terrenzio Inviata 5 Gennaio 2020 Segnala Inviata 5 Gennaio 2020 Salve a tutti, Ieri stavo parlando col il mio DM in merito ad alcune regole e talenti che mi saranno utili nel corso della campagna: 1. Ho trovato il talento Carica Devastante secondo il quale "infligge danni raddoppiati con un'arma da mischia (triplicati con lancia del cavaliere)". Ora il mio dubbio è: come funziona con i critici? Se avessi la lancia del cavaliere sarebbe (1d8 + mod. FOR) * 3 (talento) * 3 (critico)? 2. Ho qualche dubbio per gli attacchi a cavallo: ogni volta che voglio eseguire un attacco a cavallo devo fare una prova con CD 10 su cavalcare (15 se la cavalcatura non è adibita a tale azione) e poi fare l'attacco normale? Grazie
KlunK Inviato 6 Gennaio 2020 Segnala Inviato 6 Gennaio 2020 20 ore fa, terrenzio ha scritto: Salve a tutti, Ieri stavo parlando col il mio DM in merito ad alcune regole e talenti che mi saranno utili nel corso della campagna: 1. Ho trovato il talento Carica Devastante secondo il quale "infligge danni raddoppiati con un'arma da mischia (triplicati con lancia del cavaliere)". Ora il mio dubbio è: come funziona con i critici? Se avessi la lancia del cavaliere sarebbe (1d8 + mod. FOR) * 3 (talento) * 3 (critico)? 2. Ho qualche dubbio per gli attacchi a cavallo: ogni volta che voglio eseguire un attacco a cavallo devo fare una prova con CD 10 su cavalcare (15 se la cavalcatura non è adibita a tale azione) e poi fare l'attacco normale? Grazie 1) La regola di somma dei critici è sommarli e togliere 1. Quindi x3 x3 diventa 3+3-1 = x5. Se usassi una spada sarebbe x2 x2 quindi 2+2-1=x3 2) Posto che sia un cavallo da guerra ti basta CD 5 cavalcare (verosimilmente automatica se hai qualche grado) per "guidare con le ginocchia" come azione gratuita e usare le mani a piacimento. Se non è un cavallo da guerra è abbastanza impossibile combattere perché devi fare delle prove di continuo (CD 20 che occupano azioni anche) per non farlo scappare dal combattimento.
terrenzio Inviato 6 Gennaio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2020 4 ore fa, KlunK ha scritto: 1) La regola di somma dei critici è sommarli e togliere 1. Quindi x3 x3 diventa 3+3-1 = x5. Se usassi una spada sarebbe x2 x2 quindi 2+2-1=x3 Però il talento non dice che è una somma di critici ma triplica il danno, o sbaglio? In ogni caso, dove è scritta questa regola? 4 ore fa, KlunK ha scritto: 2) Posto che sia un cavallo da guerra ti basta CD 5 cavalcare (verosimilmente automatica se hai qualche grado) per "guidare con le ginocchia" come azione gratuita e usare le mani a piacimento. Se non è un cavallo da guerra è abbastanza impossibile combattere perché devi fare delle prove di continuo (CD 20 che occupano azioni anche) per non farlo scappare dal combattimento. Sì, userò un cavallo da guerra e quindi suppongo dovrò fare CD 5 tutte le volte. L'unica cosa che non ho ben capito è la differenza tra "guidare con le ginocchia" e "combattere con cavallo da guerra".
KlunK Inviato 6 Gennaio 2020 Segnala Inviato 6 Gennaio 2020 (modificato) 3 ore fa, terrenzio ha scritto: Però il talento non dice che è una somma di critici ma triplica il danno, o sbaglio? In ogni caso, dove è scritta questa regola? Sul manuale del giocatore, pagina 134 "moltiplicare i danni" e nell'appendice a pagina 310 sul moltiplicare 3 ore fa, terrenzio ha scritto: Sì, userò un cavallo da guerra e quindi suppongo dovrò fare CD 5 tutte le volte. L'unica cosa che non ho ben capito è la differenza tra "guidare con le ginocchia" e "combattere con cavallo da guerra". La seconda significa fare attaccare la cavalcatura con il proprio attacco (zoccoli nel caso del cavallo) Modificato 6 Gennaio 2020 da KlunK
terrenzio Inviato 6 Gennaio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2020 Ottimo. Un'ultima domanda: se attacco con la lancia del cavaliere necessito di fare una prova di cavalcare? Perché da quel che ho letto può essere utilizzata con una mano quando si è a cavallo
KlunK Inviato 7 Gennaio 2020 Segnala Inviato 7 Gennaio 2020 10 ore fa, terrenzio ha scritto: Ottimo. Un'ultima domanda: se attacco con la lancia del cavaliere necessito di fare una prova di cavalcare? Perché da quel che ho letto può essere utilizzata con una mano quando si è a cavallo Nulla ti vieta di tenere con una mano le redini e con l'altra la lancia senza quindi dovere fare prove di cavalcare. Solitamente però se non sfrutti entrambe le mani (e il danno maggiorato della forza) è perché nell'altra mano hai uno scudo (come del resto avevano i cavalieri storicamente)
terrenzio Inviato 7 Gennaio 2020 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2020 1 ora fa, KlunK ha scritto: Nulla ti vieta di tenere con una mano le redini e con l'altra la lancia senza quindi dovere fare prove di cavalcare. Solitamente però se non sfrutti entrambe le mani (e il danno maggiorato della forza) è perché nell'altra mano hai uno scudo (come del resto avevano i cavalieri storicamente) Sì sì certo. Era giusto per capire se l'attacco andava a buon fine a prescindere dalla prova. Alla fine la prova di cavalcare mi fa decidere se attaccare con una o due mani (e quindi bonus maggiorato alla forza e possibilità di attacco poderoso raddoppiato).
Messaggio consigliato