Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1659969

i pazzi stereotipati sono tipici di molte storie, a volte sono resi bene, a volte no.

Improvvisare un PG o PNG pazzo è difficile. O perlomeno, lo è se vogliamo un pazzo "tipico" che dice cose senza senso e ha strani tic.

IL pazzo ha la funzione di confondere i PG o far ridere un po' i giocatori al tavolo (secondo me). Potrebbe dare informazioni senza senso con un briciolo di coerenza, o dare informazioni sbagliate solo perchè è pazzo (e in tal caso, serve dare un indizio sottile della sua pazzia).

Qualche consiglio per ruolare un personaggio del genere? HO omesso qualche funzione del pazzo?

  • Risposte 5
  • Visualizzazioni 1,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Il livello di difficoltà successivo è giocare un PNG pazzo che, nella sua pazzia, nasconde un indizio fondamentale per la trama. La pazzia causata da un trauma è un tropos comune nella letteratura, e

  • Per prima cosa, direi che non tutti i pazzi si comportano in modo tale da essere riconosciuti come tali di primo acchitto. In pratica, secondo esistono prima di tutto due diversi tipi di pazzi: i pa

  • Io una volta piazzai un pazzo in una mia avventura in DragonLance (parlo di AD&D 2ed.): un Mago molto intelligente ma con Sag 4 che, risentito perché a causa del fatto che era iper-obeso gli era s

comment_1659980
  Il 20/02/2020 alle 21:10, Pau_wolf ha detto:

i pazzi stereotipati sono tipici di molte storie, a volte sono resi bene, a volte no.

Improvvisare un PG o PNG pazzo è difficile. O perlomeno, lo è se vogliamo un pazzo "tipico" che dice cose senza senso e ha strani tic.

IL pazzo ha la funzione di confondere i PG o far ridere un po' i giocatori al tavolo (secondo me). Potrebbe dare informazioni senza senso con un briciolo di coerenza, o dare informazioni sbagliate solo perchè è pazzo (e in tal caso, serve dare un indizio sottile della sua pazzia).

Qualche consiglio per ruolare un personaggio del genere? HO omesso qualche funzione del pazzo?

Il livello di difficoltà successivo è giocare un PNG pazzo che, nella sua pazzia, nasconde un indizio fondamentale per la trama. La pazzia causata da un trauma è un tropos comune nella letteratura, e può essere un modo interessante per nascondere un pezzo del puzzle. Magari è impazzito e ripete sempre un nome, che i giocatori possono scoprire essere la figlia violentata e uccisa dal nobile Barone e dai suoi scagnozzi perché aveva rifiutato le sue attenzioni. Con quel pezzo di puzzle, può essere dato un nome al revenant che sta uccidendo persone nel villaggio, e al movente che lo spinge a agire. E quindi capire come fermarlo, o aiutarlo a compiere la sua missione.

Il padre impazzito per il dolore, che blatera solo il soprannome della figlia barcollando per la piazza principale ignorando il mondo intorno a lui, scoppierà finalmente a piangere quando il revenant avrà compiuto la sua missione.

comment_1660359
  Il 22/02/2020 alle 10:39, Pau_wolf ha detto:

Esattamente, pensavo di far nascere una discussione su come i vari giocatori e master ruolano i pazzi, e trarre giovamento da ciò

Per prima cosa, direi che non tutti i pazzi si comportano in modo tale da essere riconosciuti come tali di primo acchitto.
In pratica, secondo esistono prima di tutto due diversi tipi di pazzi: i pazzi "occulti" e quelli "espliciti".

Un pazzo "occulto" è uno che crede ad una cosa assurda, ma per il resto si comporta in modo (relativamente) normale: un esempio potrebbe essere uno che crede che il mondo è piatto (se il mondo è sferico... se il mondo è effettivamente piatto, crederà che è sferico), e anche se cerca di convincere gli altri della bontà della propria teoria, non gli frega più di tanto se non viene creduto (pensa qualcosa sul tipo "sò di avere ragione, e tanto mi basta").
Questo non significa che un pazzo "occulto" non possa essere pericoloso... anzi, proprio per la sua apparente normalità, potrebbe essere difficile da individuare e quindi sconfiggere! Alcuni serial-killer sono ottimi esempi... o, tornando al terrapiattista di prima, invece che limitarsi ad annunciare le sue teorie, potrebbe piazzare bombe in installazioni di veicoli spaziali perchè li ritiene "strumenti della lobby terrasferista occulta che trama nell'ombra per soggiogare la gente" (magari, però, facendo attenzione a non ferire persone innocenti).

Un pazzo "esplicito", invece, è un pazzo che sai benissimo che è tale; un buon esempio è quello di Bobon123 poco sopra (il padre impazzito per la moglie della figlia, e che vaga per la città ripetendo il suo nome), o il tizio che gira con un "elmetto" di foglio d'alluminio sulla testa per impedire ai satelliti del governo (o degli Illuminati) di leggergli la mente, o quello che crede che gli scoiattoli (o qualsiasi altro animale) siano in realtà alieni (o fate/draghi/eccetera) sotto mentite spoglie.
Come sopra, il fatto che un pazzo sia "esplicito" non implica automaticamente che sia sempre pericoloso o innocuo.

Per ogni pazzo bisogna vedere 3 punti: il "cosa crede", le azioni che compie a seguito di tale convinzione, e il riuscire o meno a vivere in modo "civile" nonostante i due punti precedenti.
Queste tre cose completamente slegate tra loro; la convizione che i pazzi siano esclusivamente quelli che si comportano in modo strano, e sono sempre pericolosi/innocui, è errata.

comment_1660439

Io una volta piazzai un pazzo in una mia avventura in DragonLance (parlo di AD&D 2ed.): un Mago molto intelligente ma con Sag 4 che, risentito perché a causa del fatto che era iper-obeso gli era stato rifiutato l'ingresso nell'ordine dei Cavalieri di Solamnia, si era ritirato in un maniero un po' isolato e da lì comandava una banda di umanoidi che vessava in vario modo i villici. Lo supportavano inoltre un altro mago, meno forte ma assolutamente sano di mente, e una guerriera piuttosto smart. Questi due approfittavano sia della sua indiscussa padronanza della magia per farsi forti, sia del fatto che era rimbambito per fare quello che volevano.

Credo di ricordare che mi fossi ispirato al personaggio K1 di "Nati con la camicia" (categoria!! 😄)

I PG, tra cui un vero cavaliere, erano appunto stati incaricati di investigare e magari porre fine a quelle scorribande.

Ciao, MadLuke.

 

Edited by MadLuke

comment_1660527
  Il 22/02/2020 alle 13:21, MattoMatteo ha detto:

Questo non significa che un pazzo "occulto" non possa essere pericoloso... anzi, proprio per la sua apparente normalità, potrebbe essere difficile da individuare e quindi sconfiggere! Alcuni serial-killer sono ottimi esempi...

Questo!

https://jojo.fandom.com/wiki/Yoshikage_Kira

Volendo in 3x e Path c'è anche il modo di buildarlo (psion metacreativo o summoner)

 

 

Crea un account o accedi per commentare