Vai al contenuto

Sporcizia e Odore


Messaggio consigliato

«Il gruppo esce da un doungeon dopo tre settimane di sosta sotteranea, carico di tesori. Hanno ucciso nel complesso 18 orchi, 6 ogre (dei quali la maggior parte del sangue ristagna nei foderi delle spade e ormai assorbito dai vestiti dei pg.) 2 draghi neri (il cui soffio di acido ha sciolto parte dei capelli della paladina, nonchè gli stivali dello stregone), e per finire un grossissimo parassita (il cui liquido corporeo ha investito in un ondata tutto il gruppo.

Arrivano camminando a una cittadina e vogliono farsi proclamare eroi dal conte del posto per aver svuotato quel luogo di male che stava danneggiando l'economia della zona.

Il ladro però, avido come pochi, vuole prima bendere il vendibile e rubare il rubabile nelle botteghe della città.

Il party si presenat dal fabbro e poi dal conte.»

Ora la mia domanda è:

Quanti master tengono conto dello stato fisico dei pg all'incontro con i png? Quanti master considerano l'odore nauseabondo che emanano le interiora del millepiedi mostruoso addosso al guerriero che l'ha ucciso passando dall'interno ?

«Oh, Zack hai un po' di stomaco sui capelli!»

A voi, commenti e risposte.

:lol::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

lol!:mrgreen:

dopo un "amorevole" incontro con un giovane drago nero, il mago del gruppo, che aveva rischiato la morte per il soffio acido aveva gli abiti a brandelli: ha dovuto farsi prestare un mantello da un altro pg per poter entrare dignitosamente in città... 5 giorni dopo! il mercante che ha dato un passaggio al gruppo, molto avido, ha ovviamente cercato di vendergli dei vestiti nuovi (comunissimi!!) a prezzo furto... 100mo mi pare (un enormità per dei vestiti!) il pg, avaro, ha preferito passare il viaggio praticamente in mutande (e senza molti componenti, consumati dall'acido del drago).

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha io abbastanza, oltre ai vestiti anche all'aspetto estetico... degli aneddoti in merito:

- nano con Estetica 3 tutti lo evitano molti parlano con lui guardando per terra alcuni lo schifano propio

-Mezzo licantropo che pretendeva di andare in giro sempre e solo in perizzoma ha avuto molti problemi con la legge

-il barbaro della compagnia non si lava e si rotola spesso per terra...la gente se ne accorge e lo evita...alcuni negozianti lo invitano ad uscire dai loro negozzi e si arrabbiano quando tocca la merce, le guardie lo invitano a fare un bagno.

alla fine il paese dove abitano si sono abituati alla compagnia assai strampallata ma quando vanno in altre città sorgono problemi........

molto spesso presentandosi in condizioni molto pietose delle persone hanno rinunciato addirittura di affidargli delle quest....

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei personaggi, quando ne hanno la possibilità, non trascurano mai la loro igene.

Hiade sta oltretutto sviluppando un incantesimo che permetta al personaggio di tornare pulito e in condizioni igeniche presentabili.

Tale incantesimo, oltre che avere un non indifferente vantaggio estetico, può servire in svariate situazioni tattiche (vedi l'essere invischiati di una sostanza nociva, o quan'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma teoricamente prestidigitazione può avere un effetto "pulente" non quanto un bel bagno, per cui non si può tirare in aventi ineterno con quello, però in teoria dovrebbe per qualche giorno a tenere il mago sufficientemente pulito (o quantomeno a non puzzare:lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, curare l'igiene credo sia un minimo implicito, come... beh... espletare le funzioni corporali, diciamo. ;-)

Voglio dire, non me la prendo di certo se un giocatore non mi dice ogni giorno "Mi lavo così e cosà usando questo e quello e immergendomi in quel ruscello la in fondo...". Chiaro, ogni tanto occorre tenere conto dei dettagli, ma senza esagerare. In fondo, anche i popolani si laveranno pochino... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Aerys, io ne tengo conto solo se sono delle occasioni in cui i dettagli possono risultare importanti...

Come ad esempio l'ultima volta i PG sono andati ad una festa di gala tenuta da alcuni nobili, certamente non ho fatto entrare chi non era diciamo... opresentabile :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 3 settimane nei dungeon, i PG sembrano dei fuoriusciti, senza ombra di dubbio.

Vestiti sgualciti, odore nauseabondo dovuto all'impossibilità di lavarsi, barba lunga, odore di sangue addosso (se c'è stato bisogno di combattere), espressione facciale tirata ecc...

Sono particolari che altri PNG, quando li incontrano non possono non notare. :-D

Come è giusto che sia ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti...secondo me dipende molto dallo stile di gioco e anche dall'ambientazione...

Stile: uno stile molto "vissuto quotidiano", realistico o attento alle piccole particolarità della vita dei pg, come per esempio chi cucina la selvaggina cacciata, come gli avventurieri si riparano da un temporale o come ci si prepara alla mattina (colazione, tenda, rifare lo zaino...), sicuramente terrà conto anche della presentazione estetica e dell'igiene dei pg, soprattutto quando rientrano in zone civilizzate (da notarsi che a ogni ferita che un pg subisce in linea teorica dovrebbe corrispondere uno strappo, taglio o bruciatura negli abiti dello stesso...i pg dovrebbero rimanere seminudi dopo una decina di colpi inferti...)

D'altra parte uno stile più epico o semplicemente più focalizzato sul ruolo dei pg (classici eroi fantasy di un'avventura) tenderà a bypassare bellamente questi aspetti (dando per scontato che i pg si ripuliscono prima di recarsi a corte)...e d'altra parte non è importante ai fini della vita eroica dei pg...quando mai per esempio si vede nei film...Aragorn che va in bagno o che si lava nel ruscello prima di comparire davanti a Theoden?

Ambientazione: in un mondo fantasy oscuro, nordico o medievale realistico si suppone che i nobili non facciano tanto gli schizzinosi e che non si schifino (almeno i maschi) ad abbracciare personalmente degli eroi che tornano vittoriosi dopo aver liberato le sue terre dal terribile drago, anche se sono sudati, coperti di sangue, con gli abiti stracciati e infangati dalla melma delle paludi...figuriamoci ai contadini e al popolo cosa importa...per loro un eroe è un eroe! (nel medioevo poi le condizioni igieniche non erano come dire...all'avanguardia, diciamo pure che persino i re non si lavavano tanto spesso).

D'altra parte un'ambientazione fantasy più "modernizzata" con grandi città piene di servizi, in cui i cavalieri hanno corazze scintillanti e fanno il bagno tutti i giorni...in cui la magia rende la vita più comoda e pulita e i re e i nobili assomigliano di più a signori rinascimentali o a imperatori bizantini (e si concedono di essere schizzinosi e di badare all'etichetta) o ancora un'ambientazione magari di tipo orientale (dove sono tutti molto più formali)..........in questi casi probabilmente l'aspetto e l'odore dei pg di ritorno dallo schifoso Mare della Putrefazione o dalla Gora dell'Eterno Fetore sarà oggetto di maggior considerazione soprattutto per quei pg più rozzi che non si cureranno di darsi una decente sistemata...probabilmente saranno considerati barbari rudi e poco civili, per quanto forti e coraggiosi....

Detto questo ci sono tutte le infinite vie di mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il mio gruppo arriva in una taverna ci distribuiamo:

Camera 1: Mago, Chierico, Guerriero e Ladro(se ruba lo picchiamo)

Camera 2: Ranger e Barbaro

Indovinate perchè Ranger e Barbaro si ritrovano sempre insieme! :wiltedro:

(...a proposito di cattivi odori...)

(Non è perchè sono omosessuali :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adon è noto per essere il più puzzolente mezzorco che si aggira tra Sembia e Cormyr. Per lui è inutile muoversi silenziosamente, ai nemici basta una prova di ANNUSARE CD1 per sentire la sua presenza nel raggio di 6m!:-p

La cosa che mi piace di più è che i suoi compagni glielo fanno sempre notare:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente non faccio giocare queste scene che sottintendo.

Comunque ritengo non siano cose a cui la maggior parte della gente faccia caso, specie se l'ambientazione è classica (simil medioevo), sia per le condizioni igeniche scadenti sia perchè è normale che dopo un avventura si sia ridotti in quel modo. In effetti potrebbe essere addirittura visto come un segno di distinzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che il conte da come ricompensa ai PG un bel bagno e una lavata ai vestiti...almeno come prima cosa

verissimo! :-D

tenere conto dell'aspetto dei pg dopo una quest dove si sono splatterizzati con le viscere dei loro nemici non e' una cosa da poco ma anzi, rende il gioco realistico!

certo se a ogni soffio del drago un pg perde i capelli e l'uso dell'olfatto, rigenerazione diventera' l'incantesimi + in auge dei reami! a volte il dm deve sorvolare su alcune cose, o magari invece di carbonizzare la fluente chioma della paladina, lasciarle qualche capello bruciacchiato... il dm deve saper trovare dei compromessi accettabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io in effetti tengo conto della pulizia dei PG, infatti pensavo che fra un po, quando dovranno cercare un PNG, tutte le persone della città gli staranno lontano, perchè fino ad ora non si sono mai lavati, e gli darò un malus nelle varia prove come Diplomazia, Raccogliere Informazioni, ecc.!

E al prossimo combattimento gli darò un malus ai TxC perchè non vanno mai al bagno, già mi immagino la scena, mentre combattono si sporcano i pantaloni e... bhè, non aggiungo altro!!! :twisted: :twisted: :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque bisogna tener presente del livello medio di igiene delle persone. In fin dei conti parliamo di un medio evo.

Poi se un gruppo di avventurieri si presenta alle porte di un villaggio luridi ma sventolando la testa di un drago, non credo che gli abitanti faranno tanto gli schizzinosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque bisogna tener presente del livello medio di igiene delle persone. In fin dei conti parliamo di un medio evo.

Poi se un gruppo di avventurieri si presenta alle porte di un villaggio luridi ma sventolando la testa di un drago, non credo che gli abitanti faranno tanto gli schizzinosi.

Infatti, è quello che penso anch'io: sono dei puzzoni calati in un mondo di puzzoni, a meno di giocare in amientazioni particolari tipo "D&D D&G" o "Mio Minipony d20"...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh un giocatore quando pensa al suo personaggio lo immagina quasi sempre in condizioni decorose, forse proprio perchè noi siamo abituati a lavarci una volta al giorno( o più) e una situazione di disagio come il lezzo e la sporcizia proprio non ci passa per la testa :think:

per me dipende da quanto il giocatore si sente nei panni del personaggio e da quanto il master enfatizza le condizioni in cui i personaggi possono essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...