Shar Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Non so se possa essere d'aiuto: Windows Vista è un sistema operativo della famiglia Windows NT, con architettura a microkernel modificato. Da: http://www.vooila.com/notizie/vedi/internet/14/42/Per_Navigatori/Windows+Vista.htm Però ho trovato che (Wikipedia) Il kernel di Windows NT è spesso erroneamente considerato di tipo microkernel, in realtà è di tipo ibrido. Infatti la definizione di microkernel prevede che solo i servizi essenziali debbano risiedere nel kernel, e tutti gli altri servizi del sistema operativo, inclusi la gestione della memoria e l'Input/Output, dovrebbero operare in user mode in spazi di memoria separati. Tuttavia per ragioni di prestazioni quasi nessun sistema operativo dispone di un microkernel puro (l'unica eccezione è Mach). In Windows NT molti servizi sono implementati in kernel mode, fra i quali il file system, la gestione della memoria e, a partire da Windows NT 4, anche la gestione della grafica. A livello di prestazioni e di sicurezza questo equivale ai kernel monolitici (ad esempio UNIX e Linux), ma permette una flessibilità maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Però ho trovato che (Wikipedia) Il kernel di Windows NT è spesso erroneamente considerato di tipo microkernel, in realtà è di tipo ibrido. Infatti la definizione di microkernel prevede che solo i servizi essenziali debbano risiedere nel kernel, e tutti gli altri servizi del sistema operativo, inclusi la gestione della memoria e l'Input/Output, dovrebbero operare in user mode in spazi di memoria separati. Tuttavia per ragioni di prestazioni quasi nessun sistema operativo dispone di un microkernel puro (l'unica eccezione è Mach). In Windows NT molti servizi sono implementati in kernel mode, fra i quali il file system, la gestione della memoria e, a partire da Windows NT 4, anche la gestione della grafica. A livello di prestazioni e di sicurezza questo equivale ai kernel monolitici (ad esempio UNIX e Linux), ma permette una flessibilità maggiore. la parte in grassetto e` una delle piu` aberranti che mi sia capitato di leggere. passi che il filesystem si possa portare giu` il sistema, ma che lo faccia pure la grafica e` veramente ridicolo. l'ho sempre considerato l'esempio della pochezza con cui si lavora a redmond: come si puo` sperare di fare un server cosi`? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Su questo concordo largamente. Per una workstation non è nemmeno male, visto che la cosa può incrementare parecchio le prestazioni... certo che come minimo devi essere strasicuro che i driver siano ultrastabili! Qualcuno ha detto Mac? Ma no, quello usa X! meglio ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Qualcuno ha detto Mac? Ma no, quello usa X! meglio ancora aaaaaaaaaahhhhhhhhhh. Os X non usa X, usa Quartz Extreme. poi volendo c'e` anche un server X, ma non gestisce nativamente la grafica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Chiedo venia! Ammetto di non essere per nulla ferrato su Mac. Scusa, per cultura personale... Quartz è un server grafico che gira in user mode come un normale X/graphic server in ogni caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 http://it.wikipedia.org/wiki/Quartz e http://it.wikipedia.org/wiki/Quartz_Extreme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Scusa, per cultura personale... Quartz è un server grafico che gira in user mode come un normale X/graphic server in ogni caso?+ o meno si`, solo che e` molto piu` performante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Chissà se tra un paio di SP potremo parlare in termini più lusinghieri di Vista...imho per ora la spesa non vale l'impresa, per molti utenti. Minix, che sappia io è un monolitico standard, salvo recenti pesanti revisioni! Minix è tra l'altro il kernel da cui Torvalds... ehm... attinse a piene mani per il suo Linux. Nu ^^ ...Minix è microkernel, mentre Linux è a kernel monolitico (e, come è stato poc'anzi detto, Win NT è ibrido). Del resto, la famosa querelle Torvalds-Tanenbaum (Linux is obsolete, diceva il celebre prof olandese) nasce anche e soprattutto da questa grossa differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 A proposito del discorso sui problemi di retrocompatibilità che devono affrontare a Redmond: http://www.joelonsoftware.com/articles/APIWar.html Inoltre rendiamoci conto che aspettare il primo SP non significa che tanto che Windows avrà risolto tutti i suoi problemi, quanto che le case produttrici di software avranno avuto il tempo di risolvere i problemi dei loro programmi con Vista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Salve ragassuoli.... a prescindere da tipologie di kernel e altre cosucce varie che si sa non essere consone alle aspettative chiedo consiglio. Mi è appena (finalmente ) arrivato il pc nuovo con purtroppo precaricato....Vista. Sto provando ad informarmi riguardo la procedura per l'eventuale rimborso ma sebbene Acer sia disposta a rimborsare il sistema operativo pretende che il computer gli sia fisicamente spedito per la formattazione del disco. Non so se valga la pena sbattersi per cercare di ottenere il rimborso SENZA spedire la macchina alla Acer. Che dite me lo tengo come dice Molmoth "che non si sa mai ti dovesse servire per quelle due/tre applicazioni che potresti utilizzare e che con linux proprio non girano" ? oppure avete alternative interessanti? Insomma..."oltre il pregiudizio" Vista me lo tengo o faccio a meno? PS: non è che a qualcuno può interessare un Windows Vista Home Premium? Faccio un buon prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 14 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Mah... A parte "quelle due o tre applicazioni", secondo me dovresti valutare cosa dovrai utilizzare sul computer. Se puoi evitare le famose "due o tre" applicazioni e non ti fa urlare la prospettiva di usare Linux, secondo me è molto meglio, altrimenti onestamente piuttosto passerei a XP. Al momento secondo me Vista è proprio un pacco, è come una grande beta buttata fuori in anticipo a mio avviso. Riguardo al rimborso, non so come funzionino le cose in quel senso al momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Mah... A parte "quelle due o tre applicazioni", secondo me dovresti valutare cosa dovrai utilizzare sul computer. Se puoi evitare le famose "due o tre" applicazioni e non ti fa urlare la prospettiva di usare Linux, secondo me è molto meglio, altrimenti onestamente piuttosto passerei a XP. Al momento secondo me Vista è proprio un pacco, è come una grande beta buttata fuori in anticipo a mio avviso. Riguardo al rimborso, non so come funzionino le cose in quel senso al momento. Installa Ubuntu, fai 2 partizioni e tieni Vista come O.S. secondario. Ti ruba qualche Gb , ma tanto è lì e vedi mai che in futuro ti possa servire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Installa Ubuntu, fai 2 partizioni e tieni Vista come O.S. secondario. Ti ruba qualche Gb , ma tanto è lì e vedi mai che in futuro ti possa servire... Quoto, vai di Dual Boot Nonno () e fai conto di aver guadagnato in salute spendendo quel centinaio di euro in più in Vista piuttosto che dal custode dell'unto Gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Installa Ubuntu, fai 2 partizioni e tieni Vista come O.S. secondario. Ti ruba qualche Gb , ma tanto è lì e vedi mai che in futuro ti possa servire... Ma infatti questa era l'ipotesi paventata per il "non si sa mai" anche se sinceramente preferirei avere dei soldi indietro o girarlo a qualcuno che lo usi dqavvero...e ripagarmici il sistema wi-fi che oggi mi vado probabilmente a comperare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Sono d'accordo, ma con una K davanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Sono d'accordo, ma con una K davanti... Come sai la scelta fra ubuntu e kubuntu è quasi una scelta di fede. Ci sono i fedeli....ehm i sostenitori di uno piuttosto che dell'altro. Al momento ho installato mandrake sul vecchio pc, ma poiché colui che mi installerà il sistema operativo (e che ora lo sta scaricando per me) e che mi configurerà tutte le cose che ci vorranno è un chierico di ubuntu...per ora istallo quello. Poi in futuro, chi lo sa, magari proverò anche kubuntu, intanto sarò già più che felice di avere il mio nuovo mini pc funzionante ed iperattivo Riguardo a Vista ancora non so....la linea che si sembra voler seguire è quella della partizione limitata (sempre che ce lo permetta e che non tocchi reinstallare windows)....ma il mio sogno di bambino era quello di non avere neanche un bit occupato da materiale mer*asoft. D'altro canto l'ho già pagato (e pensare che ci sono ancora persone convinte che poiché è preinstallato sia gratuito...poveri ingenui) e sono in parte curioso di provarlo dato che non ho ancora avuto il piacere....e potrò vedere e provare le "qualità" di un sistema operativo a pagamento. Preferivo , in qualche modo, recuperare i soldi, o tramite il rimborso o rivendendolo (mai dire mai, chi lo sa...magari c'è veramente qualcuno intenzionato a pagarmi per averlo), ma sto purtroppo già abituandomi all'idea di avere questo tumore (spero benigno.... in quanto controllabile) all'interno dell'hard disk ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
likeblue Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Se hai la possibilità di reinstallare win, potresti comprarti un Hd aggiuntivo da pochi giga (che ormai costano poco), dedicato solo a Vista. Così, se un giorno decidi di eliminarlo sarà più semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Peraltro non puoi rivendere Vista legalmente poichè al 99,9% è una copia OEM, ossia legata inscindibilmente al pc che hai appena acquistato. Rassegnati e lasciati assimilare da mamma M$soft! P.S.: Ubuntu o Kubuntu è solo scelta tua: basati sull'interfaccia -gnome o kde- che ti pare più adatta a te. Certo, se poi Molmoth ti boicotta portandoti la versione che vuole lui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Chi lo sa...magari a Molmoth fischieranno le orecchie sentendosi tirare in ballo così spesso e magari decide di scaricare sia l'ultima versione di Ubuntu che l'ultima di Kubuntu Per quelloche riguarda Vista...beh mi sa che mi devo rassegnare, e almeno sperare che con i futuri service pack le cose migliorino anche se sto cercando di capire a cosa mai mi potrà servire windows Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Ai limiti della fantascienza... http://www.hwupgrade.it/news/software/basta-premere-due-tasti-e-windows-vista-va-in-crash_21997.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato