Vai al contenuto

Nuova ambientazione Fantasy/Ipertecnologica

M@jere

Messaggio consigliato

Allora, io oggi parto, per cui do un po' di indicazioni così se avete voglia provate a produrre qualcosa mentre non ci sono:

Dado: Tu puoi iniziare, come ho già detto, a fare dei disegni che siano insieme futuristici e fantasy, a tua discrezione.

Zellollo: tu sviluppi gli oggetti particolari: Mooolti oggetti tecnologici, qualche potente oggetto magico, armi e armature. Qualcosa farò anche io, quindi poi vedremo di coniugare i nostro lavoro

Alistan: tu puoi sbizzarrirti con le classi e con i mostri (ricordi del cyber drago?). Potete dialogare tu e dado così i disegni vengono bene centrati sulle classi...

Però una cosa: volevo cambiare il sistema di magia. Per dar retta a non mi ricordo più chi e rendere la magia una cosa più esclusiva, solo una classe avrà la magia (quella la sviluppo io :P) che sarà riorganizzata in scuole, in questo modo eliminiamo la distinzione tra magia arcana e divina e non dobbiamo farci su troppe classi.

Per diventare potenti servono alcuni livelli, così questa classe non si presterà al multiclasse, anche perché non sarà la classe preferita di nessuna delle razze.

Utilizzerà un sistema di punti mana associato a un livello massimo di incantesimo per livello che illustrerò dettagliatamente nel manuale; per fare un esempio, un [NOME CLASSE] di quinto livello per essere potente come un mago dell'originale D&D avrebbe sei punti mana, e un lvl massimo inc. di 3.

In questo modo (elimino anche i trucchetti) può lanciare, in un giorno, due inc di terzo, oppure un inc di terzo e tre di primo, oppure un inc di terzo uno di primo e uno di secondo, oppure sei di primo e via così.

Un altra classe invece avrà dei poteri "at will" simili alle invocazioni del warlock(già sviluppata) , e, almeno per le classi base, la magia si ferma qui.

Un altra mia idea invece era quella di dare alla classe incantatrice mooolti più incantesimi, in cambio di un prezzo terribile: dite addio alle armi, niente armi per chi lancia incantesimi. cosa ne pensate, è adeguato? Va beh, io sviluppo, poi vedremo.

Dr. Randazzo: visiono tutto il tuo materiale, copio e ti cito ampiamente io.

Altre direzioni che vi do: oltre alle classi base potete fare delle classi di prestigio: per questo vi consiglio il class construction engine (o trovate in questo stesso forum o googlando) che permette di bilanciare requisiti e poteri.

Come mostri sarebbe bello avere il più tecnologico possibile, perché come abbiamo detto, la magia è potente ma esclusiva. In alternativa mostri che utilizzino capacità magiche minori sono bene accetti.

Ulteriori aggiornamenti fra una settimana. Ciaoooooooooooooo e buon lavoro.

P.s. non ho riletto il messaggio (troppo lungo >__>) quindi immagino che la grammatica sarà da paura. traducetelo voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

(voce da Jean-Claude on)Nooooo, la scuola di magia no! (voce da Jean-Claude off) :cry::cry:

La cosa bella di Shadowrun (ameno l'edizione a cui giocavo io) era proprio il fatto che la magia fosse abbastanza "casuale", cioè, ogni tanto si trovavano oggetti come bastoni magici o qualche sciamano che ti dava due dritte, ma non esistevano scuole di magia, erano solo i cyberpunk che avevano poteri magici che neanche loro stessi sapevano sfruttare, perché indotti da droghe, operazioni varie, cyberware e inquinamento.

Orchi, nani e elfi erano in realtà mutanti così chiamati perché assomigliano, abbastanza alla lontana, a quelli descritti nei racconti fantasy, ma sempre cyberpunk!

Capisco anche che non possiamo fare una cosa sputata-uguale a shadowrun, ma quello era uno dei suoi aspetti più originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

(voce da Jean-Claude on)Nooooo, la scuola di magia no! (voce da Jean-Claude off) :cry::cry:

Capisco anche che non possiamo fare una cosa sputata-uguale a shadowrun, ma quello era uno dei suoi aspetti più originali...

1) mai visto shadowrun

2) mi dovrai spiegare cosa sono i cyberpunk xké nn lo so

3) non preoccuparti, scuole di magia non significa luoghi dove si insegna la magia, ma... come dire, al posto di trasmutazione, abiurazione e invocazione ecco.

4) Non sarà propriamente un'ambientazione low magic: cioé, la magia sarà riservata a pochi eletti o si acquisirà con il passare di un sacco di tempo, però sarà comunque presente in buone quantità, senonaltro sotto forma di oggetti magici.

5) se leggi mandami subito un mesasggio o rispondi, che vorrei sapere chi sono i cyberpunk prima di partire! vabbé, lo googlo.

6) non credo metterò granché droghe. Grazie e a risentirci!

P.S. se la magia non potesse eessere ammaestrata, cos'avrebbero di particolare gli sciamani?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cyberpunk sono individui che vivono al limite della società del futuro, generalemnte mercenari, pirati informatici, medici di strada o anche manager senza scrupoli, che rischiano la vita ogni giorno e che per sopravvivere si rimpono di cyberware al punto di essere quasi più macchine che uomini.

Il cyberpunk-tipo ha:

- spinotti nelle tempie o alla base del collo per interfaccia neurale

- amplificatore di riflessi per schivare i proiettili

- un occhio/orecchio bionico per vederci/sentirci meglio

- un arto meccanico full optional che ne sostituisce uno (di norma) perso in uno scontro a fuoco

- armi intelligenti collegate al sistema nervoso

più altri equipaggiamenti secondari impiantati sottopelle, il vero cyberpunk, poi, è anche imbottito di droghe da combattimento che ne aumentano ulteriorimente i riflessi, ma possono causare devastanti dipendenze

In Shadowrun erano proprio droghe e impianti cibernetici ad alterare il karma delle persone e a risvegliare in loro poteri magici latenti.

Generalmente un pg scopriva poteri magici dopo un grave shock, tipo una ferita mortale, un sovraccarico neurale o qualcosa di simile, dopodiché potevano esser affinate grazie all'uso di amuleti particolari o alle dritte di qualche sciamano metropolitano, in genere qualche vecchio indiano che parla con gli spiriti o altre cose allucinate e fuori di testa.

La razionalità non è importante, al cyberpunk non importa sapere come riesce a fare qualcosa, gli basta saperla fare

Se vuoi fare un'ambientazione veramente cyberpunk, devi dare al tutto un taglio schizoide, deve essere un concentrato di aberrazioni post-tecnologiche condite da una buona dose di cinismo, il tutto visto dall'occhio allucinato di un drogato.

Spero di aver reso l'idea

Se vuoi proseguire per questa strada accantonerei l'idea del d20 e punterei su Dimensioni o su quello di Cyberpunk2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente cisono gdr più idonei a un'ambientazione futuristica. D&D in tutte le versioni è più sul medioevale o addirittura prima. Ci sono degl iaccorgimenti per dare un tocco di modernità o tecnologia come ad esempio la tecnomanzia e la cronomanzia, ma devono essere limitati nel numero e nell'applicabilità. Giochi nel futuro come cyberpunk o gurps invecesono solo ... futuristici come star wars. A che gioco vuoi inventare l'ambientazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, ho fatto qualche disegnuccio per vedere se riesco a riprendere lo spirito di Shadowrun...

t_chiericopunm_071c3d2.jpg

Ecco un chierico cyberpunk, cioè un fanatico religioso schizoide verosimilmente pieno di amplificatori di riflessi e innesti vari che lo rendono ancora più pericoloso e psicolabile.

t_elfapunkm_906247f.jpg

Quando si pensa agli elfi si pensa a creature intelligenti, sensibili e carine... sbagliato, qui non si salvano nemmeno loro: tossici, armati e innestati come tutti gli altri

t_nanopunkm_213623d.jpg

Questo bel nano invece si sta godendo una serata in strip club insieme alla sua fedele doppietta. I bar e i club sono nodi fondamentali di qualsiasi avventura cyberpunk, veri e propri covi di feccia, decadenza e malvagità assortita.

t_orcopunkm_735cfbc.jpg

E che dire degli orchi? Anche nel futuro sono sempre i più tosti, quelli che si tuffano nelle risse! Logicamente per poter sopravvivere sono pieni di innesti e arti meccanici e imbottiti di droghe e antidolorifici, ma tutto questo è all'ordine del giorno in un'ambientazione cyberpunk

t_stregonepunm_48e67c3.jpg

Infine lo strgone metropolitano, cioè un uomo abbastanza normale, giusto un tantino fissato e paranoico, ma chi non lo è nel 2020? Lo stregone metropolitano è facilmente riconoscibile da qualche amuleto che porta al collo o come bracciale e dalla sua aria perennemente assente, ma non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, i suoi terribili poteri sono più pericolosi della mitraglietta che stringe in mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao regà!

Allora, putroppo dalla descrizione che mi hai dato, Dado, non credo proprio che farò un gioco sullo stile cyberpunk, sopratutto perché non sono un tipo abbastanza caotico, e in secondo piano perché non ho idea di come funzionino Dimensioni e Cyberpunk 2020.

Comunque, pur essendo un genere di gioco diverso (niente droghe né impianti cybernetici portati agli estremi di cyberpunk), l'idea di base sarà la stessa, quindi i disegni vanno benissimo! grazie un sacco! Devo assolutamente aggiungerli al mio manuale...

vi invito nuovamente a mandarmi una mail con allegati tutti i vostri lavori a riccardo.f@email.it!! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocare Cyberpunk non è una questione di essere caotici, è uscire dalla solita valletta fiorita piena di elfi finocchi e cominciare a ragionare in maniera realistica: riflettici, la situazine tipo di cyberpunk è "ti svegli senza ricordare cosa hai fatto il giorno prima e vedi accanto a te il cadavere del tuo migliore amico, con la testa aperta in due" oppure "ti viene offerto un lavoro da guardia giurta, ma la situazione si complica in fretta, quello che era un tranquillo magazzino di periferia diventa un campo di battaglia, ma nulla viene rubato... perché?" e altri ancora.

Innesti, droghe, armi letali sono solo strumenti, ma a differenza della magia di D&D possono portare il tuo personaggio alla follia, alla malattia o alla morte.

In Cyberpunk inoltre anche gli altri giocatori vanno considerati come strumenti, l'obiettivo principale è salvare la pelle e tutto il resto è secondario, non ci sono ideali, solo sopravvivenza e affari, la morte è sempre dietro l'angolo e la paranoia è un elemento fondamentale del gioco, il bravo master, infatti, è sempre attanto ad offrire ai giocatori validi motivi per tradire il party o eliminarne qualche componente a tradimento.

Per quanto riguarda il sistema di cyberpunk 2020 posso assicurarti che è semplicisssimo (niente a che vedere col d20), il manuale dovrebbe essere abbastanza reperibile e la magia, benché non prevista, facilmente implementabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da quanto ho sentito, cyberpunk presenta un tasso di mortalità molto elevato, e, benché io sia attratto dalla totale mancanza di ideali che la morte frequente provoca... Essendo io un cercatore di livelli epici, non so quanto questo sia possibile... Fermo restando quindi sul d20, cercherò di implementare numerose variazioni alle ambientazioni tradizionali. Suggerimenti? Droghe, impianti cybernetici e armi fantabulose saranno d'obbligo...

Ho anche bisogno di qualcuno che controlli l'equilibrio delle classi!

A presto!

P.S: Ora non posso, perché mi devo connettere da un pc pubblico, ma appena torno a casa provo a cercare in internet qualcosina su Cyberpunk 2020... Potrei appassionarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!! Alllora, ecco l'idea: lo shadowrunner.

L'unica classe base è lui! Con elevatissima personalizzazione data da numerosi talenti...

Ecco le basi: ha un bab infimo, e ts anche peggio. Niente compentenze, niente di niente.

Un livello si e uno no si becca un talento (non prende però i talenti normali 1/3liv) e un liv si e uno no di quelli in cui non prendce talenti può scegliere di alzare il bab o i ts, oppure di alzare le caratteristiche, oppure di alzare i punti abilità.

un elevata personalizzazione, quindi, partendo tutti dallo stesso pg deboluccio. E poi via di cdp: già fatte il tecnomante, l'inventore, il patrono, il cavaliere, la guardia scelta e l'avvocato. Bastano? un piccolo assaggoi tra breve.

O meglio, appena torno a casa, perché da domani pomeriggio sparisco di nuovo dalla circolazione. ciaociao. Spero che vi facciate vivi.

P.S. mi piacerebbe dare a questo minimanuale un design proprio, grafico (dado :P) hai un'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dò una mano volentieri, l'idea della classe "unica" mi piace moltissimo, è un po' come includere fin da subito i livelli infimi. Per quanto riguarda la crescita del personaggio mi piacerebbe che col procedere dei livelli i personaggi non diventassero montagne di punti ferita, ma semplicemente migliorassero abilità come riflessi, agilità, tiri salvezza ecc, perché una granata in faccia, anche nel futuro, vuol dire morte certa per chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua un bel doppio post!

Giusto per farvi vedere che esisto ancora e per aggiungere una bella (no, dai scherzo...) immagine fatta l'altro giorno

t_punkalleym_4ff86f3.jpg

Secondo me starebbe bene o quando si parla delle città o quando introduci la razza degli elfi.

Se hai bisogno sarei anche disposto a fare qualche parte "narrativa", ma devi lasciarmi carta bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

grazie dell'appoggio Dado... Beh, ci sto lavorando. QUalche idea per eliminare l'eccessività di PF? Mettiamo i dadi piccoli piccoli? Perché, in effetti, anche una pistolata (che italiano :lol:) in testa non fa bene, a tutti i livelli...

Mi stupisci! Incredibile quel disegno!! Semplicemente sublime! Lo adoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Scusa, avevo perso di vista il topic...

Comunque il problema si risolve così: i punti ferita NON aumentano, al massimo può aumentare la resistenza del personaggio (cioè la quantità di danni che bloccano armature o muscoli sintetici) ma che vengono ignorate, salvo istruzioni specifiche, per colpi alla testa o dove non c'è, armatura.

Questo sistema, di cui sono un forte sostenitore, garantisce morti veloci anche a pg potentissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

hum... bisognerebbe pensarci, in Cyberpunk (che è il modello regolistico a cui mi ispiro) semplicemente si tira il dado, si vede quanto dolore si provoca, si fanno un po' di calcoli e si vede quanto ne bloccano le protezioni varie, tutto il resto va a decurtare i punti ferita

Link al commento
Condividi su altri siti