Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Su dragon&dungeon (ma non ricordo il numero) c'erano varianti del paladino per ogni allineamento a parte quelli malvagi e quindi anche quello CN.

In alternativa, senza usare altre classi, secondo me il personaggio dovrebbe essere un multiclasse tipo magari con addirittura tre classi per rappresentare quasi la sua incapacità a concentrarsi su una singola cosa per lungo tempo.

EDIT:

Oltre ai citati Slaadi, il mostro del caos per eccellenza, secondo me, è sempre stata la bestia del caos che puoi trovare sul manuale dei mostri 3.5

Da opporgli ci sono gli inevitabili e potresi creare dei nuovi archetipi come "creatura assiomatica" e "creatura anarchica" con relativi "mezzo-creatura".

• Risposte 72
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Sul perf arcanista c'è la cdp del mago selvaggio che si addice molto ad un

PG che persegue il caos.

Essendo l'incarnazione del caos dovrebbe usare qualsiasi mezzo a disposiz,

armi, magia arcana, divina, qualunque mezzo che generi scompiglio

Inviato

invece di mantenere il caos solo come una "restrizione"da allineamento, non potresti invece inventare qualche cosa tipo ordine di cavalieri del caos?? un ordine che si trova su uno nei numerosi piani sperduti (tanto te li puoi anche inventare) e che recluta solo i guerrieri più malvagi e ca**oni convocandoli sul suo piano, e chi riesce a superare le insidie di quel piano ed arrivare al quartier generale dell'ordine, diventa cavaliere del caos... nel viaggio tra i vari pericoli l'allineamento può arrivare tranquillamente a caotico (che credo debba essere un requisito fondamentale), che sommato all'allineamento malvagio di prima, ti fa diventare il cattivone della compagnia... come concetto di pg avevo in mente non solo il guerriero cattivissimo, grosso e ignorante, ma cattivissimo, grosso e con qualche incantesimo, ad esempio del dominio del caos più altri incantesimi di distruzione di massa come la palla di fuoco, incantesimi correlati alla saggezza... i malus potrebbero influire sulle relazioni interpersonali, carisma, oppure la leggenda che i cavalieri del caos portano solo sventure e non ti fanno entrare in città... queste sono le prime cose che mi sono venute in mente. oggi tra un tuffo al mare e un altro (:cool:) ci penso e scrivo qualcosa in più..

Inviato

già esistono li trovi sul manuale (dei piani?)

Esatto. Sono solo da aggiornare in 3.5 per quanto riguarda riduzione del danno e cosette simili. Ma forse li hanno già inseriti nel planar handbook.

Inviato

Non per dire...

Ma un Ordine del Caos? :confused::confused:

bhe, il bello sta nella difficoltà di ruolare un personaggio del genere:elminster... sennò ho un' altra ideona: volendo si può collegare la parola caos non all'allineamento, bensì alla frase "caos mutevole del limbo"! volendo si potrebbe creare un paladino (buono o malvagio che sia) i cui poteri, direttamente collegati alla mutevolezza del limbo, vengono influenzati ogni volta da una caratteristica diversa, che viene scelta tirando un d6... al momento del lancio dell' incantesimo, l' incantatore sceglie solo il livello dell'incantesimo e poi si tira il dado per vedere la caratteristica e di conseguenza il tipo di incantesimo:

FOR: incantesimi puramente offensivi;

DES: non mi viene in mente niente..;

COS: Pelle di pietra, carne in pietra e simili;

INT: Evoca Mostri;

SAG: incantesimi tattici (intralciare, blocca persone):

CAR: incansesimi di ammaliamento

la difficoltà sta appunto nel tenere le caratteristiche equilibrate e una buona dose di fortuna con la C maiuscola...

Inviato

bhe, il bello sta nella difficoltà di ruolare un personaggio del genere:elminster... sennò ho un' altra ideona: volendo si può collegare la parola caos non all'allineamento, bensì alla frase "caos mutevole del limbo"! volendo si potrebbe creare un paladino (buono o malvagio che sia) i cui poteri, direttamente collegati alla mutevolezza del limbo, vengono influenzati ogni volta da una caratteristica diversa, che viene scelta tirando un d6... al momento del lancio dell' incantesimo, l' incantatore sceglie solo il livello dell'incantesimo e poi si tira il dado per vedere la caratteristica e di conseguenza il tipo di incantesimo:

FOR: incantesimi puramente offensivi;

DES: non mi viene in mente niente..;

COS: Pelle di pietra, carne in pietra e simili;

INT: Evoca Mostri;

SAG: incantesimi tattici (intralciare, blocca persone):

CAR: incansesimi di ammaliamento

la difficoltà sta appunto nel tenere le caratteristiche equilibrate e una buona dose di fortuna con la C maiuscola...

A prescindere all'idea e dalle meccaniche proposte (che sono molto carine) sono del parere di Larin: un ordine del caos è un po' senza senso...

Inviato

ok, non chiamiamolo ordine de lcaos, ma barbara accozzaglia dei caotici che vogliono espandere il caos. Quindi: diamogli dei poteri particolari, partendo dalla base del gueriero, ok? Mi sembra che la partenza è questa

Inviato

Se vuoi creare una nuova classe, si potrebbe aprire il topic nella sezione progetti.

Comunque, gli darei la capacità di individuare la legge (stile paladino), bonus di deviazione alla CA, effetti come sfocatura... Il problema è riusce ad equilibrare il tutto con una classe che non ha la minima capacità speciale...

E se partissimo invece da un paladino?

Inviato

a questo punto direi di partire dallo psion... per l' idea dell' ordine del caos, che può anche cambiare nome in "gli scelti del caos" o altri nomi attinenti, si potrebbe di conseguenza creare un altro gruppo di paladini planari dediti a ristabilire il caos, creato a sua volta per disturbare l'entropia dell'universo.. si inizia a pensare in grande eh?

Inviato

Ma l'idea è quello di un combattente, più che di un caster/psion. Al massimo un combattente psichico, più che altro. Modificargli la lista di poteri, anche se non so come, potrebbe essere un'idea.

Inviato

Trovato: il mago combattente che c'è nel Perfetto Arcanista. Combatte e lancia magie, gli si modifica la lista con gli incantesimi appropiati (nel manuale sono quasi tutti incantesimi di attacco) e siamo a posto no?

Inviato

io avallavo l'idea del guerriero psichico o del guerrerio che poi lancia magie. Per ilò fatto del cambio di edizione (io progetto alla seconda) non c'è problema, progettiamo e poi opgnuno adatta alla sua. Io propongo il gueriero che come il paladino da un certo l ivello ottiene o magie o accesso a poteri psichici. Magie o effetto ome caos e confusione del mago. C'è da fare una lista di poteri psichici o magie che come effetti possono essere dati a questo guerriero. Qualcuno ha altre idee? Contiam oche però le possa fare con l'armatura (nella seconda edizione il mago lancia magie senza armatura).

Inviato

vabè, nè gli incantesimi divini nè i poteri psichici prendno malus dalle armature giusto? si potrebbe far partire benissimo dal paladino, poi ci si inventa la storia che se si entra a contatto con il caos puro, (che può essere, che so, da una palla informe di robaccia nera a una statua, oppure, ancora più bello, un oggetto che muta ogni volta) o consapevoli di entrare in contatto con esso, o insieme ad un'altro oggetto, si prendono alcuni poteri derivanti da esso... problemino: considerato il fattto che il paladino è legale, si crea il conflitto del cambio di allineamento... perde completamente i poteri da paladino? e se poi torna legale per riprendere i poteri, non perde i poteri da cavaliere del caos?

:banghead:

Inviato

ipo pensavo di fare una classe, non una cdp: l'anarchico del caos è un miitare che persegue il caos, una specie di rivoluzione affine a se stessa: non ci sono scopi particolari se non quell odi fare rivoluzione permanente, ovver ocaos. Il paladino può servire come traccia, ma non è un paladino, il gerriero del caos, o almeno no nmi pare che possa esserlo ,anche epr il cambio di allineamento.

Inviato

sinceramente doc, se io fossi nei panni di master e un giocatore mi proponesse una classe del genere io la proibirei.... al 10° livello potrebbe diventare una macchina da guerra! picchia come un paladino e ha gli incantesimi! gli unici malus che ha sono la volontà bassa! adesso vedo se trovo qualcosa su "arcani rivelati"...

ok su arcani rivelati non c'è nulla... comunque la mia idea iniziale era che tutti i combattenti più malvagi è ca**oni potessero accedere al test finale... non solo i paladini malvagi (se ne esistono) e guerrieri, ma anche guerrieri psichici, guardie nere eccetera eccetera.... devono solo aver raggiunto un livello tale di malvagità e potenza da poter avvertire questa malvagità persino negli altri piani, e sarà l'oggetto designato dal caos a scegliere il pg... non so se mi spiego..

Inviato

sinceramente doc, se io fossi nei panni di master e un giocatore mi proponesse una classe del genere io la proibirei.... al 10° livello potrebbe diventare una macchina da guerra! picchia come un paladino e ha gli incantesimi! gli unici malus che ha sono la volontà bassa! adesso vedo se trovo qualcosa su "arcani rivelati"...

ok su arcani rivelati non c'è nulla... comunque la mia idea iniziale era che tutti i combattenti più malvagi è ca**oni potessero accedere al test finale... non solo i paladini malvagi (se ne esistono) e guerrieri, ma anche guerrieri psichici, guardie nere eccetera eccetera.... devono solo aver raggiunto un livello tale di malvagità e potenza da poter avvertire questa malvagità persino negli altri piani, e sarà l'oggetto designato dal caos a scegliere il pg... non so se mi spiego..

Scusa l'appunto, ma qui si sta parlando di un combattente del caos, non del caos&male. Quindi l'unica restrizione di allineamento di questa classe (o cdp, in base a cosa verrà fuori) dovrebbe essere "qualsiasi caotico".