozzine di scheletri che indossano frammenti arrugginiti di armatura giacciono disseminati per il pavimento della caverna. Alcuni sono scheletri nanici, altri sono resti orcheschi. Una mezza dozzina di grosse lanterne di ottone occupa una serie di nicchie o di costoni lungo i margini della caverna, ma nessuna di esse è accesa.

 

Tutti

Spoiler

Ho assunto il paladino con la luce in testa, poi al seguito i chierici e il monaco. Vi considero all'interno della caverna naturale. Ditemi cosa fate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DM

Avanzando al buio, con la luce del paladino in testa, osservate i cunicoli, cercando di capire un po' la struttura. I soffitti dei tunnel sono alti circa 3 metri, arrivati però alla caverna, Eaco punta la luce verso l'alto per vedere meglio: il soffitto di questa caverna naturale è alto più di 3 metri, saranno circa il triplo, e disseminati di stalattiti.

Mentre Eaco punta la luce verso il soffitto per osservare la profondità della caverna, sentite improvvisamente un tenue battito d'ali provenire verso l'alto. Dieci creature minuscole e rossastre planano con un flebile stridio verso di voi, le zampe che terminano in lunghe pinze e una lunga, famelica proboscide uncinata. 

Tutti

Spoiler

Alla fine ho preferito fare un post per tutti.gli uccelli stigei si trovano a 9m di altezza e stanno planando verso di voi, sono ancora in aria. Nessuno di voi è sorpreso. A voi! 

Iniziativa

Shatlin 22

Tiabrar 18

Laoconte 15

Uccelli stigei 9

Eaco 4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mornshatlin

Quando troviamo la grotta piena di scheletri sospiro e chino il capo. Anche qui sono caduti molti delle nostre genti, ora non c'è tempo per dare loro degna sepoltura e consacrare questa zona, ma tornerò a farlo sicuramente quando questa faccenda sarà risolta.

Purtroppo i miei propositi vengono interrotti dall'apparizione di una nube di creaturine succhiasangue. Meglio conservare le energie per ora penso mentre mi metto in posizione difensiva.

@Daimadoshi85

Spoiler

mi metto in Dodge, tutti gli attacchi contro di me hanno svantaggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Laoconte

Alle parole di Mornshatlin chiudo gli occhi

Ti sarei grato se mi permetterai di accompagnarti. Mi duole lasciarli così. 

Non ho tempo di terminare che uno stormo di creature disgustose si avventa su di noi. Punto il simbolo sacro verso una di loro e intono una rapida preghiera. 

@Daimadoshi85

Spoiler

AC 18 HP 34

Toll the dead verso la creatura più vicina a me

TS vs WIS CD 15, se fallisce 1d8 danni necrotici

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) 

Gundren ci aveva accennato che la caverna era stata abbandonata in seguito a un'irruzione orchesca, per cui non sono troppo stupito dagli scheletri. Spero solo che non si animino: la caverna è magica e non sappiamo se il ragno nero sia un negromante, quindi è una possibilità. 

Il suono di ali proveniente dal soffitto distoglie la mia attenzione dalle ossa. Non mi preoccupo molto, aspettandomi dei semplici pipistrelli, invece sono dei grossi uccelli succhiasangue. 

Potrei tirare fuori l'arco, ma so che dovranno venire loro da noi se vogliono pungerci, per cui resto vicino agli altri membri del gruppo, in particolare Laoconte che non indossa armature, e li aspetto.

Spoiler

Non so dove ci troviamo esattamente rispetto agli altri, ma resto vicino al gruppo e mi preparo ad attaccare il primo uccello stigeo che ho in portata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi 

Arriviamo nell'ampia caverna e mentre analizziamo i bassorilievi dei minatori appaiono davanti a noi più di 20 scheletri di nani ed orchi armati di tutto punto che hanno lasciato qui la vita chissà quanto tempo fa. Questa caverna creerà anche potenti artefatti magici, ma quello che distrugge sono i viventi! 

Dannazione - impreco guardando in aria mentre le piccole creature ci piombano addosso - ci mancava solo questo! Piegato sulle gambe rivolgo lo sguardo alle piccole creature pronto a achivare il loro assalto

Spoiler

Post pour parler visto che non posso agire prima degli uccellacci 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Shatlin si prepara sulla difensiva per proteggersi dagli sgorbi, Tiabrar si prepara a colpire il primo che arrivi a tiro mentre Laoconte evoca il rintocco di una campana eterea, ma non pare sortire alcun effetto sugli uccelli uncinati, che planando si avventano su ognuno di voi, puntando soprattutto al nano.

Dei quattro che si avventano su Mornshatlin, uno solo riesce ad avvinghiarsi alla sua corazza e a colpirlo con la sua proboscide uncinata. Dei due su Tiabrar, il primo viene colpito dal pugno del monaco emettendo un verso stridulo, abbattendosi a terra. L'altro sfrutta l'istante per andarlo a pungere, pungendolo direttamente al collo. Quelli che planano sul chierico Laoconte non riescono a colpirlo e gli volteggiano intorno, tentando di superare la sua corazza, stessa cosa succede contro Eaco, che schiva i loro tentativi di attacco.

 

@Alonewolf87

Spoiler

Un solo uccello stigeo ti si avvinghia e ti fa 4 danni perforanti. Ti resta avvinghiato con la proboscide uncinata.

 

(puoi usare la tua azione per staccarlo, se vuoi, o puoi attaccarlo)

@Enaluxeme

Spoiler

Un uccello ti si avvinghia e ti fa 8 danni (con un 20)

(puoi usare la tua azione per staccarlo, se vuoi, o puoi attaccarlo)

 

Tutti

Spoiler
Cita

Iniziativa

Shatlin 22

Tiabrar 18

Laoconte 15

Uccelli stigei 9 -> 9/10

Eaco 4

 

@Minsc Quindi il tuo post è stato puramente narrativo, giusto? Allora sta a te, ne hai due davanti, poi riparte il turno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi 

Ma cosa diav... - impressionato dall'aggressività delle piccole bestie quasi mi faccio cogliere di sorpresa dall'attacco improvviso. In un attimo mi ricompongo, lascio cadere a terra la torcia davanti a me e con un ampio fendente cerco di tranciare in due il corpo delle beste che volteggiano minacciose 

 

@dm

Spoiler

Attacco un uccello libero davanti a me +7 colpire, 2d6+5 danni taglienti magici

Si ovviamente era solo descrittivo. Per i combattimenti penso sia più logico far postare tutti quelli in iniziativa prima dei mostri cosí il dm può risolvere tutto, far agire i mostri e poi gli ultimi del primo round con i primi del round dopo altrimenti si verificano i paradossi 😂

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

AH!

Troppo incentrato sulla bestia che ho colpito, mi scopro abbastanza perché l'altra mi colpisca, ficcandomi il pungiglione nel collo.

Maledetto... Prendi quà!

Tento di liberarmi picchiando l'uccello: staccarlo senza peggiorare la ferita mi sembra più difficile che semplicemente farlo fuori e toglierlo lentamente dopo.

Spoiler

Due attacchi senz'armi con i soliti +6 a colpire e 1d4+4 danni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Eaco colpisce uno degli uccelli stigei che gli svolazzano attorno, tranciandogli di netto un'ala e facendolo crollare a terra, mentre con l'altra ala si agita in preda all'istinto di fuggire. Mornshatlin stacca l'uccello stigeo che l'aveva avvinghiato e nello stesso movimento ne schiaccia la testa col martello. Tiabrar con un agile gesto della mano di taglio stacca l'uccello che aveva al collo e lo fa schiantare a terra, poi con un pugno colpisce uno dei volatili che volteggiavano intorno al nano. Il chierico Laoconte evoca nuovamente il rintocco dei morti su uno degli uccelli che gli ruotano intorno. Per un brevissimo istante, attorno alla creatura riecheggia un suono simile al potente rintocco di una campana cristallina...E l'uccello cade a terra in picchiata, morto, lasciando una macchia di sangue scuro a terra. 

Dei dieci uccelli che erano scesi ne sono rimasti quattro, due su Shatlin, uno su Laoconte e uno su Eaco. Quelli sul chierico nano, incattiviti dal sangue che fuoriesce dalle sue ferite, lo vanno a infilzare ancora, e ancora, e ancora, come delle zecche che succhiano linfa vitale. Gli altri invece non riescono a superare la dura armatura dei rispettivi proprietari...

@Alonewolf87

Spoiler

Subisci rispettivamente 4 e 5 danni. 😥

 

Spoiler
Cita

Iniziativa

Shatlin 22

Tiabrar 18

Laoconte 15

Uccelli stigei 9 -> 4/10

Eaco 4

 

Tocca a @Minsc, poi nuovo turno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi 

Gli uccellacci iniziano a cadere sotto i colpi delle nostre armi, ma sono abbastanza pericolosi da non permetterci di abbassare la guardia. Roteo velocemente la spada verso quello che mi ha aggredito sperando di liberarmene velocemente per aiutare il sacerdote che sembra accerchiato

Spoiler

+7 colpire, 2d6+5 danni taglienti magici

Se lo abbatto e non causo ado, mi sposto di fianco a mornshatlin per aiutarlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Eaco con una maestria estrema infilza due uccelli stigei, quello che gli ronzava intorno e uno di quelli di Mornshatlin.

Shatlin estrae dal suo corpo la proboscide uncinata che lo stava succhiando, Tiabrar la colpisce e Laoconte con la sua magia abbatte a terra il suo. Rimanete ansimanti a osservarvi intorno per qualche secondo, prima di tranquillizzarvi. Il silenzio è di nuovo padrone della stanza.

Tutti

Spoiler

Fine iniziativa.

Siete in una caverna naturale di circa 15m² (3*5), arrivate da ovest e avete tunnel in tutti gli altri punti cardinali. Ditemi se volete spostarvi o volete esaminare meglio la stanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Laoconte

Mi guardo ancora attorno per qualche istante per assicurarmi non ci siano ulteriori minacce incombenti.

Quindi mi rivolgo agli altri verificando non abbiano bisogno di cure immediate

Come state? necessitate di cure?

@tutti

Spoiler

Se qualcuno vuole un cura ferite me lo dica che provvedo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

Faccio un lungo respiro e mi massaggio il punto dove sono stato preso dal succhiasangue.

Prima uno mi si è attaccato. Tutto sommato sto bene, ma non mi spiacerebbe una mano.

Sapendo che questo è solo il primo dei pericoli che incontreremo qui, lancio su di me il solito incantesimo protettivo, e anche questa volta un'armatura eterea mi avvolge prima di diventare totalmente trasparente e scomparire.

Bene... andiamo dritto, a destra o a sinistra?

Spoiler

Mi lancio Armatura Magica

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...