Nokao Inviata 1 Luglio 2007 Segnala Inviata 1 Luglio 2007 Ciao a tutti. Sono un master di D&D, un pò impacciato con le regole ma pieno di fantasia. Dopo aver chiuso nell'armadio la scatola rossa ed aver aggiornato la mia conoscenza dei manuali dalla 1.0 alla 3.5, ho preparato la mia "ambientazione" nella quale sono attualmente impegnati 7 giocatori. Ho preparato un documento che contiene un iper-riassunto dell'ambientazione (5 pagine) e vorrei il parere di master esperti per migliorarla ed eventualmente cambiarla. Ho preso Forgotten Realms come base e creato molti agganci con la storia/cronologia ufficiale. Concludendo, mi sono imbattuto per caso nella "gara" della "miglior avventura" 2006/2007. La mia proposta è: non è possibile fare la stessa cosa anche con il materiale completo di una vera e propria sessione?
Azar Pinkur Inviato 1 Luglio 2007 Segnala Inviato 1 Luglio 2007 Ciao a tutti. Sono un master di D&D, un pò impacciato con le regole ma pieno di fantasia. Dopo aver chiuso nell'armadio la scatola rossa ed aver aggiornato la mia conoscenza dei manuali dalla 1.0 alla 3.5, ho preparato la mia "ambientazione" nella quale sono attualmente impegnati 7 giocatori. Ho preparato un documento che contiene un iper-riassunto dell'ambientazione (5 pagine) e vorrei il parere di master esperti per migliorarla ed eventualmente cambiarla. Ho preso Forgotten Realms come base e creato molti agganci con la storia/cronologia ufficiale. Concludendo, mi sono imbattuto per caso nella "gara" della "miglior avventura" 2006/2007. La mia proposta è: non è possibile fare la stessa cosa anche con il materiale completo di una vera e propria sessione? Cosa intendi per "materiale di una vera e propria sessione"? Il centro di una sessione è, in effetti, l'avventura stessa. Poi ovviamente c'è il contorno (che non sempre è solo contorno) come l'ambientazione, le musiche, o altri espedienti del DM... O forse non ho capito bene la tua domanda?
Nokao Inviato 1 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2007 Cosa intendi per "materiale di una vera e propria sessione"? Il centro di una sessione è, in effetti, l'avventura stessa. Poi ovviamente c'è il contorno (che non sempre è solo contorno) come l'ambientazione, le musiche, o altri espedienti del DM... O forse non ho capito bene la tua domanda? Immaginavo di essermi spiegato male, ma non volevo usare erroneamente la parola "ambientazione". Per me un'ambientazione è Forgotten Realms, Mystara, Planescape, eccetera... ed è composta di una descrizione minuziosa del mondo, dei suoi piani, della sua storia, eccetera. Io invece ho "solo" preso un'ambientazione (Forgotten Realms) e preparato un'avventura che dura 4 anni di gioco per i miei giocatori, modificando leggermente l'equilibrio delle divinità di Forgotten Realms e creando uno squilibrio di proporzioni mondiali che loro (ed altri giocatori di altre sessioni) avranno la possibilità di impedire. Ne è venuto fuori un libro (i primi 5 mesi di gioco) di già 20 pagine, che arriva a 60 sommando i background e tutte le informazioni legate all'avventura stessa che loro ancora non conoscono. Se questa per voi è un'avventura ok, temo di essermi perso il "contest" di quest'anno Altrimenti propongo un contest per questo tipo di cose, che non saprei bene come definire con una parola (Sessione? Materiale per una Sessione? MacroAvventura?) P.S. Sto anche facendo un sito dell'avventura dove metto tutto il materiale che i giocatori possono vedere, ma non è ancora completo e preferisco tenere il link "segreto" o rischereste di leggere materiale che in futuro cambierà.
Azar Pinkur Inviato 1 Luglio 2007 Segnala Inviato 1 Luglio 2007 Immaginavo di essermi spiegato male, ma non volevo usare erroneamente la parola "ambientazione". Per me un'ambientazione è Forgotten Realms, Mystara, Planescape, eccetera... ed è composta di una descrizione minuziosa del mondo, dei suoi piani, della sua storia, eccetera. Io invece ho "solo" preso un'ambientazione (Forgotten Realms) e preparato un'avventura che dura 4 anni di gioco per i miei giocatori, modificando leggermente l'equilibrio delle divinità di Forgotten Realms e creando uno squilibrio di proporzioni mondiali che loro (ed altri giocatori di altre sessioni) avranno la possibilità di impedire. Ne è venuto fuori un libro (i primi 5 mesi di gioco) di già 20 pagine, che arriva a 60 sommando i background e tutte le informazioni legate all'avventura stessa che loro ancora non conoscono. Se questa per voi è un'avventura ok, temo di essermi perso il "contest" di quest'anno Altrimenti propongo un contest per questo tipo di cose, che non saprei bene come definire con una parola (Sessione? Materiale per una Sessione? MacroAvventura?) Ok, chiamasi campagna, o mini-campagna a seconda di quanti livelli passano i tuoi PG giocando tutto questo Proporre un contest su una campagna non è facile per il fatto che praticamente non parteciperebbe nessuno. Penso che quasi tutti qua dentro abbiamo giocato una campagna (e anche più di una) ma quanti l'hanno vista scritta per bene e messa sul PC? Pochi, te l'assicuro. Sottolineo il "scritta per bene" in quanto scrivere una campagna minuziosamente come una normale avventura potrebbero venire fuori 100-200 pagine (a seconda di moltissime variabili in campo) e ciò è difficile da realizzare oltre che da visionare / valutare . Un conto è per un DM scrivere un canovaccio da seguire e poi farlo giocare (se chi masterizza ha anche scritto l'avventura o le avventure che compongono la campagna allora non è necessario infarcire i fogli di dettagli ) ed un conto è scrivere qualcosa per gli altri. Ti consiglio di scaricare qualche nostra avventura nell'area download per vedere come vengono strutturate "mediamente" delle avventure... in modo da regolarti per la stesura e partecipare l'anno prossimo! Sì perchè secondo me puoi benissimo partecipare... "semplicemente" spezzettando le parti della tua campagna e presentandole come avventura. Sicuramente in tutta la tua storia ci sono pezzi diversi e cose diverse che i PG dovranno fare, puoi spezzettare questi momenti, magari riadattarli un po' a farli figurare come avventura "one-shot". In alternativa potresti estrapolare i momenti finali di questa campagna e farne un'avventura con una bella conclusione... insomma secondo me potresti partecipare al contest dell'anno prossimo... il contest di campagne lo vedo piuttosto arduo
Nokao Inviato 2 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2007 Ok, grazie, ci penserò E se volessi dei pareri sul documento che ho creato (consigli, critiche) dove posso aprire una discussione a riguardo? Ovviamente il file lo darò solo privatamente, i giocatori non devono vederlo per ovvi motivi...
Amministratore Subumloc Inviato 2 Luglio 2007 Amministratore Segnala Inviato 2 Luglio 2007 Ok, grazie, ci penserò E se volessi dei pareri sul documento che ho creato (consigli, critiche) dove posso aprire una discussione a riguardo? Ovviamente il file lo darò solo privatamente, i giocatori non devono vederlo per ovvi motivi... Se vuoi una discussione pubblica, abbiamo la sezione progetti. Se vuoi inviarci del materiale, in modo che lo visioniamo per un'eventuale pubblicazione, sempre nella sezione progetti trovi le istruzioni.
Messaggio consigliato