Pubblicato 5 Febbraio 20205 anni comment_1656097 grazie al suggerimento di un utente del forum stavo guardando quest'ambientazione che mi sembra molto interessante. Una delle perplessità sollevate da un mio giocatore è la seguente :"senza incantesimi tutto si riduce a chi fa più danni ed il gioco diventa meno tattico; con incantesimi non intendo i danni diretti come palla di fuoco ma quelli che hanno effetti di controllo o modifica delle condizioni.." chi conosce l'ambientazione potrebbe dirmi le sue opinioni in merito?
5 Febbraio 20205 anni comment_1656125 Non conosco i manuali, ma anche io gioco low-magic e in effetti il combattimento è un po' diverso. La mancanza di magie riduce un po' il tutto a "vediamo chi colpisce di più e chi fa più danni". Tieni però presente che rimangono altre scelte tattiche (distanza o mischia? Tutti contro uno o dividiamo gli avversari?), senza contare che la mancanza di cure magiche porta spesso i giocatori a chiedersi se valga davvero la pena di rischiare la vita combattendo. Inoltre meno tattica nei combattimenti potrebbe portare a un'enfasi maggiore ad altri lati del gioco, come l'esplorazione, troppo spesso ridotti a pure scene d'intermezzo tra un combattimento e l'altro.
5 Febbraio 20205 anni Supermoderatore comment_1656127 2 ore fa, Aranar ha scritto: grazie al suggerimento di un utente del forum stavo guardando quest'ambientazione che mi sembra molto interessante. Una delle perplessità sollevate da un mio giocatore è la seguente :"senza incantesimi tutto si riduce a chi fa più danni ed il gioco diventa meno tattico; con incantesimi non intendo i danni diretti come palla di fuoco ma quelli che hanno effetti di controllo o modifica delle condizioni.." chi conosce l'ambientazione potrebbe dirmi le sue opinioni in merito? Dopo una campagna di un anno e mezzo direi di no. Anche limitandoci al solo combattimento il controllo del territorio (sotto forma di disposizione dei personaggi, uso delle features presenti o creazione di altre ex novo) diventa fondamentale. Inoltre molte sottoclassi hanno effetti non magici di buff e debuff. Due esperienze veramente ben riuscite di combattimento che ho visto nella mia campagna sono state la gestione da parte dei PG della difesa di un villaggio Dunedain da un assedio di orchi e gli scontri nelle cripte di Monte Gram riempite di tunnel e trappole dai goblin. Le mille idee e scelte dei PG sono state spesso piu divertenti di quelle dettate dalle sole liste incantesimi.
13 Febbraio 20205 anni comment_1658157 Nella guida del maestro del sapere dice che è una scelta stilistica ma che volendo gli incantatori possono esistere, nel caso potresti limitare le scuole eliminando invocazione ed evocazione per prediligere scuole più sottili.
Crea un account o accedi per commentare