realkeeper Inviata 6 Luglio 2007 Segnala Inviata 6 Luglio 2007 Tutti quanti ne fanno uso, tutti quanti adattano il gioco a loro piacimento e che progettono regole tutte loro.... avete mai pensato ad una regola che avete introdotto e che pensate che sia addirittura degna di essere proposta alla wizards o comunque che reputate una bellissima modifica al gioco?
Jack Ryan Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 Ne ho fatte alcune, ma recentemente. Vorrei testarle prima col mio gruppo (con cui ovviamente sono s'accordo in merito), prima di proporle a qualcun altro... inoltre sono in netta controtendenza con ciò che sta facendo la wizard (per esempio ho aumentato le abilità anzichè diminuirle O_o), per cui... confesso che a fare una proposta non ci ho mai pensato nemmeno per un attimo.^^ Inoltre mi sa che sono difficilmente commercializzabili... mi spiego: sono adatte solo a giocatori che ruolano molto, in un gruppo in cui il ruolo è secondario finirebbero per squilibrare il gioco alla grande, credo... diciamo che sono molto ad hoc col gruppo.
Judge_Helios Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 Eh, di tutto e di più ma nulla in particolare. Essendomi in passato avvicinato a Warhammer, ho sviluppato una certa allergia per i regolamenti "intatti come la stampa li ha fatti"
Mantorok Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 Sono molte le regole fatte in casa che utilizzo, a partire dalla gestione degli AdO e le prove di acrobazia, dalla gestione dei fallimenti critici, alla possibilità di utilizzare x punti di attacco poderoso su ogni attacco ecc.... ecc..... ecc....
Lele1982 Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 Ne ricorro il meno possibile, perchè alla fine mi accorgo che van sempre riviste dato che a volte potrebbero squilibrare il gioco. Le uso quando proprio non trovo la "regola" sul manuale
Azar Pinkur Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Cambierei poche cose del gioco per evitare di squilibrare troppo il gioco, come dice giustamente Lele1982 . Qualche cambiamento nelle mie campagne ci sarebbe sicuramente, come il limite di 20d6 ai danni di caduta, giusto per citare l'esempio più comune Avevo creato anche un sistema ad hoc per gestire le battaglie campali ma poi l'ho tralasciato anche vista l'uscita del manuale Heroes of Battle.
thondar Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Dopo aver introdotto decine di HR nella seconda edizione ho deciso di usarne il meno possibile visto che tutto somamato la 3° grandi problemi non ha. Era quasi diventato un altro gioco....
FeAr Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 L'unica vera HR da usare secondo me è il classico +2/-2 per le CD e i tiri...
Presagio di Sofferenza Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Inviato 10 Luglio 2007 Concordo...Troppe HR andrebbero a rovinare il gioco...già ci sono un'infinità di regole, perché andarsi a complicare la vita aggiungendone delle altre?
Mantorok Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Concordo...Troppe HR andrebbero a rovinare il gioco...già ci sono un'infinità di regole, perché andarsi a complicare la vita aggiungendone delle altre? Per il semplice motivo che non tutte le regole del D&D sono fatte come si deve, o perlomeno possono essere opinabili in tutto e per tutto. In quanto il regolamento scritto da esseri umani, è passibile di critiche e modifiche da parte di altri che ne utilizzano il regolamento, al fine di rendere il tutto migliore, secondo i propri gusti personali. Fortunatamente quelli della Wizard, ancora non hanno scritto che il regolamento è vangelo, e quindi va seguito alla lettera. (meno male)
Presagio di Sofferenza Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Per il semplice motivo che non tutte le regole del D&D sono fatte come si deve, o perlomeno possono essere opinabili in tutto e per tutto. In quanto il regolamento scritto da esseri umani, è passibile di critiche e modifiche da parte di altri che ne utilizzano il regolamento, al fine di rendere il tutto migliore, secondo i propri gusti personali. Fortunatamente quelli della Wizard, ancora non hanno scritto che il regolamento è vangelo, e quindi va seguito alla lettera. (meno male) Vuol dire quindi che il regolamento scritto da esseri umani, soggetti quindi a continui errori, non sarà mai perfetto? (Domanda un pò filosofica e anche un pò OT)
Amministratore Subumloc Inviato 11 Luglio 2007 Amministratore Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Per il semplice motivo che non tutte le regole del D&D sono fatte come si deve, o perlomeno possono essere opinabili in tutto e per tutto. In quanto il regolamento scritto da esseri umani, è passibile di critiche e modifiche da parte di altri che ne utilizzano il regolamento, al fine di rendere il tutto migliore, secondo i propri gusti personali. Fortunatamente quelli della Wizard, ancora non hanno scritto che il regolamento è vangelo, e quindi va seguito alla lettera. (meno male) Scusa ma non sono d'accordo... Cioè, è vero che un regolamento avrà sicuramente i suoi buchi e le sue carenze, però non dimentichiamoci che quelli che scrivono i manuali sono professionisti pagati per fare quello, e che (a sentire le interviste) passano metà della loro vita a giocare per perfezionare il sistema... quello che noto quando sento parlare di HR è che spesso vanno o a modificare cose tutto sommato irrilevanti, oppure a fare cambiamenti che poi hanno ripercussioni tali da stravolgere il gioco perché non si è preso in considerazione l'insieme e l'interazione tra i vari elementi. Insomma, le home rules ci possono stare quando serve, ma bisogna sempre stare molto attenti a quando si usano, perché qualcun altro (di solito) ci ha già pensato, prima di scrivere un manuale.
Mantorok Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Visto che questo topic non è nella sezione "Regole" penso che ci si possa sbizzarrire, a dire la nostra. Vuol dire quindi che il regolamento scritto da esseri umani, soggetti quindi a continui errori, non sarà mai perfetto? (Domanda un pò filosofica e anche un pò OT) Non sarà mai nè perfetto nè realistico, e su questo non c'è ombra di dubbio. L'unica cosa che può essere fatta, è creare un regolamento, credibile e snello, che renda il gioco più fluido e giocabile possibile. E' pur vero che quelli che fanno i regolamenti sono dei professionisti, ma come abbiamo avuto modo di vedere oggettivamente, anche loro hanno "toppato". (basta vedere la 3.0 e la successiva 3.5 uscita per tappare le falle) Scusa ma non sono d'accordo... Cioè, è vero che un regolamento avrà sicuramente i suoi buchi e le sue carenze, però non dimentichiamoci che quelli che scrivono i manuali sono professionisti pagati per fare quello, e che (a sentire le interviste) passano metà della loro vita a giocare per perfezionare il sistema... quello che noto quando sento parlare di HR è che spesso vanno o a modificare cose tutto sommato irrilevanti, oppure a fare cambiamenti che poi hanno ripercussioni tali da stravolgere il gioco perché non si è preso in considerazione l'insieme e l'interazione tra i vari elementi. Insomma, le home rules ci possono stare quando serve, ma bisogna sempre stare molto attenti a quando si usano, perché qualcun altro (di solito) ci ha già pensato, prima di scrivere un manuale. Coloro che sviluppano il regolamento per D&D (come immagino anche per altri GDR, sono sicuramente dei professionisti, ovvero gente che gioca per una vita al GDR, al fine di poter sviluppare sempre nuove espansioni e perfezionamenti per regolamenti presenti e futuri. Questo non vuol dire che siano infallibili. Il regolamento, non è matematica, quindi può essere un'opinione, ed in quanto tale, può essere sviluppatoin modo più o meno articolato, in base alle esigenze dell'utilizzatore. Tutto questo per dire, che se alcune HR (visto che è su questo che questo topic verte) sono ben fatte e possono sostituire a piè pari altre regole preesistenti, perchè non utilizzarle? Dal momento che siamo tutti daccordo che TOT cose, funzionano diversamente da come sono nel regolamento base, che problema c'è? La cosa importante, è che non si denaturi il sistema di base...
Azar Pinkur Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Coloro che sviluppano il regolamento per D&D (come immagino anche per altri GDR, sono sicuramente dei professionisti, ovvero gente che gioca per una vita al GDR, al fine di poter sviluppare sempre nuove espansioni e perfezionamenti per regolamenti presenti e futuri. Questo non vuol dire che siano infallibili. Il regolamento, non è matematica, quindi può essere un'opinione, ed in quanto tale, può essere sviluppatoin modo più o meno articolato, in base alle esigenze dell'utilizzatore. Tutto questo per dire, che se alcune HR (visto che è su questo che questo topic verte) sono ben fatte e possono sostituire a piè pari altre regole preesistenti, perchè non utilizzarle? Dal momento che siamo tutti daccordo che TOT cose, funzionano diversamente da come sono nel regolamento base, che problema c'è? La cosa importante, è che non si denaturi il sistema di base... Non c'è nulla di male ad accordarsi per delle HR. Però, generalmente, modificare in maniera sostanziale un sistema di gioco, è molto pericoloso. O i cambiamenti sono minimi (come nelle HR) che applico io, oppure IMHO è meglio lasciar perdere. A cominciare, ad esempio, da chi vuole introdurre i colpi mirati in D&D. Non so quante volte ho visto gente con quel desiderio, non si contano più ormai... è un esempio di HR completamente fuori da ogni logica di D&D.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora