Hazard7 Inviata 26 Gennaio 2020 Segnala Inviata 26 Gennaio 2020 Salve a tutti, sto per iniziare la prima campagna in 5ed, avevo pensato al warlock. non potrò usare il patrono Hexblade, però avevo lo stesso intenzione di creare un pg da mischia stile Gish, col patto delle lame, l'unico dubbio sono i danni corpo a corpo senza hexblade, avevo pensato di maxare destrezza e carisma (sperando nei dadi) per poi prendere Arma Accurata per il txc, per il resto non ho idea su talenti, razza e via dicendo, mi servirebbe una mano in generale diciamo
Lord Danarc Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 Ciao, l'hexblade è tanta roba ma non è indispensabile per fare i danni in cac. Basta fare un warlock basato su destrezza usando uno stocco e mixare destrezza mantenendo alto carisma. La razza migliore secondo me è il mezzelfo. +2 CAR e +1 a due abilità, ovvero DES e COS (tendenzialmente). se usi il Point Buy (15, 14, 13,12,10, 😎 hai due 16 un 14 un 12. ovvero DES CAR COS e SAG. 10 a int e 8 for o viceversa. Se tiri i dadi comunque dex primo risultato dispari car pari e a seguire cos e sag. Arma accurata non è un talento, ma una proprietà di alcune armi. quindi fondamentalmente basta che usi lo stocco per usare destrezza a colpire e danni. I talenti li lasci perdere almeno all'inizio, puoi pensarci dopo aver maxato DES. Importanti invece sono le spell e le invocazioni. In ogni caso che patrono pensavi di prendere? hai accesso solo ai tre del manuale base?
SamPey Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 8 ore fa, Hazard7 ha scritto: Salve a tutti, sto per iniziare la prima campagna in 5ed, avevo pensato al warlock. non potrò usare il patrono Hexblade, però avevo lo stesso intenzione di creare un pg da mischia stile Gish, col patto delle lame, l'unico dubbio sono i danni corpo a corpo senza hexblade, avevo pensato di maxare destrezza e carisma (sperando nei dadi) per poi prendere Arma Accurata per il txc, per il resto non ho idea su talenti, razza e via dicendo, mi servirebbe una mano in generale diciamo Ciao, Suppongo tu possa scegliere solo dai manuali base per le classi, tuttavia volevo chiederti se hai accesso ai meelee cantrip della SCAG(sword coast's adventurers guide), sarebbero tanta roba quelli. I gish da manuale migliori secondo me sono i warlock con il patrono immondo o il patrono fatato (il grande antico ha delle cose fighe ma va piu sull'incantatore puro, ovviamente questo non ti vieta di scieglierlo). L'immondo ti permette di ottenere pf temporanei dopo ogni uccisione, inoltre scalano con il tuo livello (occhio che non sono cumulabili), inoltre al 6° lvl ti permette di avere un aiuto su determinati tiri, nice. La capstone che prende poi al 14 è qualcosa di 🤯. Gli incantesimi che ti offre sono ottimi per un blaster ma non tutti sono di danni (vedi scudo di fuoco), nel complesso ci sta molto. Il patrono fatato, a differenza di quello che credono molti, è forte. Gli incantesimi che offre non sono tutti eccezionali ma ne spiccano un paio che sono tanta roba (personalmente invisibilità superiore primo fra tutti). Il privilegio di primi lvl ti permette di far far AdO ai tuoi compagni e, nel caso, a disingaggiarti facilmente. Il privilegio al 6 è un'eccellente cover difensiva, quello al 10 è molto forte ma situazionale. Infine la capstone è ottima anche se inferiore a quella dell'immondo. Il vero potenziale del warlock gith sta tutto nelle infusioni e negli incantesimi. Lama assetata per fare due attacchi sarà essenziale, i trucchetti (se disponibili) booming blade e green flame blade saranno fondentali. Razza anche io ti consiglio mazzelfo per le sue ottime capacità ma anche umano variante (+1 dex, +1 car, feat warcaster) va strabene.
Lord Danarc Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 (modificato) Occhio però, da quando fai 2 attacchi i trucchetti non si possono più usare, e considerando i pochi slot a disposizione va valutato molto bene se prendere le due blade (Booming e Green flame) o magari prendere altro. Modificato 27 Gennaio 2020 da Lord Danarc
SamPey Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 43 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: Occhio però, da quando fai 2 attacchi i trucchetti non si possono più usare, e considerando i pochi slot a disposizione va valutato molto bene se prendere le due blade (Booming e Green flame) o magari prendere altro. Si vero, lo davo per scontato. O fai due atk o usi booming/green flame blade. Però i melee cantrip sono appunto cantrip. Vero che parti con solo due cantrip (mi pare) però almeno una delle due sarebbe da prendere a parer mio (booming blade forse piu efficace). Se non hai accesso all'hexblade probabilmente non hai neanche accesso alle invocazioni della XGtE...perciò penso sia meglio concentrarsi su un solo attacco ma potente (appunto con i meelee cantrip). Su internet si trovano vari paragoni tra extra atk e meelee cantrip... su un warlock non hexblade e senza le invocazioni della Xanathar direi di optare per booming blade. (Poi lama assetata fa sempre comodo, vale comunque la pena di prenderla come invocazione).
bobon123 Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 Secondo me senza Hexblade non puoi permetterti i trucchetti melee. Per farli funzionare serve il talento warcaster per usarli come reazioni, altrimenti rischi di non usarli praticamente mai: quasi sempre meglio fare attacchi multipli. Un'eccezione può essere booming blade se hai armi a portata, ma non sono accurate. E tutto va quindi nella stessa direzione: senza hexblade, il warlock melee che usa i trucchetti corpo a corpo è troppo MAD. Difatti i talenti prendono comunque parte dalla stessa risorsa limitata delle caratteristiche, sia se lo pendi come umano variante (talento al posto del +2 carisma del mezz'elfo) sia se lo prendi dopo (talento invece dell'ASI).
SamPey Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 (modificato) 42 minuti fa, bobon123 ha scritto: Secondo me senza Hexblade non puoi permetterti i trucchetti melee. Per farli funzionare serve il talento warcaster per usarli come reazioni, altrimenti rischi di non usarli praticamente mai: quasi sempre meglio fare attacchi multipli. Un'eccezione può essere booming blade se hai armi a portata, ma non sono accurate. E tutto va quindi nella stessa direzione: senza hexblade, il warlock melee che usa i trucchetti corpo a corpo è troppo MAD. Difatti i talenti prendono comunque parte dalla stessa risorsa limitata delle caratteristiche, sia se lo pendi come umano variante (talento al posto del +2 carisma del mezz'elfo) sia se lo prendi dopo (talento invece dell'ASI). Scusa ma al 5 con booming blade e stocco faresti: Supponendo di aver portato a un 18 la dex.. 1d8+4+1d8(tuono) + 2d8 (tuono)se il tipo si muove (e il movimento sei in grado di provocarlo in vari modi). Il danno min è 6+2 il danno medio è 10+8 il danno massimo è 20+16 Facendo due atk faresti 1d8+4+1d8+4 Danno min 10, danno medio 16, danno max 24 Considerando che col primo esempio hai 1 solo TxC, mentre col secondo sono 2 TxC Per me è meglio il primo esempio. Vero che con warcaster lo puoi usare anche come reazione per renderlo piu efficace (per questo ho consigliato pure umano v. Con warcaster). Di grosso perderesti sommariamente un +1 a car, ma con l'avanzare dei livelli è tranquillamente recuperabile senza far perdere troppo alla classe (tanto riesci a prenderti il tuo bel +3 a car e a dex e il tuo +2 a cos...parando di point buy, ma da quel che ho capito hazard tirerà i dadi). Personalmente non vedo il problema del MAD.. cost al 14 è buona finche non ti occupi delle altre stats, dex (non avendo competenza in armature medie) ti serve per la CA e per i danni, car è la tua abilità principale e va bene tenerla al pari della dex (ti scegli bene gli incantesimi se non ti fidi della tua CD). Se si considera cost come stats sempre presente tante classi si basano su 3 stats. Modificato 27 Gennaio 2020 da SamPey
Lord Danarc Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 Ho giocato un ladro iniziato magico con Booking blade e purtroppo ho constatato che far muovere gli avversari è meno semplice del previsto. E con il ladro disingaggiavo come bonus.Questo perché spesso non puoi permetterti di lasciare un altro membro del gruppo da solo, o sei costretto a cercare di prendere dei colpi tu per evitare che troppi colpi vadano sullo stesso soggetto ecc. Quindi la media da tenere in considerazione è perlopiù quella base ovvero 2d8+4 contro 2d8+8 (13 contro 17). All'11 diventa 3d8+5 contro 2d8+10 (18,5 contro 19). Ma non stiamo considerando una cosa. Il lock gioca con sortilegio. Se fai due attacchi e entrambi vanno a segno fai 2d6 danni in più. Quindi il danno medio diventa 2d8+1d6+4 contro 2d8+2d6+8 (ovvero 16,5 contro 24) e all'11 3d8+1d6+5 contro 2d8+2d6+10 (quindi 22 contro 26). Certo se colpisci con il colpo singolo fai full danno mentre con i due colpi rischi di fare metà danno, ma se missi con il singolo fai 0. Di base considerando i casi in cui si può triggerare il danno da movimento le due alternative si equivalgono, molto dipende dal modo in cui piace giocare. Se invece ci inseriamo un attacco bonus da arma secondaria (senza talento e quindi si passa dallo stocco a due spade corte) invece la questione diventa la seguente: al 5° sono 6d6+8 (29 danni) e all'11° 6d6+10 (31). certo a questo punto due livelli da guerriero diventano tanta roba perché ti fanno sommare la des al danno della secondaria portando il danno medio con tre attacchi al 5 a 33 e all'11° a 36 e con action sorge ti permettono di fare 5 attacchi in un turno. Danno medio in caso di 5 colpi a segno: 60 danni.
Hazard7 Inviato 27 Gennaio 2020 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 Non dovrei avere uso di Hexblade, ma nel caso riuscissi a far cambiare idea al master come impostate il Pg per i primi livelli?
bobon123 Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 1 hour ago, SamPey said: Scusa ma al 5 con booming blade e stocco faresti: Supponendo di aver portato a un 18 la dex.. 1d8+4+1d8(tuono) + 2d8 (tuono)se il tipo si muove (e il movimento sei in grado di provocarlo in vari modi). Il danno min è 6+2 il danno medio è 10+8 il danno massimo è 20+16 Facendo due atk faresti 1d8+4+1d8+4 Danno min 10, danno medio 16, danno max 24 Sì, è, simile tutto sommato... ma stai assumendo che il nemico si sposta sempre! E questo, anche quando fosse possibile, richiede sempre delle risorse tue o altrui (nel migliore dei casi un attacco bonus, o un AdO subito), che non puoi non considerare nel conto. Stai quindi spendendo una risorsa (il trucchetto, di cui ne hai solo due) per fare qualcosa che è simile a quello che potresti fare normalmente, ma solo spendendo altre risorse in termine di azioni. Insisto, non mi sembra efficiente. Se hai warcaster invece, tutta un'altra storia, perché a quel punto i 3d8 sono aggiuntivi. Ma dovendo già maxare due caratteristiche, i talenti sono molto cari. Per quello vedo il MAD. Con hexblade la cosa cambia molto, puoi sacrificare dex e prendere warcaster.
SamPey Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 1 ora fa, bobon123 ha scritto: Sì, è, simile tutto sommato... ma stai assumendo che il nemico si sposta sempre! E questo, anche quando fosse possibile, richiede sempre delle risorse tue o altrui (nel migliore dei casi un attacco bonus, o un AdO subito), che non puoi non considerare nel conto. Stai quindi spendendo una risorsa (il trucchetto, di cui ne hai solo due) per fare qualcosa che è simile a quello che potresti fare normalmente, ma solo spendendo altre risorse in termine di azioni. Insisto, non mi sembra efficiente. Se hai warcaster invece, tutta un'altra storia, perché a quel punto i 3d8 sono aggiuntivi. Ma dovendo già maxare due caratteristiche, i talenti sono molto cari. Per quello vedo il MAD. Con hexblade la cosa cambia molto, puoi sacrificare dex e prendere warcaster. Ok concordo in parte. Ritengo comunque che si possa fare come build senza troppi problemi, ma come dici te, l'extra atk sarebbe meglio perche piu efficace nella maggior parte dei casi senza warcaster. Ho capito in che senso vedi il MAD (per avere una build veramente efficace ci vorrebbero parecchi livelli). 1 ora fa, Hazard7 ha scritto: Non dovrei avere uso di Hexblade, ma nel caso riuscissi a far cambiare idea al master come impostate il Pg per i primi livelli? Se hai accesso all'hexblade allora cambi tutto. Puoi metterti dex a 14 e dimenticartela (hai le armature medie), massimizzi carisma che diventa a tutti gli effetti la stats principale perche ti regola incantesimi e le tue armi scaleranno su questa stat. Costituzione come statistica secondaria. Se hai accesso all hexblade probabilmente avrai accesso anche alle invocazioni dello Xanathar. Un mio player ha giocato un Hexblade (tiefling) aveva preso l'invocazione Eldritch Smite..se ne sbatteva altamente degli incantesimi e utilizzava sli slot per fare dei danni assurdi (extra atk+ doppio eldritch+car a 18, faceva una cosa come 80/90 danni quando gli andava di fare male). Ci sarebbe anche improve pact weapon che ti permette di rendere magico (col patto della lama) anche archi o balestre (ma hai eldritch blast+esplosione agonizzante che è piu performante) e ti fa diventare le armi magiche +1 (questo è nice). Poi ovviamente per un gish queste 3 invocazioni (lama assetata, eldritch smite e improved pact weapon) sono le piu gettonate (lama assetata è quasi obbligatoria) poi il resto te lo customizzi come vuoi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora