mister x Inviata 7 Luglio 2007 Segnala Inviata 7 Luglio 2007 salve gente,con i miei amici ho intenzione di ridoppiare comicamente vari films tipo x-men...ora sorge spontaneo un problema...il copyright?..mi spiego meglio...se io ridoppio un film che ho e lo metto in circolazione infrango il copyright? grascie:bye:
Amministratore Subumloc Inviato 7 Luglio 2007 Amministratore Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Potrebbe rientrare in quello che si definisce "fair use", ossia la possibilità di usare materiale protetto senza permesso per farne una parodia o cose simili. Non so se vale anche al di fuori degli US però.
Shar Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Le immagini sono parte integrante del film. Si, si infrange il copyright.
DarKnight Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Scusate ma allora tutte quelle che già girano in rete sono fuorilegge?
Shar Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Scusate ma allora tutte quelle che già girano in rete sono fuorilegge? In rete girano anche rom, mp3, film, e chi più ne ha più ne metta... Il fair use è una cosa anglosassone (nasce dal fair dealing), e comunque, per quanto riguarda il copyright, statunitense. In Italia non c'era niente di simile, fino all'aprile 2007, in cui è stata promulgata la direttiva UE conosciuta come Ipred 2 (avevo aperto un topic su quest'argomento proprio tra aprile e maggio). In pratica, nel nuovo testo si legge che la riproduzione in copie o su supporto audio o con qualsiasi altro mezzo, a fini di critica, recensione, informazione, insegnamento (compresa la produzione di copie multiple per l'uso in classe), studio o ricerca, «non debba essere qualificato come reato». Ora, lo scopo di cui parla Mister X non rientra fra quelli elencati. Inoltre, la direttiva fa si che tali fattispecie non costituiscano REATO, mentre potrebbero benissimo costituire, a seconda dello Stato di appartenenza, un illecito amministrativo.
DarKnight Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 In rete girano anche rom, mp3, film, e chi più ne ha più ne metta... Ma va? Intendevo che alcuni di questi "ridoppiatori" hanno dei siti pubblici e non tendono a nascondersi (come per la maggior parte dei file cui ti riferivi) ne mi pare abbiano avuto particolari problemi, da qui il dubbio espresso prima...
molmoth Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Potrebbe rientrare in quello che si definisce "fair use", ossia la possibilità di usare materiale protetto senza permesso per farne una parodia o cose simili. Non so se vale anche al di fuori degli US però. mi spiace deluderti ma il 'fair use' se è ancora vivo è ormai agonizzante e semi putrefatto grazie alle politiche giurassiche e protezioniste delle varie major, infatti i DRM e dispositivi anticopia vari, impediscono il fair use come la copia di backup personale. e siamo solo agli inizi .....
Amministratore Subumloc Inviato 7 Luglio 2007 Amministratore Segnala Inviato 7 Luglio 2007 mi spiace deluderti ma il 'fair use' se è ancora vivo è ormai agonizzante e semi putrefatto grazie alle politiche giurassiche e protezioniste delle varie major, infatti i DRM e dispositivi anticopia vari, impediscono il fair use come la copia di backup personale. e siamo solo agli inizi ..... Però, solitamente, se un musicista fa una parodia di una canzone non viene portato in tribunale... o comunque non sempre. Il mio dubbio, comunque, era (e questo non lo so perché sono ignorante in materia) se la legislazione di riferimento in una causa tra italia e US sia la nostra o la loro.
molmoth Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Però, solitamente, se un musicista fa una parodia di una canzone non viene portato in tribunale... o comunque non sempre. Il mio dubbio, comunque, era (e questo non lo so perché sono ignorante in materia) se la legislazione di riferimento in una causa tra italia e US sia la nostra o la loro. la parodia e uguale ad una cover, considerando che qui in Italia ogni volta che viene riprodotta in pubblico una canzone devi pagare la siae, se fai ascoltare l'inno dovresti pagare la siae, se suoni muscia che TU hai composto paghi la siae, se devi riprodure una cover paghi i diritti all'originale, se fai una parodia ad una canzone paghi la siae per la canzone originale , in sostanza PAGHI :money::money:
mister x Inviato 7 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2007 quindi basterebbe semplicemente pagare la siae?
molmoth Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 quindi basterebbe semplicemente pagare la siae? credo di si, ma non credo che il semplicemente sia adatto a questo contesto prova a contattarli o cerca se ci sono info sul loro sito
Shar Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 prova a contattarli o cerca se ci sono info sul loro sito Il nodo Gordiano, narra la leggenda, è stato ispirato dalla normativa italiana sul diritto d'autore e dalla Siae, così come una delle celebri fatiche di Asterix...
krenshar Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Inviato 10 Luglio 2007 uhm non credo sia così semplice perchè tu ne puoi fare un uso simpatico ma qualcuno potrebbe prendere il filmato e scaricarsi solo l'audio sa qualche sito pirata. Se metti online il film in HQ chi possiede i diritti credo possa sentirsi leso proprio perchè potrebbe sollecitare successivi comportameti illeciti...poi sono tutti paroloni perchè nessuno sta li a controllare a meno che non vai al tg come caso internet del momento ^^
Messaggio consigliato