SamPey Inviata 27 Gennaio 2020 Segnala Inviata 27 Gennaio 2020 Buonasera a tutti, Vorrei mettere nella campagna che sto scrivendo un labirinto che i pg dovranno affrontare. Tuttavia non so bene come strutturarlo per renderlo interessante in termini di roleplay e di gioco (avevo pensato ad un labirinto tipo quello di harry potter-il calice di fuoco Oppure qualcosa di piu figo tipo labirinto di Dedalo). Voi avete mai creato/giocato una cosa del genere? Avete idee e/o suggerimenti? Grazie 😊
Percio Inviato 27 Gennaio 2020 Segnala Inviato 27 Gennaio 2020 Non so se ti possa andare bene, ma qui trovi dei tasti che puoi schiacciare per avere stanze, porte, corridoi, ecc. (Io la uso per i miei dungeon). Potresti usare la pagina per creare il labirinto al momento, rendendolo davvero imprevedibile (e volendo cambiandolo ogni volta). Nella pagina trovi anche mostri, trappole e tesori, quindi dovresti avere tutto il necessario (o puoi crearti tu una tua tabella e tirare su quella ogni tot per simulare occupanti e/o mostri vaganti). Io la gestire facendo svegliare i PG in una stanza centrale, che disegni al centro della mappa quadrettata e da li vai avanti generando stanze e corridoi casuali. Per le stanze ignora l'arredamento, pensale tutte vuote tranne che per le trappole o situazioni che ti intrippano, come appunto dovrebbe essere un grande labirinto sotterraneo (ma con stanze e corridoi). Se vuoi rendere il tutto più difficile (e loro non sono soliti disegnarsi la mappa da soli) fatti tu la tua mappa quadrettata ma non disegnarla a loro, e descrivi nuovamente le stanze e i corridoi tutti uguali che attraversano come nuovi anche se ci sono già stati; a un certo punto impazziranno e se la disegneranno da soli! Se riescono a raggiungere un estremo del foglio sono usciti. Se invece stanno cercando qualcosa decidi un numero su di un dado (6 su 6? 20 su 20? 100 su 100?) e tira il dado ogni volta che entrano in una stanza; ciò che cercano si trova quando esce il numero da te scelto (a seconda del dado potrebbe essere facile o quasi impossibile, tanto da consumare pagine e pagine di mappa). Se a un certo punto ti blocchi (non ci sono più porte ad esempio) permettigli di cercare porte segrete e nel frattempo tu tiri 1d12, se esce il 12 la porta segreta c'è davvero! Ma se esce 1 magari arriva un mostro casuale. Se dovessero cercare ovunque senza trovare porte segrete ne troveranno una nell'ultima parete esaminata, e via così. 1
Grimorio Inviato 28 Gennaio 2020 Segnala Inviato 28 Gennaio 2020 QUI trovi un generatore di labirinti, per renderlo più interessante puoi: riempirlo di trappole metterci mostri che appaiono dal nulla mettere porte che necessitano di essere aperte per trovare l'uscita e chiavi messe nei vicoli ciechi del labirinto Ovviamente puoi usare sia tutte che anche solo una di queste idee, quello che ti sconsiglio di fare è di rendere il labirinto mobile (muri che si spostano, la direzione che cambia senza che i giocatori se ne accorgano) perchè sarebbe problematico da gestire sia per loro che per te come master. 1
SamPey Inviato 28 Gennaio 2020 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2020 Grazie mille, entrambi molto utili! 1
Nyxator Inviato 28 Gennaio 2020 Segnala Inviato 28 Gennaio 2020 Sei vuoi una sorta di muro mobile che non incasina la gestione c'è questo mostro: https://aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Living Wall 1
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