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Buongiorno @Mezzanotte,

Per me questa e' la prima esperienza da Master, e sinceramente non saprei neppure darmi dei voti, per come metto giu' la storia.

Il fatto e' che leggendo nel volume delle regole, viene suggerito sempre di non prenderle alla lettera. Di evitare del tutto che un personaggio muoia, almeno che avvenga l'apocalisse in terra. Come in una partita di calcio che si fischia di solito la punizione in favore della difesa, quando dubbia... cosi' il manuale di CoC lascia all'interpretazione di chi guida il gioco, di adottare regole talvolta di per se' molto discutibili. 

Effettivamente essendo dei gangster l'uso della pistola o dell'arma in possesso (intesa come abilita') , piu' generalmente parlando, dovrebbe essere concessa di default. 

Ora il nostro percorso si sta volgendo alla fine, ma qualora dovessi creare un'altra gilda con voi, sarei di buona lena pronto ad intavolare una discussione sulle regole. 

Grazie del tuo intervento 🙂

 

Modificato da Blues

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il discorso è assolutamente sensato e giusto da un punto di vista. A mio avviso però eventuali fallimenti possono essere spiegati da alcuni fattori. Sei un reduce di guerra? Non credo che dopo 5-10 anni senza allenamento e, magari prendendo ad esempio Frank Catena, morfinomane sia più un cecchino infallibile. Aggiungici che non sta affrontando un soldato con delle armi come lui ma vede un tizio ricoperto di topi, insetti e altro (prendo l'ultimo incontro), quindi qualcosa che farebbe dubitare della propria sanità mentale anche la persona più equilibrata del mondo. Per cui secondo me, paura, sorpresa, condizioni psicofisiche non ottimali, potrebbero far sbagliare qualche colpo. Quindi non sarei per il successo automatico nello sparare in questi casi solo perchè sei un reduce di guerra. Al più, essendo un reduce, avrai un alto valore di sparare con armi da fuoco per un motivo logico. Ovviamente solo la mia idea eh, ma la discussione è effettivamente molto interessante e da spunto ad una buona conversazione 🙂

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Inviato
1 hour ago, Vortex Surfer said:

il discorso è assolutamente sensato e giusto da un punto di vista. A mio avviso però eventuali fallimenti possono essere spiegati da alcuni fattori. Sei un reduce di guerra? Non credo che dopo 5-10 anni senza allenamento e, magari prendendo ad esempio Frank Catena, morfinomane sia più un cecchino infallibile. Aggiungici che non sta affrontando un soldato con delle armi come lui ma vede un tizio ricoperto di topi, insetti e altro (prendo l'ultimo incontro), quindi qualcosa che farebbe dubitare della propria sanità mentale anche la persona più equilibrata del mondo. Per cui secondo me, paura, sorpresa, condizioni psicofisiche non ottimali, potrebbero far sbagliare qualche colpo. Quindi non sarei per il successo automatico nello sparare in questi casi solo perchè sei un reduce di guerra. Al più, essendo un reduce, avrai un alto valore di sparare con armi da fuoco per un motivo logico. Ovviamente solo la mia idea eh, ma la discussione è effettivamente molto interessante e da spunto ad una buona conversazione 🙂

Hai pienamente ragione, c'e' un mix di situazioni da considerare.

Certo io non sono entrato nel particolare, il mio era un discorso generale. Ma come ha commentato Lulu, di proposito, era ovvio che se un individuo "fatto" tra morfine e alcol, rischia di non c'entrare il tiro o peggio di non destreggiare bene l'arma o la molotov, nel caso nostro.

 

Inviato

Do ragione a @Vortex Surfer questa volta.

Però è anche vero che il sistema di creazione di PG di CoC lascia ai giocatori la possibilità di min-maxare.

Secondo me è un problema.

In ogni caso alla fine ti ritrovi un PG che sa fare bene due o tre cose mentre per il resto ha le capacità di una tartaruga.

Secondo me servirebbero sia dei valori di base un poco più alti, sia più punti, sia un point buy che disincentivi lo sviluppo oltre a un certo valore.

Inviato
Il 14/6/2021 alle 19:11, Vortex Surfer ha scritto:

Frank Catena, morfinomane sia più un cecchino infallibile. Aggiungici che non sta affrontando un soldato con delle armi come lui ma vede un tizio ricoperto di topi, insetti e altro (prendo l'ultimo incontro), quindi qualcosa che farebbe dubitare della propria sanità mentale anche la persona più equilibrata del mondo. Per cui secondo me, paura, sorpresa, condizioni psicofisiche non ottimali, potrebbero far sbagliare qualche colpo.

Ma sì, questo ricadrebbe nei tiri con malus e ci starebbe pure, ma va ruolato dal master/Custode (non me la sto pigliando con te, Blues, lo so che stai imparando :-) ), magari legandoli a tiri sulla Costituzione o sulla SAN. Occhio però ad usare questo metodo in continuazione invece che ogni tanto.  Abbiamo avuto due scontri e a Frank non è entrato neanche un tiro.

Dico di non affidarsi troppo alla tirannia dei dadi che produce solo storture se applicata senza discernimento.

Avere personaggi a cui non riesce nulla non è divertente per nessuno.

E non è una questione di favorire i giocatori (schiattano pure se segnano i successi) ma di stile e verosimiglianza. 

Il 15/6/2021 alle 19:01, nanobud ha scritto:

In ogni caso alla fine ti ritrovi un PG che sa fare bene due o tre cose mentre per il resto ha le capacità di una tartaruga.

già.

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Inviato (modificato)

@Blues scusa il ritardo, martedì mi son dimenticato di scriverti il seguente messaggio!

Nel tuo ultimo post in TdG hai fatto agire i nostri PG in un modo che personalmente non avrei scelto.

Ti spiego.

Dopo quel che è appena successo abbiamo fatto un sacco di rumore.

Ecco, dopo questo frastuono ciò che farei io non è provare subito ad accendere la macchina. Prima di tutto verificherei l'effettiva assenza dei Carmody E POI in loro assenza proverei ad accendere la macchina.

Almeno lasciaci la possibilità di discutere su questo punto, forse gli altri avrebbero fatto proprio ciò che tu hai scritto, mi io no.

Modificato da nanobud
Inviato
2 hours ago, nanobud said:

@Blues scusa il ritardo, martedì mi son dimenticato di scriverti il seguente messaggio!

Nel tuo ultimo post in TdG hai fatto agire i nostri PG in un modo che personalmente non avrei scelto.

Ti spiego.

Dopo quel che è appena successo abbiamo fatto un sacco di rumore.

Ecco, dopo questo frastuono ciò che farei io non è provare subito ad accendere la macchina. Prima di tutto verificherei l'effettiva assenza dei Carmody E POI in loro assenza proverei ad accendere la macchina.

Almeno lasciaci la possibilità di discutere su questo punto, forse gli altri avrebbero fatto proprio ciò che tu hai scritto, mi io no.

Buongiorno @nanobud

Se tu vedi i miei interventi sono quasi uno a settimana, quindi lascio il tempo per intervenire e discutere tra voi giocatori com'e' conveniente agire. 

Dai vostri post mi sembrava chiaro che volevate controllare il furgoncino... (che comunque vada, serviranno delle ore per metterlo in funzione, visto lo stato in cui e' messo). Considerato questo, non e' che cambi molto nella dinamica del gioco.

Potresti fare un intervento chiedendo ai compagni di aggiustarlo dopo, poi dalle vostre decisioni mandero' avanti la storia.

Inviato (modificato)
9 minutes ago, Blues said:

Considerato questo, non e' che cambi molto nella dinamica del gioco.

Ecco, questo però lo puoi dire tu che sei a conoscenza di cosa dovrà succedere.

9 minutes ago, Blues said:

Potresti fare un intervento chiedendo ai compagni di aggiustarlo dopo, poi dalle vostre decisioni mandero' avanti la storia.

Chiederlo dopo che sono stati fatti tentativi di avviarlo non ha senso, perché se la mia preoccupazione è che i Carmody scoprano che gli stiamo rubando il furgone, ammesso che i fratelli siano in casa, vivi e svegli, avranno sicuramente sentito anche i rumori causati da questi tentativi.

Magari tu sai già che non ci sono ma io devo ruolare e non ho idea se ci siano o no.

Modificato da nanobud
Inviato
2 minutes ago, nanobud said:

Ecco, questo però lo puoi dire tu che sei a conoscenza di cosa dovrà succedere.

Chiederlo dopo che sono stati fatti tentativi di avviarlo non ha senso, perché se la mia preoccupazione è che i Carmody scoprano che gli stiamo rubando il furgone, ammesso che i fratelli siano in casa, vivi e svegli, avranno sicuramente sentito anche i rumori causati da questi tentativi.

Magari tu sai già che non ci sono ma io devo ruolare e non ho idea se ci siano o no.

Ma io non ti posso dire se ci sono o non ci sono 🙂 

Gli altri hanno espresso parere che volevano scappare e di sistemare il furgone... potevi dire la tua... .ora ammesso che non hai potuto... io ho detto che non cambia molto nella dinamica del gioco, non perche' a conoscenza di cosa avverra', ma dal fatto che ci vogliono alcune ore per sistemare il furgoncino.

 

Inviato
4 minutes ago, Blues said:

Ma io non ti posso dire se ci sono o non ci sono 🙂 

Gli altri hanno espresso parere che volevano scappare e di sistemare il furgone... potevi dire la tua... .ora ammesso che non hai potuto... io ho detto che non cambia molto nella dinamica del gioco, non perche' a conoscenza di cosa avverra', ma dal fatto che ci vogliono alcune ore per sistemare il furgoncino.

 

Per me fare quel rumore o non farlo cambia.

Alla fine sto chiedendo solo questo.

Mi va bene andare a controllare il furgoncino, ma non mi va bene fare rumore.

In questo caso per rumore intendo il rumore dell'accensione, il resto va bene.

Così posso dire la mia nel prossimo post, per cercare di far cambiare idea agli altri (insomma, non è bello urlare l'intenzione di volerlo rubare).

Inviato
8 minutes ago, nanobud said:

Per me fare quel rumore o non farlo cambia.

Alla fine sto chiedendo solo questo.

Mi va bene andare a controllare il furgoncino, ma non mi va bene fare rumore.

In questo caso per rumore intendo il rumore dell'accensione, il resto va bene.

Così posso dire la mia nel prossimo post, per cercare di far cambiare idea agli altri (insomma, non è bello urlare l'intenzione di volerlo rubare).

Ma scusa, stai considerando il rumore della messa a moto di un furgoncino quando minuti prima e' successa una sparatoria con tanto di molotov... pensi che davvero provare a mettere a moto il furgoncino cambi nell'economia della storia, dopo quello che e' successo prima? Io credo anzi che sia l'esatta conseguenza.

 

Inviato
7 minutes ago, Blues said:

Ma scusa, stai considerando il rumore della messa a moto di un furgoncino quando minuti prima e' successa una sparatoria con tanto di molotov... pensi che davvero provare a mettere a moto il furgoncino cambi nell'economia della storia, dopo quello che e' successo prima? Io credo anzi che sia l'esatta conseguenza.

 

Sempre ammesso che i Carmody ci siano, penso che uccidere un mostro non sia indice di cattive intenzioni, mentre rubare un furgone chiaramente lo è.

Poi tutta la situazione è un casino ma senza quei rumori si può ancora convincerli delle nostre (false) buone intenzioni.

Non dico che ci crederanno, ma c'è la possibilità.

Inviato

Io non mi fido dei carmody. Se mettono il muso fuori li impallino.

In verita con tutto quello che ci è successo e abbiamo visto non so come si possa aver voglia ancora di parlare di affari ^^'

A proposito, comunicazione di servizio, ho acquistato il gdr di Dune, della Modiphius. Qualcuno dei presenti è interessato a testarlo? Solo per prendere nota di eventuali interessati.

Creerò una gilda ma fra impegni, metabolizzare tutto il materiale e renderlo disponibile -digerito- sicuro non è un progetto che partirà a breve.

Inviato
20 hours ago, Mezzanotte said:

Io non mi fido dei carmody. Se mettono il muso fuori li impallino.

In verita con tutto quello che ci è successo e abbiamo visto non so come si possa aver voglia ancora di parlare di affari ^^'

@nanobud @Mezzanotte @Vortex Surfer

Ditemi voi come volete continuare.... nel senso potete muovere i personaggi ed andare avanti.
Comunque siamo alla fine... se volete vi faccio fare l'happy end e chiudiamo tutto, ditemi voi.

Un'altra cosa se vi fa piacere a settembre/ottobre si potrebbe iniziare con un'altra missione giocando a Berlin: The wicked city sempre Call of Cthulhu. 

 

@Mezzanotte

Per quanto riguarda Dune, della Modiphius, tienimi in stand-by ultimamente ho lasciato l'ultima gilda dopo tre anni di gioco, volevo un po mollare di fare il personaggio... ma solo master. 

Prometto che per la potenziale sessione di Call of Cthulhu saro' piu' presente, con due interventi sicuri in settimana. 

 

 

 

Inviato

Bello Dune credo sia ben fatto. Magari poco prima di partire se hai posto fai un fischio, ho attivi 4-5 avventure qui vorrei riuscire a concluderne qualcuna prima di prenderne di nuove.

Faccio andare avanti il personaggio 🙂

Inviato

La mia intenzione è chiara: se i Carmody si fanno vivi io li faccio morti :-P

Poi ho l'impressione che potrebbero già non essere più molto umani. Magari la creatura di prima era uno di loro!

@Blues

Se vuoi fare il master di Dune a me va bene.

Il 2d20 mi sembra un buon sistema, una via di mezzo fra il d20 e lo storytelling system del mondo di tenebra... e questo mi piace. Mai apprezzato molto il d20.

Ci sono meccaniche che vanno un po' capite, ma di fondo vanta una semplicità che mi aggrada.

Ci sono poi elementi che sembrano ispirati da Star Without Numbers (le Casate/fazioni che possono essere gestite dai giocatori mediante asset ad esempio, anche se qui le meccaniche sono semplificate rispetto a SWN) e anche questo mi piace perché permette un gioco ibrido.

L'ambientazione di Dune è strana e peculiare: un medioevo feudale in cui tutti lottano per imporsi e in cui la tecnologia fantascientifica ha effetti bizzarri e anacronistici.  Ad esempio il fatto che praticamente tutti indossano campi di forza invisibili in grado di  rendere inutili le armi da fuoco ha ridato importanza alle armi da mischia e allo scontro ravvicinato.

Inviato (modificato)

@Mezzanotte

Mi sta bene che lo faccia tu il Master, io magari faro' un personaggio. Quando hai tutto pronto ti faro' sapere.


@Mezzanotte @nanobud @Vortex Surfer

Mi dovete semplicemente dire cosa volete fare,  quindi postare nella storia. Ed io mandero' avanti... 

 

Se non volete piu' continuare ditemelo che introduco il finale. 

 

@Tutti
Siete interessati ad un'altra avventura di Call of Cthulhu per settembre/ottobre? 
Ambientazione? Avevo in mente di provare Berlin: the wicked city ambientato nella Germania tra le due guerre. Il contesto e' maturo... perche' ci sono parti con prostitute, droga etc. 

Fatemi sapere, grazie.

Modificato da Blues
Inviato
On 6/23/2021 at 9:23 PM, Mezzanotte said:

A proposito, comunicazione di servizio, ho acquistato il gdr di Dune, della Modiphius. Qualcuno dei presenti è interessato a testarlo? Solo per prendere nota di eventuali interessati.

Devo ancora darci un'occhiata, non ho idea di come sia. Però se vuoi creare un topic per parlarne mi unisco volentieri.

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