Vai al contenuto

TdS - La Guerra del Nulla


Voignar

Messaggio consigliato

Scrivo qui la storia sin ora, togliendo le vicissitudini personali e le varie alternanze di giocatori, che racconto a @Azog il Profanatore

  • Il gruppo viene incaricato dal capovillaggio di Perva, un villaggio a nord, di ripulire le strade vicino alle Gole di Kartus da un gruppo di Goblin.
  • Sconfitto il gruppo di predoni Goblin, vi si trovano una mappa e delle pergamene: hanno il simbolo di un cinghiale in verde, e sono scritte in goblinoide. Descrivono un piano di invasione dei goblin e alleati, per attaccare le due grandi città umane, Akrys e Gytheum. Insieme a queste, vi è una lettera degli Incatenatori di Akrys, una gilda schiavista di Akrys, che parla di un carico di hobgoblin che gli deve essere consegnato. Entrambi gli eventi, invasione e carico di prigionieri, sono legate allo stesso luogo, il Valico dei Troll. Non è chiaro se le due cose siano legate, ma lo stesso goblin aveva entrambe le lettere, e lo stesso luogo menzionato nei piani di entrambi. Decidiamo di andare ad Akrys per avvertire la città, ma con il dubbio che vi siano delle parti della città alleate con gli invasori.
  • Lungo la strada abbiamo incontrato dei briganti che attaccavano i villaggi. Abbiamo proseguito abbastanza spediti (dopo aver salvato un villaggio) e siamo arrivati a Akrys, dove abbiamo cercato di scoprire come parlare con i signori della città per avvertirli.
  • Dopodomani (credo) ci sarà la grande assemblea della città, dove presenteremo il nostro caso e proveremo a convincere la città a muoversi per difendere dall'invasione. Nel frattempo stiamo cercando di ottenere preventivamente quanti più voti possibile dai potenti della città, per proteggerci in caso qualcuno al concilio remasse contro. Abbiamo recuperato il bottino di un furto e ottenuto con questo un colloquio con il figlio di uno dei Triarchi, Stentore. Ora la Tiefling rapita per cui stiamo litigando con i paladini è la figlia di un altro dei Triarchi, Merleo. Oltre a questo abbiamo contatti alla gilda dei Fabbri e abbiamo recuperato una delle lance sacre della città. Speriamo che sia sufficiente a convincere l'assemblea.
  • Vari di noi hanno avuto visioni. Un sacerdote del Dio della Morte, ci ha detto una profezia: "le stelle si tingeranno di rosso, prestate ascolto a chi vi sussurra, le nebbie vi saranno terra e cielo; intesserete i fili alla maniera dei tessitori, e il disegno sarà scelto da altri". Vi era anche un'indovina all'inizio, ma il mio personaggio non la ha mai incontrata. Probabilmente altre profezie le ho dimenticate - e altre sono state comunicate in sogno a personaggi i cui giocatori sono spariti. Vi è però la diffusa idea che ci sia qualcosa di più pericoloso dietro questa invasione.
  • Questo mago è la prima volta che appare per quel che ne so, non saprei legarlo a nessun evento passato. Idem per druido e mestolo - oltretutto praticamente tutta la discussione è avvenuta in druidico, quindi il mio personaggio è abbastanza disinteressato alla cosa. Ma può essere che queste lettere cifrate leghino questo mago al resto.

Dimenticato qualcosa?

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come credo d’aver risposto a questa osservazione: 

Dal momento che devo aggiornare più pbf, a volte, nei casi in cui l’azione non può avere risultati, per far prima non riporto lo spoiler in cui scrivo “non funziona”

Lanciando Detect Magic non individui nulla, dal momento che non c’è nulla di magico (salvo le due pozioni, che però già avevo scritto essere tali) 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque... non dovevamo prenderci il compenso per le manticore? altra cosa più personale, se Vur farà (molto probabilmente) una brutta fine, ho un'dea per un nuovo pg, essendo il mondo di gioco molto "grecizzato" , mi piacerebbe sapere se si potesse fare un ciclope, di recente ho trovato delle immagini che mi ispirano a farlo , e sono indeciso se fare un guerriero o un barbaro con bg Guild Artisian/Clan Crafter  qualcosa per dargli le competenze negli strumenti da fabbro o fare direttamente artefice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'enomotarca è il più basso dei ranghi tra gli ufficiali, se si vuole fare un parallelo con i gradi di un esercito attuale è un capitano

Nell'esercito vero e proprio guida un gruppo di 100 soldati; 5 enomotia (unità comandata dall'enomotarca) compongono una pentecontia, comandata da un pentecontarca; 3 pentencontie formano un locos, comandato da un locarca; 3 locos è il numero minimo per un esercito. Nota: i numeri sono relativi a fanti di Akrys, non vengono calcolati gruppi di schiavi-soldato, cavalleria, paladini o chierici, incantatori e gruppi come il vostro

Il rango varia in base all'unità, al numero dell'unità ed all'anzianità del singolo comandante; l'enomotarca della IV enomotia ha un rango inferiore rispetto a quello della II; in caso di pari grado conta l'anzianità dell'ufficiale

La linea di comando è più o meno la seguente: 

  • generale
  • I locos di cavalleria
    • I pentecontia di cavalleria
      • I enomotia di cavalleria
    • II pentecontia di cavalleria
    • III pentencontia di cavalleria
  • ulteriori locos di cavalleria
  • I locos di fanteria
    • I pentecontia di fanteria
      • I enomotia di fanteria
  • II, III, IV, V locos di fanteria
  • soldati schiavi

Voi non siete inseriti nella struttura di comando regolare dell'esercito, pur avendo un grado e potendo reclutare dei soldati. Formalmente parlando sarete al diretto comando del generale in capo, un gruppo autonomo incaricato di svolgere missioni specifiche; all'occorrenza potrete dar ordini a chi è sotto di voi, nello specifico: soldati del vostro gruppo (se e quando li reclutate), soldati schiavi (enomotarchi compresi), squadre di Akrys (24 soldati + sergente); paladini, chierici ed incantatori sono su un'altra linea di comando, la cavalleria ha un rango superiore al vostro

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il pg di @MasterX è (verrebbe da dire era), il secondo in comando di un gruppo di mercenari, sterminati da un qualche artefatto senziente durante una missione nelle terre naniche 

tecnicamente parlando, quel grado ad Akrys non conta rispetto a quello che vi stanno dando adesso, al massimo può far suscitare un poco di rispetto se l’interlocutore lo conosce 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio squadrone... ma l'organizzazione che l'ha formata esiste I lupi di Ferro qualcosa del genere gli avevo chiamati così, esiste ancora, Ur fratello di Vur aveva preso a comando uno squadrone personale di cui Vur a fatto parte per un pò per poi diventare indipendente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2020 alle 16:29, MasterX ha scritto:

mhhh pensavo ad un soldato si veterano di guerra che si è stufato delle atrocità e delle violenze, si distacca da ciò e poi va a finire come mercenario per guadagnare qualcosa, durante una spedizione di ricerca, il gruppo ha trovato una spada maledetta che ha preso vita e ha massacrato tutti i tipi, lui è riuscito a fuggire e va nel paesino per riposarsi e trovare qualche specie di esorcista per farsi aiutare

Questo è ciò che hai scritto qui sul TdS: membri superstiti (Ur e Vur) di un gruppo di mercenari massacrati da una spada maledetta; ergo gli unici due rimasti sono i due pg che hai portato 

Ad ogni modo, considera che stai sempre parlando di un gruppo di mercenari, esibendo il distintivo di rango ad un militare di un’altra forza armata 

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho scritto... si era allenato in un gruppo e poi ha preso una manciata di uomini con sé (adesso riguardo ma sono molto sicuro di aver scritto così). scusami eh... ho usato il tratto del bg soldato , per far vedere che non sono una mezza cartuccia come dicono loro , anzi dovrebbero capire che di esperienza ne ho eccome. 

"sei un ex soldato diventato mercenario" ecco qua , poi avanti nella ruolata avevo detto che mi ero arruolato in un'esercito mercenario di nome i Lupi di Ferro e poi si è tipo messo in proprio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La feature Military Rank ti permette, in presenza di soldati appartenenti al tuo stesso esercito, di richiedere equipaggiamento e rifornimenti; questo è il “potere meccanico” del bg, che in ogni caso non funziona col Triarca perché fa parte di un altro esercito ed ha un rango molto più alto del tuo; per “attualizzare” la cosa: sei un (ex?) maggiore dell’esercito del Kazakistan, e stai mostrando il tuo rango al capo di stato maggiore dell’esercito americano

Ora, mi citi il passaggio dove hai definito chi sono i Lupi di Ferro? Così mettiamo in chiaro chi sono, se sono ancora vivi, dove sono e perché i tuoi pg non sono tornati da loro dopo la disavventura nella grotta 

Ultima cosa: la feature Military Rank, usando il rango dei Lupi di Ferro, non funzionerà finché non la userai con dei Lupi di Ferro, questo non vuol dire che il Triarca non possa riconoscere che tu abbia combattuto da qualche parte  

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Voignar ha scritto:

Ora, mi citi il passaggio dove hai definito chi sono i Lupi di Ferro? Così mettiamo in chiaro chi sono, se sono ancora vivi, dove sono e perché i tuoi pg non sono tornati da loro dopo la disavventura nella grotta 

ne ho parlato nelle prime parti con Ur , e poi con il mercante con Vur. ti avevo detto fin dall'inizio che non avevo particolari idee per il bg e che se me ne fossero venute in mente le avrei messe in gioco. così ho fatto. 

ho appena letto l'effetto del grado militare e non dice nulla che devono essere dei Lupi di ferro, chiunque riconosce l'operato militare del mio gruppo , mi porta rispetto e se vogliono possono darmi qualche aiuto, se sono con altri soldati magari di grado inferiore possono allora ubbidirmi, ho fatto vedere il mio grado al Triaca che sembra essere un grande guerriero , un veterano, dubito non conosca almeno un minimo della mia organizzazione... se poi effettivamente non ne sa niente, baci e abbraccia e ci vediamo domani , io ci ho provato, io ho ruolato il personaggio cercando di usare una cosa che pensavo fosse utile. vabbè 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, decidi adesso: 

chi sono i Lupi di Ferro 

se sono vivi o morti 

se ci sono altri superstiti di quella missione 

perché Vur (ma anche Ur) non sono tornati da loro dopo la missione nella grotta 

adesso dove sono stanziati ed al servizio di chi 

perché sono così famosi presso i regni nanici

o mi citi i messaggi o scrivi qui, decidiamo adesso e stop, non ci saranno modifiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Voignar ha scritto:

Allora, decidi adesso: 

chi sono i Lupi di Ferro 

se sono vivi o morti 

se ci sono altri superstiti di quella missione 

perché Vur (ma anche Ur) non sono tornati da loro dopo la missione nella grotta 

adesso dove sono stanziati ed al servizio di chi 

perché sono così famosi presso i regni nanici

o mi citi i messaggi o scrivi qui, decidiamo adesso e stop, non ci saranno modifiche 

1) sono una.. organizzazione militare (come potrebbero essere cavolo so i military Spetsnaz misto a dei Geati mezzo Greywolf di Warhammer , vichinghi legionari ecc ecc) , hanno varie divisione tra cui quella mercenaria a cui aspirano tutti. l'allenamento e la pratica sono estremi tanto che alcuni ci muoiono (dire un 10%) , solo i più forti e spietati sopravvivono , chi riesce a completare l'allenamento diventato dei guerrieri mostruosi. fracassano, lacerano e squartano qualsiasi cosa gli viene detto di uccidere, ovviamente dipende dalle situazione ma di solito rispettano sempre gli ordini dati. sono molto uniti tra di loro tanto che uccidere è ferire un membro quasi sempre significa mettersi contro tutto il reggimento. il capo è un uomo (umano) dalla barba incolta di nome Ingvar è ha capo di tutto, le sue gesta sono leggendarie tutti ne hanno sentito parlare tra camerate di altri eserciti, ha ucciso qualsiasi cosa che gli capitasse, giganti, empirei , draghi (da giovane per lo più con la sua squadra che non sono altro che i suoi bracci destri.. almeno per chi ha vissuto) nonostante tutto compare come un'uomo dall'aspetto Austero e corruciato ma più lo si conosce più si rivela un tipo gioviale e alla mano.. dipende tutto da chi ha  davanti. Nonostante tutto il potere che ha e tutti i suoi privilegi allena personalmente le matricole mercenarie per vedere chi ha la stoffa del vero guerriero e non c'è onore più grande di lavorare o solamente averci a che fare con il grande Ingavar la leggenda vivente. Vur insieme al fratello (più lui che lei) , ci hanno avuto a che fare e lo descrivono sempre come un'uomo particolarmente energico e simpatico.. a volte, quando non ti puniva. 

2) puoi scommetterci  le chiappe che sono i lupi sono vivi , e sono duri a morire. 

3) non che Ur e Vur ne sanno qualcosa, (Ur ha vissuto la cosa in prima persona, e appena ha potuto e fuggito.... il suo scopo era trovare un nuovo gruppo per ritornare li per vendicare i suoi compagni caduti) queste cose Vur le ha solo sentite dire dal fratello, si tiene alla larga dal posto dove è accaduto , quello per Vur è il suo scopo secondario quello primario adesso è quello di vendicare il fratello e trovare il figlio di putin che gli ha fatto del male, torturarlo e ucciderlo 

4) Vur ha abbandonato prima voleva mettersi in proprio , questo la rende una disertrice? no ha ancora degli ottima rapporti con i Lupi di Ferro , con tutte le sue amiche li e soprattutto ne ha discusso con Ingvar , se mai le dovesse succedere qualcosa ai lupi , non esiterebbe ritornare li ed aiutarli. Ur invece al contrario non si è licenziato lui fa ancora parte tutto e per tutto dei lupi di Ferro, solo che voleva diventare come una filiale di una grande multinazionale , voleva diventare indipendente espandersi e per farlo a preso una manciata dei suoi uomini , gli amici più fedeli.

5) si troveranno da qualche parte, la sede principale e a Nord, le altre sedi sono mobili , si spostano non sempre ma si spostano e si lasciano dietro delle guarnigioni, non si sa mai il posto potrebbe ritornare utile. 

6) sono famosi più o meno ovunque , soprattutto tra altri esercizi, gilde, avventurieri, tutti i regni del nord sanno chi diavolo sono, e non si possono lamentare del servizio (se mai qualcuno gli avesse assoldati)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa importante prima del mio messaggio: questo topic di servizio è stato aperto il 20 febbraio 2020; oggi, 20 maggio 2021, passato un anno e cinque mesi, credo che ci sia stato tutto il tempo necessario per approfondire background, proporli ed inserirli nella storia del mondo di gioco, che ricordo essere creato ad uso e consumo di questa campagna

Seconda premessa importante: come spesso noto nei background che mandi, il tuo personaggio fa sempre parte di un qualche gruppo potentissimo, conosciutissimo, caz******mo, e ne è sempre o quasi un membro di spicco o comunque una persona conosciuta e rispettata la suo interno, anche se è al livello 1 e dovrebbe essere a rigor di logica al massimo una recluta promettente

1) non ho ben capito cosa siano questi Lupi di Ferro, e ad essere onesto gli esempi mi hanno creato più problemi che altro; torno a domandare: i Lupi di Ferro sono un gruppo di mercenari, l'esercito regolare di qualche regno/città, l'armata personale di questo Igvar? 1 bis) Igvar, se è "preso a modello" del gruppo, è più un cacciatore di mostri che un soldato, ergo devo supporre che anche il resto del gruppo si focalizzi sull'eliminazione di mostri?

2) ok

3) assumiamo quindi, dal messaggio che ho citato prima, che tutto il gruppo di Ur sia stato sterminato, l'unico superstite è Ur stesso

4) quindi Vur è congedata da questo "gruppo", ergo non possiede più un rango o una funzione al suo interno; il simbolo di ufficiale quindi può essere usato solo come segno di esperienza sul campo

5) questa cosa è assolutamente irreale: sia a nord, nelle terre hobgoblin, che ad est, nelle terre naniche, che a sud, nelle terre elfiche, non ci sono strutture politiche così deboli da permettere ad un qualcosa del genere di gironzolare indisturbato. Al massimo possiamo assumere esista una struttura di riferimento, castello/cittadella/fortezza, ma in ogni caso non può trovarsi a nord (a meno che non siano o alleati degli hobgoblin o loro nemici, e quindi sterminati), come avevamo già detto, potrebbe trovarsi ad est nelle terre dei nani

6) d'accordo sull'essere famosi; sull'essere rispettati ti avverto che ad Akrys, come nella Sparta ellenica, saranno considerati poco più che degli abili dilettanti, dal momento che la mentalità cittadina idealizza il fante akrysiano come il miglior soldato del mondo. Questa mentalità è, in parte, condivisa anche dalle altre città umane

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Voignar ha scritto:

Seconda premessa importante: come spesso noto nei background che mandi, il tuo personaggio fa sempre parte di un qualche gruppo potentissimo, conosciutissimo, caz******mo, e ne è sempre o quasi un membro di spicco o comunque una persona conosciuta e rispettata la suo interno, anche se è al livello 1 e dovrebbe essere a rigor di logica al massimo una recluta promettente

quando mai scusa? è la prima volta che faccio un personaggio mercenario che fa parte o ha fatto parte di un'organizzazione. N4 fa parte di un'ordine religioso , Alexis non fa parte di nessun gruppo se non la sua tribù massimo massimo. Jill è un'archeologa....con una famiglia che ha fatto lo stesso mestiere... dove sono i gruppi fortissimi e caz******mo? 

20 minuti fa, Voignar ha scritto:

non ho ben capito cosa siano questi Lupi di Ferro, e ad essere onesto gli esempi mi hanno creato più problemi che altro; torno a domandare: i Lupi di Ferro sono un gruppo di mercenari, l'esercito regolare di qualche regno/città, l'armata personale di questo Igvar? 1 bis) Igvar, se è "preso a modello" del gruppo, è più un cacciatore di mostri che un soldato, ergo devo supporre che anche il resto del gruppo si focalizzi sull'eliminazione di mostri?

l'ho scritto davanti , un'organizzazione militare con annesse più divisioni, tra cui quella mercenaria, no , Igvar è un soldato/avventuriero i mostri che ha ucciso sono state quest che ha accettato in cambio di soldi , come farebbe un mercenario o un cacciatore di taglie, ha combattuto anche in guerre ci mancherebbe. 

20 minuti fa, Voignar ha scritto:

assumiamo quindi, dal messaggio che ho citato prima, che tutto il gruppo di Ur sia stato sterminato, l'unico superstite è Ur stesso

e che ho detto io? Ur si è levato di torno perché sapeva che se restava un minuto di più li si sarebbe scavato la fossa, ha cercato di raccogliere favori e non c'è riuscito , prima di fare tutto ciò ha raccontato l'accaduto a sua sorella che comunque prima nel gruppo ci faceva parte. 

20 minuti fa, Voignar ha scritto:

questa cosa è assolutamente irreale: sia a nord, nelle terre hobgoblin, che ad est, nelle terre naniche, che a sud, nelle terre elfiche, non ci sono strutture politiche così deboli da permettere ad un qualcosa del genere di gironzolare indisturbato. Al massimo possiamo assumere esista una struttura di riferimento, castello/cittadella/fortezza, ma in ogni caso non può trovarsi a nord (a meno che non siano o alleati degli hobgoblin o loro nemici, e quindi sterminati), come avevamo già detto, potrebbe trovarsi ad est nelle terre dei nani

a nord... come si possono trovare ad est con i nani si possono trovare a nord con gli hob-goblin, a questi qui non piace? bene guerra e sangue a volontà da entrambe le parti, massimo chiederanno aiuto ai nani. 

20 minuti fa, Voignar ha scritto:

d'accordo sull'essere famosi; sull'essere rispettati ti avverto che ad Akrys, come nella Sparta ellenica, saranno considerati poco più che degli abili dilettanti, dal momento che la mentalità cittadina idealizza il fante akrysiano come il miglior soldato del mondo. Questa mentalità è, in parte, condivisa anche dalle altre città umane

credo che la cosa sia vista in maniera invertita da chi fa parte dei lupi di ferro e di chi abita a nord e di chi ha avuto a che fare con i lupi di ferro, diranno che quelli di Arkys sono dei "ottimi dilettanti" , i lupi di ferro si rifanno ai vichinghi o comunque tutti i combattenti e popoli norreni. 

20 minuti fa, Voignar ha scritto:

Premessa importante prima del mio messaggio: questo topic di servizio è stato aperto il 20 febbraio 2020; oggi, 20 maggio 2021, passato un anno e cinque mesi, credo che ci sia stato tutto il tempo necessario per approfondire background, proporli ed inserirli nella storia del mondo di gioco, che ricordo essere creato ad uso e consumo di questa campagna

quando ci è stato tempo scusa? durante i viaggi? i combattimenti ? quando ho dovuto ri-cambiare pg? lo sto facendo giusto adesso con Vur con Ur non ne ho avuto la possibilità

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...