MadLuke Inviata 11 Febbraio 2020 Segnala Inviata 11 Febbraio 2020 Ciao a tutti, mi chiedevo: ma perché le ombre & co., invece di attaccare avventurieri, o comunque esseri umani, col rischio di essere bastonate, non aggrediscono invece il bestiame nella fattoria, gli orsi e cinghiali nella foresta, ecc. che mediamente hanno anche maggiore For e Cos e non rischierebbero nulla? Allora, per far quadrare la cosa, mi sono risposto che i non-morti cercano qualcosa di più della vita biologica: cercano quello che gli antichi chiamavano pneuma, psychè, anima, che gli animali ovviamente non possiedono, e invece per gli umanoidi si esprime in quelle caratteristiche (ancorché comunemente intese puramente fisiche quali For e Cos). Quello si che gli gusta. Bene. Quindi avanti con umani, elfi, goblin... Giganti? Io dico anche di si (troll, ettin & co. non si butta via nulla). Ma che dire se passa un'orsogufo, un licantropo, una pantera distorcente, un drago, un'arpia o un drider? 😐 Ciao e grazie a chi saprà rispondermi, MadLuke.
Grimorio Inviato 12 Febbraio 2020 Segnala Inviato 12 Febbraio 2020 Perchè è un gioco e il loro unico scopo è quello di essere avversari da pestare. 3
D8r_Wolfman Inviato 12 Febbraio 2020 Segnala Inviato 12 Febbraio 2020 (modificato) 1 ora fa, Grimorio ha scritto: Perchè è un gioco e il loro unico scopo è quello di essere avversari da pestare. concordo per quanto ci si possa arrovellare sul trovare le motivazioni del perchè il mostro X agisca nel modo che ci aspettiamo, D&D rimane sempre un gioco il cui solo scopo è far progredire i personaggi giocanti attraverso sfide e combattimenti. che poi alcuni non-morti incorporei abbiano effettivamente delle reali motivazioni per avere certi comportamenti (es. i fantasmi sono irrequieti perchè hanno qualche conto in sospeso sul Piano Materiale, gli Allip sono generati dalle menti di folli suicidi), è un altro discorso e lì sta al DM trovare un modo coerente per inserirli nella sessione; altrimenti, è come discutere del sesso degli angeli Modificato 12 Febbraio 2020 da D8r_Wolfman 2
MadLuke Inviato 12 Febbraio 2020 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2020 (modificato) Soprassedendo sui vostri pareri personali in materia di consistenza narrativa dei non-morti, io ho fatto un'altra domanda: se un elfo sta combattendo contro un drider o un orsogufo (per esempio), e poi nella stanza arriva uno spettro, questi si butterà per esempio sulla creatura più vicina, oppure non c'è verso che gli freghi nulla della creatura mostruosa e punterà dritto sull'elfo? Modificato 12 Febbraio 2020 da MadLuke
Grimorio Inviato 12 Febbraio 2020 Segnala Inviato 12 Febbraio 2020 28 minuti fa, MadLuke ha scritto: Soprassedendo sui vostri pareri personali in materia di consistenza narrativa dei non-morti, io ho fatto un'altra domanda: se un elfo sta combattendo contro un drider o un orsogufo (per esempio), e poi nella stanza arriva uno spettro, questi si butterà per esempio sulla creatura più vicina, oppure non c'è verso che gli freghi nulla della creatura mostruosa e punterà dritto sull'elfo? Di nuovo, se sei tu il DM l'ombra va dove decidi tu. Ma se vuoi, continua pure a soprassedere alle risposte che non ti piacciono, a questo punto fai prima a risponderti da solo. 1
MadLuke Inviato 12 Febbraio 2020 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2020 Allora, rileggendo la descrizione di Shadow e Spectre si apprende che odiano tutte le creature viventi (senza distinzioni a quanto pare). Però ho colto il dettaglio dimenticato che lo spawn si applica solo agli umanoidi. Allora facendo il paragone con un comune delinquente misantropo, che aggredisce solo chi ha i soldi per rubarglieli ma solo se provocato bastona chiunque gli capiti a tiro, direi la cosa più ragionevole è che un incorporeo attacchi un "non umanoide" solo se questi ha invaso il suo territorio, o se d'intralcio per mettere le mani su un umanoide. Mentre ignori tutti gli altri. Mi rimane un dubbio: gli umanoidi mostruosi sono soggetti a spawn ovvero quanto scritto nella descrizione va inteso in senso stretto? Considerato che, per esempio, i minotauri sono giocabili, per un'analogia di metagioco direi di si.
Jeromonty Inviato 12 Febbraio 2020 Segnala Inviato 12 Febbraio 2020 Mi piacciono queste elucubrazioni filosofiche che anche se forse nulla hanno a che vedere con il gioco, poco apprezzo i concetti espressi di "é cosí perché é un gioco" o "fa cosí perché lo decide il DM". Ratio sempre e comunque, anche in un gioco che sempre di ruolo é (se no diventa alla stregua di un videogioco pesta&arraffa per bimbiminchia). Detto questo, appoggio il concetto espresso da MadLuke: 16 hours ago, MadLuke said: Allora, per far quadrare la cosa, mi sono risposto che i non-morti cercano qualcosa di più della vita biologica: cercano quello che gli antichi chiamavano pneuma, psychè, anima, che gli animali ovviamente non possiedono, e invece per gli umanoidi si esprime in quelle caratteristiche (ancorché comunemente intese puramente fisiche quali For e Cos). Quello si che gli gusta. Bene. Quindi avanti con umani, elfi, goblin... Giganti? Io dico anche di si (troll, ettin & co. non si butta via nulla). Ma che dire se passa un'orsogufo, un licantropo, una pantera distorcente, un drago, un'arpia o un drider? 😐 Personalmente applico ai mostri il concetto del territorio che hai menzionato, e considero gli umanoidi mostruosi come umanoidi, ma con un livello di psyche minore, dunque i Non Morti Incorporei dirigeranno le loro attenzioni prevalentemente verso gli umanoidi e successivamente a quelli mostruosi, sempre e quando questi ultimi non diventino una minaccia alla loro esistenza, in qual caso diverrebbero l'obiettivo primario da neutralizzare per poi poter soddisfare i loro "appetiti". 1
MadLuke Inviato 12 Febbraio 2020 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2020 1 ora fa, Jeromonty ha scritto: Mi piacciono queste elucubrazioni filosofiche che anche se forse nulla hanno a che vedere con il gioco 😐 Hanno a che vedere eccome col gioco: sto dicendo che avendo i personaggi che già combattono contro dei mostri, all'arrivo degli incorporei non so dove dirigere quest'ultimi: senza accanirmi senza ragione contro i PG e neanche fare il deus ex machina che gli risolve i problemi gratuitamente.
The Stroy Inviato 12 Febbraio 2020 Segnala Inviato 12 Febbraio 2020 7 ore fa, MadLuke ha scritto: Mi rimane un dubbio: gli umanoidi mostruosi sono soggetti a spawn ovvero quanto scritto nella descrizione va inteso in senso stretto? Da regole un umanoide mostruoso non è un umanoide, quindi non è soggetto a Spawn. 2 ore fa, Jeromonty ha scritto: Ratio sempre e comunque, anche in un gioco che sempre di ruolo é (se no diventa alla stregua di un videogioco pesta&arraffa per bimbiminchia). Ah, me lo ricordo anch'io quel famoso videogioco pesta&arraffa per bimbiminchia che descrivi: OD&D. 2 1
Messaggio consigliato