Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Comunque non ci voleva il Sage Advice: devi selezionare i bersagli prima di tirare i danni, ergo è un singolo incantesimo con più bersagli, i quali vengono colpiti tutti allo stesso momento. Il passo citato e ri-citato del PHB parla chiaro: tiri 1d4+1 una volta, ogni dardo fa lo stesso danno perché tutto accade contemporaneamente. 

Detto questo ricordo che un conto è discutere animatamente, un altro è ribattere per il gusto di farlo. Le discussioni in questa sezione servono a chiarire le regole. Non servono a dare spettacolo o per battibeccare. Capisco che nella foga di una discussione dal vivo si possa anche eccedere un po', ma il medium di internet dovrebbe favorire approcci più pacati e rispettosi!

Modificato da Pippomaster92

Inviato (modificato)
3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Comunque non ci voleva il Sage Advice: devi selezionare i bersagli prima di tirare i danni, ergo è un singolo incantesimo con più bersagli, i quali vengono colpiti tutti allo stesso momento. Il passo citato e ri-citato del PHB parla chiaro: tiri 1d4+1 una volta, ogni dardo fa lo stesso danno perché tutto accade contemporaneamente

È proprio quello lì il punto stonato. Non è un AoE e il testo non dice nulla riguardo al tiro unico, anzi. Concordo sul moderare, un pò meno sull'entrata a gamba tesa per ridire che il testo parla chiaro. 

In questo thread bene o male è stato più volte ammesso il tiro di più d4. Lo diceva pure @The Stroy prima di darsi ai dictat e agli sfottò. 

Basta farsi un tour su Giantitp, Enworld o altri siti e sul magic missile 5e troverai la medesima situation. È chiaro? Non è chiaro? Prova a legger un pò in giro, chiedere o aprir un sondaggio e giudica un pò tu... 

Le fonti e i perché non la interpreto alla Crawford, come te o altri utenti li vado citando da due pagine e direi che non li sto qua a ri-riportare. 

Aggiungo solo che a quel punto tanto varrebbe dire che raggio rovente è AoE: è il solito ranged spell ma è istantaneo pure quello. (tiro i d20 dei txc tutti assieme, ergo ho ricreato la simultaneità di dardo o fireball anche lì, con buona pace di quanto ho letto controargomentare qui. La questione mi si riduce al fatto se ho o meno x d20 da tirare tutti assieme per poter simulare più raggi assieme)

Modificato da Nyxator
Inviato
8 ore fa, Nyxator ha scritto:

È proprio quello lì il punto stonato. Non è un AoE e il testo non dice nulla riguardo al tiro unico, anzi. Concordo sul moderare, un pò meno sull'entrata a gamba tesa per ridire che il testo parla chiaro. 

In questo thread bene o male è stato più volte ammesso il tiro di più d4. Lo diceva pure @The Stroy prima di darsi ai dictat e agli sfottò. 

Basta farsi un tour su Giantitp, Enworld o altri siti e sul magic missile 5e troverai la medesima situation. È chiaro? Non è chiaro? Prova a legger un pò in giro, chiedere o aprir un sondaggio e giudica un pò tu... 

Le fonti e i perché non la interpreto alla Crawford, come te o altri utenti li vado citando da due pagine e direi che non li sto qua a ri-riportare. 

Aggiungo solo che a quel punto tanto varrebbe dire che raggio rovente è AoE: è il solito ranged spell ma è istantaneo pure quello. (tiro i d20 dei txc tutti assieme, ergo ho ricreato la simultaneità di dardo o fireball anche lì, con buona pace di quanto ho letto controargomentare qui. La questione mi si riduce al fatto se ho o meno x d20 da tirare tutti assieme per poter simulare più raggi assieme)

Poniamo subito una distinzione:

- Un conto è dire "io faccio così al tavolo" o "secondo me è così".
- Un'altra cosa è il RAW.

Partiamo dal fondo del ragionamento: Crawford quando scrive su Sage detta legge + Crawford ha scritto su Sage che tiri un solo d4 per tutti = Tirare un solo d4 per tutti è RAW. Questo chiude la discussione per quanto riguarda la domanda di chi ha aperto il post. Dopo tutto è stata fatta una domanda, questa è la risposta esatta.

Se poi vogliamo discutere della cosa, della sua "logica" possiamo farlo. Di nuovo, a me pare abbastanza chiaro.

Dardo Incantato ha un Txc? No.
Dardo Incantato ha più bersagli? Potenzialmente si.
Le magie con più bersagli e nessun txc avvengono contemporaneamente? Si. 
Dardo Incantato è un AdO? No, ma non è rilevante ai fini dei passaggi logici. 

Per il regolamento un incantesimo con più bersagli e nessun txc = tira i danni una sola volta per tutti. 
Dardo incantato ha potenzialmente più bersagli (o lo stesso bersaglio più volte allo stesso momento) e nessun txc. Ergo tiri i danni una sola volta per tutti. 

Inviato (modificato)
50 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Le magie con più bersagli e nessun txc avvengono contemporaneamente? Si. 
Dardo Incantato è un AdO? No, ma non è rilevante ai fini dei passaggi logici. 

Per il regolamento un incantesimo con più bersagli e nessun txc = tira i danni una sola volta per tutti. 

spell tells you which dice to roll for damage and whether to add any modifiers. 

If a spell or other effect deals damage to more than one target at the same time, roll the damage once for all of them. For example, when a wizard casts fireball or a cleric casts flame strike, the spell's damage is rolled once for all creatures caught in the blast.

A me continua a non quadrare neanche Raw, visto che la differenza sui txc non trova riscontro nel text, ma visto la premessa e l'andazzo direi che possiamo anche chiudere qui.  

Attack Rolls

Some spells require the caster to make an attack roll to determine whether the spell effect hits the intended target. Your attack bonus with a spell attack equals your spellcasting ability modifier + your proficiency bonus.

Most spells that require attack rolls involve ranged attacks. Remember that you have disadvantage on a ranged attack roll if you are within 5 feet of a hostile creature that can see you and that isn'tincapacitated.

Modificato da Nyxator
Inviato (modificato)
47 minutes ago, Nyxator said:

A me continua a non quadrare neanche Raw, visto che la differenza sui txc non trova riscontro nel text, ma visto l'andazzo direi che possiamo anche chiudere qui. 

Allora, a parte il fatto che continui a usare RAW per ROCM "leggendo solo i manuali core", capisco il tuo dubbio (e difatti non concordo con @Pippomaster92 che sia ovvio e non necessitasse  di un Sage... basta vedere che non c'è praticamente nessuno che lo interpretasse così RAW prima del tweet di Crawford in mille discussioni simili). La questione dei txc entra nella frase "allo stesso momento" della famosa citazione P196 del PHB: se ogni attacco ha un tiro per colpire, come lo scorching ray, sono una sequenza di raggi e quindi non avvengono allo stesso momento (chiarito da Crawford in quest'altro tweet https://www.wizardslaboratory.com/scorching-ray-spell-roll-damage-dice-once-for-all-rays-or-roll-damage-dice-for-each-ray/). Il dardo incantato invece avviene tutto nello stesso momento (come da tradizione https://www.youtube.com/watch?v=1Joa3SIQkZI  ) e colpisce (potenzialmente) più target, e quindi si applica la regola.

Le regole, così come sono state chiarite da Crawford in questi 3-4 Sage, sono coerenti e coprono più o meno tutti i casi. Non le trovo ovvie leggendo solo i manuali base, e credo potessero essere interpretate in altro modo.

Modificato da bobon123
  • Grazie 1
Inviato
11 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Allora, a parte il fatto che continui a usare RAW per ROCM "leggendo solo i manuali core", capisco il tuo dubbio (e difatti non concordo con @Pippomaster92 che sia ovvio e non necessitasse  di un Sage... basta vedere che non c'è praticamente nessuno che lo interpretasse così RAW prima del tweet di Crawford in mille discussioni simili). La questione dei txc entra nella frase "allo stesso momento" della famosa citazione P196 del PHB: se ogni attacco ha un tiro per colpire, come lo scorching ray, sono una sequenza di raggi e quindi non avvengono allo stesso momento (chiarito da Crawford in quest'altro tweet https://www.wizardslaboratory.com/scorching-ray-spell-roll-damage-dice-once-for-all-rays-or-roll-damage-dice-for-each-ray/). Il dardo incantato invece avviene tutto nello stesso momento (come da tradizione https://www.youtube.com/watch?v=1Joa3SIQkZI  ) e colpisce (potenzialmente) più target, e quindi si applica la regola.

Le regole, così come sono state chiarite da Crawford in questi 3-4 Sage, sono coerenti e coprono più o meno tutti i casi. Non le trovo ovvie leggendo solo i manuali base, e credo potessero essere interpretate in altro modo.

Ritengo che non siano ovvie leggendo il manuale solo perché probabilmente molti (come il sottoscritto) hanno giocato ad altre edizioni e per un motivo o per l'altro sono abituati a tirare per ogni raggio. Le prime volte che ho giocato alla 5a mi è capitato spesso di dare per scontate certe cose, semplicemente perché nella 3.X si facevano in un certo modo.