Vai al contenuto

Fuoco!


Enz

Messaggio consigliato

1 anno fa abbiamo discusso.. parecchio.. sul tema del fuoco dell'alchimista...

penso che molti di voi si ricordano!!

riusciamo insieme a stabilire + o - quanto danno applicare con tante boccette?

tutto a discrezione del DM.. quello ovvio...

ma per esempio.. mi ricordo che c'erano tanti pareri..

10 boccette.... 10d6? 8? 6? la deflagrazione? il rischio per gli alleati?

vediamo come fate voi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi ricordo una delle proposte (che poi fu quella che usammo anche noi nel nostro gruppo, anche se i fuochi dell'alchimista non sono molto utilizzati nel nostro gruppo) era che una quantità maggiore di fuochi dell'alchimista faceva semplicemente aumentare l'area di effetto, ma non i danni ... questo è quello che mi ricordo io e quello che applichiamo anche noi ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi ricordo una delle proposte (che poi fu quella che usammo anche noi nel nostro gruppo, anche se i fuochi dell'alchimista non sono molto utilizzati nel nostro gruppo) era che una quantità maggiore di fuochi dell'alchimista faceva semplicemente aumentare l'area di effetto, ma non i danni ... questo è quello che mi ricordo io e quello che applichiamo anche noi ... ;-)

dimmi dimmi... più precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio Enz, ora come ora non mi ricordo perchè nel nostro gruppo il Fuoco dell'alchimista non è un oggetto molto usato però da quello che mi ricordo è che un solo Fuoco dell'alchimista fa i danni soliti come da regolamento.

Fino a tre fuochi dell'alchimista(tirati contemporaneamente) mi pare che facessero aumentare l'area nella quale il fuoco faceva effetto di ulteriori tre (o quattro?non ricordo) quadretti entro i quali il fuoco faceva il suo effetto, attorno al suo punto principale di impatto.

Fino a cinque fuochi dell'alchimista(tirati contemporaneamente) invece facevano ulteriormente aumentare l'area nella quale il fuoco faceva effetto di ulteriori tre (o quattro?non ricordo) quadretti entro i quali il fuoco faceva il suo effetto (oltre a quelli precedenti).

Oltre i cinque fuochi non permettevo che si tirassero per ogni azione standard.

Però Enz, come ti ripeto, non è che mi ricordi un granchè, in quanto i miei PG non usano molto questo oggetto, quindi è stata una regola che ho usato molto poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo anche se ho capito poco la domanda: si chiede leffetto di un fuoco lanciato con una boccia più grande di una semplice boccetta o solo se si tirano + boccette nella stessa area?

Cmq sia: è un'arma deflagrante, ogni attacco si considera sempre a sé (2 colpi di spada non fanno come uno di spadone, ad es. e 2 boccette d'acqua santa tirate contro lo stesso nonmorto non fanno il danno di una soo boccia capietne il doppio). Così ogni arma farà il suo danno indipendentemente da quante se ne lanciano, anche perché si butta nell'area (1 quadratino), quindi se uno vuole estendere l'area del fuoco basterebbe lanciarle non nello stesso punto (ed anche in questo caso i danni variano, perché ci sono anche gli "schizzi"..).

Forse ho capito male i vostri ragionamenti e ditemi sul mio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo anche se ho capito poco la domanda: si chiede leffetto di un fuoco lanciato con una boccia più grande di una semplice boccetta o solo se si tirano + boccette nella stessa area?

Cmq sia: è un'arma deflagrante, ogni attacco si considera sempre a sé (2 colpi di spada non fanno come uno di spadone, ad es. e 2 boccette d'acqua santa tirate contro lo stesso nonmorto non fanno il danno di una soo boccia capietne il doppio). Così ogni arma farà il suo danno indipendentemente da quante se ne lanciano, anche perché si butta nell'area (1 quadratino), quindi se uno vuole estendere l'area del fuoco basterebbe lanciarle non nello stesso punto (ed anche in questo caso i danni variano, perché ci sono anche gli "schizzi"..).

Forse ho capito male i vostri ragionamenti e ditemi sul mio... ;-)

quindi secondo te 10 boccette sullo stesso quadratino... che danno fanno? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te 10 boccette sullo stesso quadratino... che danno fanno?
Se colpiscono lo stesso quadratino si considerano 10 colpi differenti, così se il danno è 1d6 (non ricordo..) non fai 10d6, ma 10 volte 1d6, che è diverso perché ad ogni colpo si considera la resistenza all'energia, caso mai il bersaglio ce l'avesse...
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con sin. Ogni boccetta è un attacco singlo, per cui, per quante se ne possa tirare, ognuna farà 1d6 di danni ed ognuna influenzerà l'area indicata (non ricordo bene quanta però...)

Sta a chi le ura gettarle in quadrati diversi per estenderne l'area!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mago mette 15 fiale dentro un buco... poi con dardo incantato le fa scoppiare..e dice che sono 15d6... capito???
Beh in questo specifico esempio le fiale non scoppiano! I dardi magici non possono colpire gli oggetti inanimati:

The missile strikes unerringly, even if the target is in melee combat or has less than total cover or total concealment. Specific parts of a creature can’t be singled out. Inanimate objects are not damaged by the spell.

Poi occorre vedere negli altri csi, ricorda però che:

è un'arma deflagrante, quindi per funzionare deve subire un danno d'impatto, quando si lancia in un quadratino si dà per scontato che la fiala (in quanto fragile) si rompa...ma volendo potrei citare il caso dei gavettoni o delle uova...a volte non si rompono, così il caso del tirare altro per farle rompere a distanza...occorre colpire e farne almeno 1 punto danno (automatico per armi d'impatto, ma le altre..dipende..vedere regole sul colpire gli oggetti...)...ma forse si complicano un po' le cose;

L'insieme di fiale si distrugge se se ne colpisce una? perché pur riuscendone a rompere unao+ e dipende anche da differenza di taglia tra arma colpente e fiala, le fiale che si rompono fanno danno da fuoco e non da impatto! Perché la loro deflagrazione dovrebbe far rompere le altre fiale? Vedere danni "di energia" (fuoco) ad oggetti... non siamo nel caso della dinamite o delle molotov (in quei casi c'è una miccia!).... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la storia è così.

sinconneri: se le tiro in serie (10 in 10 round ) mi sembra quasi corretto.

se come arma da assedio o cose simili, una catapulta carica l'equivalente di 10 boccette di fuoco dell'alchiminsta e le scaglia CONTEMPORANEAMENTE in un'area di 1,5m. come calcolo il danno?

è giusto calcolare 10d6? siamo sicuri che sperimentalmente il grafico di questa funzione sia una retta y=x?

con y il numero delle fiale, e x il numero dei d6

per me no.... penso che sperimentalmente si dovrebbe verificare la mia teoria.

sicuramente aumenterà l'area di impatto (1,5m x n delle fiale) ma il danno potrebbe essere 1d6 + numero delle fiale.

le reazioni dipendono sopratturro dal comburente! se ne tiro 10 probabilmente 2-3 bruceranno ma le altre non si incendieranno a causa della mancanza di ossigeno necessario per la combustione.

!!!McGyver rulez!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tiri dieci boccette con una catapulta è difficile che colpiscano tutte il medesimo punto. E' un altro discorso, credo, rispetto a quello che si voleva fare.

Con la catapulta è anche più probabile che si faccia un enorme boccettone, per il quale varrebbero regole ad hoc per i danni, e non dieci o enne boccettine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la catapulta è anche più probabile che si faccia un enorme boccettone, per il quale varrebbero regole ad hoc per i danni, e non dieci o enne boccettine...

Beh anche il "teorema" del minotuaro (1d6+1*numerobocette) può essere un sistema per il calcolo ad hoc...mentre un discorso matematico 1a1 non saprei...però magari uno potrebbe far riferimento all'incremento del danno in base alla taglia dell'arma...un tale sistema (che evita la progressione 1a1) può fungere da appoggio soprattutto per ovviare alla quantificazione ognivolta del numero di boccette in quel "boccione" (si creerebbe alla fine un'altra unità di misura...) ;-)

In tal caso come giustamente hai detto l'area aumenterebbe, aumentando la quantità di liquido che si riversa sull'area...mi domando però se sia concesso alle creature nell'area un ts. riflessi come se fosse una sorta di palla di fuoco...

Altro: per la catapulta occorre un'abilità apposita (es. competenza armi d'assedio?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra sensato che per non avere penalità ci serva un talento particolare per armi da assedio... se il discorso vale per una katana o qualche altra arma "particolare", non vedo perchè non debba valere per qualcosa di molto particolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora il fuoco dell'alchimista!!!!!

Stà diventando la spina nel fianco del nostro master ENZ =P

Comunque le proposte fatte, personalmente mi piacciono:

potremmo fare che ogni boccetta sopra la prima

aumenta di una categoria il danno:

1d6->1d8->1d10->1d12->poi non mi ricordo

e aumenta il raggio d'azione:

1,5->3->4,5->così via

se e solo se cadono dentro la stessa emanazione (quindi al massino 1,5 m di distanza l'una dall'altra)

poi si potrebbe considerare anche che se lancio varie boccette singole, queste si sparpagliano: è quasi impossibile che tutte colpiscano il punto esatto!!!

Discorso diverso per un flacone (es: un otre di fuoco, che equivale a tot boccette) che non si sparpaglia.

Senza cosiderare poi il peso: lanciare una boccetta è un conto, ma lanciarne 10 è 10 volte più difficile, un -1 al tpc per ogni boccetta lanciata sopra la prima potrebbe essere buono (naturalmente se lancio flaconi tengo conto di quante boccette equivalgono).

Infine: anche se il mago non usa dardo incantato per fare esplodere le boccette, può sempre usare raggio di gelo o altri incantesimi di livello 0.

Che ne pensate?

E soprattutto soddisferà il nostro master Enz?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza cosiderare poi il peso: lanciare una boccetta è un conto, ma lanciarne 10 è 10 volte più difficile, un -1 al tpc per ogni boccetta lanciata sopra la prima potrebbe essere buono (naturalmente se lancio flaconi tengo conto di quante boccette equivalgono).

Capisco lanciare due, tre bottiglie assieme al massimo...

Ma tu credi davvero di riuscire a lanciarne dieci bottiglie tutte assieme? E quanto lontano? Se ti va bene ti cadono sulle scarpe... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora il fuoco dell'alchimista!!!!!

Stà diventando la spina nel fianco del nostro master ENZ =P

Comunque le proposte fatte, personalmente mi piacciono:

potremmo fare che ogni boccetta sopra la prima

aumenta di una categoria il danno:

1d6->1d8->1d10->1d12->poi non mi ricordo

e aumenta il raggio d'azione:

1,5->3->4,5->così via

se e solo se cadono dentro la stessa emanazione (quindi al massino 1,5 m di distanza l'una dall'altra)

poi si potrebbe considerare anche che se lancio varie boccette singole, queste si sparpagliano: è quasi impossibile che tutte colpiscano il punto esatto!!!

Discorso diverso per un flacone (es: un otre di fuoco, che equivale a tot boccette) che non si sparpaglia.

Senza cosiderare poi il peso: lanciare una boccetta è un conto, ma lanciarne 10 è 10 volte più difficile, un -1 al tpc per ogni boccetta lanciata sopra la prima potrebbe essere buono (naturalmente se lancio flaconi tengo conto di quante boccette equivalgono).

Infine: anche se il mago non usa dardo incantato per fare esplodere le boccette, può sempre usare raggio di gelo o altri incantesimi di livello 0.

Che ne pensate?

E soprattutto soddisferà il nostro master Enz?!?!

grande Bab!

senti perchè non racconti hai nostri amici della bomba termolitica? :banghead:

ta come l'avevi concepita la cosa ai tuoi temp Azatoth?

per Shar...

tu non ti rendi conto.. abbiamo fatto saltare una montagna con un litro di fuoco.. giusto azat? :banghead:

e poi... il ns mago ne ha lanciate anche 15 insieme devastando un esercito intero... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

potremmo fare che ogni boccetta sopra la prima aumenta di una categoria il danno: 1d6->1d8->1d10->1d12->poi non mi ricordo

e aumenta il raggio d'azione: 1,5->3->4,5->così via)

Ripeto, la modifica del danno non dipende dal numero di boccette tirate, ma dalla quantità di "liquido" nell'arma deflagrante tirata. Così pure il raggio d'azione, se tutte sono mirate nello stesso quadratino, l'area non può aumentare, perché appena rotta il liquido s'infiamma, non si "allarga"

se e solo se cadono dentro la stessa emanazione (quindi al massino 1,5 m di distanza l'una dall'altra)?!?!
Ripeto se cadono nella stesso quadratino influenzeranno la stessa area, per aumentare l'area bisogna tirarle (farle rompere) in altra area...

poi si potrebbe considerare anche che se lancio varie boccette singole, queste si sparpagliano: è quasi impossibile che tutte colpiscano il punto esatto!!!Discorso diverso per un flacone (es: un otre di fuoco, che equivale a tot boccette) che non si sparpaglia.
Se i vari txc riescono certo che vai a colpire lo stesso quadratino e ripeto il liquido s'infiamma subito, non si "sparpaglia", viceversa il flacone avendo più liquido in sé, rompendosi va a coprire un'area maggiore...

Senza cosiderare poi il peso: lanciare una boccetta è un conto, ma lanciarne 10 è 10 volte più difficile, un -1 al tpc per ogni boccetta lanciata sopra la prima potrebbe essere buono (naturalmente se lancio flaconi tengo conto di quante boccette equivalgono).
Partendo dal presupposto che di base hai -4 ai txc con le armi deflagranti:

-nel manuale è previsto il lancio di una sola fiala: puoi lanciare più fiale solo se il bab te lo consente e se hai estrazione rapida, altrimenti 1 per mano (combattere con 2 armi). Il preparare un'arma con più fiale (es. legate tra loro) o più grossa come contenitore, dovrebbe dare altre penalità (dimensioni dell'arma, incompetenza nel suo uso...), inoltre come già postato nel lanciare insieme + fiale

c'è la possibilità che alcune non si rompano (impatto attutito dalle altre sotto o dal sistema per legarle..).

Infine: anche se il mago non usa dardo incantato per fare esplodere le boccette, può sempre usare raggio di gelo o altri incantesimi di livello 0.
Mentre è dato per scontato che con un impatto che procuri almeno un danno l'oggetto si rompa, non è assicurato che basti un danno di tipo "energetico", si parla pur sempre di "oggetti" (vedere sezione apposita)...per non parlare di situazioni paradossali come raggio di gelo: ghiaccio il contenitore (magari anche il contenuto) per fargli prendere fuoco?...

Scusa Azathoth, niente di personale, ma credo che esageriate con il buon Enz... (piromani! :-p )

Scusate poi tutti...al solito son prolisso, sic! ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...