Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti i giocatori e master,

vorrei farvi una domanda. A breve inizierò a masterare "Waterdeep: il furto dei dragoni", in passato ho masterato solo qualche one shot. Oltre ad avere una paura immensa nel non riuscire a gestire bene qualche regola/dinamica vorrei chiedervi una cosa: avete idea per fare un "registro" in cui annotare l'evoluzione dei giocatori (o meglio dei pg)? Vorrei tenermi una sorta di "registro dell'avventura" (come i registri che ci sono nell'Adventurers League) e monitorare la crescita dei PG del mio party... Idee?

E domanda generale per i master più esperti di me, quali consigli mi date per riuscire a gestire bene l'avventura Waterdeep il furto dei dragoni? 

Grazie a quanti risponderanno 

Inviato

Io sto masterando Curse of Strahd per un gruppo di amici, ho trovato molto comodo utilizzare un file condiviso su Google Drive contenente una lista di tutti i PNG incontrati e la relativa descrizione. I PG possono modificare, se lo desiderano, il file aggiungendo in un paio di righe cosa pensano dei vari PNG. Inoltre il file contiene altre informazioni utili al gioco come handouts, una piccola mappa dei territori esplorati, gli oggetti magici ottenuti ed il relativo funzionamento, gli incarichi accettati.

Trovo che un documento del genere permetta ai giocatori di immergersi nel gioco e soprattutto aiuta me ad avere una visione più chiara della campagna, la mia preparazione si limita a questo documento, qualche nota sulle stanze delle sequenze ambientate nei dungeon e un foglio contenente spunti e possibili archi narrativi non presenti nella campagna (scritti tipo Fronti di Dungeon World).

Se invece con registro della campagna intendi qualcosa di più orientato alle meccaniche dei PG (incantesimi, abilità, PF e CA), lascio gestire tutto ai giocatori. Tra me e loro c'è fiducia reciproca e sanno che le regole sono funzionali al divertimento, barare sarebbe sciocco.

Per darti un idea della lista dei PNG ti lascio un esempio in spoiler (CONTIENE UN PICCOLISSIMO SPOILER DI CURSE OF STRAHD), la sezione indentata contiene i commenti dei PG.

Spoiler

immagine.png.239c81d51cba56dfb56db9baf9185a9e.png

• Mi piace 1