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Mornshatlin

La nostra esplorazione del crepaccio non sembra stare portando a niente di interessante e stiamo per rinunciare quando per un caso che forse tanto caso non è inciampo letteralmente su un possibile indizio. Guardate là dico agli altri indicando un paletto di ferro piantato sul bordo est della crepa, con un pezzo di corda che è stata recisa. Poi estraggo del cordame arrotolato dal fango lì vicino Proviamo a scavare un attimo qui.


Inviato

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

Da quando siamo entrati nel crepaccio, sono stato a guardare le possibili vie per proseguire, chiedendomi quale possa essere la migliore. Ho tentato anche di capire da che parte arrivassero i frastuoni ciclici, ma riecheggiano troppo per definire un'origine.

Gli altri stavano per finire di esplorare il crepaccio, quando il nano è inciampato su qualcosa.

Beh, quando siamo arrivati sembrava che i bugbear stessero cercando qualcosa. Con quelle braccia immagino siano bravi a scavare, ma forse tu sei stato più fortunato.

In ogni caso dubito che perdere qualche minuto a cercare farà grossa differenza. Vale la pena tentare.

Inviato

Laoconte

Continuiamo le nostre ricerche ma a quanto pare i nostri nemici sembrano essere piuttosto cauti quando Mornshatlin incappa in qualcosa di interessante. 

Forse li abbiamo disturbati troppo presto e non hanno avuto modo di terminare. 

Commento mentre mi avvicino e mi appresto a dare una mano. 

Inviato

GM

Scavate, scavate per diversi minuti in questo spesso strato di detriti, estraendo pian piano le ossa di quello che pare lo scheletro di un nano fatto a pezzi. Ancora intatti, nelle sue mani, trovate un paio di guanti d'arme, sporchi ma in perfetto stato, sul cui dorso sono raffigurate scene di battaglia. Evidentemente, come detto da Laoconte, avete interrotto Vhalak e i bugbear mentre stavano cercando questi guanti, sgombrando le pietre sul fondo della crepa.

Shatlin intanto vi indica anche il paletto metallico conficcato in alto sul lato est del crepacci, la corda tagliata e abbandonata a terra. Potreste arrampicarvi, rischiando di cadere. O avete altre soluzioni?

  • Supermoderatore
Inviato

Mornshatlin

Quando recuperiamo lo scheletro del nano e i guanti mi prendo un attimo per ricomporre le ossa e mormorare una breve preghiera. Poi ripulisco i guanti e li studio un attimo da vicino, chiedendomi se nascondano un qualche potere magico.

Potremmo sfruttare quel paletto per agevolarci la salita con una nostra corda, qualcuno se la sente di provarci?

Inviato (modificato)

Laoconte

Guardo la parete

Francamente come scalatore sono piuttosto deludente. Posso aiutare però, con la benedizione del mio dio.

Spoiler

Se qualcuno prova a scalare gli lancio guidance

 

Modificato da Alabaster
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Inviato

Esco Friboldi

Caro Laoconte.. sono nella tua stessa situazione, l'unico che può tentare è l'elfo, sicuramente più agile di noi ad arrampicarsi. Poi potremmo seguire legandoci in vita e facendoci aiutare nella scalata dal suo "tiro" una volta su. 

Questi dico indicando i guanti sono certamente utili a qualcosa, ma non sappiamo ancora il loro scopo. Se questo nano li ha portati fin qui dentro e quei tizi li cercavano, definirci fortunati é poco. Avranno sicuramente a che fare con qualche tipo di forgia nanica o meccanismo ad attivazione/disattivazione

Poi appoggio una mano sulla spalla di Shatlin il tuo gesto nei confronti di questo minatore, esploratore, quel che era.. é encomiabile

Aspettiamo un tuo gesto, Tiabrar

  • Grazie 1
Inviato

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

Resto in rispettoso silenzio mentre il nano è in preghiera, poi ascolto i compagni riguardo il perno.

Si, non dovrebbe essere troppo difficile. Devo solo appenderci una corda.

Prendo la mia corda e faccio un cappio ad un'estremità.

Dammi una spinta Eaco, sarà più facile.

Spoiler

+1 in atletica per scalare. Magari con vantaggio se Eaco mi fa scaletta.

Visto che se cado non mi faccio nulla possiamo ritentare all'infinito quindi non tirerei nemmeno.

 

  • Grazie 1
Inviato

GM

Basta un tentativo per far salire il monaco agilmente fino al bordo della crepa, issarsi dal paletto e osservare nei dintorni, notando nuove tracce. Lega il cappio della propria corda sul piccone e aiuta i propri compagni a risalire senza sforzi.

Vi guardate intorno a quel punto, notando tracce di orme che si inoltrano avanti e quelli che sembrano piccoli fori, forse le zampe dei ragni? Il passaggio che trovate, da questo lato della crepa, è alto a malapena un metro e venti ed è ostruito da grossi macigni e detriti più piccoli. Forse un tempo era il letto di un corso d'acqua a giudicare dalle rocce, ma ora è completamente prosciugato.

Infiltrandovi nel cunicolo, a fatica per quasi tutti, vi inoltrate seguendo le tracce e sentite il rombo ritmico che rimbomba estremamente più forte. Fuoriuscite, dopo poco più di venti metri, da una stretta cornice di roccia che si affaccia su una vasta caverna, riempita da una massa d'acqua impetuosa e gorgogliante. 

Il rombo che si diffonde ritmicamente per tutta la miniera è molto più forte in quest'area. A intervalli regolari, un impetuoso afflusso d'acqua si riversa in questa camera e si infrange contro la parete rocciosa appena sotto la cornice, davanti a voi. L'eco suggerisce che questa caverna sia solo la propagazione di una caverna molto più ampia a nordest.

Osservate l'acqua impetuosa che si infrange sulla parete, cullati dal rombo impetuoso. La cornice lungo la parete è alta 4,5 metri rispetto al livello dell'acqua. Tuttavia, ciclicamente, quando un nuovo afflusso d'acqua sale nella caverna ogni due minuti, il livello dell'acqua sale di 3 metri, per poi tornare alla sua normale profondità dopo un minuto.

Le tracce, fresche, avanzano lungo la cornice, costeggiandola.

 

Mappa

Spoiler

ptNbzuN.png

 

  • Supermoderatore
Inviato

Mornshatlin

Beh che dire, dobbiamo prendere bene il ritmo per attraversare in fretta quando l'acqua è più bassa. Alla peggio ci bagneremo un pò. Quando siete tutti pronti ed è il momento buono andiamo, ma la priorità è evitare di scivolare, quindi senza correre.

Inviato

GM

Avanzate cauti lungo lo sperone di roccia durante la fase di "bassa marea". Il rombo è assordante ora che siete così vicini. Dopo pochi metri trovate una rientranza sulla destra e riuscite a scorgerne un'altra più avanti ancora.

Tutti

Spoiler

Se vedete dalla mappa nel 16 ci sono due rientranze. In quale entrate? Prima o seconda?

 

Inviato

Eaco Friboldi

Non sono un grande esploratore e guardo l'elfo mentre lo dico sarà la mano di Lathander a guidare il nostro cammino, fino ad ora è stata provvidenziale in ogni frangente.

Avanziamo! Apro la via

Inviato (modificato)

GM

Decidete di prendere la prima strada, rendendovi conto dopo pochi metri che si tratta di un vecchio canale prosciugato largo tre metri. L'altezza del canale però arriva a poco meno di un metro e cinquanta, rendendo il passaggio difficile soprattutto per Eaco che è il primo della fila ed è costretto quasi ad andare carponi, mentre per Shatlin è l'altezza perfetta. Dopo qualche minuto riuscite a superare il passaggio, il canale si apre e vi trovate davanti una grande ruota ad acqua, collegata a un mantice meccanico e a una fornace, i quali occupano buona parte di questa grande camera. Tutti a parte il nano riuscite a vedere la superficie sopra al canale. La fornace è fredda e buia, ma accanto ci sono cumuli di carbone e carretti pieni di metallo allo stato grezzo. Ci sono passaggi che si dirigono a ovest, a sud e a est, ma il canale vuoto esce dalla stanza a nord e a est, da cui siete arrivati infatti. Piu di una dozzina di cadaveri avvizziti giacciono all'interno della stanza. Appartengono ai nani e agli orchi uccisi in battaglia e indossano ancora brandelli delle loro armature.

Sopra di essi fluttua un teschio avvolto nelle fiamme verdi che illumina il soffitto.

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Non appena vi cominciate a guardare intorno, alcuni cadaveri avvizziti di nani cominciano lentamente a rialzarsi e vi guardano dalle loro orbite vuote.

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...Mi sa che avete trovato i nani zombi di cui parlava il Ragno Nero.

 

Tutti

Spoiler

Potete entrare e uscire dal canale senza bisogno di tiri.

INIZIATIVA!

Tiabrar 21

Zombi 18

Teschio infuocato 12

Eaco 11

Laoconte 7

Shatlin 4

Mappa

Spoiler

8SAl7nA.png

 

Modificato da Daimadoshi85
Inviato

Eaco Friboldi

Ripenso alle parole scritte in quegli appunti ritrovati ad alta voce: [..] mentre gli altri cercano un modo per evitare il teschio infuocato.

Poi lo indico con la spada sguainata ..ed eccolo qua! Ecco a cosa si riferiva Ragno Nero.

Questi non saranno un problema.. ma lui?

Mi preparo alla battaglia aspettando l'arrivo del primo non morto che attacco con la spada

Cita

+7, 1d8+7

 

  • Mi piace 1
Inviato

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

Facciamo capolino dal canale, e subito i non morti risorgono di fronte ai nostri occhi. Affrontarli ci indebolirà prima dello scontro con il Ragno, ma ora che si sono alzati non ci lasceranno certo in pace.

"Maledizione... Cerchiamo di fare veloce."

Eaco si mette in posizione mentre anche io decido sul da farsi.

"Lui? Lui è quello che deve cadere giù il prima possibile."

Lascio perdere la staffa e le arti marziali ed estraggo l'arco. Salgo fuori dal canale sul lato ad est, in modo da avere una visuale migliore senza però essere minacciato dagli zombie dall'altra parte, poi scocco immediatamente una freccia contro il teschio.

Spoiler

Tiro per colpire +6 per 1d8+4 danni perforanti. Scendo a 6 freccie.

 

Inviato (modificato)

GM

La folle risata del teschio infuocato che fluttua sopra di voi vi fa raggelare il sangue. Una voce cavernosa risuona "Chi osa profanare questo luogo? Nessun intruso potrà passare..."

Tiabrar scatta nell'angolo a est della caverna e scocca una freccia contro il teschio avvolto dalle fiamme. Pare colpirlo, ma una barriera di forza all'ultimo blocca la freccia, facendola rimbalzare e cadere a terra vicino al grosso mantice. Gli zombi cominciano a muoversi lentamente verso di voi, si rivelano essere otto corpi avvizziti di nani con l'armatura cadente e spezzata, sparsi per tutta la caverna. Tre di loro sono abbastanza vicini da arrivare a voi da sud, dividendosi tra i chierici e il paladino, scendendo goffamente nel canale. Uno si avvicina lentamente a Tiabrar. 

Il teschio infuocato continua con la sua risata agghiacciante, poi comincia a declamare un incantesimo. Tre dardi di luce fluttuano intorno alle sue fiamme, scagliandosi contro il monaco e il nano.

@Enaluxeme

Spoiler

Subisci 9 danni dal dardo incantato

@Alonewolf87

Spoiler

Subisci 3 danni dal dardo incantato

Tutti

Spoiler

INIZIATIVA!

Tiabrar 21

Zombi 18

Teschio infuocato 12

Eaco 11

Laoconte 7

Shatlin 4

 

Sta a @Fezza!

Mappa

Spoiler

 

6wqG2N6.png

 

Modificato da Daimadoshi85
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