leoflyone Inviata 15 Gennaio 2020 Segnala Inviata 15 Gennaio 2020 Ciao a tutti!! Anzitutto mi presento. Mi chiamo leo e sono entrato nel mondo dei gdr da pochissimo. Sto studiando ora le regole di d&d 5ed e mi sono venuti dei dubbi che penso voi possiate chiarirmi. 1- Nelle schede dei mostri alla voce punti ferita, oltre il numero tra parentesi c'è un dado (es: 6d10+12). Cosa significa? è il dado salute del mostro? Il master deve lanciare quando c'è questa dicitura? 2- I modificatori delle caratteristiche dei mostri vanno sommati alle loro caratteristiche? se si in che momenti? Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a tutti in anticipo 🙂
SamPey Inviato 15 Gennaio 2020 Segnala Inviato 15 Gennaio 2020 26 minuti fa, leoflyone ha scritto: Ciao a tutti!! Anzitutto mi presento. Mi chiamo leo e sono entrato nel mondo dei gdr da pochissimo. Sto studiando ora le regole di d&d 5ed e mi sono venuti dei dubbi che penso voi possiate chiarirmi. 1- Nelle schede dei mostri alla voce punti ferita, oltre il numero tra parentesi c'è un dado (es: 6d10+12). Cosa significa? è il dado salute del mostro? Il master deve lanciare quando c'è questa dicitura? 2- I modificatori delle caratteristiche dei mostri vanno sommati alle loro caratteristiche? se si in che momenti? Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a tutti in anticipo 🙂 Ciao 🙂 1- i dadi tra parentesi servono qualora il master voglia lanciare i dadi vita per avere punteggi più o meno alti rispetto al valore "medio" (il mio consiglio è di non utilizzarli, usa tranquillamente il valore "medio", quello fuori parentesi). 2-i modificatori funzionano come quelli dei pg, nei tiri per c9lpire e nei danni sono gia calcolati (cosi come nei lanci degli incantedimi o nelle CD del mostro), mentre per le abilità, a meno che non ci sia una nota specifica nel blocco abilità del mostro, utilizzi quel valore per le abilità. Esempio: Se un mostro ha +3 in destrezza e nessuna nota scritta, il mostro aggiungerà +3 alle sue prove di acrobazia, rapidità di mano, furtività ecc. Mentre invece se il tuo mostro ha +3 in destrezza e ha come nota nelle stats block la voce "abilità: furtività +5", il mostro aggiungerà +3 alle prove di acrobazia e rapidità di mano, mentre +5 alle prove di furtività. 2
Messaggio consigliato