Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve a tutti ragazzi dato che non riesco proprio a togliermi questo dubbio, dopo aver litigato pesantemente con il mio master ed aver lasciato la campagna, non trovando spiegazioni da nessuna parte, cerco di chiedere aiuto a voi.

Allora la questione verte sui chierici malvagi che vogliono intimorire i  non morti. Allora la dicitura da manuale è la seguente:Intimorito: Una creatura non morta intimorita trema come se fosse sottomessa (i tiri per colpire contro la creatura ottengono un bonus di +2). L'effetto dura 10 round.

Quindi il mio vecchio master sosteneva, praticamente, che tutto quello che ottengo, intimorendo un non morto, è quel +2 bonus ai tiri per colpire contro il non morto e che, questo, potesse ancora attaccare e comportarsi normalmente. Adesso vi prego di darmi una soluzione a questo problema, perché sarò anche scemo io a non capire il significato delle parole: trema e sottomesso, ma voglio un parere globale da chi, sicuramente, ne sa meglio di me. La domanda quindi è: un non morto intimorito continua a muoversi normalmente? Attacca? Continua a combattere? Oppure resta inerme e tremante senza poter agire? E se aveste delle specifiche o pagine dei manuali che accrescono questa regola vi pregherei di cuore di indicarmele.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Modificato da Archimonde88

Inviato
2 ore fa, Archimonde88 ha scritto:

Quindi il mio vecchio master sosteneva, praticamente, che tutto quello che ottengo, intimorendo un non morto, è quel +2 bonus ai tiri per colpire contro il non morto e che, questo, potesse ancora attaccare e comportarsi normalmente.

È così

2 ore fa, Archimonde88 ha scritto:

La domanda quindi è: un non morto intimorito continua a muoversi normalmente? Attacca? Continua a combattere? Oppure resta inerme e tremante senza poter agire? E se aveste delle specifiche o pagine dei manuali che accrescono questa regola vi pregherei di cuore di indicarmele.

Sì, agisce normalmente. Non c'è nulla da "accrescere" la dicitura è chiara, la creatura è intimorita, non palizzata dalla paura. Se non avesse potuto compiere azioni ci sarebbe stato scritto, quindi c'è solo il bonus di +2 a colpire.
Probabilmente ti sei fatto ingannare dalle parole usate come "sottomessa", ma prova a vederla come nell'esempio seguente.
È come se sei un bullo che prende a pugni un secchione: sicuramente non si difenderà al meglio, ma nulla gli vieta di rispondere cercato di colpirti a sua volta.

Inviato

Se vuoi la regola in inglese è così

Cita

Evil Clerics and Undead

Evil clerics channel negative energy to rebuke (awe) or command (control) undead rather than channeling positive energy to turn or destroy them. An evil cleric makes the equivalent of a turning check. Undead that would be turned are rebuked instead, and those that would be destroyed are commanded.

Rebuked

A rebuked undead creature cowers as if in awe (attack rolls against the creature get a +2 bonus). The effect lasts 10 rounds.

Commanded

A commanded undead creature is under the mental control of the evil cleric. The cleric must take a standard action to give mental orders to a commanded undead. At any one time, the cleric may command any number of undead whose total Hit Dice do not exceed his level. He may voluntarily relinquish command on any commanded undead creature or creatures in order to command new ones.

 

  • Supermoderatore
Inviato
Il 27/1/2020 alle 08:44, KlunK ha scritto:

Sì, agisce normalmente. Non c'è nulla da "accrescere" la dicitura è chiara, la creatura è intimorita, non palizzata dalla paura. Se non avesse potuto compiere azioni ci sarebbe stato scritto, quindi c'è solo il bonus di +2 a colpire.
Probabilmente ti sei fatto ingannare dalle parole usate come "sottomessa", ma prova a vederla come nell'esempio seguente.

Diciamo che sicuramente in inglese l'uso di "cowers as if in awe" laddove "cowering" è una condizione precisa (che appunto impedisce di agire) è stata una scelta poco felice per la chiarezza.

  • Mi piace 2

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...